Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare il telefono alla Nintendo Switch

di

Hai passato ore e ore con Nintendo Switch perché finora sono stati pubblicati tantissimi giochi che ti piacciono ma, adesso, ti piacerebbe tanto sperimentare anche le sue funzionalità meno note. Per esempio, ti piacerebbe far sì che la console interagisca con lo smartphone per poter salvare e condividere i tuoi screenshot, per poter usare le caratteristiche dedicate di Nintendo Switch Online o, ancora, per potervi apporre dei limiti d’uso. Inoltre, hai sentito dire che potresti usare i Joy-Con anche per giocare con lo smartphone, e l’idea ti stuzzica parecchio, perché i titoli per smartphone ti piacciono ma senza controller sei convinto di non riuscire proprio a goderteli.

Dunque, se non ho capito male, vorresti sapere come collegare il telefono alla Nintendo Switch per sperimentare tutto quanto detto sopra, vero? Ebbene, allora sappi che sei capitato nel posto giusto: nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti come sfruttare ciascuna delle caratteristiche di cui sopra, in maniera semplicissima e, soprattutto, senza apportare alcuna modifica software alla console.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? In tal caso, mettiti bello comodo e dedica qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questo mio tutorial: sono sicuro che, nel giro di pochi minuti, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire, senza alcun intoppo, nelle piccole imprese che ti eri prefissato. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come collegare il telefono a Nintendo Switch per screenshot

Come collegare il telefono a Nintendo Switch per screenshot

Recentemente, hai realizzato degli screenshot o dei filmati di alcune interessanti sessioni di gioco ma, adesso, non hai la più pallida idea di come auto-inviarti i relativi file, così da poterli condividere con i tuoi amici? Ebbene, a tal proposito, ti farà comodo sapere che il Nintendo Switch dispone di un’interessante caratteristica di condivisione immagini e video, fruibile con l’ausilio di qualsiasi browser per smartphone (ma anche per tablet e computer) e che, tra le altre cose, non richiede la presenza di una connessione a Internet.

Per poterne usufruire, sblocca la console, richiama la schermata Home (premendo sul tasto raffigurante una casetta) e avvia l’applicazione Album, premendo sull’icona del quadro presente in basso. Ora, posiziona il rettangolo di selezione sul primo degli elementi da condividere, schiaccia il tasto A (per due volte consecutive) e scegli la voce Invia a un dispositivo smart, residente nel menu che va ad aprirsi di lato.

Ora, se vuoi condividere unicamente la foto o il video selezionato, scegli l’opzione Invia un elemento dal pannello che va ad aprirsi; in caso contrario, seleziona la voce Invia più elementi, aggiungi le immagini/i filmati da incorporare alla selezione (basta evidenziarli e schiacciare il tasto A del controller) e, quando sei pronto, premi il pulsante Invia, che compare sullo schermo.

Superato anche questo step, passa allo smartphone, inquadra il codice QR che vedi sullo schermo (usando l’applicazione Fotocamera o qualsiasi altra app per leggere codici QR) e, quando richiesto, premi sulla voce per accedere alla rete indicata e conferma la volontà di procedere, rispondendo in maniera affermativa al messaggio che compare.

A seguito dei passaggi di cui sopra, lo smartphone si disconnetterà dalla rete Wi-Fi in uso (se presente), per poi collegarsi alla rete privata generata dalla console; quando ciò avviene, usa ancora lo smartphone per scansionare il nuovo codice QR evidenziato sullo schermo della console, tocca il link che compare sullo schermo (dovrebbe essere simile a 192.168.0.1) e attendi qualche istante, affinché venga aperta una schermata del browser contenente gli elementi scelti poc’anzi.

Per finire, non ti resta che salvare i file di tuo interesse, seguendo la solita procedura prevista per il download delle foto da Internet: effettua un tap prolungato sull’anteprima dell’elemento e scegli la voce Salva in Foto, Salva in Galleria, Scarica immagine o simili, dal menu che va ad aprirsi, per aggiungere l’elemento alla galleria di sistema. Ripeti poi l’operazione su tutti gli altri elementi che intendi salvare.

