Come collegare joystick PS5
Hai acquistato di recente una PlayStation 5 e sei rimasto letteralmente estasiato dalle comodità del controller ricevuto in dotazione, tanto da volerne usufruire anche sugli altri dispositivi sui quali sei solito giocare. Il problema, però, è che non hai mai usato il pad su device differenti dalla console, pertanto non hai la più pallida idea di come stabilire l'abbinamento con gli stessi.
Come dici? Ho individuato esattamente la situazione in cui ti trovi? Ebbene, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nelle battute successive di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti come collegare joystick PS5, meglio conosciuto come DualSense, a un PC, a un Mac, a uno smartphone, a un tablet e alla console stessa.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato, senza alcuno sforzo di sorta. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come collegare joystick PS5 alla console
- Come collegare joystick PS5 al PC
- Come collegare joystick PS5 al Mac
- Come collegare joystick PS5 al tablet o allo smartphone
- Come collegare secondo controller PS5
Operazioni preliminari
Prima di poter collegare il DualSense (o il DualSense Edge) alla PlayStation, al PC, allo smartphone oppure al tablet, è indispensabile che quest'ultimo “dimentichi” il dispositivo al quale è stato connesso in precedenza; questo perché, come da manuale Sony, ciascun controller può essere associato soltanto a un dispositivo per volta.
Dunque, per prima cosa, bisogna impostare il controller in modalità di abbinamento, a meno che non si intenda collegarlo per la prima volta a una PlayStation, oppure usarlo su Windows tramite cavo: usare il DualSense con cavo, infatti, fa sì che il controller “dimentichi” in automatico tutte le associazioni precedenti.
Detto ciò, per iniziare, assicurati che il controller sia completamente spento (altrimenti fallo tu) e riaccendilo, premendo e tenendo premuti i tasti fisici PS e Crea, per alcuni secondi; nel dettaglio, il tasto PS è quello posto tra gli stick analogici, recante per l'appunto il logo PlayStation, mentre il tasto Crea è quello posto a sinistra del touchpad, contraddistinto dal simbolo di due linee oblique e una linea verticale.
Dopo alcuni secondi, la barra luminosa del pad dovrebbe iniziare a lampeggiare rapidamente, segno che quest'ultimo è stato ripristinato ed è entrato in modalità di abbinamento, mentre la spia giocatore dovrebbe rimanere spenta; a seguito di questo passaggio, bisogna procedere con l'accoppiamento al nuovo dispositivo tramite Bluetooth entro al massimo un minuto, trascorso il quale il controller si spegnerà e dovrà nuovamente essere riacceso, premendo i pulsanti PS e Crea.
Nota: se il DualSense/DualSense Edge non dovesse configurarsi in modalità di abbinamento, puoi sempre ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Per riuscirci, accendi il controller e usa un oggetto appuntito (ad es. una graffetta aperta, oppure uno stuzzicadenti) per premere il tasto rientrante Reset, posto sul retro, accanto al marchio Sony. Tieni premuto il tasto per circa 10 secondi, quindi rilascialo e verifica che il pad sia entrato in modalità di abbinamento.
Come collegare joystick PS5 alla console
Per associare il controller DualSense/DualSense Edge a una console PS5, bisogna usare il cavo USB di ricarica ricevuto in dotazione con il pad. Dunque, per prima cosa, inserisci l'estremità USB-C del cavo all'interno della porta di ricarica situata sul controller (quest'ultima si trova tra i pulsanti R1/R2 e L1/L2) e collega l'estremità USB-A all'apposito ingresso situato sulla PS5.
A questo punto, accendi la console e, se necessario, effettua la stessa operazione anche sul pad, premendo e tenendo premuto il tasto PS per qualche istante: a seguito di questa operazione, la barra luminosa del controller dovrebbe lampeggiare lentamente, per poi rimanere fissa, e la spia giocatore dovrebbe illuminarsi, segno che l'accoppiamento è avvenuto con successo. Ora, non ti resta che scollegare il cavo USB dalla PS5 e dal controller e iniziare subito a usare quest'ultimo: tutto qui!
