Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare le cuffie con filo al telefono

di

Hai acquistato di recente un nuovo smartphone e ti sei reso conto che l'ingresso dedicato alle cuffie, semplicemente, non c'è? La cosa ti ha infastidito notevolmente, in quanto pensi di dover rinunciare alle tue cuffie preferite, che invece dispongono del classico spinotto?

Quanto sto per dirti ti sembrerà strano ma, in realtà, potresti riuscire a collegare i tuoi adorati auricolari anche al nuovo telefono, senza fare assolutamente nulla di complicato: non dovrai apportare modifiche software o hardware allo smartphone ma, semplicemente, usare gli strumenti giusti per riuscire nell'impresa.

Come dici? La cosa ti stuzzica e, adesso, non vedi l'ora di sapere come collegare le cuffie con filo al telefono sprovvisto di connettore classico? Allora non ti resta che metterti comodo e leggere tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, con un pizzico di pazienza e buona volontà, riuscirai fin da subito a raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato. Buona lettura e buon ascolto!

Indice

Come collegare le cuffie al telefono senza jack

Per iniziare, vediamo come collegare le cuffie con cavo agli smartphone più recenti, quasi sempre dotati di sola porta di ricarica e sprovvisti di ingresso per il jack “classico”.

Come collegare le cuffie con filo al telefono: Android

Come collegare le cuffie con filo al telefono: Android

Iniziamo da Android. Praticamente tutti gli smartphone sprovvisti di ingresso per jack sono muniti di porta di ricarica USB-C e, a tal proposito, ti farà comodo sapere che in commercio sono disponibili cuffie e auricolari dotati di quest'ultima tipologia di connettore, per tutti i gusti e tutte le tasche. Tali dispositivi audio possono essere collegati direttamente alla porta di ricarica dello smartphone e utilizzati al pari di qualsiasi altra cuffia con cavo. Chiaramente, migliore è la resa audio delle cuffie o degli auricolari scelti, più alto è il costo.

Yinyoo CCZ Melody USB C Auricolari Cablati, Cuffie In-Ear Polimerizzaz...
Vedi offerta su Amazon
Avantree C171 - Auriculares Running Deportivos con Micrófono, Auricula...
Vedi offerta su Amazon

Se, invece, hai già un paio di cuffie/auricolari dotate di connettore classico e ti piacerebbe riutilizzarli anche sul telefono, puoi acquistare un adattatore da jack a USB-C. Ve ne sono almeno di due tipi: quelli semplici, dotati di ingresso jack e connettore USB-C; e quelli leggermente più articolati, che prevedono anche una porta USB-C aggiuntiva, da usare per ricaricare lo smartphone mentre ascolti la musica.

MOSWAG Adattatore jack per cuffie USB C a 3.5mm, adattatore audio USB ...
Vedi offerta su Amazon
MOSWAG Adattatore per cuffie da USB C a Jack da 3,5 mm di tipo C Dongl...
Vedi offerta su Amazon

Una volta messo insieme il necessario, puoi collegare le cuffie con filo al telefono Samsung, così come collegare le cuffie con filo al telefono Xiaomi, collegare le cuffie con filo al telefono OPPO o di qualsiasi altra marca in maniera analoga: se hai optato per un apparecchio audio munito di connettore USB-C, inserisci quest'ultimo nella porta di ricarica del telefono. Qualora avessi invece scelto di usare le cuffie con jack classico, collega quest'ultimo all'alloggiamento dedicato sull'adattatore e inserisci il connettore USB-C da esso proveniente, all'interno della porta di ricarica del telefono.

Come collegare le cuffie con filo al telefono: Android

Se tutto è filato liscio, gli auricolari (e l'eventuale microfono) dovrebbero essere riconosciuti da Android e dovresti veder comparire, nell'area di notifica di sistema, un messaggio indicante il fatto che la riproduzione audio tramite USB è attiva. Facendo tap su quest'ultimo messaggio, sarai ricondotto alla sezione specifica delle impostazioni di Android, tramite la quale potrai apportare le regolazioni audio che desideri.

