Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare il mouse al PC

di

Hai appena acquistato il tuo primo computer e, pur essendo completamente a digiuno in materia informatica, hai deciso di montare da solo le periferiche che lo compongono esternamente. Dopo essere riuscito a collegare il monitor, è arrivata la volta del mouse e, onde evitare di commettere errori, hai deciso di “farti assistere” da Google e di cercare una guida su come collegare il mouse al PC. Per questo motivo, sei capitato sul mio sito Web.

Le cose stanno effettivamente così, dico bene? Allora sappi che potevi trovarti in posto migliore! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come effettuare il collegamento tra il dispositivo di puntamento più celebre al mondo e il computer, analizzando alcuni degli scenari più comuni: la connessione tra computer e mouse Bluetooth, quella tra computer e mouse con ricevitore a radiofrequenze e quella tra computer e mouse con cavo. Per completezza di informazione, ti indicherò altresì come poter abbinare agevolmente il Magic Mouse di Apple a Mac e PC Windows.

Dunque, senza esitare un attimo in più, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, avrai acquisito le competenze necessarie per effettuare il collegamento tra il mouse e il PC, nella maniera più adatta alle tue necessità. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come collegare il mouse al PC tramite Bluetooth

Come collegare il mouse al PC tramite Bluetooth

Per poter collegare il mouse Bluetooth al computer, devi innanzitutto accertarti che quest’ultimo disponga della tecnologia di comunicazione in questione, cosa generalmente vera per quanto riguarda i notebook.

Dunque, se ti stai chiedendo come collegare il mouse al PC portatile, verifica innanzitutto la presenza di un pulsante o di un interruttore fisico sulla tastiera, oppure nei pressi della stessa, generalmente identificato da una “B” stilizzata: quando l’hai trovato, premi il summenzionato tasto (eventualmente insieme al tasto Fn) oppure sposta l’interruttore dedicato in posizione di acceso, in modo da abilitare il Bluetooth. Questa operazione non è invece richiesta sui Mac.

Se poi disponi di un PC desktop non dotato di supporto Bluetooth nativo, oppure se il modulo Bluetooth a bordo del computer è rotto, devi acquistare una chiavetta USB in grado di fornire al dispositivo tale connettività. Apparecchi di questo tipo costano pochi euro e si possono reperire in qualsiasi store di informatica, fisico oppure online; se sul tuo computer sono disponibili sole porte USB-C, potresti dover acquistare un ulteriore adattatore dedicato.

TP-Link Adattatore Bluetooth Usb 2.0 Dongle Bluetooth 5.0 Ub500, Trasf...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore Bluetooth USB 5.1, Chiavetta Bluetooth per PC Laptop EDR Do...
Vedi offerta su Amazon
Syntech Adattatore da USB C a USB [2 pezzi], Adattatore USB Type C, Co...
Vedi offerta su Amazon

Quando sei pronto a operare, accendi il mouse, spostando su ON oppure in posizione Bluetooth l’interruttore fisico posto su uno dei suoi lati o nella parte inferiore e, se necessario, premi il pulsante di accoppiamento per alcuni secondi, finché il relativo LED non inizia a lampeggiare rapidamente. Successivamente, esegui la procedura di abbinamento specifica per il sistema operativo in tua dotazione.

Come collegare il mouse al PC: Windows 11 e Windows 10

Come collegare il mouse al PC: Windows 11 e Windows 10

Se impieghi un PC dotato del sistema operativo Windows 11, oppure di Windows 10, puoi effettuare l’abbinamento del mouse direttamente dalle Impostazioni. Per accedervi, fai clic destro o esegui un tap prolungato sul pulsante Start del sistema operativo, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e, giunto nella finestra dedicata, clicca sulla voce Bluetooth e dispositivi/Dispositivi, posta al suo interno. Se non la vedi subito, premi sul simbolo ☰ posto in alto a sinistra, per visualizzare la barra laterale del menu.

