Come collegare stampante in rete
Qualche settimana fa hai acquistato una nuova stampante, l’hai connessa al tuo PC e, finora, non hai riscontrato alcun tipo di problema nel servirtene. Ora, però, ti piacerebbe usarla anche con gli altri dispositivi presenti in casa e non sai come riuscirci, giacché non hai mai fatto nulla del genere prima d’ora.
Beh, se le cose stanno così e, dunque, hai bisogno di sapere come collegare stampante in rete, non temere, perché posso spiegarti tutto io. Che tu ci creda o no, è tutto molto semplice: basta effettuare qualche piccolo passaggio direttamente sul pannello di gestione della stampante e/o nelle impostazioni del dispositivo dal quale si intende stampare e il gioco è fatto.
Direi, dunque, di mettere al bando le ciance e passare al lato pratico della questione. Indipendentemente dal modello di stampante, computer, smartphone e tablet in tuo possesso, al termine della lettura sarai perfettamente in grado di stampare da tutti i tuoi device, promesso!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come collegare la stampante in rete WiFi
- Come collegare una stampante in rete Ethernet
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come collegare una stampante in rete, è opportuno eseguire una serie di operazioni preliminari, affinché il tutto possa procedere senza intoppi.
In primo luogo, assicurati di aver correttamente eseguito l’installazione fisica della stampante, se si tratta di un dispositivo nuovo: estrai quest’ultimo dalla confezione di vendita, rimuovi le pellicole e i sigilli protettivi presenti, collega la stampante alla rete elettrica usando il cavo fornito in dotazione e accendila; ad accensione completata, installa la cartuccia di inchiostro o toner di prova, generalmente inclusa nella confezione di vendita, avendo cura di rimuovere i sigilli protettivi presenti in corrispondenza dei circuiti.
A questo punto, devi stabilire la posizione più opportuna per la stampante, in base alla tipologia di connessione che vuoi ottenere. Nel momento in cui scrivo, puoi collegare la stampante in rete con almeno tre diverse modalità, a seconda del dispositivo di stampa e del dispositivo di rete in tuo possesso.
- Connessione tramite Wi-Fi: la stampante, se dotata di connettività Wi-Fi, si collega al router in modalità wireless e risulta disponibile per tutti i device connessi, previa opportuna configurazione. In questo caso, la stampante va posizionata entro il range di copertura wireless offerto dal modem (o dagli eventuali ripetitori collegati).
- Connessione tramite cavo Ethernet: la stampante, se dotata di porta Ethernet e di connettività di rete, si collega al router tramite cavo Ethernet e risulta disponibile per tutti i device connessi, previa opportuna configurazione. In questo caso, giacché il dispositivo di stampa e quello di rete vanno connessi tramite cavo, sarebbe opportuno che la stampante risiedesse nelle immediate vicinanze del router.
- Connessione tramite cavo USB: la stampante, se dotata di porta USB, può essere collegata direttamente al router tramite la stessa, a patto che il router disponga di porta di tipo analogo e di funzione di stampa di rete; il dispositivo di stampa risulta poi disponibile per tutti i dispositivi della rete LAN, previa opportuna configurazione. Anche in questo caso, siccome il collegamento tra stampante e router è stabilito tramite cavo, sarebbe opportuno che i due dispositivi fossero vicini tra loro.
- Connessione tramite server di stampa: si tratta del sistema di collegamento più adatto per le stampanti non dotate di connettività integrata. La stampante va collegata e installata su un PC o un Mac appartenente alla rete LAN, tramite cavo USB o Ethernet, e configurata su quest’ultimo come stampante condivisa. La stampante è poi disponibile per tutti gli altri PC o Mac connessi alla rete. In questo caso, la stampante dovrebbe essere posizionata nelle immediate vicinanze del computer che funge da server di stampa.
