Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare telefono fisso a modem Fastweb NeXXt

di

Dopo aver letto la mia guida su come installare modem Fastweb sei riuscito senza troppi problemi a far allineare il tuo modem Fastweb NeXXt e a collegare tutti i tuoi dispositivi per navigare sul Web. Ora, però, ti sei accorto che da quando hai installato questo nuovo modem, il telefono fisso non funziona più e di conseguenza stai ora cercando informazioni su come collegare telefono fisso a modem Fastweb NeXXt.

Ebbene, se la situazione appena descritta è proprio quella in cui ti trovi tu, allora lasciami dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché qui di seguito ti mostrerò i metodi più semplici che hai a tua disposizione per collegare un telefono fisso al modem Fastweb NeXXt.

Con tutto ciò in mente, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, mettiti comodo e prosegui pure nella lettura delle righe successive. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurati una buona continuazione e buon lavoro!

Indice

Come collegare il telefono al modem Fastweb NeXXt

In questa parte andremo ora a vedere insieme come collegare il telefono al modem Fastweb NeXXt e ci tengo a precisare che le operazioni di cui ti sto per parlare sono praticamente tutte valide anche per il modem Fastweb NeXXt One. Buon proseguimento.

Effettuare collegamento diretto al modem

Collegare modem Fastweb

Il caso più semplice è quello che prevede il collegamento diretto del cavo del telefono alla porta telefonica del modem. Devi infatti sapere che il modem Fastweb NeXXt viene usato quasi sempre per connessioni di tipo FTTC o FTTH (ormai raramente per connessioni ADSL) e quindi sfrutta la linea VoIP per far funzionare il telefono fisso/cordless, dunque, questo ti dà la possibilità di collegare il cavo RJ11 del tuo telefono fisso/cordless, direttamente nella porta TELEFONO 1 che si trova dietro al modem.

Ci tengo inoltre a precisare che, benché sul modem Fastweb NeXXt siano presenti due porte telefoniche, solamente la porta contrassegnata dal numero 1 è abilitata per i contratti privati, in quanto l'altra funziona solamente nel caso in cui ci sia un contratto (in genere business) che include due numerazioni telefoniche differenti. Se, dunque, hai bisogno di collegare due telefoni o cordless al modem, allora ti dovrai avvalere di uno splitter telefonico RJ11, un piccolo dispositivo da collegare alla porta TELEFONO 1 del modem che è dotato di due o più porte RJ11, attraverso le quali puoi collegare altri telefoni/cordless.

CABLEPELADO Biforcatore per telefono RJ11 con cavo, adattatore splitte...
Vedi offerta su Amazon
HAWAKA 2 Pack Telefono RJ11 6P4C Adattatore a 2 Vie, RJ11 6P4C Maschio...
Vedi offerta su Amazon

Chiaramente, questa è una soluzione che può tornarti comoda soltanto se hai la necessità di collegare un telefono fisso/cordless nelle vicinanze del modem e questo perché il tuo telefono fisso/cordless in questo caso deve essere collegato proprio a una porta del modem stesso.

Se vuoi invece posizionare il telefono fisso/cordless a una distanza maggiore e non lo vuoi dunque mettere proprio accanto al tuo modem di Fastweb, allora posso consigliarti di acquistare una prolunga RJ11 maschio/femmina che ti offre la possibilità di spostare più agevolmente il tuo telefono fisso/cordless. Va da sé, però, che dovrai poi trovare anche una soluzione per nascondere i cavi e molti trovano utile prendere delle canaline da installare sul battiscopa o in qualche altra posizione adatta.

