Come collegare la PS5 alla TV
Di recente, dopo varie peripezie, sei finalmente riuscito a fare tua una PlayStation 5. Adesso puoi dunque goderti come si deve la tua passione per il mondo dei videogiochi, anche se in realtà è passato un po' di tempo dall'ultima volta in cui hai avuto tempo per farlo e sei dunque rimasto “a qualche generazione fa”.
È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come collegare la PS5 alla TV, ho indovinato? Non c'è problema: per quanto i cavi e le modalità di collegamento da utilizzare siano per ovvi motivi cambiati col passare degli anni, in realtà si tratta di un'operazione che non richiede troppo tempo.
Basta, infatti, essere a conoscenza dei giusti accorgimenti per riuscire a raggiungere l'obiettivo che ti sei prefissato in modo rapido. Direi che sei arrivato nel posto giusto per farlo, visto che qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Come si collega la PS5 alla TV
Visto che stai cercando di capire come collegare la PS5 alla TV, direi che è giusto metterti al corrente sin da subito del fatto che le modalità a tua disposizione per procedere sono essenzialmente due: con cavo o senza cavo.
Come collegare la PS5 alla TV con cavo
La modalità principale per collegare la PlayStation 5 al tuo televisore di fiducia consiste, come ormai avviene da un bel po' di tempo in ambito console, nell'utilizzare un comune cavo HDMI. Quest'ultimo, tra l'altro, fa parte della dotazione di base della console, dunque puoi trovarlo direttamente nella confezione di vendita.
Nel caso in cui, però, tu abbia smarrito questo “accessorio” oppure tu abbia esigenze diverse, ad esempio in termini di lunghezza, rispetto a quanto offerto dal cavo in confezione, potrebbe interessarti sapere che la possibilità di scelta non manca di certo, né per quel che riguarda store online come Amazon né per quel che concerne i negozi delle principali catene di elettronica.
Amazon Basics - Cavo HDMI 4K da 0,9 m, alta velocità con Ethernet 18 G...
KabelDirekt – Cavo HDMI 4K – 5 m – Disponibile in 0,15-22,5 m – per Tu...
Twozoh Cavo HDMI 1M, Nylon Intrecciato Cavi HDMI Supporta 4K 60Hz HDR ...
Se ti interessa saperne di più relativamente a quanto proposto da questo punto di vista sul mercato, approfondire la mia guida ai migliori cavi HDMI potrebbe fare al caso tuo, anche per valutare meglio l'eventuale acquisto.
In ogni caso, al giorno d'oggi un po' tutti i nuovi televisori presentano quantomeno una porta HDMI sul retro, dunque non dovresti riscontrare troppi problemi in termini di compatibilità. Se ti interessa, però, saperne di più, puoi dare un'occhiata al mio approfondimento relativo ai migliori televisori per PS5.
Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR ...
Per il resto, effettuare il collegamento tra PS5 e TV è un gioco da ragazzi: ti basta, infatti, collegare un'estremità del cavo alla porta HDMI sul retro della PS5 e l'altra alla porta HDMI sul retro del televisore. Come avrai notato, il cavo HDMI presenta due estremità identiche, quindi non dovresti riscontrare troppi problemi nell'inserimento.
L'unico aspetto a cui puoi prestare attenzione, al netto del collegamento della PS5 alla presa di corrente con l'altro cavo presente in confezione, è relativa al numero della porta HDMI del televisore utilizzata, dato che puoi collegarla all'INPUT HDMI 1 (e non a quello HDMI2 o HDMI3). In ogni caso, ti basterà poi accendere la PS5 per vedere comparire sul televisore il relativo flusso video, se tutto è stato svolto correttamente. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti anche dare un'occhiata alle linee guida ufficiali di PlayStation.
Come collegare la PS5 alla TV senza cavo
Come dici? Sei già a conoscenza della possibilità di collegare la console al TV tramite cavo HDMI, ma ti interessa approfondire quali sono le possibilità a tua disposizione senza quest'ultimo? Ho qualche dritta da darti anche in questo caso.
Potresti infatti non saperlo, ma sul mercato esistono dei trasmettitori HDMI senza fili, che consentono, sfruttando una rete Wi-Fi a 2,4GHz o ancora meglio a 5GHz, di far ricevere al televisore il segnale video della PlayStation 5 senza che questa sia collegata direttamente allo stesso. Usualmente questo tipo di prodotto promette una distanza di trasmissione wireless fino a 50 metri, anche se la presenza di pareti o comunque di ostacoli strutturali potrebbe limitare il segnale anche a pochi metri.
HDMI senza fili Trasmettitore e Ricevitore 165FT/50M, YEHUA 5G/2.4GHz ...
Non posso, purtroppo, essere più preciso con le mie indicazioni, considerando che ci sono molte variabili in gioco. In ogni caso, sappi che questo tipo di accessorio non rappresenta l'ideale per il gaming, nonostante usualmente i trasmettitori HDMI presenti sul mercato promettano una bassa latenza. C'è da dire, inoltre, che i costi di questi adattatori, che usualmente sono due — uno va collegato alla porta HDMI sul retro della PS5 e l'altro a una porta HDMI sul retro del televisore — possono essere importanti. In ogni caso, adesso sai anche eventualmente come puoi procedere senza fili.
Se, invece, disponi ancora di un vecchio televisore dotato di prese come quelle DVI o SCART, vale la pena metterti a conoscenza del fatto che l'esperienza di gaming potrebbe non risultare delle migliori, ma se proprio vuoi procedere in questo modo ci sono comunque delle possibilità.
