Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Samsung alla TV

di

Il tuo telefono Samsung è un piccolo gioiello pieno di funzioni integrate che permettono di fare tantissime cose, basta semplicemente conoscerle per sfruttarle al massimo. Il problema è che, spesso, finiamo per usare questi dispositivi solo al 50% del loro potenziale perché non sappiamo nemmeno quali sono i limiti delle loro capacità.

In questa guida voglio spiegarti come collegare Samsung alla TV, in modo che tu possa utilizzare il televisore come schermo per vedere i contenuti del telefono. Ti avviso fin da subito che ci sono molteplici soluzioni, alcune delle quali ti permettono di trasformare il tuo smartphone in un vero e proprio PC desktop.

Non voglio spoilerarti troppo per ora, altrimenti farei una intro lunga come un tutorial e un tutoria lungo come una intro. Andiamo a vedere di cos’è capace il tuo smartphone, cosicché anche tu possa spremere ogni goccia di potenza da questo dispositivo tascabile.

Indice

Come collegare Samsung alla TV senza cavo

Iniziamo a vedere come eseguire una connessione senza cavo, poi passeremo anche all’opzione più analogica che offre, però, anche maggiori potenzialità in alcuni casi. Sia con Smart View che con SmartThings, tu potrai usare il mirroring per abilitare Samsung DeX, ovvero l’utilizzo desktop del tuo smartphone Samsung. Che tu voglia sapere come collegare Samsung A13 alla TV o qualsiasi altro modello di smartphone Samsung, le procedure sono sempre le stesse.

Smart View

smart view

La prima opzione per collegare il tuo smartphone Samsung al televisore è tramite l’utilizzo di Smart View, ovvero la funzione di mirroring integrata nei sistemi Android. Ogni produttore mette in atto qualche leggera personalizzazione del sistema, quindi se l’hai già vista altrove potrebbe non essere identica in questo caso.

Per utilizzare questa funzione entrambi i televisori dovranno essere connessi alla medesima rete Wi-Fi (quindi ti servirà uno smart TV che possa connettersi) e, per alcuni modelli, potresti dover attivare la funzione di mirroring dalle impostazioni del medesimo. Inoltre il televisore dovrà essere dotato di tecnologia Miracast per funzionare.

Detto questo, una volta connessi entrambi i dispositivi alla medesima rete, prendi il tuo smartphone Samsung e vai nel menu Impostazioni. Da qui premi sulla voce Dispositivi connessi, poi scorri in basso fino a trovare la voce Smart View e facci tap sopra.

Qui, se è la prima volta che avvii questa funzione sul tuo telefono, visualizzerai un messaggio che ti spiega a grandi linee cosa può fare Smart View, laddove premere sul pulsante Continua per due volte per procedere. Adesso attendi che il telefono esegua la ricerca del dispositivo in questione e, una volta trovato, facci tap sopra per eseguire l’accoppiamento seguito dal pulsante Avvia ora per avviarlo.

Dal lato del televisore invece, l’operazione può cambiare di molto in base al modello. Nel mio caso non ho dovuto fare assolutamente nulla a parte premere sul pulsante Consenti lato TV. In alcuni casi potrebbe essere richiesta una password o altro, ma nella maggior parte delle situazioni, la semplice connessione alla medesima rete Wi-Fi e il tap sul nome del dispositivo individuato lato telefono, sarà sufficiente ad avviare la trasmissione.

Per sapere se il tuo televisore dispone della tecnologia Miracast, occorre vedere se dispone di tale funzione tra le impostazioni. Essa può chiamarsi Smart View ma anche Screen Mirroring è una dicitura usata spesso. Spesso è attiva di default, ma in alcuni casi, potrebbe essere necessario attivarla dal menu Impostazioni. Siccome non posso sapere che televisore hai, ti suggerisco di cercare su Google attivare miracast [marca e modello TV] per vedere se disponibile.

Adesso vedrai ciò che si trova sullo schermo del tuo dispositivo sul televisore, ma ci sono alcune impostazioni in più per personalizzare l’esperienza. Toccando sull’icona dei tre puntini verticali in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni, potrai poi premere su Imposta formato per decidere il formato di visualizzazione, disattiva la levetta Nascondi notifiche su TV per evitare di visualizzare le notifiche e attiva Tieni lo schermo smartphone acceso per fare in modo che non si spenga.

SmartThings

smart things

La seconda opzione a tua disposizione è quella di usare SmarThings, ovvero un’app che ti permette di controllare tutti gli elettrodomestici e accessori smart della tua casa che sono marchiati Samsung o aziende partner. Funziona solo con dispositivi di questi marchi e compatibili, quindi è limitata da questo, ma se funziona è ancora più immediata. Per scoprire se il tuo televisore (o altro) è supportato, da questa pagina premi il pulsante Dispositivi supportati e poi usa la barra di ricerca per trovare il modello in questione.

Fondamentalmente trasmette le immagini al televisore tramite Miracast e Smart View, quindi è solo un qualcosa in più di Samsung che permette maggiore controllo sul dispositivo nell’ottica di una casa smart, ma non aggiunge nulla al mirroring in sé. Di base, il collegamento lato televisore e le caratteristiche necessarie al funzionamento sono le stesse, con la sola clausola di avere una TV di un marchio compatibile con questa funzione avanzata.

