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Come collegare lo scanner al PC

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Complice un po' di tempo libero, ti sei finalmente deciso ad aprire lo scanner che avevi acquistato qualche tempo fa per digitalizzare i tuoi documenti. Dopo averlo rimosso dalla confezione e averlo collegato alla corrente, però, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come utilizzarlo a dovere. Un rapido sguardo al manuale d'istruzioni del dispositivo non ti è stato d'aiuto e, dunque, sei finito sul mio sito, con la speranza di trovare indicazioni un po' più chiare e semplice.

Come dici? Le cose stanno proprio come le ho descritte? Allora sappi che sarò lieto di darti una mano. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come collegare lo scanner al PC e al Mac, guidandoti attraverso l'installazione dei driver necessari e l'utilizzo del programma più adatto ad acquisire i documenti che desideri.

Ovviamente, ti fornirò le indicazioni necessarie per procedere anche nel caso in cui lo scanner fosse integrato in una stampante multifunzione: in fondo, non c'è molta differenza. Dunque, armato di un pizzico di pazienza e di tanta buona volontà, prenditi qualche minuto di tempo libero e attieniti scrupolosamente alle indicazioni che sto per darti: vedrai che andrà tutto per il meglio! Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento.

Indice

Come collegare lo scanner al PC: Windows 11 e Windows 10

Per iniziare, vediamo come collegare e usare uno scanner sulle più recenti edizioni del sistema operativo Microsoft, Windows 11 e Windows 10.

Come installare lo scanner

Come collegare lo scanner al PC

Le modalità d'installazione dello scanner, su Windows, dipendono fortemente dal tipo di dispositivo di acquisizione in proprio possesso. Per esempio, se lo scanner è incluso in una stampante multifunzione connessa a Internet, per poterne usufruire, basta collegare il dispositivo di stampa al router usando l'applicazione ufficiale fornita dal produttore, il sistema di autenticazione WPS oppure l'app ufficiale fornita dal produttore: se non hai ancora eseguito quest'ultima operazione, leggi la guida in cui ti spiego come collegare una stampante in rete, dove trovi tutte le indicazioni del caso.

Una volta connessa la stampante al router e/o a Internet, devi configurarla in Windows 10 o in Windows 11, tramite il pannello delle impostazioni: così facendo, sia il modulo stampa che il modulo acquisizione associato verranno aggiunti in automatico al computer, senza la necessità di installare manualmente i driver, a patto che il PC sia collegato a Internet.

Per procedere, apri le Impostazioni di Windows, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera o cliccando sul simbolo dell'ingranaggio residente nel menu Start, clicca sull'icona oppure sulla voce Dispositivi/Bluetooth e dispositivi (se non la vedi, fai prima clic sul pulsante ☰ residente in alto a sinistra, per mostrare la barra laterale delle impostazioni) e poi sulla dicitura Stampanti e scanner.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi/Aggiungi dispositivo, attendi che il nome della stampante multifunzione compaia sullo schermo, premi su di esso (se necessario) e verifica che, all'interno del riquadro dedicato, sia presente anche la voce Scanner; per finire, fai clic sul pulsante Aggiungi/Aggiungi dispositivo e pazienta ancora qualche secondo, affinché Windows si occupi dell'installazione dei driver di periferica e configuri il dispositivo nel sistema.

Laddove avessi invece uno scanner USB o, in generale, non compatibile con i servizi di rete, collega il dispositivo al computer usando l'apposito cavo; se sul PC sono presenti sole porte USB-C ma il cavo è di tipo USB-A, puoi rimediare alla cosa con facilità, procurandoti un adattatore.

A connessione stabilita, prova ad aggiungere lo scanner al computer usando il riconoscimento automatico di Windows, eseguendo la stessa procedura dedicata alle multifunzione; se il computer è collegato a Internet e lo scanner è relativamente recente, il sistema operativo dovrebbe essere in grado di scaricare i driver automaticamente, installarli e rendere subito disponibile lo scanner.