In ogni caso, a prescindere dalla tipologia di collegamento scelta, assicurati di aver configurato correttamente la tua rete, per fare in modo che tutti i computer, gli smartphone e i tablet dai quali intendi stampare possano “vedersi” e interagire con l’apparecchio di stampa. Se non sai come fare o se intendi verificare di aver configurato tutto al meglio, consulta la mia guida su come cablare una rete LAN oppure quella su come connettersi a una rete wireless.
Come collegare la stampante in rete WiFi
Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di spiegarti, nel concreto, come collegare la stampante in rete usando la connettività wireless, se questa è integrata sul dispositivo di stampa. Prima di iniziare, assicurati che l’apparecchio di stampa sia acceso e correttamente inizializzato, che esso si trovi entro il raggio di copertura Wi-Fi offerto dal modem e che tutti i dispositivi dai quali vuoi stampare siano collegati allo stesso router e/o alla medesima rete locale, tramite cavo o connessione wireless, è indifferente.
Collegamento stampante
Per collegare una stampante Wi-Fi a Internet, hai almeno due strade da poter percorrere. In primo luogo, se la stampante è dotata di schermo e di tasti fisici o touch-screen per la configurazione, stabilire il collegamento alla rete è estremamente semplice: per cominciare, premi il tasto menu/configurazione situato sulla stampante, oppure sfiora l’apposito pulsante su schermo, se questo è di tipo touch.
Fatto ciò, accedi alla sezione relativa alle impostazioni, raggiungi l’area dedicata alla configurazione della rete e scegli di voler stabilire il collegamento tramite Wi-Fi. A questo punto, non devi fare altro che scegliere la rete alla quale connetterti tra quelle rilevate e, quando richiesto, inserirne la chiave d’accesso.
Se necessario, rispondi in maniera affermativa ai messaggi relativi all’accettazione dei termini d’uso del dispositivo ed effettua il download di eventuali aggiornamenti disponibili. In ogni caso, tieni presente che, in base al modello di stampante in tuo possesso, i nomi delle voci di menu potrebbero variare.
Laddove la stampante non fosse invece dotata dotata di schermo, puoi tentare di stabilire il collegamento al router sfruttando la tecnologia WPS, la quale consente di collegare tra loro due dispositivi previa la pressione di un singolo tasto: individua quindi il tasto fisico WPS sulla parte anteriore della stampante (generalmente identificato da un’icona a forma di frecce curve di verso opposto) e, nel giro di due minuti, premi il medesimo tasto presente sul router: a collegamento ultimato, dovrebbe essere stampato automaticamente un foglio indicante lo stato della rete.
Qualora neppure il WPS dovesse fare al tuo caso, perché sul tuo router risulta disabilitato o indisponibile (dati i problemi di sicurezza riscontrati in passato con questa tecnologia, diversi produttori tendono a disattivarla di default), dovrai necessariamente effettuare la connessione a Internet usando l’app ufficiale fornita dal produttore.
Anche se le varie applicazioni possono differire, le modalità di installazione sono quasi sempre le stesse: dopo aver scaricato l’app dallo store di riferimento dello smartphone oppure del tablet, bisogna avviarla, premere sul pulsante per aggiungere una nuova stampante e selezionare il nome della stampante da configurare, che dovrebbe comparire entro pochi secondi sul display del dispositivo; fatto ciò, è sufficiente selezionare la rete Wi-Fi alla quale connettere il dispositivo di stampa, accettare i termini d’uso del sistema operativo integrato e seguire le indicazioni ricevute, per ultimare il collegamento della stampante alla rete e stampare il foglio di riepilogo.
Se hai bisogno di qualche esempio concreto in merito alle procedure appena esposte, consulta senza esitare le mie guide su come collegare una stampante HP al Wi-Fi, come collegare una stampante Brother al Wi-Fi e come collegare una stampante Canon al Wi-Fi; in alternativa, prendi visione del il mio tutorial generico su come configurare una stampante Wi-Fi.
