Come collegare iPhone al PC
Hai appena provato a collegare il tuo iPhone al PC ma Windows non lo riconosce, o lo fa in modo errato? Niente panico. Probabilmente non possiedi ancora il software tramite il quale Windows può riconoscere e gestire correttamente lo smartphone di casa Apple. Per risolvere il problema, leggi il tutorial su come collegare iPhone al PC che sto per proporti e prova a metterlo in pratica.
In men che non si dica, scoprirai non solo come installare i driver per iPhone sul tuo PC, ma anche come sfruttare il collegamento tra l’iPhone e il computer per trasferire foto e altri e documenti sullo smartphone della mela morsicata. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi, quindi al bando le ciance e cerchiamo di metterci subito all’opera.
Come dici? Hai un Mac e non un PC Windows? Nessun problema. Anzi, dovrai fare ancora meno fatica. I computer di casa Apple — forse non lo sai — includono “di serie” i software per riconoscere i dispositivi iOS e copiare file di ogni tipo su di essi, pertanto procedere potrebbe essere ancora più semplice. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come collegare iPhone al PC con cavo
- Come collegare iPhone al PC senza cavo
- Come collegare iPhone al PC per connessione Internet
Come collegare iPhone al PC con cavo
Per iniziare, vediamo come collegare un iPhone al computer tramite cavo, al fine di effettuare una serie di operazioni utili: sincronizzazione dei file, gestione delle impostazioni, creazione di backup, download delle immagini e molto altro. Affinché il tutto vada a buon fine, devi avere a disposizione il cavo di ricarica di iPhone e, se necessario, un adattatore apposito, da usare per connettere l’estremità libera del cavo (cioè quella che non va connessa a iPhone) a una porta USB sul computer.
In particolare, se possiedi un cavo di ricarica dotato di connettore USB-C e di un computer munito di sole porte USB-A (quelle standard, più grandi), avrai bisogno di un adattatore da USB-C femmina a USB-A maschio; se, al contrario, il tuo cavetto è dotato di estremità USB-A ma sul computer sono presenti sole porte USB-C, avrai invece bisogno di un “riduttore” da USB-A femmina a USB-C maschio.
BASESAILOR Adattatore da USB C a USB 3 Pezzi,Tipo C Femmina A Maschio ...
Adattatore da USB C a USB[4 Pezzi], Adattatore USB C USB Adattatore US...
Una volta ottenuto il necessario, inserisci il connettore USB-C o Lightning del cavo alla porta di ricarica presente su iPhone e collega l’altra estremità a una porta USB libera sul computer avvalendoti, se necessario, dell’adattatore dedicato. In seguito, sblocca lo schermo del telefono e procedi seguendo una delle strade che mi appresto a illustrarti qui di seguito, in base al risultato che vuoi ottenere.
Dispositivi Apple (Windows)
Se hai bisogno di collegare l’iPhone al PC Windows per effettuare la sincronizzazione dei dati, realizzare backup, applicare aggiornamenti di sistema e, in generale, per tutto ciò che riguarda la gestione del melafonino, puoi rivolgerti all’applicazione Dispositivi Apple.
Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta della soluzione sviluppata dal big di Cupertino, pensata per la gestione a tutto tondo di iPhone, iPad e iPod Touch. L’applicazione Dispositivi Apple è compatibile con PC dotati di Windows 10 e successivi (es. Windows 11) e si può scaricare a costo zero dal Microsoft Store, seguendo la solita procedura prevista dal sistema operativo.
Ultimata l’installazione del software, avvialo, collega l’iPhone al computer mediante il cavo ricevuto in dotazione, avendo cura di sbloccarne lo schermo e, quando il telefono viene riconosciuto, clicca sul suo nome, visibile nella parte sinistra della finestra di Dispositivi Apple. Se necessario, autorizza iPhone premendo il pulsante che compare su schermo e, successivamente, ripetendo l’operazione sul display del telefono, che dovrebbe anche richiederti l’immissione del codice di sblocco.
Ad autorizzazione avvenuta, per impostazione predefinita, Dispositivi Apple sincronizzerà il contenuto di iPhone con il computer e realizzerà il primo backup dei dati; in futuro, puoi configurare le modalità di sincronizzazione dei dati tra i due dispositivi usando le voci disponibili nella sezione Impostazioni del software: Musica, Film, Programmi TV e File delle app installate; quest’ultima, in particolare, consente di trasferire sul computer i file archiviati nella memoria delle app, ma anche di effettuare l’operazione inversa, così come ti ho spiegato in questa guida.