Successivamente, assicurati che la levetta corrispondente alla voce Bluetooth si trovi in posizione Attivato (altrimenti provvedi a spostarla tu) e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo oppure sulla voce Aggiungi dispositivo Bluetooth; ora, seleziona la voce Bluetooth nell’ulteriore schermata che va ad aprirsi, attendi che il nome del mouse Bluetooth compaia sullo schermo e cliccaci sopra, per stabilire il collegamento. Se necessario, conferma la volontà di procedere, premendo sul bottone Connetti.

A connessione completata, dovresti visualizzare un messaggio indicante il fatto che il mouse è ora collegato e utilizzabile; chiaramente, la procedura di abbinamento va effettuata soltanto la prima volta che si utilizza il mouse: in seguito, sarà sufficiente accendere quest’ultimo e attivare il Bluetooth del computer affinché i due dispositivi si abbinino automaticamente.

Come collegare il mouse al PC: Windows 11 e Windows 10

A collegamento completato, sempre tramite le Impostazioni di Windows, puoi configurare alcuni aspetti del funzionamento del mouse (ad es. la velocità del puntatore, la traccia o l’utilizzo del mouse con la mano sinistra): per riuscirci, dopo aver raggiunto nuovamente la finestra Impostazioni > Bluetooth e dispositivi/Dispositivi di Windows, fai clic sulla voce Mouse e serviti delle opzioni che ti vengono proposte, per configurare il pulsante principale del mouse, la velocità del cursore e le eventuali opzioni di scorrimento.

Qualora fossi interessato a operare anche sull’aspetto del cursore, oppure a configurare opzioni aggiuntive circa il comportamento del puntatore, clicca sulla voce Puntatore del mouse/Regola le dimensioni del mouse e del cursore oppure sulla dicitura Impostazioni aggiuntive per il mouse/Opzioni aggiuntive per il mouse e utilizza la schermata successiva, per modificare le regolazioni che desideri. Al termine della configurazione, ricorda di cliccare sui pulsanti Applica e OK, in modo da rendere operativi gli eventuali cambiamenti apportati.

A proposito di configurazione: sapevi che esistono dei programmi che, se configurati in modo opportuno, consentono di personalizzare il comportamento dei tasti del mouse, consentendo di eseguire una serie di operazioni di uso comune? Se sei interessato all’argomento, prova a dare uno sguardo alla mia guida su come programmare i tasti del mouse, nella quale ho avuto modo di trattare il tema con dovizia di particolari.

Come collegare il mouse al PC: Windows 7

Come collegare il mouse al PC: Windows 7

Se impieghi Windows 7 o Windows 8.1 (che ti consiglio di abbandonare quanto prima, poiché non più supportati da Microsoft), la procedura di abbinamento va effettuata invece dal Pannello di Controllo. Dunque, richiama quest’ultimo mediante l’apposita icona disponibile nel menu Start oppure nella Start Screen e fai clic sulla voce Visualizza dispositivi e stampanti, sottostante la dicitura Hardware e suoni; se non la vedi subito, imposta il menu situato nell’angolo in alto a destra sull’opzione Categoria).

A questo punto, clicca sulla voce Aggiungi dispositivo posta nella nuova schermata che va ad aprirsi, attendi che il nome del mouse compaia sullo schermo e, quando ciò avviene, fai clic su di esso e premi sul pulsante Avanti, per completare la connessione; la corretta riuscita dell’abbinamento ti verrà notificata attraverso un apposito messaggio. Qualora volessi apportare qualche modifica alla configurazione predefinita del mouse, ritorna alla pagina iniziale del Pannello di Controllo, clicca questa volta sulla voce Hardware e suoni e premi sulla dicitura Mouse, corrispondente alla sezione Dispositivi e stampanti, per accedere all’apposita schermata di configurazione.

Come collegare mouse wireless al PC Apple con Bluetooth

Come collegare il mouse al PC

Per concludere, passiamo ora a macOS. A meno che tu non disponga di un mouse della famiglia Magic Mouse di Apple (della quale quali ti ho parlato in uno dei capitoli successivi di questa guida), la procedura di abbinamento Bluetooth è pressoché identica a quella prevista per l’associazione di altri device wireless che rispondono alla stessa tecnologia.