Installazione su Windows
Dopo aver collegato correttamente la stampante al Wi-Fi, sei pronto per utilizzarla da tutti gli altri dispositivi della rete. Per collegare stampante in rete Windows 10 o Windows 11, devi agire dal pannello delle Impostazioni di sistema: per accedere a quest’ultimo, è sufficiente fare clic destro sul pulsante Start e selezionare la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi, oppure premere la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera. Per tua informazione, il tasto Win è quello recante il logo di Windows, solitamente posto subito accanto al tasto Ctrl o Fn di sinistra.
Giunto nella finestra dedicata, clicca sulla voce o sull’icona di Bluetooth e dispositivi/Dispositivi, premi sulla dicitura Stampanti e scanner e seleziona il pulsante Aggiungi dispositivo/Aggiungi una stampante o uno scanner, collocato in alto.
Se la stampante è correttamente accesa e collegata a Internet, dovresti veder comparire il suo nome sullo schermo, entro qualche secondo; quando ciò avviene, premi sul pulsante Aggiungi dispositivo corrispondente a quest’ultimo e attendi che l’installazione dei driver e la configurazione dell’apparecchio di stampa vengano portati a termine, in maniera del tutto automatica.
Qualora volessi gestire manualmente la stampante predefinita, di spostare su OFF l’interruttore in corrispondenza della voce Consenti a Windows di gestire la stampante predefinita o di rimuovere il segno di spunta posto accanto alla dicitura omonima.
Per far sì che la stampante appena aggiunta diventi quella predefinita, clicca sul suo nome (che dovrebbe a questo punto comparire nell’elenco di Stampanti e scanner), poi sul pulsante Gestisci (solo su Windows 10) e poi sul pulsante Imposta come predefinito, visibile nella schermata successiva; se lo ritieni opportuno, puoi altresì stampare una pagina di prova usando il bottone apposito, al fine di verificare che il collegamento sia stato stabilito in maniera corretta.
Se impieghi un’edizione di Windows precedente, puoi eseguire una procedura del tutto simile tramite il Pannello di Controllo: apri quest’ultimo usando l’apposita icona disponibile nel menu Start, recati nelle sezioni Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti e clicca sui pulsanti Aggiungi stampante e Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth. Attendi poi che il nome del dispositivo compaia su schermo, clicca su quest’ultimo, premi sul pulsante Avanti e, dopo aver selezionato i driver da usare dalla lista che compare successivamente (se necessario), premi più volte sul pulsante Avanti, per ultimare il tutto.
Installazione su Mac
Installare una stampante connessa su Mac è molto semplice: per iniziare, apri le Impostazioni di Sistema, facendo clic sul simbolo dell’ingranaggio collocato nella barra Dock oppure sulla voce apposita, disponibile nel menu Apple (il simbolo della mela morsicata residente in alto a sinistra).
Una volta lì, fai clic sulla voce Stampanti e scanner, premi sul pulsante Aggiungi stampante, scanner o fax… e clicca sulla scheda Default, posta in alto; ora, premi sul nome della stampante da aggiungere al Mac (che dovrebbe essere intanto comparso sullo schermo), assegnale un nome e una posizione e pazienta qualche secondo, affinché nel campo Usa compaia il driver corretto: quest’ultima informazione viene ottenuta automaticamente da Internet.
Per finire, fai clic sul pulsante Aggiungi e pazienta qualche istante, affinché la stampante venga configurata e aggiunta a macOS; per configurare il dispositivo appena aggiunto come apparecchio di stampa predefinito, intervieni sul menu a tendina Stampante di default, residente nella schermata Impostazioni > Stampanti e scanner di macOS;
Installazione su smartphone e tablet
Su smartphone e tablet, invece, le cose sono leggermente diverse: se disponi di uno smartphone oppure di un tablet Android di recente fattura, oppure se la stampante è nativamente compatibile con il protocollo AirPrint di Apple (per smartphone e tablet), puoi usufruirne senza effettuare configurazione aggiuntiva, a patto che il device dal quale avviare il processo di stampa risulti collegato alla stessa rete in uso dalla stampante stessa.