La sezione Foto, invece, consente di sincronizzare tra loro le raccolte fotografiche di iPhone e PC, ma soltanto se non è attivo il servizio Foto di iCloud: in caso contrario, invece, la sincronizzazione avviene tramite cloud e non necessita di configurazione aggiuntiva. Ad ogni modo, se hai bisogno di scaricare una o più foto dal telefono al computer, puoi farlo usando l’applicazione Foto di Windows (affronteremo questo discorso tra non molto).
Se lo desideri, puoi altresì caricare manualmente musica (se il servizio Apple Music non è attivo), film e programmi TV su iPhone, usando le schede presenti nella sezione Sul dispositivo; per riuscirci, però, è indispensabile che sul computer risultino installate anche le applicazioni Apple Music e Apple TV. Per saperne di più su come sincronizzare iPhone con Windows usando Dispositivi Apple, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all’argomento.
Aspetta, mi stai chiedendo come collegare iPhone al PC con iTunes in quanto non sei soddisfatto dell’applicazione di cui sopra, oppure perché disponi di un PC dotato di un’edizione di Windows non supportata (ad es. Windows 8.1 oppure Windows 7)? In questo caso, puoi scaricare e installare iTunes dal Microsoft Store oppure dal sito Web di Apple, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.
A setup completato, avvia il software, collega il telefono al computer tramite cavo USB, clicca sull’icona di iPhone che compare in alto e segui gli stessi passaggi visti poco fa, per autorizzare la comunicazione tra i dispositivi. Per il resto, le modalità d’impiego di iTunes per Windows sono del tutto simili a quelle viste per Dispositivi Apple; ad ogni modo, se hai difficoltà, potrebbe tornarti utile la guida in cui ti spiego come sincronizzare iPhone con iTunes.
Finder (macOS)
A partire da macOS Catalina, le funzionalità di gestione e sincronizzazione per iPhone, iPad e iPod sono state incorporate in un’apposita sezione del Finder, il gestore predefinito di macOS. Dunque, collega il telefono al computer tramite cavo, se non lo hai ancora fatto, sblocca lo schermo di iPhone, passa al Mac e apri una finestra del Finder, cliccando sul simbolo del volto sorridente collocato sul Dock.
Ora, fai clic sul nome di iPhone, visibile nella parte sinistra del Finder (sotto la voce Posizioni) e, se necessario, autorizza l’accesso alla memoria del dispositivo rispondendo affermativamente all’avviso che compare sullo schermo del “melafonino” e digitandone il codice di sblocco.
Per il resto, eccezion fatta per la posizione di menu e pulsanti (e per qualche leggera differenza sui nomi delle varie voci), le modalità di gestione di iPhone attraverso il Finder di macOS sono molto simili a quelle già viste per Dispositivi Apple. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come sincronizzare iPhone con il Mac.
App Foto (Windows/macOS)
Se hai necessità di collegare iPhone al computer per trasferire foto e video dalla memoria del telefono al computer, puoi avvalerti delle applicazioni Foto di Windows e Foto di macOS, entrambe dotate di una comoda funzionalità per l’importazione delle immagini. Affinché il tutto proceda senza intoppi, è indispensabile che iPhone sia collegato al computer tramite cavo, con schermo sbloccato e autorizzazione completata.
Detto ciò, per trasferire le foto dal telefono al PC Windows, avvia l’applicazione Foto di Windows 10 o Windows 11, premi sul pulsante Importa situato in alto e seleziona la voce Apple iPhone, dal menu che va ad aprirsi; ora, attendi che Foto riconosca gli elementi multimediali disponibili su iPhone (potrebbero occorrere anche alcuni minuti) e, se intendi scaricare tutte le immagini presenti in memoria, apponi il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutto, posta in alto.
Laddove avessi invece bisogno di scaricare soltanto alcune foto (o video), apponi il segno di spunta accanto alle miniature corrispondenti; ancora, se vuoi copiare soltanto gli elementi realizzati dopo l’ultima importazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Seleziona nuovo.
Per concludere, fai clic sul pulsante Aggiungi [x] elemento/i, scegli la cartella in cui salvare gli elementi, avvalendoti della schermata che compare subito dopo, e completa l’operazione facendo clic sul pulsante Importa.
Per scaricare foto da iPhone al Mac, puoi seguire un procedimento piuttosto simile: apri l’applicazione Foto di macOS, clicca sul nome di iPhone che compare di lato e, se necessario, attendi qualche minuto, affinché le immagini vengano rese disponibili nell’applicazione. Ora, se hai attivato il servizio Foto di iCloud, potresti dover premere sul pulsante Mostra tutte, per visualizzare anche le immagini sincronizzate con il cloud.