Dunque, per iniziare, apri le Impostazioni di Sistema di macOS, premendo sul simbolo dell’ingranaggio visibile sul Dock oppure sull’apposita voce, residente nel menu Apple; in seguito, clicca sulla voce Bluetooth visibile di lato, sposta su ON la levetta posta in cima allo schermo (se necessario) e attendi qualche secondo, affinché il nome del mouse Bluetooth compaia nell’elenco dei dispositivi vicini.

Quando ciò avviene, clicca sul nome del mouse, premi sul pulsante Connetti e attendi qualche istante, affinché il collegamento venga stabilito; anche in questo caso, la procedura di abbinamento va eseguita soltanto la prima volta: in seguito, sarà sufficiente accendere il mouse Bluetooth e porlo nel raggio di rilevamento del Mac, per poterne usufruire.

Laddove si rivelasse necessario apportare qualche modifica alla configurazione del dispositivo di puntamento, clicca sulla voce Mouse posta sulla barra laterale delle Impostazioni di Sistema e serviti degli interruttori e delle barre di regolazione che vedi sullo schermo, per configurare la velocità del puntatore, la tipologia di scorrimento, il tasto da usare per il clic secondario e le velocità da considerare per il doppio clic e lo scorrimento. Premendo poi sul pulsante Avanzate…, avrai la possibilità di intervenire su alcuni aspetti aggiuntivi del mouse, variabili in base alla tipologia di device collegato.

Come collegare il mouse wireless al PC o Mac tramite ricevitore dedicato

Come collegare il mouse wireless al PC o Mac tramite ricevitore dedicato

Hai acquistato un mouse con ricevitore a radiofrequenze e ora non sai come collegarlo al computer? Fidati, è molto più semplice di quanto possa sembrare. Per prima cosa, estrai il piccolo ricevitore USB wireless dall’alloggiamento dedicato nella parte inferiore del mouse oppure dalla confezione di vendita e provvedi a collegarlo a una delle porte USB libere del computer. Successivamente, inserisci le batterie all’interno del mouse e accendilo, spostando su ON oppure in posizione RF/2.4G la levetta fisica posta sullo stesso.

Qualora disponessi di un portatile dotato di sole porte USB-C o Thunderbolt e il ricevitore del mouse fosse incompatibile con le stesse, puoi far fronte alla cosa acquistando un apposito adattatore USB-A/USB-C, tramite il quale mettere in comunicazione il ricevitore RF e il computer.

Adattatore USB C a USB (4 Pezzi), Adattatore OTG USB-C a USB-A 3.0, US...
Vedi offerta su Amazon

A questo punto, se il ricevitore e il mouse sono dotati della funzione plug and play, e quindi pre-abbinati, non devi fare nient’altro, se non iniziare subito a usare il dispositivo. Se, invece, il mouse non dispone di questa funzionalità, devi aver cura di premere il pulsante preposto all’avvio della connessione tra il ricevitore e il mouse stesso: solitamente, esso si trova ai lati di quest’ultimo oppure tra i due pulsanti superiori.

Il gioco è praticamente fatto: non ti resta ora che verificare che il mouse funzioni, semplicemente poggiandolo su una superficie adeguata (ad es. il tappetino) e muovendolo. Se la procedura ha avuto successo, puoi procedere con l’eventuale configurazione dei parametri aggiuntivi, seguendo le stesse indicazioni già viste per i mouse Bluetooth.

Come collegare il mouse al PC tramite cavo

Come collegare il mouse al PC tramite cavo

Se disponi di un classico mouse USB e hai necessità di collegarlo a un computer, sia esso fisso o portatile, devi innanzitutto localizzare la posizione delle porte dedicate sul computer.

In genere, se si tratta di un PC desktop, le porte accessibili più facilmente sono situate nella parte anteriore del case oppure su uno dei bordi laterali dello stesso. Altre porte USB sono poi posizionate sul retro del computer, dove risiedono anche gli altri connettori utili per collegare le periferiche esterne (come la porta HDMI, quella dedicata al monitor). Sui notebook, le eventuali porte USB-A disponibili risiedono invece su uno o entrambi i lati del computer.