Dunque, tutto ciò che devi fare è aprire la foto o il file da imprimere su carta, premere sul pulsante Condividi di Android, iOS e iPadOS e selezionare la voce Stampa, dal menu che compare sullo schermo; successivamente, premi sul pulsante per selezionare la stampante, fai tap sul nome della stampante Wi-Fi e procedi regolando le impostazioni su colore, numero di copie, orientamento e filigrana (ove disponibile). Per avviare il processo, tocca il simbolo della stampante oppure la voce Stampa.
Laddove la stampante non fosse immediatamente riconosciuta dal telefono oppure dal tablet, è necessario scaricare e avviare l’applicazione del produttore dal Play Store, dal market alternativo presente sul tuo dispositivo Android (se questo è sprovvisto di servizi Google) oppure dall’App Store: sarà poi l’app in questione a fare da “intermediaria” tra il device e la stampante, consentendoti di inviare a quest’ultima i documenti necessari.
In casi come questo, non mi è possibile fornirti dettagli specifici su come agire, giacché ciascun produttore dispone un’app differente; tuttavia, se possiedi una stampante a marchio HP, Epson o Brother, potrebbero tornarti estremamente utili le mie guide su come stampare dal cellulare alla stampante HP, come installare una stampante Wi-Fi Epson sul cellulare e come installare una stampante Wi-Fi Brother sul telefono; per tutti gli altri produttori, potresti riuscire a individuare in autonomia il nome dell’app da scaricare e usare, cercando su Google frasi come app stampante [marca e modello dispositivo di stampa].
In caso di problemi durante la configurazione della stampante wireless, sia in fase di configurazione che durante il suo utilizzo, ti invito a prendere visione del mio tutorial specifico su come installare una stampante Wi-Fi, nel quale ho trattato l’argomento con dovizia di particolari.
Come collegare una stampante in rete Ethernet
Se non disponi di una stampante dotata di connettività Wi-Fi ma di sola porta Ethernet, seppur pienamente compatibile con il collegamento alla rete LAN, la configurazione della stessa è ancora più semplice: procurati un cavo Ethernet di buona qualità, collega un’estremità dello stesso alla porta omonima porta sul retro del router, e l’altra nella medesima porta presente sulla stampante.
Cavo Ethernet Cat 8, Cavo Lan 1m 2m 3m 5m 10m 15m 20m 30m, Cavo di Ret...
UGREEN Cavo Ethernet Cat 8 Nylon, 40Gbps 2000MHz Alta Velocità Cavo La...
Cavo Ethernet 0.5m/1m/3m/5m/10m/15m/20m/25m- Cat 8 Cavo di Rete Alta V...
Dopo qualche secondo, la connessione dovrebbe essere portata a termine e, sullo schermo della stampante, dovresti visualizzare un messaggio indicante l’avvenuto collegamento alla rete. Se possiedi una stampante senza schermo, dovrebbe essere stampata, in modo automatico, una pagina riepilogativa indicante lo stato della rete. A collegamento stabilito, puoi usufruire dei servizi di stampa da qualsiasi PC Windows, Mac, smartphone o tablet collegato alla rete gestita dal medesimo router, seguendo le indicazioni già fornite nel capitolo antecedente di questa guida.
Per quanto riguarda le stampanti dotate di sola connettività USB e/o di porta Ethernet non compatibile con i servizi di rete, le cose si complicano leggermente: in questo caso, la fattibilità del collegamento dipende strettamente dal router in uso, poiché quest’ultimo deve essere dotato di porte USB standard e deve supportare l’esecuzione del server di stampa USB. Questa caratteristica, in genere, è chiaramente indicata nella scheda informativa del dispositivo di rete.
