Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare la PS5 al PC

di

Dopo mesi di titubanza hai deciso di buttarti e di lanciare il tuo progetto per diventare uno streamer di successo, grazie alle tue abilità da gamer? Magari sfruttando la tua PS5 per approdare su piattaforme come YouTube e Twitch per raggiungere un più ampio pubblico possibile? Se è così non potevi capitare in un posto migliore.

Nei prossimi paragrafi infatti ti illustrerò nel dettaglio come collegare la PS5 al PC, utilizzando vari metodi che possono variare in base alle tue esigenze. Scoprirai come in alcuni casi possa bastare un cavo HDMI e come utilizzare altri hardware o software, oppure come sfruttare il monitor del tuo PC.

Per scoprire tutti i dettagli non ti rimane che metterti comodo e, con un pizzico di pazienza e attenzione, leggere le prossime righe. Sono pronto a scommettere che il collegamento tra PC e PS5 non avrà più segreti per te, quindi ti auguro una buona lettura.

Indice

Come collegare la PS5 al computer

In questo capitolo ti illustrerò nel dettaglio come collegare la PS5 al computer utilizzando soluzioni wireless e fisiche, a seconda delle tue esigenze.

Come collegare la PS5 al computer con PS Remote Play

Come collegare PS5 al PC con PS Remote Play

La prima soluzione che voglio proporti è quella meno complessa e senza bisogno di utilizzare apparati esterni: sto parlando dell'app Remote Play messa a disposizione gratuitamente da Sony, la quale consente di giocare in streaming alla propria console via Internet da dispositivi quali PC, smartphone e tablet.

Per imparare, dunque, come collegare la PS5 al computer con PS Remote Play, assicurati di disporre di un account PlayStation Network e di una connessione di buon livello a casa.

A questo punto, scarica l'applicazione PS Remote Play da questa pagina e installala sul tuo PC (l'applicazione è disponibile anche per macOS e dispositivi mobili). Vedrai subito il pulsante Scarica, quindi fai clic su di esso e seleziona il dispositivo di tuo interesse: Windows, in questo caso.

Verrai subito guidato nella pagina che ti elenca i requisiti minimi, quindi individua la sezione Installa l'app e spunta la casella per accettare il contratto di licenza. Giunto a questo punto verrà abilitato il pulsante Scarica, procedi quindi cliccando su di esso.

A download completato, fai doppio clic sull’eseguibile ottenuto e fai clic sui pulsanti e OK dopo aver selezionato la lingua, poi attendi il completamento del processo e fai clic su Avanti. Nella schermata successiva seleziona la cartella di destinazione e, dopo aver cliccato nuovamente su Avanti, fai clic su Installa.

Installazione PS Remote Play

Terminato il processo di installazione, prima di avviare l'applicazione appena installata, assicurati di abilitare la connessione remota sulla tua PlayStation 5 accedendo alle impostazioni dalla schermata principale: seleziona quindi l'icona a forma di ingranaggio.

Subito dopo accedi alla sezione Sistema e successivamente individua la voce Riproduzione Remota, poi attiva la voce Abilita Riproduzione Remota. Se vuoi avviare la riproduzione remota anche in modalità riposo, sempre sotto la sezione Sistema, accedi a Risparmio Energetico e seleziona Funzioni disponibili in modalità riposo. Ora non ti resta che abilitare le voci Rimani connesso a Internet e Abilita l'accensione della PS5 dalla rete, in modo da poter operare dal PC anche quando la PS5 è in stand-by.

Per avviare la riproduzione remota sul PC, non devi fare altro che collegare il controller al computer tramite cavo USB o Bluetooth, poi lanciare l'app PS Remote Play dal menu Start di Windows oppure effettuando la ricerca nell'apposito campo nella barra di navigazione.

La prima cosa che ti verrà chiesta sarà di accedere al tuo account PlayStation Network (deve essere lo stesso account della PS5), quindi inserisci le tue credenziali e fai clic su Accedi. Nella schermata successiva potrai già scegliere la PlayStation da collegare, ma prima ti consiglio di fare clic sull'icona a forma di ingranaggio per impostare la qualità video e la frequenza dei fotogrammi.