Se disponi di un Mac di tipo desktop, come il Mac Studio oppure il Mac Mini, puoi stare tranquillo: entrambe le famiglie di computer Apple sono dotate di porte USB-A a cui collegare il mouse. Per la precisione, le porte USB preposte al collegamento del mouse e di altri dispositivi sono situate sulla parte posteriore dei computer, nei pressi del pulsante d’accensione.

Gli iMac, così come i MacBook e alcuni notebook Windows moderni, potrebbero invece essere sprovvisti di porte USB-A, sostituite dalle più recenti (e più piccole) porte USB-C o Thunderbolt 3/4. Se ti ritrovi in questa situazione e disponi già di un mouse dotato di connettore USB-A, puoi procurarti uno dei già menzionati adattatori USB-A/USB-C; qualora stessi invece pensando di comprare un nuovo mouse da impiegare per lo scopo, sappi che ne esistono alcuni dotati di connettore USB-C, a prezzi più che accessibili.

perixx PERIMICE-209C - Mouse ottico con cavo USB tipo C, cavo da 1,2 m...
Vedi offerta su Amazon
IULONEE Mouse USB C Cablato, Clic Silenzioso Ergonomico Tipo C Mouse d...
Vedi offerta su Amazon
LENOVO ThinkPad USB-C Wired Compact Mouse
Vedi offerta su Amazon

Ancora, se le porte USB a disposizione sul tuo notebook non fossero sufficienti, ti consiglio di prendere in considerazione l’acquisto di un hub USB, in grado di aumentarle. Questi dispositivi, che possono essere acquistati online per pochi euro, devono essere collegati a una porta USB libera e non richiedono nessun tipo di configurazione.

Hub USB Adattatore multipla porta USB 4 in 1 Con 1 porta USB 3.0 e 3 p...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Hub USB 3.0 con 4 Porte Sdoppiatore Multi USB 3.0 Adattatore US...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Revodok 105 Hub USB C HDMI 4K Adattatore USB C a USB 5 in 1 con...
Vedi offerta su Amazon
Baseus Hub USB C 7 in 1 Adattatore con HDMI 4K@60Hz, PD 100W, 3 USB-A ...
Vedi offerta su Amazon

Come dici? Il tuo mouse non dispone di porta USB, ma di vecchio attacco PS/2 (lo “spinotto” di colore viola con tanti dentini metallici al suo interno)? Allora devi cercare la relativa porta di connessione (anch’essa di colore viola) sul retro del case, solitamente in alto. Quando l’hai trovata, collega delicatamente il mouse seguendo le guide metalliche al suo interno e, quando hai fatto, riavvia il computer per far sì che Windows riconosca il dispositivo appena collegato.

Fai attenzione: i computer desktop più moderni potrebbero non disporre di connettore PS/2, mentre sui notebook e sui Mac questo connettore è stato ormai eliminato da tempo. Se necessario, puoi porre rimedio a questo problema e “trasformare” il mouse PS/2 in un mouse di tipo USB, servendoti di un adattatore PS/2-USB, acquistabile per pochi euro, anche online.

StarTech.com Ricambio per adattatore da tastiera PS/2 a USB, F/M, Tast...
Vedi offerta su Amazon
Xiatiaosann Adattatore da PS/2 a USB A Maschio a Femmina Adattatore pe...
Vedi offerta su Amazon

Ad ogni modo, per rendere subito operativo il mouse devi semplicemente collegarlo a una porta USB libera sul computer, insieme eventualmente all’adattatore, e attendere qualche secondo affinché esso venga riconosciuto dal sistema operativo. Quando ciò avviene, puoi servirti del dispositivo appena connesso, senza effettuare alcuna configurazione aggiuntiva.

Qualora volessi invece apportare qualche personalizzazione circa le modalità di funzionamento del mouse (ad es. l’uso con la mano sinistra, la velocità del puntatore e così via), puoi seguire le stesse indicazioni già viste per i dispositivi di tipo Bluetooth.

Nota: alcuni aspetti caratteristici dei mouse da gaming, come l’uso dei tasti aggiuntivi e la personalizzazione delle macro, possono essere configurati nel dettaglio previa installazione dei driver e del software di gestione forniti con il dispositivo. A tal proposito, ti invito a far riferimento al manuale d’uso dello stesso per ottenere tutte le informazioni del caso.