Come collegare lo scanner al PC Windows 10

In caso contrario, potresti dover usare il CD d'installazione che ti è stato fornito a corredo dello scanner: inserisci quest'ultimo nel computer, apri l'Esplora File di Windows e fai doppio clic sull'icona del disco, per avviare automaticamente il programma d'installazione guidata.

Ora, segui le indicazioni che vengono mostrate su schermo per configurare correttamente la periferica: in genere, è sufficiente premere il pulsante Avanti per alcune volte consecutive e, quando richiesto, accendere lo scanner e collegarlo al computer.

Se nella confezione di vendita non ti è stato fornito alcun disco d'installazione, oppure se il tuo computer non è dotato di lettore ottico, puoi tentare di recuperare i driver da Internet, effettuando una ricerca su Google: digita dunque il testo [marca e modello scanner driver Windows] nell'apposita casella di ricerca e consulta attentamente i risultati restituiti.

In questa fase, ti consiglio vivamente di scaricare materiale solo ed esclusivamente da siti affidabili, meglio ancora se dal portale Web ufficiale della casa produttrice dello scanner. A download ultimato, lancia il file ottenuto e, anche in questo caso, attieniti alle indicazioni visualizzate su schermo per installare e configurare lo scanner.

Se non te la senti di procedere in autonomia e necessiti di qualche indicazione in più per essere sicuro di scaricare i driver corretti, puoi dare uno sguardo alle mie guide su come trovare driver HP, driver Canon, driver Samsung e driver Epson, oppure al mio tutorial su come recuperare i driver mancanti, qualora il produttore del tuo scanner non fosse tra quelli elencati.

Come usare lo scanner

Come collegare lo scanner al PC

Dopo aver correttamente collegato lo scanner o la stampante multifunzione e aver configurato il dispositivo di acquisizione in Windows, puoi servirtene immediatamente usando l'applicazione Scanner di Windows: quest'ultima è in genere preinstallata su Windows 11 ma, se l'hai eliminata oppure se impieghi Windows 10, puoi comunque scaricarla gratuitamente dal Microsoft Store, seguendo la solita procedura prevista dal sistema operativo.

Dopo aver aperto l'app in questione, scegli il dispositivo di acquisizione da usare dal menu a tendina Scanner, seleziona l'origine dei documenti dal menu a tendina Foglio e indica il formato di salvataggio dell'acquisizione (JPEG, PNG, TIFF, Bitmap, XPS/OpenXPS o PDF), nel menu a tendina Tipo file.

Ora, clicca sulla voce Mostra dettagli, specifica la modalità colore e la risoluzione da usare per acquisire il documento e premi successivamente su quanto vedi in corrispondenza della voce Salva file in (ad es. Scansioni), per definire la cartella di salvataggio dei file acquisiti.

A questo punto, se non lo hai ancora fatto, carica il documento sulla lente oppure nel vassoio ADF, premi sul pulsante Anteprima e attendi che l'acquisizione di prova venga portata a termine; se sei soddisfatto del risultato, fai clic sul pulsante Digitalizza, per scansionare definitivamente il documento e archiviarlo secondo i parametri scelti in precedenza.

Per approfondimenti circa le modalità d'impiego dell'applicazione Scanner di Windows, oppure per scoprire altri software utili per scansionare documenti di vario tipo, ti rimando alla lettura del tutorial che ho dedicato all'argomento.

Come faccio a collegare lo scanner al PC: edizioni precedenti di Windows

Come faccio a collegare lo scanner al PC: edizioni precedenti di Windows

Come dici? Possiedi un'edizione di Windows antecedente alla 10? Ebbene, in linea teorica, gli step da seguire sono gli stessi: se lo scanner di tuo interesse è incluso in una stampante multifunzione con supporto ai servizi di rete, devi collegare quest'ultima al modem e aggiungerla al sistema, usando la procedura di riconoscimento automatico di Windows.