La prima cosa da fare è scaricarla dal Galaxy Store (ma disponibile anche per dispositivi Android non Samsung e per iPhone), per poi aprirla e premere sul pulsante Continua per due volte e dando tutti i consensi necessari per il funzionamento dell’app.

Adesso dovrai procedere ad aggiungere il dispositivo premendo sul menu Dispositivi in basso, poi sulla voce Aggiungi dispositivo e premendo il pulsante Aggiungi, poi scegliendo la voce TV e attendendo che avvenga la ricerca del dispositivo, per poi toccare il dispositivo corrispondente. In alternativa puoi premere sul pulsante Scans. codice QR per scansionare il QR del dispositivo o premere su Cerca vicino per cercare nelle vicinanze.

Una volta fatto questo, ti basterà accedere all’app SmartThings, aprire il centro di controllo di una stanza, tocca la voce corrispondente al televisore, poi sull’icona dei tre puntini in alto a destra, infine sulla voce Mirroring (Smart View) e su Avvia per far partire Smart View direttamente da SmartThings.

Chromecast

google home

Se il tuo televisore non è smart, le opzioni appena descritte non sono viabili. Questo ti lascia quindi due possibili strade davanti a te, ovvero utilizzare una connessione via cavo (che vedremo nel prossimo capitolo), oppure usare il dispositivo Chromecast che ti permette di rendere smart qualsiasi TV.

Se non lo conoscessi, te lo presento io. Si tratta di un dispositivo realizzato da Google, il quale si collega all’uscita HDMI del televisore. Disponibile in versione HD e 4K si collega a Internet e, nella sua versione più recente con sistema operativo Google TV, è come un PC in miniatura capace di gestire delle app come YouTube, Netflix, Infinity e molto altro ancora. S’installano direttamente dal Play Store e si usano come su un qualunque smartphone (touch-screen a parte).

Esiste anche una versione senza Google TV, più datata ed economica, che funziona come semplice ricevitore dal telefono, dal tablet o dal PC. Per questo tutorial non cambia praticamente nulla, ma è bene che tu lo sappia nel caso ne volessi acquistare uno.

Una volta acquistato il dispositivo, scarica l’app Google Home e procedi alla configurazione del Chromecast aprendola, poi dandole le autorizzazioni che le servono, toccando sul pulsante Dispositivi che trovi nella Home, infine pigiando su Aggiungi e poi su Google Nest o un dispositivo partner. Qui segui i passaggi che ti vengono mostrati a schermo, ma se ti servono maggiori informazioni, puoi leggere la mia guida su come configurare Chromecast.

Ora il dispositivo è configurato e potrai gestirlo dal telefono e attivare il mirroring dello schermo semplicemente avendo cura di connettere i due alla medesima rete Wi-Fi. Puoi proiettare sullo schermo moltissime app o direttamente ciò che visualizzi sullo schermo del dispositivo.

Per un mirroring generale di ciò che vedi sul telefono, dalla Home dell’app Google Home, fai tap sul nome del dispositivo Chromecast, poi per 2 volte sul pulsante Trasmetti schermo per avviare la trasmissione. Se ti dicesse che il dispositivo non è ottimizzato, ignora il messaggio e procedi. Una volta partito il mirroring, potrai poi disattivarlo premendo il pulsante Interrompi mirroring.

Se invece volessi trasmettere lo schermo del cellulare condividendo il contenuto di un’app allora ti basterebbe premere sul pulsante di trasmissione del contenuto (per esempio il pulsante Trasmetti su YouTube), selezionare il dispositivo Chromecast sul quale trasmettere e goderti il contenuto. Per maggiori dettagli su come funziona Chromecast, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come collegare Samsung alla TV con cavo

hdmi

Infine vediamo come collegare Samsung alla TV con cavo HDMI, nel caso il tuo televisore non fosse smart e non fossi interessato all’acquisto di un Chromecast. Questa procedura inoltre è quella più funzionale per utilizzare DeX, in quanto meno energivora di batteria.

Per eseguire il collegamento, però, ti servirà cavo HDMI e un dongle che permette di trasformare un uscita USB-C in HDMI, oppure un hub USB-C o un cavo USB-C/HDMI (o microUSB se si tratta di uno smartphone più datato). Entrambe le soluzioni sono abbastanza economiche, quindi lascio scegliere a te come procedere. Verifica però che il tuo telefono sia dotato di tecnologia MHL, ovvero quella che permette di permette di far uscire il segnale video e audio dalla porta USB-C o microUSB.

Una volta fatto questo, non ti resta che procedere al collegamento. Per farlo inserisci il cavo nel telefono e nel televisore, poi procedi a scegliere l’ingresso opportuno dal televisore stesso per visualizzare il segnale. Tutti i televisori hanno molteplici porte, quindi dovrai scegliere quale impostare come “attiva”. Se inserisci il cavo HDMI nella porta HDMI 1 ma visualizzi il segnale della porta HDMI 2 (per esempio), il monitor resterà nero.

Una volta fatto questo, non ti resta che goderti le immagini. Alcuni televisori permettono di vedere il segnale in ingresso dalla porta USB o USB-C, quindi potresti in caso anche usare queste invece della HDMI. Infine, se vuoi saperne di più come usare Samsung DeX con il tuo televisore, ti lascio la pagina ufficiale di Samsung.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.