In casi estremi, puoi sempre collegare la stampante a un computer, installare i driver sullo stesso e trasformarlo quest’ultimo in un server di stampa in rete, ma fa’ attenzione: il dispositivo di stampa, in tal caso, non sarà accessibile a smartphone e tablet. Ad ogni modo, trovi spiegato qui sotto come agire, in entrambi i casi.
Come collegare una stampante in rete tramite USB del router
Se il tuo router dispone di porte USB e di funzione per l’attivazione del server di stampa USB, allora puoi procedere con la configurazione della stampante tramite quest’ultima porta: sfortunatamente, non mi è possibile fornirti indicazioni precise sui passaggi da compiere, in quanto essi variano in base al modello di router in tuo possesso.
In genere, ciò che devi fare è accedere al pannello amministrativo del router, entrare nella sezione dedicata alla rete domestica, individuare la sezione dedicata ai dispositivi USB e abilitare, dal suo interno, l’opzione dedicata alla stampante USB o, ancora, al server di stampa USB. Ultimato questo passaggio, non devi fare altro che connettere tra loro i dispositivi coinvolti, tramite cavo.
Per esempio, se utilizzi i router Fastweb NeXXt o Fastweb NeXXt one, dopo aver aperto l’app, devi selezionare la voce Gestisci NeXXt/NeXXt one presente nella schermata Home dell’app My Fastweb, premere sulla voce Vai alle impostazioni avanzate e, una volta lì, premere sulle voci Altre impostazioni e Dispositivi locali. Per finire, tocca il pulsante USB, sposta su ON la levetta denominata Condivisione stampante e premi sul pulsante Salva impostazioni, per salvare la modifica applicata.
Ad ogni modo, se hai difficoltà nell’individuare la sezione più adatta al tuo caso, prova a dare uno sguardo alla guida in cui ti spiego come configurare un modem, nella quale ho avuto modo di fornirti una panoramica più completa circa le impostazioni disponibili sugli apparecchi di rete più diffusi.
Dopo aver ultimato il collegamento tra il router e la stampante tramite USB, puoi configurare e utilizzare quest’ultima su tutti i computer e i dispositivi Android recenti collegati alla stessa rete (ma anche alla rete Wi-Fi generata dal medesimo router) seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella sezione precedente di questo capitolo; non è possibile sfruttare invece la stampante su smartphone e tablet di casa Apple, in quanto questi ultimi richiedono necessariamente la presenza del sistema AirPrint.
Come collegare una stampante USB in rete tramite server
Se la tua stampante non è dotata di servizi di rete ma sola porta USB/Ethernet e il router non offre supporto per la stampa con tale modalità, oppure se utilizzi una stampante dotata di vecchia interfaccia LPT, devi necessariamente collegare quest’ultima a un PC o a un Mac, per poi trasformare il computer in un server di stampa.
Detta in soldoni, basta condividere la stampante con gli altri utenti della rete e procedere con l’installazione di quest’ultima sugli altri computer che devono usufruirne. Per usare la stampante condivisa, è indispensabile che il computer alla quale essa è collegata sia acceso e collegato alla rete.
Prima di procedere, assicurati che il dispositivo di stampa di tuo interesse sia stato collegato al PC e correttamente configurato, previa installazione degli appositi driver. Se non hai ancora provveduto a effettuare questa operazione, puoi far fronte alla cosa seguendo i passaggi che ti ho mostrato nella mia guida su come installare una stampante.
A collegamento stabilito, devi predisporre il computer per la condivisione dei dispositivi in rete e per l’uso della stampante condivisa; se impieghi Windows, schiaccia la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, apri la sezione Rete e Internet e premi sul pulsante Proprietà, posto in corrispondenza del nome della rete alla quale sei collegato; ora, apponi il segno di spunta accanto alla voce Rete privata (o Profilo privato), rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare subito dopo e ritorna alla schermata Rete e Internet.
Ora, se impieghi Windows 11, clicca sulle voci Impostazioni di rete avanzate e Impostazioni di condivisione avanzate; se, invece, utilizzi Windows 10, clicca invece sulla voce Centro connessioni di rete e condivisione e poi sulla dicitura Modifica impostazioni di condivisione avanzate, visibile di lato.