La funzionalità apposita, questa volta, risiede nel Pannello di controllo: richiama quest'ultimo usando l'apposita voce disponibile nel menu Start o nella Start Screen, individua la voce Hardware e suoni nella finestra che va ad aprirsi (se non la vedi, imposta il menu a tendina Visualizza per, posto in alto a destra, sull'opzione Categoria) e fai clic sulla dicitura Visualizza dispositivi e stampanti.

Ora, clicca sul pulsante Aggiungi stampante situato in alto, seleziona la voce Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth situata nel pannello che va ad aprirsi e attendi che il nome della multifunzione compaia nell'elenco dei dispositivi riconosciuti. Quando ciò avviene, cliccaci sopra, premi sul pulsante Avanti e attendi pazientemente che Windows si occupi di installare i driver di periferica, portando automaticamente a termine la configurazione del dispositivo.

Laddove questa procedura non dovesse riuscire, oppure se stai cercando di capire come collegare lo scanner Brother al PC, come collegare lo scanner Epson al PC o come collegare qualsiasi altra tipologia di scanner USB al computer, devi necessariamente procedere con l'installazione manuale dei driver di periferica, esattamente come ti ho spiegato nel passo precedente di questa guida.

Come collegare lo scanner al PC

Ultimate l'installazione e la configurazione dello scanner, puoi iniziare subito a usarlo impiegando l'utility Fax e scanner di Windows, ossia il software di scansione incluso “di serie” anche nelle edizioni di Windows meno recenti.

Dunque, richiama il summenzionato programma dal menu Start del sistema operativo (si trova nella cartella Accessori Windows), posiziona il documento sulla lente dello scanner o nel vassoio ADF e, per iniziare, clicca sul pulsante Nuova digitalizzazione che si trova nell'angolo superiore sinistro dell'utility aperta poc'anzi.

Ora, utilizza il menu a tendina Profilo per indicare la categoria di contenuto da acquisire (ad es. Documenti o Foto), serviti del menu Formato colore per definire le impostazioni sul colore e specifica il formato di file in cui effettuare il salvataggio e la risoluzione di quest'ultimo usando, rispettivamente, il menu Tipo di file e il campo Risoluzione (DPI).

Effettuate tutte le regolazioni necessarie, premi il bottone Anteprima per visualizzare un'anteprima del file digitalizzato: se il risultato ti soddisfa, clicca sul pulsante Digitalizza, per avviare la scansione vera e propria: tutti i file acquisiti in questo modo vengono salvati in automatico nella cartella Documenti digitalizzati, situata nella directory Documenti di Windows.

Come collegare lo scanner al computer: Mac

Anche su Mac, valgono pressappoco le stesse indicazioni viste per Windows: bisogna accendere lo scanner, collegarlo a Internet (oppure al computer) e procedere la configurazione all'interno del sistema operativo, usando gli strumenti integrati. Affinché il tutto proceda senza intoppi, è indispensabile che il Mac risulti collegato a Internet, almeno durante l'installazione automatica dei driver dello scanner.

Come installare lo scanner

Come collegare lo scanner al PC

Dunque, se lo scanner appartiene a una stampante multifunzione con supporto per Internet, collega quest'ultima al modem usando il cavo, il menu integrato oppure l'app proprietaria per smartphone e tablet, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica sull'argomento.

Se, invece, disponi di uno scanner indipendente e/o privo di supporto di rete, utilizza l'apposito cavo USB per collegarlo al computer; se sul tuo Mac sono presenti soltanto porte USB-C, puoi procurarti un adattatore apposito, per far sì che il cavo di collegamento dello scanner possa essere inserito nel computer.

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A questo punto, il gioco è praticamente fatto: per verificare che lo scanner sia stato correttamente riconosciuto da macOS, apri innanzitutto le Impostazioni di Sistema, cliccando sull'apposita voce disponibile nel menu Apple oppure sul simbolo dell'ingranaggio residente sul Dock.

Ora, fai clic sulla voce Stampanti e scanner visibile nella barra laterale di sinistra (si trova quasi in fondo) e verifica che, in corrispondenza della sezione Scanner o Stampanti, sia indicato il nome dello scanner collegato al computer, oppure della stampante multifunzione al quale appartiene.

