Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare mouse Apple a Mac

di

Dopo aver letto la mia guida sui migliori mouse attualmente disponibili sul mercato, hai acquistato il Magic Mouse Apple: ben fatto! Come dici? Ora ti servirebbe qualche aiutino per effettuare l'associazione di tale dispositivo con il tuo Mac? Nessun problema, ci sono qua io!

Qui di seguito, infatti, trovi spiegato come collegare mouse Apple a Mac attraverso passaggi chiari e concisi: vedrai, niente di complicato.

Pronto per cominciare? Sì? Dai, mettiti bello comodo che tra poco si inizia. Tutto quello che ti chiedo è due minuti del tuo prezioso tempo libero, così da leggere e mettere in pratica le operazioni necessarie per raggiungere il tuo intento. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Magic Mouse Lightning e USB C

Prima di vedere come collegare mouse Apple a Mac, ci sono un paio di aspetti che ritengo possano interessarti al fine di questo intento.

Innanzitutto, devi sapere che il mouse Apple che hai per le mani prende il nome di Magic Mouse. Questo dispositivo wireless è stato progettato per offrire un'esperienza utente fluida e intuitiva, grazie alla sua superficie multi-touch che consente di eseguire gesti come lo scorrimento e lo zoom con facilità. Il Magic Mouse è disponibile in due diverse varianti: una versione USB-C e una precedente con Lightning.

Esistono anche i Mighty Mouse, ma sono così datati che è improbabile che si tratti del tuo caso. Il Mighty Mouse, infatti, è stato uno dei primi mouse di Apple a introdurre la tecnologia di rilevamento della pressione, ma è stato sostituito dal Magic Mouse, che offre prestazioni superiori e una maggiore versatilità, già a partire dal 2009.

Chiarito questo punto, ritengo anche che tu debba sapere che il Magic Mouse utilizza la tecnologia Bluetooth per connettersi in modalità wireless su qualsiasi Mac aggiornato a macOS El Capitan o versioni successive. Maggiori info sui modelli compatibili le trovi qui.

Detto ciò, se hai intenzione di utilizzare il Magic Mouse, è fondamentale sapere che questo dispositivo è progettato per integrarsi perfettamente con i Mac. Pertanto, il processo di associazione è molto semplice e richiede solo pochi passaggi, sia che tu stia utilizzando il Magic Mouse venduto con l'iMac, sia che tu abbia deciso di acquistarlo separatamente.

Come collegare mouse Apple a Mac

accendere Magic Mouse

Hai un Magic Mouse e ora vuoi che ti spieghi come collegare mouse Apple a Mac, non è vero? Come ti ho anticipato qualche riga fa, effettuare questo collegamento è un gioco da ragazzi.

Innanzitutto, devi sapere che se hai per le mani un Magic Mouse che ti è stato venduto insieme al Mac, tutto quello che devi fare per abbinarlo è accenderlo, spostando su ON l'interruttore posto nella parte inferiore del mouse. In automatico, infatti, il computer della mela morsicata riconoscerà il dispositivo di input e procederà all'abbinamento.

Ovviamente, tutto questo è possibile solo a patto che la connessione Bluetooth risulti attiva sul Mac. Perciò, ti consiglio di assicurarti che il collegamento a questa rete sia attivo, agendo sulle impostazioni di macOS. Per procedere in tal senso, entra nel menu Apple (l'icona della mela morsicata in alto a sinistra), premi su Impostazioni del Sistema (o Preferenze di Sistema), quindi fai clic su Bluetooth e, se necessario, sposta su ON l'interruttore Bluetooth (o premi su Attiva Bluetooth). In alternativa, apri il Centro di Controllo (l'icona con i due interruttori in alto a destra nella barra dei menu) e fai un clic sull'icona del Bluetooth (quella che ricorda una "B"). Maggiori info qui.