Aspetta, mi stai chiedendo se sia possibile collegare joystick PS5 a PS4? In questo caso, la risposta è negativa: Sony infatti non prevede alcuna retrocompatibilità tra il controller DualSense e la console PlayStation 4, rendendo quindi impossibile l'associazione tra i due dispositivi, sono spiacente.
Come collegare joystick PS5 al PC
Per poter collegare il controller della PlayStation 5 a un PC Windows in modalità wireless, è indispensabile che il computer sia dotato di connettività Bluetooth; se non è questo il tuo caso, puoi procurarti un apposito adattatore USB Bluetooth e collegarlo al computer, per far fronte alla cosa.
TP-Link Adattatore Bluetooth Usb 2.0 Dongle Bluetooth 5.0 Ub500, Trasf...
MERCUSYS TP-Link MA530 Adattatore USB Bluetooth 5.3, per PC, Stampanti...
UGREEN Adattatore Bluetooth 5.4 USB per PC Antenna Chiavetta Bluetooth...
Per il resto, i passaggi per associare il controller DualSense a Windows 10/Windows 11 tramite Bluetooth sono gli stessi previsti per tutti gli altri dispositivi dotati della medesima connettività. Dunque, dopo aver impostato il controller in modalità di abbinamento, passa al PC e apri le Impostazioni di Windows, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera.
Ora, apri le sezioni Sistema > Dispositivi/Bluetooth e dispositivi, sposta su ON la levetta relativa al Bluetooth (se necessario) e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo/Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo; a questo punto, fai clic sulla voce Bluetooth, attendi che il nome del pad (ad es. DualSense Wireless controller) compaia sullo schermo e cliccaci sopra, per completare l'associazione. Infine, premi sul pulsante Fatto e chiudi la finestra delle impostazioni.
Se, invece, preferisci evitare l'uso del Bluetooth e stabilire il collegamento tramite cavo, prendi il cavo di ricarica del DualSense, collegane l'estremità USB-C al controller e accendi quest'ultimo, premendo il tasto PS; ora, connetti l'estremità USB-A a una porta libera dello stesso tipo (usando un adattatore, se il PC è munito di sole porte USB-C) e attendi qualche istante, affinché il sistema operativo riconosca il pad.
Adattatore da USB C a USB[4 Pezzi], Adattatore USB C USB Adattatore US...
Adattatore USB C a USB (4 Pezzi), Adattatore USB C a USB A 3.0 OTG, US...
Adattatore USB C a USB (4 Pezzi), Adattatore OTG USB-C a USB-A 3.0, US...
Ad abbinamento/riconoscimento completato, il controller è pronto per l'uso da parte dei giochi, dei programmi e delle piattaforme compatibili; tieni conto, però, che alcune caratteristiche specifiche dello stesso (come il feedback aptico, i grilletti adattivi, il jack da 3.5 mm per cuffie/microfono e così via) potrebbero non essere disponibili.
Tuttavia, la piattaforma Steam integra un particolare sistema di gestione dei driver, che consente di calibrare il pad e di abilitare la mappatura personalizzata di tasti e grilletti, esattamente come se si trattasse di uno Steam Controller; per farlo, dopo aver connesso il DualSense al PC, avvia Steam e apri il menu Steam > Impostazioni. Successivamente, fai clic sulla voce Controller e assicurati che il menu a tendina Supporto per i controller PlayStation sia impostato sulla voce Attivo, altrimenti fallo tu.
Inoltre, ritengo opportuno metterti a conoscenza circa la disponibilità di driver non ufficiali, denominati DualSenseX (ex DS5Windows), la cui installazione consente di sfruttare caratteristiche del controller altrimenti inaccessibili — come, per l'appunto, il feedback aptico e i grilletti adattivi. La presenza di questi driver, però, potrebbe rendere problematico l'uso del controller in alcuni scenari. Se sei interessato ad approfondire comunque il tema, ti rimando alla pagina ufficiale del progetto.
Come collegare joystick PS5 al Mac
Anche su Mac, la procedura da compiere per associare un controller DualSense tramite Bluetooth è quella classica, prevista dal sistema operativo. Dunque, se non lo hai ancora fatto, imposta il pad in modalità di abbinamento, dopodiché passa al computer e apri le Impostazioni di sistema, usando l'apposita voce disponibile nel menu Apple.