Mi riferisco all'utilizzo di un adattatore da HDMI a VGA/DMI, che ti consente di fatto di continuare a utilizzare il televisore coinvolto in questo contesto. C'è da dire, però, che le moderne soluzioni che ho indicato nel mio approfondimento sui migliori televisori dispongono però di modalità, funzioni e caratteristiche pensate per il gaming su PlayStation 5, dunque procedendo in questo modo ti perderai alcune possibilità, anche non di poco conto, relative all'esperienza videoludica.
Se, però, sei comunque convinto di voler procedere in questo modo, sappi che sia su store online come Amazon che nei principali negozi di elettronica è possibile acquistare questo tipo di adattatore a basso prezzo, anche meno di 10 euro. La possibilità di scelta è davvero ampia in questo contesto, dunque non dovresti problemi a trovare quello che fa per te.
BENFEI Adattatore HDMI a VGA, Unidirezionale HDMI Computer a VGA Monit...
In ogni caso, una volta che hai a disposizione l'occorrente, ti basta collegare tramite cavo HDMI la PS5 all'adattatore, concludendo poi l'operazione collegando il cavo VGA o DMI nell'apposito ingresso presente sul televisore.
La situazione può variare anche in base al tipo di adattatore che hai scelto di acquistare, ma in linea generale il funzionamento è lo stesso anche nel caso in cui tu abbia deciso di procedere con un adattatore da HDMI a SCART, se il tuo vecchio televisore dispone di quest'ultima presa.
Adattatore Converte L'ingresso Scart Analogico in Uscita Hdmi. Adattat...
AXFEE Convertitore da Scart a HDMI con Cavi , Switch di Uscita Full HD...
Un'altra questione che potrebbe interessarti approfondire, per quanto si tratti di uno scenario un po' diverso, riguarda l'esistenza della funzione di Riproduzione remota. In questo caso, si fa riferimento alla possibilità di trasmettere il flusso video della console verso un altro schermo, cosa che però torna utile più che altro in quei contesti in cui la TV è occupata (dato che comunque al console dovrà risultare attiva e configurata a dovere).
Per intenderci, potresti pensare di trasmettere il flusso video della console verso uno smartphone/tablet o un PC/Mac. Per maggiori dettagli, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide su come giocare alla PlayStation sul telefono e come giocare alla PlayStation sul PC, in cui ho spiegato come puoi procedere all'atto pratico. Potrebbe interessarti, inoltre, dare un'occhiata alle linee guide ufficiali di PS Remote Play, così da conoscere al meglio tutte le possibilità del caso.
Pensa che Sony ha realizzato anche un dispositivo apposito per giocare alla PS5 su uno schermo remoto: per approfondire quest'ultimo, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona PlayStation Portal.
Playstation Portal
Tieni bene a mente, però, che questo tipo di esperienza “senza fili” ha varie limitazioni. Risulta necessario, infatti, disporre di buone connessioni a Internet, mantenendo inoltre accesa la PlayStation 5, presumibilmente associata al televisore, affinché venga trasmesso correttamente il flusso video. Non si tratta, insomma, di un collegamento “senza fili”, ma ho comunque ritenuto interessante metterti a conoscenza anche di questa possibilità.
Come collegare la PS5 al monitor
Al netto delle possibilità relative al collegamento della PS5 a un televisore, scenario tipico per il mondo console, potresti esserti chiesto se è possibile collegare la console di casa Sony a un monitor.
La risposta è affermativa: anzi, più di qualche giocatore apprezza l'utilizzo di un monitor da gaming in abbinata con la PlayStation 5. Questo perché, anche in questo contesto, schermi di questo tipo vantano caratteristiche e funzionalità adatte al gaming.
Philips 241V8L Monitor 24" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptiv...
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440, 1ms...
Philips 271V8L Monitor 27" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptiv...
Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial specifico relativo ai migliori monitor per PS5, dato che in quel contesto sono sceso nel dettaglio anche di tutti i fattori che puoi considerare per un eventuale acquisto di questo tipo.
Per quel che riguarda, invece, le modalità di collegamento, sarai ben felice di sapere che queste sono le stesse che si utilizzano in campo di televisori, dato che si passa sempre per un cavo HDMI. Potrebbe interessarti, dunque, approfondire quanto già spiegato nei capitoli del tutorial relativi al collegamento con cavo e senza cavo.
In caso di problemi
Nel caso in cui, pur avendo seguito con dovizia di particolari le indicazioni fornite in precedenza, tu non riesca a collegare la tua PS5 al televisore, potrebbero esserci delle problematiche di vario tipo.
In una situazione del genere, dopo averle provate tutte, potresti dunque voler contattare il supporto Sony, in modo da chiedere delucidazioni sul da farsi (eventualmente procedendo anche alla sostituzione/riparazione della console, se proprio la porta HDMI risulta danneggiata). In ogni caso, dato che le variabili in gioco in questi contesti sono molte, potrebbe interessarti più che altro spiegare il tuo specifico problema agli esperti di Sony.
Per fare questo, raggiungi il portale Assistenza PlayStation, premendo poi sul riquadro Hardware e riparazioni presente in basso. Dopo aver selezionato, dunque, le opzioni Console e PS5, potrai premere sul pulsante Chiedi a un Esperto PlayStation presente in basso a destra, compilando poi il modulo che compare a schermo per inoltrare la tua richiesta. Potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come contattare PlayStation per maggiori dettagli.
In ogni caso, se sei alla ricerca di altre guide che possono tornarti utili per la tua console, potrebbe farti piacere dare quantomeno un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata al mondo PlayStation. In quest'ultima, infatti, puoi trovare molti altri tutorial che ti consentono di comprendere al meglio cosa puoi fare con la tua PlayStation 5.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.