A questo punto, non ti resta che cliccare sulle miniature delle foto da scaricare sul computer e premere poi sul pulsante Importa selezione [x], per copiarle anche nella rullino fotografico locale; se, invece, vuoi esportarle come file in una data cartella, non devi fare altro che trascinarle con il mouse nella directory scelta. Qualora avessi necessità di ulteriori approfondimenti su come trasferire le foto da iPhone a computer, leggi la guida specifica che ho dedicato all’argomento.
Altri programmi utili
Se, per qualche motivo, i software che ti ho elencato finora non hanno soddisfatto le tue esigenze, sappi che vi sono una serie di programmi alternativi, che consentono di ottenere risultati parimenti validi. Eccone alcuni.
- Esplora File (Windows): dopo aver autorizzato l’iPhone per la comunicazione con il computer tramite Dispositivi Apple, puoi accedere alle cartelle contenenti gli elementi realizzati tramite la fotocamera di iPhone tramite Esplora File, e copiarli sul computer esattamente come faresti se si trattasse di una chiavetta USB.
- iMazing (Windows/macOS): è un programma di terze parti, che consente di gestire tutti gli aspetti di iPhone, iPad e iPod, semplifica notevolmente la copia dei file da e verso il computer e, tra le altre cose, non richiede la presenza del software Dispositivi Apple su Windows. Di iMazing è un programma coperto da licenza commerciale, ma ne esiste una versione gratuita, che prevede stringenti limitazioni circa il numero di file che è possibile trasferire e la gestione dei backup realizzati.
- Acquisizione guidata immagini (Windows) e Acquisizione immagine (macOS): entrambe le utility di importazioni immagini incluse in Windows e macOS consentono di scaricare con facilità le foto dalla memoria del telefono al computer, in una cartella a piacere, senza passare per l’applicazione Foto né aggiungerle alla galleria di sistema.
Ad ogni modo, se sei interessato a saperne di più circa quelli che sono i migliori programmi per esplorare iPhone, ti invito a leggere l’approfondimento dedicato disponibile sul mio sito, nel quale ho avuto modo di affrontare il tema in maniera ancor più dettagliata.
Come collegare iPhone al PC senza cavo
L’idea di usare il cavo per mettere in comunicazione iPhone e il computer proprio non ti va giù? Se le cose stanno in questo modo, troverai molto utili le informazioni presenti in questo capitolo, riguardanti una serie di strategie utili a mettere in comunicazione i due dispositivi tra loro, in modalità interamente wireless.
Dispositivi Apple/Finder
Se preferisci gestire il “melafonino” dal computer senza utilizzare ogni volta il cavo in dotazione, sappi che puoi ottenere questo risultato configurando in modo opportuno la già menzionata applicazione Dispositivi Apple per Windows, oppure il Finder di macOS. Agendo in questo modo, dovrai utilizzare il cavo soltanto durante la prima connessione tra i dispositivi, in modo da configurare opportunamente i relativi software di gestione.
Dunque, se è tua intenzione collegare iPhone al PC Windows senza cavo, stabilisci il primo collegamento in maniera cablata tramite Dispositivi Apple, così come ti ho spiegato nel passo precedente di questa guida, clicca sul nome di iPhone visibile nella barra laterale del software di gestione e, in seguito, premi sulla voce Generali. Infine, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mostra iPhone se è attiva la connessione Wi-Fi e clicca sul pulsante Applica.
Stesso discorso vale anche per il Finder: dopo aver correttamente collegato e configurato l’iPhone con cavo, come indicato nel capitolo specifico di questa guida, clicca sul nome del telefono residente nella sezione Posizioni (di lato) e apri la scheda Generali, posta nella parte alta della finestra del Finder. Per finire, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra iPhone se è attiva la connessione al Wi-Fi e premi sul pulsante Applica, per applicare le modifiche.
Fatto! A partire da questo momento, quando l’iPhone sarà connesso alla stessa rete Wi-Fi del computer, potrà essere gestito mediante Dispositivi Apple o il Finder, senza l’ausilio del cavo fisico di collegamento.
Altre soluzioni utili
Laddove avessi invece bisogno di collegare il telefono al computer in modalità wireless, per scambiare file tra i due dispositivi, puoi rivolgerti a uno dei tantissimi siti per il trasferimento dei file disponibili sulla scena. Ne esistono davvero tanti, ma il funzionamento è quasi sempre lo stesso: bisogna collegare iPhone e computer alla stessa rete Wi-Fi, accedere al sito Web della piattaforma scelta (ad es. pairdrop.net
) su entrambi i dispositivi coinvolti, mediante il browser in dotazione, per poi avviare il trasferimento del file, seguendo i passaggi previsti dalla piattaforma scelta.
In genere, bisogna prendere il dispositivo che contiene il file da inviare, premere sul nome del dispositivo ricevente e selezionare poi l’elemento da trasferire, mediante l’apposita schermata; infine, è sufficiente accettare il trasferimento dal dispositivo di destinazione e il gioco è fatto.
