Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare le cuffie Bluetooth al telefono Samsung

di

Hai comprato delle nuovissime cuffie Bluetooth (o auricolari Bluetooth) e vorresti collegarle al tuo smartphone Samsung, ma dopo svariati tentativi, proprio non sei riuscito a ottenere risultati. Manca qualche passaggio intermedio che non conosci, quindi ti sei precipitato su Internet alla ricerca di una soluzione.

Ebbene, in questa guida, ho intenzione di mostrarti come collegare le cuffie Bluetooth al telefono Samsung, in modo da fugare ogni tuo dubbio. Siccome però collegare un paio di cuffie Samsung è differente dal collegare quelle di qualunque altra marca, ti mostrerò entrambe le procedure.

Infine, sebbene qui abbia usato il termine cuffie (che dovrebbero essere quelle che si posizionano sopra le orecchie), in questa guida ti mostrerò come procedere con due modelli di auricolari Bluetooth. In ogni caso, anche avessi delle cuffie vere e proprie, il procedimento non cambia di una virgola.

Indice

Come collegare le cuffie Bluetooth Samsung al telefono Samsung

galaxy wearable

La prima procedura che voglio mostrarti è quella per associare un paio di auricolari Samsung, dato che è anche la procedura “più complessa” ma che porta poi a maggiore semplicità in seguito. Infatti, gli auricolari della casa coreana, si andranno a collegare automaticamente al telefono ogni volta che verranno attivati, insieme a fornire una serie di altri vantaggi.

Dunque, la prima cosa da fare è assicurarsi che gli auricolari siano carichi, per poi tirarli fuori dalla scatola. Secondo, per collegarli al telefono, occorre l'app Wearable di Samsung. La puoi scaricare direttamente dal Play Store o dallo store Samsung e s'installa in pochi secondi.

Questa serve poi per gestire ogni dispositivo indossabile di Samsung, quindi anche eventuali smartwatch. Inoltre, tramite l'app Wearable, verranno poi scaricati i software di controllo degli auricolari, i quali ti permettono di gestire le funzioni di cancellazione attiva del rumore e tante altre cose.

galaxy buds

Dunque, una volta scaricata l'app Wearable, avviala poi premi sul pulsante Altro seguito da Avvia, concedendo poi le autorizzazioni che ti richiede. Da qui, l'app eseguirà una ricerca dei dispositivi nelle vicinanze, facendo apparire in elenco gli auricolari in tuo possesso. Nel caso non venissero individuati, puoi premere sul pulsante Nuova scansione per cercare di nuovo.

Una volta incontrati, facci tap sopra. Adesso verrà scaricato il software di controllo degli auricolari (specifico per ogni modello), al termine del quale premi sul pulsante Continua per accettare i termini di servizio. Finito, da qui ti troverai nella pagina di controllo degli auricolari, dalla quale attivare le funzioni o modificare le impostazioni. Ogni volta che avrai il Bluetooth del telefono acceso e tirerai fuori gli auricolari dalla cassa (e sarai a portata del segnale ovviamente), avverrà la connessione automatica.

Come collegare le cuffie Bluetooth di altre marche al telefono Samsung

auricolari con Samsung

Se invece hai altri auricolari o cuffie Bluetooth di qualunque altra marca, la procedura dovrebbe essere circa la stessa, sebbene alcuni modelli potrebbero richiedere il download di app specifiche o qualche altro passaggio. Ovviamente non posso elencare qui tutte le infinite possibilità, quindi mi limiterò a usare un paio di auricolari Xiaomi True Wireless EBs Basic.

Per procedere, assicurati che il Bluetooth sia attivo e gli auricolari o le cuffie siano carichi. Ora, nel caso degli auricolari true wireless, tirali fuori dalla loro custodia. Nel caso degli auricolari con cavo o delle cuffie, tieni premuto il tasto di accensione finché non lampeggia un LED, a indicare che è attiva la modalità di pairing.

Adesso fai uno swipe dalla Home del telefono verso il basso, poi fai un tap prolungato sull'icona del Bluetooth e premi la voce Dettagli.

auricolari con Samsung

Da questa pagina, nella sezione Dispositivi disponibili, dovresti trovare il nome degli auricolari o cuffie in questione in elenco. Nel caso non ci fossero, premi il pulsante Ricerca che trovi in alto.

Adesso, una volta comparse in elenco, facci tap sopra e poi sul pulsante Associa. Dopo qualche secondo, vedrai che vengono spostate nell'elenco dei dispositivi associati con il nome in verde e la scritta Connesso appena sotto. Ora puoi ascoltare tutti gli audio che desideri e usarli per le chiamate.

Chiaramente, queste sono solo delle indicazioni generali. Nel caso qualcosa non fosse chiaro o volessi approfondire l'argomento, consulta la mia guida su come collegare le cuffie Bluetooth.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.