Come puoi facilmente immaginare, che le voci, i menu e le opzioni disponibili variano, in base alla versione di Android presente sul dispositivo; inoltre, la stessa sezione è accessibile aprendo il pannello Impostazioni > Suoni e vibrazione/Audio > Effetti audio (o simili) del sistema operativo.

Nota: se il tuo smartphone è dotato sia di ingresso USB-C che di jack audio, dovresti evitare l'uso di adattatori o cuffie USB, poiché questi ultimi non potrebbero funzionare. Opta, invece, per l'uso del connettore classico, esattamente come trovi spiegato nel capitolo conclusivo di questa mia guida.

Come collegare le cuffie con filo al telefono: iPhone

Come collegare le cuffie con filo al telefono

Passiamo ora a iPhone. Come certamente saprai, a partire da iPhone 7 Apple ha deciso di eliminare definitivamente il classico ingresso dedicato al jack per cuffie dai suoi dispositivi. Tuttavia, anche sui telefoni della mela morsicata è possibile seguire un approccio del tutto simile a quello già analizzato per Android: usare un paio di cuffie con filo da dedicare esclusivamente al telefono, oppure acquistare un adattatore da applicare alle cuffie munite di jack da 3.5 mm.

A prescindere dall'approccio che sceglierai di seguire, devi sempre fare attenzione al tipo di porta di ricarica presente sul tuo melafonino, poiché sarà quest'ultima a dover ospitare le cuffie e/o l'adattatore: a tal proposito, ti farà comodo sapere che i dispositivi della famiglia iPhone 14 e antecedenti sono dotate di ingresso Lightning, mentre a partire da iPhone 15 anche Apple ha adottato l'ingresso USB-C per i suoi telefoni.

Chiarito ciò, qualora volessi acquistare un paio di cuffie o auricolari dotati di connettore Lightning o USB-C, ti consiglio di optare per dispositivi di buona qualità, meglio se originali e/o dotati di certificazione ufficiale MFi, garanzia di compatibilità con tutti gli iPhone esistenti in circolazione.

Apple EarPods (USB‑C) ​​​​​​​
Vedi offerta su Amazon
Auricolari Apple EarPods con connettore Lightning
Vedi offerta su Amazon

Se, invece, possiedi già un paio di cuffie dotate di cavo jack da 3.5 mm, puoi acquistare un adattatore da jack cuffie a Lightning o USB-C, da applicare al dispositivo audio prima di collegare quest'ultimo al telefono; gli adattatori più articolati affiancano all'ingresso per jack anche una seconda porta Lightning o USB-C, da usare per ricaricare contemporaneamente il telefono.

Anche in questo caso, propendi per adattatori di buona qualità, meglio ancora se dotati di certificazione MFi, e assicurati di scegliere quello più adatto alla porta di ricarica presente sul tuo dispositivo. Fai inoltre attenzione agli adattatori economici, i quali potrebbero supportare solo l'audio in uscita e non il microfono (rendendo quindi le cuffie inservibili per le chiamate, anche se dotate di microfono).

Apple Adattatore da USB-C a Jack Cuffie (3.5 mm)
Vedi offerta su Amazon
UGREEN 2 in 1 Adattatore USB C a Jack 3.5mm PD 30W DAC Chip Adattatore...
Vedi offerta su Amazon
Apple Adattatore da Lightning a jack cuffie (3,5 mm)
Vedi offerta su Amazon
unnderwiss Adattatore cuffie per i-phone【 Certificato MFi 】 2 in 1 da ...
Vedi offerta su Amazon

Detto ciò, se hai scelto di adottare un paio di cuffie munite di connettore Lightning/USB-C, devi semplicemente collegarle alla porta di ricarica di iPhone e attendere che vengano riconosciute da iOS. Qualora avessi invece optato per l'adattatore, collega l'estremità dedicata di quest'ultimo alla porta di ricarica del telefono e inserisci successivamente il jack cuffie nell'alloggiamento dedicato; successivamente, sblocca il telefono e, se vedi comparire un messaggio con il quale ti viene chiesto di specificare il tipo di dispositivo connesso all'adattatore, fai tap sulla voce Cuffie.