Tieni conto, però, che sistemi di questo tipo potrebbero non funzionare correttamente, in presenza di una connessione VPN oppure del servizio Relay Privato di iCloud+: per saperne di più, leggi la mia guida interamente dedicata ai siti per il trasferimento dei file.
In alternativa, puoi sempre auto-inviarti un messaggio email avente come allegato i file di tuo interesse, oppure spedirteli attraverso sistemi di messaggistica istantanea come Telegram, o WhatsApp.
Ancora, se hai bisogno di condividere tra computer e iPhone una gran quantità di file, mantenendoli sincronizzati tra loro, puoi affidarti a uno tra i numerosi servizi cloud disponibili sulla scena: iCloud Drive (integrato nativamente in iPhone e Mac e disponibile sotto forma di client apposito per Windows), Google Drive e Microsoft OneDrive, dei quali ti ho parlato nella mia guida su come archiviare i file online, sono soltanto alcuni esempi
Collegare iPhone al PC con Bluetooth: è possibile?
Non ti va di usare Internet e, per questo motivo, ti stai chiedendo se sia possibile trasferire un file da iPhone al computer (e viceversa) usando il Bluetooth? La risposta, in tal frangente, è nì: iOS, il sistema operativo a bordo degli smartphone di casa Apple, non consente di ricevere né di inviare file tramite Bluetooth in maniera diretta, a prescindere da quale possa essere il dispositivo mittente (o destinatario).
Tuttavia, esiste una tecnologia di scambio dati proprietaria, denominata AirDrop, che permette di trasferire velocemente file e dati tra i dispositivi Apple compatibili (iPhone, iPad, Mac e box Apple TV), usando una combinazione di Bluetooth e Wi-Fi. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la guida in cui ti spiego, nel dettaglio, come funziona AirDrop.
Come collegare iPhone al PC per connessione Internet
A dispetto di quanto possa sembrare, collegare l’iPhone al computer, per far sì che quest’ultimo possa sfruttare la connessione dati della SIM, è semplicissimo: se hai intenzione di utilizzare la condivisione della connessione tramite USB, collega il telefono al computer tramite il cavo Lightning ricevuto in dotazione. Chiaramente, se impieghi Windows, è indispensabile che l’applicazione Dispositivi Apple sia stata preventivamente installata sul PC (ti ho spiegato come fare in uno dei passi precedenti di questa mia guida).
Per abilitare la condivisione della connessione dell’iPhone, attiva innanzitutto la rete dati della SIM, se non lo hai ancora fatto: prendi dunque il telefono e, dopo averlo sbloccato, recati in Impostazioni > Cellulare e assicurati che la levetta Dati cellulare sia impostata su ON (altrimenti fallo tu).
Ora, ritorna alla schermata principale delle impostazioni, sfiora la voce Hotspot personale e sposta su ON la levetta relativa alla voce Consenti agli altri di accedere. A questo punto, prosegui seguendo la procedura più opportuna, in base alla tipologia di connessione che vuoi stabilire con il computer.
- Hotspot Wi-Fi: clicca sull’icona della connessione del computer (quella con le tacchette oppure del globo, che sta nei pressi dell’orologio, in basso a destra su Windows, oppure in alto a sinistra su macOS), seleziona la rete Wi-Fi generata dal telefono (ad es. iPhone di Salvatore) e, quando richiesto, immetti la password che vedi sul display dello stesso. Se lo desideri, puoi modificarla sfiorando il campo di testo Password Wi-Fi, situato sullo smartphone.
- Modem USB: fai tap sul pulsante Autorizza che compare su schermo, in modo da consentire al computer di usare la connessione dati del telefono. Dopo qualche istante, dovresti essere in grado di navigare.
- Hotspot Bluetooth: abbina il telefono al computer tramite la procedura prevista dal tuo sistema operativo e digitare, quando richiesto, il codice di sicurezza che compare su schermo. Se necessario, segui le istruzioni che ti ho fornito in questa guida.
L’iPhone dovrebbe segnalarti la presenza di connessioni attive mediante un’apposita barra, che risiede nella parte alta del display. Se poi il telefono e il Mac sono associati allo stesso ID Apple, non devi preoccuparti di attivare la funzione hotspot in iOS, in quanto la rete Wi-Fi del telefono comparirà “magicamente” nella lista delle reti senza fili disponibili sul computer e, per usarla, non sarà necessario immetterne la password. In caso di dubbi o problemi, consulta la guida in cui ti spiego come usare iPhone come modem, nella quale ho avuto modo di affrontare la questione in maniera ancora più approfondita.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.