Se, invece, ti stai domandando come collegare mouse Apple su Mac in merito a un mouse acquistato a parte, i passaggi variano leggermente.

collegare Magic Mouse

Dopo aver verificato l'attivazione del Bluetooth, collega il mouse al Mac utilizzando il cavo fornito con il dispositivo. Inserisci dunque il connettore USB-C (o Lightning) nella porta che trovi nella parte inferiore del mouse, quindi procedi inserendo l'altra estremità del cavo a una porta USB-C (o USB) del Mac. Fatto questo, accendi il mouse spostando in posizione ON il piccolo interruttore che trovi sempre nella parte inferiore del mouse (in modo che sia visibile una porzione verde sotto l'interruttore stesso). Ecco fatto: il mouse si abbinerà automaticamente al Mac; procedi pure scollegando il cavo e utilizzando il mouse in modalità wireless.

Se preferisci, prima di scollegare il tutto, puoi accertarti della buona riuscita dell'operazione andando nel menu Apple > Impostazioni di Sistema (o Preferenze di Sistema) > Bluetooth, qui troverai nell'elenco dei dispositivi Bluetooth associati anche il mouse Apple, insieme al livello residuo di carica. Qualora il Magic Mouse comparisse tra i dispositivi rilevati ma non connessi, premi su Connetti per avviare il collegamento.

Come dici? Stai avendo difficoltà a collegare il tuo dispositivo, in quanto connettori e porte del Mac non coincidono? In questo caso, dovrai procurarti un adattatore dedicato. In particolare, se hai un cavo con connettore USB-C e le porte del tuo Mac sono tutte USB standard (ovvero USB-A, quelle "più grandi"), avrai bisogno di un adattatore da USB-C a USB-A. Al contrario, se il tuo cavetto presenta un connettore USB standard, ma sul computer sono presenti solo porte USB-C, dovrai puntare su un riduttore da USB-A a USB-C.

BASESAILOR Adattatore da USB C a USB 3 Pezzi,Tipo C Femmina A Maschio ...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore da USB C a USB[4 Pezzi], Adattatore USB C USB Adattatore US...
Vedi offerta su Amazon

In caso di problemi

assistenza Apple

Come dici? Seguendo le istruzioni qui sopra non sei riuscito a portare a termine il collegamento del mouse Apple su Mac? In questo caso, dopo esserti accertato dell'attivazione del Bluetooth sul Mac, ti consiglio di verificare che il mouse sia carico: collegalo, come precedentemente descritto, alla porta USB o USB-C del tuo computer. Premi poi su menu Apple > Impostazioni di Sistema (o Preferenze di Sistema) > Bluetooth (in alternativa, premi sulla "B" stilizzata che trovi in alto nella barra dei menu o all'interno del Centro di Controllo) e assicurati che il livello della batteria del mouse sia sufficiente al suo corretto funzionamento (almeno il 20%).

Dopodiché, se si tratta di un Magic Mouse che in precedenza era connesso a un altro computer, provvedi a dissociarlo da quest'ultimo. Per farlo, dovrai recarti nelle impostazioni Bluetooth del sistema operativo e da qui eliminare o scollegare il Magic Mouse dai dispositivi connessi. Nella mia guida su come eliminare dispositivi associati da Bluetooth trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per portare a termine questa operazione su Mac, Windows e non solo.

Se continui a riscontrare problemi, ti consiglio di metterti in contatto con l'assistenza Apple. Puoi farlo collegandoti via browser alla pagina apposita sul sito ufficiale Apple e descrivendo in breve il tuo problema (es. Magic Mouse non si collega al Mac) nel campo di testo apposito. Nella nuova pagina che si aprirà troverai alcuni articoli che potrebbero aiutarti a risolvere in autonomia il problema e, scorrendo leggermente, anche tutte le opzioni per metterti in contatto con l'assistenza Apple (es. Chat e Chiamata).

Per maggiori informazioni su come contattare Apple, puoi consultare il mio articolo sull'argomento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.