Risoluzione PS5 Windows

Successivamente seleziona la PS5 dalla schermata e, se tutto è stato fatto correttamente, vedrai la home della tua PS5 sul monitor del tuo PC: se non dovessi trovare la tua PS5 o se volessi aggiungerne altre, fai clic su Altre Connessioni per avviare la ricerca. In alternativa puoi collegare la PS5 manualmente, facendo clic su Collega Manualmente mentre è in corso la ricerca o se la ricerca non ha restituito risultati.

A questo punto è necessario tornare sulla console e accedere al menu Impostazioni, poi procedi entrando in Sistema e di seguito su Riproduzione Remota. In ultimo, premi la X in corrispondenza della voce Aggiungi Dispositivo: vedrai un codice di 8 cifre che dovrai inserire nell'apposito campo sul tuo PC. Una volta inserito il codice fai clic su Collegamento e attendi pochi istanti affinché la tua PlayStation sia accoppiata correttamente.

Collegare PS5 al computer Manualmente

Per le sessioni successive, non sarà necessario eseguire nuovamente il collegamento, in quanto l'ultima PS5 utilizzata rimarrà memorizzata sull'app. La procedura d'installazione e accoppiamento è la medesima anche per chi dispone di un computer macOS, nonché per l'utilizzo su dispositivi mobili.

Come collegare la PS5 al monitor del PC

Come collegare la PS5 al computer con cavo HDMI

Se ti stai chiedendo come collegare la PS5 al computer con cavo HDMI, mi spiace dirti che ciò non è possibile in maniera diretta: non puoi collegare la console direttamente al computer senza passare per una scheda di acquisizione (di cui ti parlerò meglio tra un po’), tuttavia puoi chiaramente collegarla al monitor che usi anche per il tuo PC, avevo quindi un unico schermo per console e computer.

In questo caso non c'è molto da fare: ti basta attaccare un'estremità del cavo all'uscita HDMI della PS5 e collegare l'altra estremità al monitor del tuo PC, dopodiché dovresti già vedere a schermo la home della tua console.

Bada bene a collegare il cavo HDMI direttamente sul monitor del PC e non al computer stesso.

Adauxter Cavo HDMI 2.1 10K 8K 3M, Certificato 48Gbps Ultra Alta Veloci...
Vedi offerta su Amazon
Rommisie Cavo HDMI 4K/60HZ 20m (HDMI 2.0, 18 Gbps) Connettori Placcati...
Vedi offerta su Amazon
HORI Cavo HDMI 2.1 8K ad altissima velocità per Playstation® 5 - Licen...
Vedi offerta su Amazon

Se il monitor del tuo PC non ha porte HDMI libere, puoi acquistare uno switch HDMI.

Switch HDMI 4K, Sdoppiatore HDMI Alluminio HDMI Splitter 3 In 1 Uscita...
Vedi offerta su Amazon
Sdoppiatore HDMI, 4K@60Hz HDR Switch HDMI 3 In 1 Out con Telecomando, ...
Vedi offerta su Amazon
Switch HDMI 4K@60Hz, WARRKY [Alluminio, Cavo Fisso in Nylon 1m] Sdoppi...
Vedi offerta su Amazon

Collegare la PS5 al PC con scheda di acquisizione

Come collegare la PS5 al computer con Scheda di acquisizione

Ma allora come collegare la PS5 al PC in modo diretto? C'è la soluzione, puoi stare tranquillo, ma prevede l'acquisto di un apparato esterno in grado di gestire il segnale video della PS5 e di codificarlo in maniera corretta. Grazie all'utilizzo di una scheda di acquisizione USB potrai facilmente trasmettere il gameplay sul PC, fisso o portatile che sia e, in base al tipo di scheda acquistata, godere di una risoluzione video ottima.

Sul mercato ci sono numerose schede di acquisizione video progettate appositamente per il gaming, ma siccome ogni modello ha le sue specifiche, mi limiterò a spiegarti il funzionamento. Questo apparato non è altro che una scatola, la quale riceve il segnale dalla sorgente (nel tuo caso la PS5) e lo trasmette al PC solo dopo averlo acquisito.