Quando hai finito, chiudi la finestra del browser sullo smartphone, ritorna alla console e premi sul pulsante Fine visualizzato sullo schermo, così da disattivare la rete Wi-Fi privata e ritornare a usare lo Switch come di consueto.

Come collegare il telefono a Nintendo Switch Online

Come collegare il telefono a Nintendo Switch Online

Hai sentito parlare di alcune caratteristiche aggiuntive riguardo un titolo per Nintendo Switch al quale stai giocando e hai scoperto che, per poterne usufruire, devi collegare il tuo account Nintendo Switch Online allo smartphone? Nulla di più semplice!

Per tua informazione, Nintendo Switch Online, del quale ti ho parlato dettagliatamente in questa guida, è il servizio sviluppato da Nintendo per consentire agli utenti di giocare in rete con i titoli che lo prevedono Al fine di migliorare l’esperienza di gioco online, Nintendo ha anche sviluppato la relativa app per smartphone e tablet Android (anche su market alternativi al Play Store), iPhone e iPad.

Perché scaricare l’app? In primo luogo, essa ti permette di usare la chat vocale per i giochi che la prevedono e, in alcuni casi, offre funzionalità aggiuntive rispetto alla modalità di gioco standard, ottenibile con l’uso esclusivo della console; tuttavia, le caratteristiche e le funzionalità aggiuntive dipendono fortemente dal titolo.

Ad ogni modo, una volta scaricata l’applicazione sul tuo device, eseguila e tocca il pulsante Avanti; in seguito, indica se autorizzare l’invio dei dati d’uso dell’app oppure no, premendo sul pulsante più adatto alla tua preferenza, dopodiché tocca i pulsanti Accedi e Continua (se necessario) ed effettua l’accesso con le credenziali dell’account Nintendo associato alla console.

Laddove non disponessi di alcun profilo Nintendo, oppure se non hai provveduto ad associare quest’ultimo alla Switch, consulta le indicazioni che ti ho fornito in questa guida, per porre rimedio alla cosa.

Ad accesso effettuato, premi sui pulsanti Avanti e Inizia, specifica le tue preferenze riguardo l’invio di notifiche push (se necessario) e serviti delle varie sezioni che vedi nella schermata Home, per utilizzare i servizi connessi ai giochi installati, per visualizzare le statistiche dei tuoi amici e molto, molto altro.

Come collegare il telefono alla Nintendo Switch per Internet

Come collegare il telefono a Nintendo Switch per Internet

Ti trovi fuori casa e, per questo motivo, ti piacerebbe collegare la console al telefono per poter usare la connessione a Internet disponibile sulla scheda SIM? Nulla di più semplice. Detta in soldoni, se ti stai chiedendo come collegare il telefono alla Nintendo Switch Lite, al Nintendo Switch oppure al Nintendo Switch OLED, devi semplicemente abilitare l’apposita caratteristica sullo smartphone e procedere, in seguito, esattamente come faresti per qualsiasi rete Wi-Fi.

Dunque, per prima cosa, attiva i dati cellulari sullo smartphone, intervenendo sull’apposita icona residente nell’area di notifica oppure nel Centro di controllo, recati poi nel menu Impostazioni > Rete e Internet > Hotspot e Tethering (Android) oppure Impostazioni > Hotspot personale di iPhone e iPad, modifica la password Wi-Fi in base alle tue preferenze e intervieni sul pulsante o sulla levetta per attivare l’hotspot/consentire agli altri di accedere. Su iPhone, potresti dover attivare la levetta denominata Ottimizza compatibilità, altrimenti la rete potrebbe non essere rilevata dalla console.

In genere, non è richiesta configurazione aggiuntiva, in quanto il Nintendo Switch supporta sia le reti a 5 GHz, che quelle a 2.4 GHz; ad ogni modo, se riscontri difficoltà nell’attivare l’hotspot sul telefono, consulta la guida disponibile sul mio sito, nella quale ho avuto modo di spiegarti tutto con dovizia di particolari.

Una volta fatto ciò, non ti resta che collegare la console all’hotspot realizzato poc’anzi: prendi lo Switch, sbloccalo, apri la schermata Home e, usando il touchpad oppure i Joy-Con, seleziona il simbolo delle impostazioni (l’ingranaggio stilizzato) presente in basso a destra.