CABLEPELADO Cavo prolunga telefono RJ11, cavo telefonico, cavo modular...
Vedi offerta su Amazon
Goobay 68259 Cavo di Connettore Telefonico Modulare da 3 Metri, Nero, ...
Vedi offerta su Amazon

Un'ultima cosa non di poca importanza, è poi quella di verificare la compatibilità del tuo telefono fisso/cordless con la tecnologia VoIP. In commercio puoi trovare una gran quantità di questi prodotti, tuttavia, se per caso possiedi ancora un telefono analogico molto datato (ad esempio il Sirio di Telecom), allora difficilmente riuscirai a farlo funzionare tramite un collegamento diretto al modem. Ti consiglio, dunque, di guardare sempre nelle specifiche del prodotto se il dispositivo è compatibile con le linee VoIP. Inoltre, puoi anche consultare la mia guida tutta dedicata a i migliori cordless.

Gigaset COMFORT 520 - Cordless Dal Design Elegante - Qualità Audio Bri...
Vedi offerta su Amazon
Philips DECT D4701B/34 - Telefono Fisso Cordless, 16 Ore di Conversazi...
Vedi offerta su Amazon

Effettuare collegamento a una presa telefonica secondaria

Telefono fisso

Come dici? Hai provato a collegare il tuo telefono fisso o il tuo cordless a una presa telefonica secondaria della tua abitazione e hai riscontrato che quest'ultimo non dà alcun segnale di vita? Beh, non è una situazione così strana, anzi, è del tutto normale, infatti, in questo caso hai bisogno di effettuare il ribaltamento delle prese.

Il ribaltamento delle prese, in estrema sintesi, è un'operazione che permette di far funzionare tutte le prese secondarie di casa quando è presente una tecnologia VoIP per la linea telefonica. Tale operazione può essere eseguita da un elettricista di fiducia oppure anche da un tecnico di Fastweb, tuttavia, ti consiglio di informarti bene, tramite Fastweb se, per caso, in qualità di nuovo cliente, hai accesso a questa operazione in modo gratuito.

Il ribaltamento delle prese, infatti, è necessario solo se si desidera utilizzare le prese telefoniche secondarie di casa e, se non viene eseguito correttamente, può causare problemi alla linea telefonica.

Per maggiori informazioni in merito a questo argomento, dai pure una lettura alla mia guida interamente dedicata a come collegare più telefoni su linea VoIP.

Utilizzare cordless duo o trio

cordless duo

Un'altra soluzione che hai dalla tua parte, è quella di acquistare un cordless duo o un cordless trio. Di cosa sto parlando? Beh, sono dei particolari cordless nei quali è presente una base principale e uno o più cordless secondari che possono essere piazzati in altre parti della casa, purché stiano entro la distanza massima specificata dal produttore.

In altre parole, il cordless principale dovrai collegarlo alla porta TELEFONO 1 del tuo modem Fastweb NeXXt, mentre gli altri li potrai posizionare in altre parti dell'abitazione e questi si collegheranno con il cordless principale attraverso le onde radio.

Per saperne di più, ti rimando alle mie guide all’acquisto dedicate ai cordless e ai telefoni VoIP.

Gigaset A270 a Duo, Due Telefoni Cordless con Segreteria Fino a 25 Min...
Vedi offerta su Amazon
PANASONIC Cordless Trio KX-TGB613JTB Nero
Vedi offerta su Amazon

In caso di problemi

operatori call center

I consigli riportati in questa guida non ti sono stati d'aiuto? Riscontri inoltre magari qualche spia del modem di colore rosso? Beh, allora potrebbe darsi che si tratti di un disservizio della linea, dunque, in questi casi ti consiglio di contattare Fastweb e di provare ad aprire una segnalazione.

Siccome ci tengo ad aiutarti nel limite delle mie possibilità, ti segnalo che ho scritto una guida interamente dedicata a come contattare Fastweb. Per di più, penso che tu possa trovare utile questa pagina ufficiale del sito Internet di Fastweb nella quale si parla di come effettuare l'installazione del modem Fastweb NeXXt e anche questa pagina sempre del sito di Fastweb nella quale viene illustrato come eseguire l'installazione del modem Fastweb NeXXt One.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.