La maggior parte delle schede di acquisizione è autoinstallante, ovvero pronta all'uso, pertanto di basterà collegare il cavo HDMI proveniente dalla PS5 all'ingresso della scheda: usualmente indicato come HDMI IN, oppure come VIDEO INPUT. Dopodiché non ti resta che collegare l'estremità del cavo USB in dotazione all'apposita porta presente sul tuo portatile. Sul mercato puoi trovare schede di acquisizione video dotate di USB 3.0 e di USB C, in modo da soddisfare i requisiti dei computer più moderni.

In base al modello da te scelto puoi trovare schede di acquisizione a più canali, ma l'aspetto fondamentale su cui dovrai concentrarti è in realtà la bassa latenza. Non avere ritardi di segnale infatti è la priorità, sia che tu voglia semplicemente giocare sul tuo PC portatile, sia che tu intenda acquisire il gameplay attraverso software come OBS.

Nel caso in cui avessi bisogno di una mano, ti ho spiegato in dettaglio come usare una scheda di acquisizione nel mio tutorial su come acquisire video.

Scheda di acquisizione video 4K HDMI, scheda di acquisizione di giochi...
Vedi offerta su Amazon
Elgato HD60 X - Streaming e registrazione in 1080p60 HDR10 o 4K30 con ...
Vedi offerta su Amazon
AVerMedia per lo streaming video e il gioco, supporto VRR e HDR 4K, sc...
Vedi offerta su Amazon

Collegare la PS5 al PC con PlayStation Plus

Collegare la PS5 al PC portatile con PlayStation Plus

Se le alternative che ti ho proposto sopra non dovessero fare al caso tuo, potresti ricorrere all'abbonamento che ti permetterà di giocare in streaming sul tuo laptop. Prima di capire come collegare la PS5 al PC portatile con PlayStation Plus, lasciami chiarire che precedentemente questo servizio era fornito con abbonamento PS Now: ora però tutto è confluito in PlayStation Plus.

In questo caso a fare la differenza non saranno le performance del tuo computer, bensì una connessione stabile e possibilmente veloce. A tal proposito concedimi pochi secondi per specificarti brevemente i requisiti consigliati sul sito ufficiale.

La velocità Internet minima consigliata è di 5 Mbps, mentre per una risoluzione a 1080p sono suggeriti 15 Mbps. Se intendi streamare in 4K o HDR invece potrebbero essere necessari almeno 38 mbps, tenendo in considerazione che la risoluzione con output SDR e HDR è di 2160p con frequenza fino a 60Hz.

Se fin qui è tutto chiaro non ti resta che munirti di un controller con cavo USB o Bluetooth e, soprattutto, sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus visitando questa pagina. Tieni presente che per poter giocare in streaming è necessario sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus Premium, che inoltre include le versioni di prova dei giochi.

Il piano mensile costa 16,99 euro, mentre quello trimestrale ammonta a 49,99 euro, contro i 151,99 euro se deciderai di pagare per un anno intero. Una volta effettuato l'acquisto scarica l'app PlayStation Plus sul tuo PC portatile da questo link, devo però informarti che al momento in cui scrivo non è disponibile una versione per macOS o Linux.

Una volta installata l'app ti basterà accedere al tuo account PSN e in men che non si dica troverai tutti i giochi disponibili per lo streaming, oltre che per il download o per la modalità di gioco online.

Per sapere quali sono i migliori giochi su PlayStation Plus e come attivare PlayStation Plus più in dettaglio, leggi le guide che ti ho appena linkato.

Come collegare la PS5 al PC portatile

notebook

Per quanto riguarda i laptop e notebook il discorso si fa un po' più complesso, in quanto la maggior parte dei produttori di computer portatili non munisce i dispositivi di porte HDMI in ingresso. Non ho altri consigli su come collegare la PS5 al PC portatile, se non quelli che ti ho già presentato nei capitoli precedenti, a eccezione del collegamento tramite HDMI al monitor.

Come collegare il controller PS5 al PC

Come collegare il controller PS5 al PC

Un passaggio fondamentale se vorrai vivere l'esperienza di gioco completa sul tuo PC, sicuramente è quello di associare il pad PS5 al computer nella maniera corretta. Per questo però ho redatto una guida completa ed esaustiva su come collegare il controller PS5 al PC con cavo o senza cavo. Non mi rimane che consigliari di leggerla attentamente e di capire quale impostazione possa fare per te.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.