Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare NOW dal telefono alla TV

di

Hai appena scaricato l’app di NOW sul tuo televisore e, nel tentativo di accedere al tuo account, hai scoperto che è disponibile un’apposita funzione che consente di velocizzare la procedura d’accesso. In particolare, questa opzione permette di collegare il televisore a NOW autorizzando l’acceso da smartphone, evitando così di digitare le credenziali del proprio account utilizzando il telecomando del TV. Purtroppo, però, non ti è ben chiara qual è la procedura da seguire e vorresti il mio aiuto per avere maggiori informazioni a tal riguardo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come collegare NOW dal telefono alla TV. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per collegare un account NOW al televisore utilizzando il telefono per digitare le credenziali d’accesso. Inoltre, ti mostrerò anche come trasmettere NOW dallo smartphone al TV, funzionalità particolarmente utile per vedere NOW su Smart TV non compatibili con l’app del servizio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a collegare il tuo account NOW al televisore utilizzando il tuo smartphone. Buona lettura!

Indice

Come collegare NOW al televisore

Accedere a NOW con QR code

Se la tua intenzione è quella di collegare NOW dal telefono al TV, cioè utilizzare il tuo smartphone per effettuare l’accesso al tuo account NOW sul televisore, tutto quello che devi fare è selezionare l’opzione per accedere e inquadrare il codice QR mostrato sullo schermo del TV.

Per procedere, avvia dunque l’app di NOW sul tuo Smart TV, seleziona l’opzione Accedi e premi il tasto OK del telecomando. Così facendo, visualizzerai la schermata Accedi al tuo account NOW con le varie modalità d’accesso disponibili, compreso il codice QR che dovrai scansionare con la fotocamera del tuo dispositivo.

Avvia, dunque, l’app Fotocamera sul tuo smartphone e inquadra il QR code mostrato sullo schermo del televisore. In caso di problemi, potrebbe esserti d’aiuto la mia guida su come leggere QR code.

A questo punto, premi sulla notifica comparsa sul tuo telefono e sarai automaticamente reindirizzato al sito ufficiale di NOW: nella schermata Inserisci il codice di 6 cifre, assicurati che il codice alfanumerico mostrato a schermo sia lo stesso che è indicato sul tuo televisore e premi sul pulsante Continua.

Collegare account NOW sul televisore

Come soluzione alternativa puoi anche collegarti direttamente a questa pagina del sito di NOW utilizzando il browser installato sul tuo smartphone (es. Chrome su Android e Safari su iPhone) o anche procedendo da computer, inserire manualmente il codice mostrato sullo schermo del televisore nel campo Inserisci il codice di 6 cifre e premere sul pulsante Continua.

In entrambi i casi, inserisci le credenziali associate al tuo account NOW nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi. Se, invece, non hai ancora un account, premi sulla voce Registrati ora e compila il modulo di registrazione presente nella schermata Iscriviti a NOW per crearne uno. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su NOW.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai sul tuo telefono il messaggio Tutto fatto! e automaticamente il televisore verrà associato al tuo account NOW.

Ti sarà utile sapere che la procedura che ti ho appena indicato è valida non solo per accedere a NOW da Smart TV ma anche da tutti i quei dispositivi compatibili con il servizio che consentono di trasformare TV in Smart TV, come Fire TV Stick/Cube, Chromecast, Apple TV e console per videogiochi.

Detto ciò, ci tengo a sottolineare che, dalle prove che ho avuto modo di effettuare, su alcuni Smart TV (come quelli prodotti da Hisense) non è possibile collegare un account NOW esistente dal telefono al TV.

In tal caso, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, l’unica modalità d’accesso è quella che prevede di inserire manualmente le credenziali associate al proprio account tramite la tastiera virtuale che compare a schermo premendo sull’opzione Accedi disponibile nelle sezione Impostazioni di NOW, alla quale puoi accedere premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nel menu in alto.

Come trasmettere NOW dal telefono al televisore

Trasmettere NOW dal telefono al televisore

Se con “collegare NOW dal telefono al TV” ti riferisci alla possibilità di utilizzare lo smartphone sul quale è installata l’app di NOW per trasmettere un qualsiasi contenuto sul televisore, molto probabilmente non hai uno Smart TV o un dispositivo da collegare al televisore compatibile con NOW.

In tal caso, puoi appunto utilizzare la funzione Trasmetti di NOW, che consente di avviare la riproduzione di un contenuto dal telefono e guardarlo su un televisore al quale è collegato Chromecast, il celebre dispositivo prodotto da Google che consente anche di trasmettere contenuti da smartphone, tablet e computer.

Per procedere in tal senso, dopo esserti assicurato che il tuo telefono e Chromecast siano collegati alla stessa rete Wi-Fi, prendi lo smartphone e avvia l’app di NOW per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Se ancora non hai effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante Accedi, inseriscine le credenziali nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi. Fatto ciò, fai tap sull’icona dello schermo, in alto a destra, e seleziona Chromecast (o il nome che hai associato a quest’ultimo) tra i dispositivi disponibili nella schermata Trasmetti a/Scegli un dispositivo.

A questo punto, avviando la riproduzione di un qualsiasi contenuto disponibile su NOW potrai guardarlo direttamente sul televisore al quale Chromecast è collegato, continuando a usare il tuo smartphone per gestire la riproduzione.

Ti segnalo che NOW non è compatibile con Chromecast di prima generazione. Inoltre, come ti ho già accennato nelle righe precedenti di questa guida, se hai una versione di Chromecast dotata di sistema operativo Google TV, puoi scaricare direttamente l’app di NOW e accedere ai contenuti di tuo interesse senza necessariamente utilizzare il telefono.

Infine, ti segnalo che, se hai un iPhone (o un iPad), puoi trasmettere NOW dal telefono al televisore anche tramite AirPlay, una tecnologia di Apple che permette di inviare contenuti multimediali verso i dispositivi compatibili sfruttando la rete Wi-Fi.

Se, dunque, hai uno Smart TV sul quale non è possibile installare NOW ma questo è compatibile con AirPlay o hai una Apple TV, avvia l’app di NOW sul tuo iPhone, premi sull’icona dello schermo collocata nel menu in alto e, nella schermata Scegli un dispositivo, premi sull’opzione Dispositivo AirPlay.

A questo punto, seleziona il tuo Smart TV o la tua Apple TV in modo da collegare il telefono e trasmettere un qualsiasi contenuto disponibile su NOW. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come collegare AirPlay al TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.