Come collegare Apple Magic Mouse al PC o Mac

Hai in dotazione un dispositivo della famiglia Magic Mouse di Apple e non sai come abbinarlo al computer? Non temere, è molto più semplice di quanto possa sembrare.

Come collegare il Magic Mouse al Mac

Come collegare il Magic Mouse al Mac

Se il mouse che ti interessa abbinare è un Magic Mouse 2 o 3 che ti è stato venduto insieme al Mac, non devi fare nulla per collegarlo a quest’ultimo, se non accenderlo, poiché i dispositivi sono stati pre-abbinati in precedenza dal produttore.

Se hai acquistato il Magic Mouse 2/3 separatamente, invece, puoi abbinarlo al Mac semplicemente collegandolo al computer tramite il cavo da Lightning a USB-C (oppure da Lightning a USB-A) ricevuto in dotazione: connetti quest’ultimo cavo il cavo nella porta Lightning del Magic Mouse e usare l’altra estremità per connettere il mouse al Mac.

A collegamento avvenuto, devi aprire le Impostazioni di sistema e recarti nella schermata Bluetooth, per far sì che il dispositivo venga automaticamente riconosciuto: quando ciò accade, puoi scollegare il cavo e iniziare a usare subito il mouse. Tieni presente che i Magic Mouse 2 e 3 non possono essere usati quando connessi tramite cavo.

Se, invece, disponi del Magic Mouse di prima generazione, puoi effettuare il collegamento al Mac usando la “classica” procedura tramite Bluetooth: per poterci riuscire, segui le istruzioni che ti ho illustrato in uno dei capitoli precedenti di questa guida.

Una volta stabilito il collegamento tra il Mac e il Magic Mouse, puoi personalizzare le gesture disponibili recandoti nelle Impostazioni di sistema e selezionando le voci Generali e Mouse; per un maggior controllo sulle gesture, potresti altresì prendere in considerazione l’idea di usare un software di terze parti come BetterTouchTool, della quale ti ho parlato nella mia guida su come programmare i tasti del mouse.

Come collegare il Magic Mouse a Windows

Collegare il Magic Mouse a Windows

Se è tua intenzione collegare il Magic Mouse a Windows e utilizzare, almeno in parte, le gesture disponibili sullo stesso, devi provvedere a installare i driver necessari per l’integrazione di queste ultime, prima ancora di effettuare il collegamento vero e proprio tra mouse e computer.

Sfortunatamente, Apple ha pensato il Magic Mouse per l’utilizzo esclusivo sui Mac e non dispone di driver espressamente dedicati a Windows, tuttavia è possibile arginare il problema installando gli appositi driver di Boot Camp, l’utility integrata nei Mac con processore Intel che permette di avviare, sugli stessi, anche il sistema operativo Windows.

Dunque, tanto per cominciare, collegati alla sezione dedicata sul sito di Apple, individua la sezione Software e clicca sul link Scarica software di supporto per Boot Camp relativo alla versione più recente dei driver (ad es. 5.1.5769). Successivamente, premi sul pulsante Scarica che compare nella pagina successiva e, a download ultimato, estrai l’archivio ottenuto (ad es. bootcampx.y.z.zip) in una cartella a piacere.

A questo punto, recati nella cartella di cui sopra, entra nelle sotto-cartelle BootCamp, Drivers e Apple e fai doppio clic sul file AppleWirelessMouse64.exe, posto all’interno di quest’ultima, per avviare l’installazione dei driver del Magic Mouse.

A questo punto, clicca sui pulsanti e Avanti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto il contratto, premi ancora il pulsante Avanti e, per concludere il setup, clicca sul bottone Fine. Conclusa l’installazione dei driver, puoi abbinare il Magic Mouse al computer tramite Bluetooth, attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato di questa guida.

Nota: il file d’installazione per i driver aggiuntivi dedicati a Magic Mouse è disponibile soltanto per le versioni di Windows a 64 bit.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.