In caso contrario, fai clic sul pulsante Aggiungi stampante, scanner o fax… visibile poco più in basso, clicca sulla scheda Default residente nella nuova finestra che va ad aprirsi (raffigurante il simbolo di una stampante) e premi sul nome del dispositivo di acquisizione o della stampante multifunzione, che dovrebbe ora comparire nell'elenco dei device rilevati.

A questo punto, attendi che nel menu a tendina Usa compaiano automaticamente i driver specifici per il dispositivo (se ciò non succede entro una manciata di secondi, clicca sul menu a tendina Usa e poi sulla voce Seleziona software…, per scegliere manualmente i driver più adatti dall'elenco di quelli disponibili) e clicca poi sul pulsante Aggiungi, per completare la procedura e aggiungere il dispositivo di acquisizione/stampa al computer. Entro pochi secondi, il suo nome dovrebbe comparire nell'elenco dei dispositivi di stampa/acquisizione configurati.

Per verificare se lo scanner è stato correttamente riconosciuto da macOS, clicca sul suo nome residente nella schermata di Stampanti e Scanner e premi sul bottone Apri scanner…, visibile nel pannello che compare subito dopo: se tutto è filato liscio, dovrebbe aprirsi una finestra di Acquisizione Immagine recante, nella sezione Dispositivi, il nome della periferica di acquisizione appena configurata.

Come usare lo scanner

Come collegare lo scanner al PC

Dopo aver configurato lo scanner in modo opportuno, puoi digitalizzare rapidamente i tuoi file usando Acquisizione Immagine, il programma disponibile “di serie” in macOS dedicato, per l'appunto, alla scansione di foto e documenti di vario tipo. Puoi avviare l'utility in questione direttamente dalla finestra di gestione dello scanner, così come visto poco fa, oppure servirti dell'icona disponibile nel Launchpad e nel menu Vai > Applicazione del computer.

Dopo aver aperto il programma, se necessario, clicca sul nome del dispositivo di acquisizione residente nell'elenco denominato Dispositivi (se collegato direttamente al computer) o Condivisi (se collegato invece al router) e attendi qualche istante, affinché la lente dello scanner venga inizializzata.

In questa fase, potrebbe essere eseguita una scansione di prova, al fine di verificare il corretto funzionamento del dispositivo di acquisizione, pertanto potresti vedere l'anteprima di un foglio completamente bianco, laddove sul vetro non vi fosse alcunché: non preoccuparti, è normale.

Ad ogni modo, posiziona ora il documento da scansionare nell'apposito vano e se necessario, clicca sul pulsante Mostra dettagli, per visualizzare la schermata completa di Acquisizione Immagine. Ora, premi sul pulsante Panoramica, attendi che la scansione di anteprima del documento venga portata a termine e, superato anche questo step, intervieni sui controlli, sui colori e sulla qualità dell'immagine avvalendoti delle funzioni disponibili.

Adesso, indica il nome da assegnare al file risultante all'interno dell'apposito campo, specifica il formato in cui digitalizzare il documento mediante l'apposito menu a tendina e, se lo ritieni opportuno, specifica la directory di salvataggio nel menu Salva scansione in; se la tua stampante è dotata di ADF, scegli la modalità di caricamento dei fogli, intervenendo sul menu dedicato.

Quando hai finito, clicca sul pulsante Panoramica, per realizzare una seconda anteprima usando le impostazioni personalizzate e, se ti ritieni soddisfatto del risultato, premi sul pulsante Scansione, per digitalizzare il documento nel formato e con le impostazioni specificate.

Se hai bisogno di indicazioni ancor più approfondite circa l'uso di Acquisizione Immagine, oppure se vuoi conoscere altre applicazioni che ti consentano di scansionare con Mac in maniera semplice e veloce, prendi visione dell'approfondimento specifico, disponibile sul mio sito.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.