Come collegare le cuffie con filo al telefono

A questo punto, le cuffie dovrebbero essere correttamente riconosciute dal telefono e usate per la riproduzione dei suoni in uscita; l'eventuale microfono integrato, se presente, verrà usato come dispositivo di ingresso principale.

Per personalizzare le impostazioni audio delle cuffie, apri il menu Impostazioni > Accessibilità > Audio ed effetti visivi > Regolazioni cuffie e sposta la levetta situata in cima allo schermo in posizione ON; successivamente, indica se ottimizzare l'audio per la riproduzione delle frequenze alte (Nitidezza), di quelle medie (Estensione vocale) oppure se impostarlo in modalità bilanciata e, se lo ritieni opportuno, configura la modalità di ottimizzazione dei suoni lievi, intervenendo sulla barra di regolazione posta poco più in basso.

Ancora, qualora stessi usando un paio di cuffie con cavo Apple EarPods o Beats su un iPhone aggiornato a iOS 14 o edizioni successive, hai la possibilità di personalizzare ulteriormente la resa sonora, seguendo una procedura guidata o basandoti sull'audiogramma generato dall'app Salute: per riuscirci, fai tap sulla voce Usa Configurazione audio personalizzata e attieniti ai passaggi che vedi sullo schermo.

Ad ogni modo, per ascoltare un campione audio risultante dalle modifiche apportate, fai tap sulla voce Riproduci campione; per finire, scegli se applicare le impostazioni soltanto alle telefonate, soltanto ai suoni multimediali oppure a entrambe le caratteristiche, intervenendo sulle levette che vedi in fondo allo schermo.

Ti segnalo che, a seguito dell'utilizzo di un adattatore Lightning o USB-C, esso verrà riconosciuto da iPhone come adattatore dedicato a un dispositivo audio e i relativi dati verranno archiviati nell'app Salute; per modificare questo comportamento ed evitare che accada quanto detto, recati nel menu Impostazioni > Suoni e feedback aptico > Salute dell'udito > Adattatori Lightning del telefono, individua la sezione Adattatore attuale e sposta la levetta posta subito sotto, denominata Con collegamento alle cuffie, in posizione OFF. Per dissociare tutti gli adattatori connessi in precedenza, fai invece tap sulla dicitura Dissocia tutti gli adattatori, per due volte consecutive.

Come collegare le cuffie con filo al telefono: jack da 3.5 mm

Come collegare le cuffie con filo al telefono: jack da 3.5 mm

In tempi recenti, sono sempre più i produttori che, seguendo la scia di Apple, hanno deciso di eliminare l'ingresso jack da 3.5 mm (cioè l'ingresso dedicato al classico spinotto caratteristico dei dispositivi audio con cavo) dai propri dispositivi. Tuttavia, non è detto che quest'ultimo non sia presente sui modelli di smartphone meno recenti, oppure sui telefoni alla fascia medio-bassa del mercato.

Per essere chiari, l'ingresso jack da 3.5 mm ha l'aspetto di un foro circolare dal diametro, per l'appunto, di 3 millimetri e mezzo; esso è ubicato quasi sempre nella parte bassa dello smartphone, se guardato in verticale, in prossimità della porta di ricarica; su alcuni modelli, invece, è possibile che il jack sia posizionato invece in alto, solitamente a destra (guardando lo smartphone frontalmente).

Giusto a titolo di esempio, su iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPhone 5 il jack da 3.5 mm si trova in basso, a sinistra della porta di ricarica, mentre sugli iPhone ancora più datati esso è posizionato in alto a sinistra.

Ad ogni modo, una volta individuata la posizione dell'ingresso dedicato, non devi fare altro che inserire il connettore delle cuffie al suo interno e attendere qualche istante, affinché esse vengano riconosciute: a riprova della cosa, nella barra di sistema dello smartphone e all'interno dei controlli per il volume, dovrebbe comparire il simbolo delle cuffie.

Se il tuo sistema operativo lo prevede, anche in questo caso, potresti essere in grado di regolare gli effetti audio da usare in cuffie, auricolari e altri dispositivi esterni, tramite il menu Impostazioni > Suoni > Effetti audio (o simili) su Android, oppure Impostazioni > Accessibilità > Audio ed effetti visivi > Regolazioni cuffie di iPhone.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.