Giunto nella schermata delle Impostazioni di sistema, premi sulla voce Internet posta a sinistra e poi sulla dicitura Impostazioni Internet, che compare nella schermata successiva. A questo punto, seleziona il nome della rete creata in precedenza tra quelle disponibili (se non la vedi, schiaccia il tasto Y del Joy-Con destro o del controller, per aggiornare l’elenco), premi il tasto A del Joy-Con e, aiutandoti con la tastiera su schermo, digita la chiave di rete configurata a protezione e premi sul pulsante OK, oppure sul tasto + del controller, per stabilire il collegamento.

A partire da questo momento, puoi usare il tuo smartphone come hotspot e giocare con Nintendo Switch online anche fuori casa! Occhio però: questa operazione potrebbe portare a un consumo molto elevato dei Giga presenti nel tuo piano dati. Pertanto, a meno che tu non abbia una connessione con Giga illimitati (o quanto meno molto elevati), ti invito a fare sempre attenzione ai consumi.

Come collegare il controller Nintendo Switch al telefono

Come collegare il telefono alla Nintendo Switch

Se ti trovi su questa guida perché vorresti usare i controller di Nintendo Switch anche sullo smartphone, sappi che puoi riuscire con facilità nell’impresa, in quanto sia Android che iPhone (a patto di avere un telefono aggiornato a iOS 16 o edizioni successive del sistema operativo) consentono di associare e utilizzare Joy-Con e altri controller compatibili con Nintendo Switch, tramite Bluetooth.

Prima di fornirti le indicazioni del caso, ritengo doveroso precisare un aspetto fondamentale della questione: nel momento in cui scrivo, sebbene sia possibile associare allo smartphone sia il Joy-Con destro che quello sinistro, non è possibile usarli in contemporanea, diversamente da quanto succede nel caso di collegamento wireless alla console.

Tuttavia, esistono almeno due sistemi percorribili, per poter arginare il problema: il primo consiste nel creare un profilo di input personalizzato nel gioco, assegnare entrambi i controller allo stesso giocatore e rimappare i tasti in base alle proprie preferenze; questa opzione, però, non è sempre percorribile, in quanto non tutti i titoli consentono di usare due controller per lo stesso giocatore e/o di effettuare la mappatura personalizzata dei tasti.

Il secondo sistema, invece, consiste nell’acquistare il Nintendo Switch Pro Controller oppure qualsiasi altro controller “completo”, compatibile con Nintendo Switch e dotato di connettività Bluetooth: questa soluzione si rivela l’ideale soprattutto se, per il titolo di tuo interesse, i tasti disponibili su un solo Joy-Con sono insufficienti.

USB Pro Controller for Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Zexrow Controller per N-Switch, Wireless Bluetooth Switch Pro Controll...
Vedi offerta su Amazon
VooFun Controller Switch, Wireless Switch Pro Controller Compatibile c...
Vedi offerta su Amazon

Mi raccomando: assicurati di acquistare un controller completo e non un semplice kit d’impugnatura per Joy-Con: quest’ultimo, sebbene più economico, non offre connettività Bluetooth dedicata, pertanto lo smartphone continuerà a riconoscere i due controller della Switch come dispositivi diversi.

Ad ogni modo, una volta messo insieme il necessario, è arrivato il momento di spiegarti come collegare i dispositivi di controllo al telefono. Innanzitutto, se si tratta di Joy-Con, assicurati di scollegarli correttamente dalla console, o dal kit di impugnatura: per riuscirci, individua il pulsante di rilascio posto sul retro di ciascun Joy-Con (sotto il tasto ZL/ZR), premilo e tira delicatamente il pad verso l’alto, per sfilarlo dalla sua base. Non collegare il laccetto al controller, altrimenti non potrai accedere al tasto Sync quando necessario.

A questo punto, se impieghi un dispositivo Android, richiama l’area di notifica oppure il nuovo Centro di controllo, effettua un tap prolungato sull’icona del Bluetooth (la “B” stilizzata) e, se necessario, tocca il pulsante Vai alle impostazioni, Tutte le impostazioni o simili, per accedere all’area di Android dedicata alla connettività Bluetooth. In seguito, sposta su ON la levetta che trovi in cima allo schermo (se necessario), per abilitare l’uso del Bluetooth.