Le due finestre, seppur esteticamente diverse, contengono pressappoco le stesse impostazioni: dunque, per iniziare, espandi la sezione Tutte le reti cliccando sulla voce omonima e disattiva la condivisione protetta da password, spostando il relativo interruttore su OFF oppure rimuovendo il segno di spunta dalla dicitura corrispondente. Successivamente, espandi la sezione Reti private e attiva sia l’individuazione rete che la condivisione di file e stampanti.
A questo punto, ritorna alla schermata iniziale delle Impostazioni di Windows, apri le sezioni Dispositivi e stampanti/Dispositivi > Stampanti e scanner, clicca sul nome della stampante da condividere e, solo se impieghi Windows 10, premi sul pulsante Gestisci.
Infine, premi sulla voce Proprietà stampante, apri la scheda Condivisione residente nella schermata che va ad aprirsi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Condividi la stampante (premendo prima sul bottone Modifica opzioni condivisione per attivarla, se necessario) e dai OK. Chiudi infine la finestra delle impostazioni di Windows.
Su Mac, invece, attivare la condivisione della stampante è semplicissimo: apri le Impostazioni di Sistema di macOS usando l’apposita voce disponibile nel menu Apple, recati nella sezione Stampanti e scanner e clicca sul nome della stampante da condividere in rete; ora, sposta su ON la levetta denominata Condividi stampante sulla rete, premi sul pulsante Apri impostazioni condivisione… e sposta su ON la levetta posta in cima alla finestra che va ad aprirsi; clicca poi sul nome della stampante di tuo interesse, assicurati che la relativa casella risulti selezionata e imposta il menu a tendina corrispondente alla voce Tutti su Stampa. Premi poi sul pulsante Fine e chiudi le Impostazioni di Sistema.
Per aggiungere la stampante appena condivisa, passa al computer con il quale condividerla e segui le indicazioni più adatte al sistema operativo da te in uso.
- Windows: apri il pannello Impostazioni > Dispositivi e stampanti/Dispositivi > Stampanti e scanner, premi sul pulsante Aggiungi stampante e poi sulla voce Aggiungi manualmente/La stampante che voglio non è elencata, che dovrebbe comparire poco dopo. Ora, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Aggiungi una stampante Bluetooth, wireless o rilevabile in rete e attendi che il nome della stampante e del server di stampa (ad es. NomeStampante@NomeComputer) compaiano sullo schermo. Per finire, clicca su quest’ultimo, premi sul puslante Avanti e attendi che Windows effettui la connessione al dispositivo e ne installi i driver, se necessario. Per concludere, scegli se impostare o meno la stampante come predefinita e clicca sul pulsante Fine.
- macOS — apri le Impostazioni di sistema cliccando sul simbolo dell’ingranaggio collocato nella schermata Dock, accedi alla sezione dedicata a Stampanti e Scanner, premi sul pulsante Aggiungi stampante, scanner o fax… e attendi che il nome della stampante condivisa compaia sullo schermo; premi infine su quest’ultimo, per completare la configurazione. Se ciò non dovesse accedere, apri la scheda Windows e clicca, in sequenza, sul sul nome del gruppo di lavoro (ad es. Workgroup), sul nome del server di stampa e, infine, su quello della stampante. Controlla infine che all’interno della casella Usa sia specificato il driver corretto (altrimenti inseriscilo tu) e aggiungi la nuova stampante, premendo sul pulsante collocato in basso.
Qualora dovessi avere problemi nel rilevare il server di stampa, potresti dover configurare la stampante inserendo manualmente l’indirizzo IP del summenzionato computer: a tal proposito, ti consiglio di leggere con attenzione la mia guida su come installare una stampante tramite indirizzo IP, nella quale ho trattato l’argomento in maniera approfondita.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.