Ora, premi sulla dicitura Bluetooth visibile nella parte laterale della finestra che va ad aprirsi, sposta su ON la levetta posta in cima allo schermo (se necessario) e attendi che il nome del controller DualSense appaia nell'elenco dei dispositivi vicini. Infine, posiziona il cursore del mouse in corrispondenza di quest'ultimo e clicca sul pulsante Connetti, per finalizzare il collegamento; al termine della procedura, se tutto è filato liscio, il nome del pad dovrebbe comparire nell'elenco de I miei dispositivi e, in sua corrispondenza, dovrebbe risiedere la dicitura Dispositivo connesso.
Esattamente come già visto su Windows, a collegamento avvenuto, il controller potrà essere usato all'interno delle piattaforme, dei giochi e delle app che lo supportano; non saranno disponibili, però, le caratteristiche specifiche progettate per PS5, come quella che riguarda i grilletti adattivi, il feedback aptico e l'uso dei dispositivi di riproduzione. Infine, la prima volta che eseguirai l'applicazione di Steam, ti verrà chiesto di autorizzarla per l'uso l'uso delle caratteristiche di Accessibilità, al fine di abilitare l'impiego del controller.
Nota: nel momento in cui scrivo, la connessione tra DualSense e Mac tramite cavo USB non è supportata.
Come collegare joystick PS5 al tablet o allo smartphone
Se poi la tua volontà è quella di collegare il controller della PS5 allo smartphone oppure al tablet, sappi che, se disponi di un device Android aggiornato alla versione 12 (o successiva) del sistema operativo, oppure di un iPhone/iPad aggiornato a iOS/iPadOS 14.5 (o edizioni successive), puoi contare sul supporto nativo al pad DualSense tramite Bluetooth, il quale ti permette di sfruttarne gran parte delle funzionalità
Dunque, per collegare joystick PS5 al telefono o al tablet Android, devi effettuare gli stessi passaggi previsti per l'abbinamento di qualsiasi altro dispositivo Bluetooth: dopo aver impostato il pad in modalità abbinamento, passa allo smartphone/tablet, richiama l'area di notifica (oppure il nuovo Centro di controllo, se disponi di un device Xiaomi) ed effettua un tap prolungato sull'icona del Bluetooth, per accedere al menu dedicato.
In seguito, sposta su ON la levetta denominata Bluetooth per attivare la suddetta tecnologia, fai tap sull'opzione per accoppiare un nuovo dispositivo (se prevista) e attendi che il nome del controller DualSense compaia sullo schermo; quando ciò avviene, fai tap su di esso e premi sul pulsante Accoppia, per finalizzare il collegamento. Maggiori info qui.
I passaggi da compiere per collegare joystick PS5 a iPhone e iPad sono praticamente uguali: imposta innanzitutto il pad in modalità di accoppiamento, dopodiché prendi lo smartphone oppure il tablet e recati nel menu Impostazioni > Bluetooth di iOS/iPadOS. Se necessario, sposta su ON la levetta che vedi in cima allo schermo e fai tap sul nome del DualSense, visibile nella lista degli altri dispositivi, per finalizzare il collegamento.
Una volta collegato il pad, potrai usarlo per giocare a qualsiasi titolo supporti l'input da controller (seppur con le ovvie limitazioni del caso), oppure per giocare alla PlayStation sul telefono, sfruttando il sistema Remote Play di Sony. Per saperne di più, leggi la mia guida su come collegare il joystick al cellulare, valida, ovviamente, anche per i tablet.
Come collegare secondo controller PS5
Se ti stai domandando come collegare secondo controller PS5, sappi che ti basta seguire la stessa procedura che ti ho indicato prima per il controller primario.
Quello che forse ti interesserà sapere è che esiste una funzione di assistenza che consente di utilizzare due controller come se fossero uno solo. Per abilitarla, vai alla schermata principale di PS5 e seleziona Impostazioni > Accessibilità, quindi vai su Controller > Usa secondo controller come ausiliario e attiva l’opzione Usa controller ausiliario. Facile, no?
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.