Se, invece, il tuo è un iPhone, apri le Impostazioni facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nella Libreria App), sfiora la voce Bluetooth e sposta su ON la levetta denominata Bluetooth, per attivare la connettività senza fili. Qualora riscontrassi difficoltà nell’attivare il Bluetooth su Android oppure nell’attivare il Bluetooth iPhone, attieniti alle istruzioni che trovi nei tutorial specifici, disponibili sul mio sito.

Adesso, passa al controller da associare allo smartphone, individua il tasto Sync presente sullo stesso e tienilo premuto per qualche secondo, finché i LED di connessione non iniziano a lampeggiare a intermittenza; per tua informazione, il tasto di cui sopra risiede nella parte superiore di ciascun Joy-Con, accanto al tasto SL (Joy-Con destro) o SL (Joy-Con sinistro), oppure nei pressi della porta di ricarica del Controller Pro o di quelli compatibili.

Ci siamo quasi: entro un massimo di un minuto, ritorna allo smartphone, fai tap sul nome del Joy-Con o del controller da collegare e attendi qualche secondo, affinché la connessione venga stabilita. A partire da questo momento, puoi usare il joystick appena connesso nei titoli che desideri, senza effettuare configurazione aggiuntiva.

Completata la sessione di gioco, per poter ricominciare a usare il controller con la Switch, dovrai dissociarlo dal telefono e abbinarlo nuovamente alla console, connettendolo fisicamente alla stessa (nel caso dei Joy-Con) oppure risincronizzandolo tramite Bluetooth.

Come collegare il telefono alla Nintendo Switch: controllo parentale

Come collegare il telefono a Nintendo Switch: controllo parentale

Infine, se la console in questione appartiene a un minore e vuoi collegarla al telefono per controllarne (ed eventualmente limitarne) i tempi e i modi d’uso, puoi sfruttare il Filtro Famiglia di Nintendo e attivare, tramite lo stesso, il controllo parentale. Affinché il tutto proceda senza intoppi, è indispensabile che la Switch sia collegata a Internet e associata al tuo account Nintendo, oppure a un account Nintendo per utenti di 15 anni di età o meno, associato a te in qualità di genitore.

Se soddisfi i requisiti di cui sopra, scarica innanzitutto l’app Filtro Famiglia per Nintendo Switch — Switch FF dallo store di Android (disponibile anche su store alternativi), iOS o iPadOS, aprila e tocca il pulsante Avvia; successivamente, indica le tue preferenze circa l’invio di dati anonimi per il miglioramento del servizio, attivando/disattivando la levetta relativa, tocca il pulsante OK e premi sul bottone Accedi o crea un account, visibile sullo schermo.

Ora, tocca il pulsante Continua, digita i dati d’accesso relativi al profilo configurato adulto/genitore configurato sulla console, tocca il pulsante Avanti e prendi nota del codice che compare sullo schermo. Ora, passa alla Switch, apri le Impostazioni di sistema premendo sul simbolo dell’ingranaggio stilizzato residente in basso ed entra nella sezione Filtro famiglia, scegliendo l’apposita voce ubicata di lato.

Come collegare il telefono a Nintendo Switch: controllo parentale

Ora, premi sulla dicitura Impostazioni del filtro famiglia, poi sui pulsanti Se hai già scaricato l’app e Inserisci il codice di registrazione e immetti il codice numerico che hai annotato in precedenza, nell’apposito campo; premi ora sul pulsante OK, per collegare la console al tuo account e premi in seguito sul pulsante , che compare sulla console, per confermare la tua scelta.

Il gioco è praticamente fatto: adesso, premi sul pulsante Imposta il tempo di gioco e configura le restrizioni che preferisci, seguendo la procedura che vedi sullo schermo. In futuro, potrai gestire i restanti aspetti del filtro famiglia (limitazioni di uso per le applicazioni, PIN e così via) aprendo la scheda Impostazioni dell’app. In caso di ripensamenti, puoi disattivare le restrizioni o scollegare l’applicazione Filtro Famiglia dalla console, seguendo le istruzioni che trovi in questa guida.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.