Come collegare una presa TV
Di recente, ti sei accorto che sul tuo TV la ricezione presenta dei piccoli disturbi o, peggio ancora, sono scomparse alcune delle tue reti preferite. Tuttavia, nonostante i tuoi tentativi di sintonizzare i canali di nuovo o addirittura di eseguire il ripristino alle impostazioni di fabbrica, il problema si è ripresentato e non hai migliorato la situazione.
Molto probabilmente, il problema è a monte e potresti quindi avere a che fare con una presa dell'antenna TV guasta e da sostituire. Se questa volta hai deciso di puntare al fai da te e provare a effettuare l'operazione da solo, anche se potrebbe sembrare un compito impegnativo, ti assicuro che con le giuste indicazioni, che troverai in questo articolo dedicato proprio a come collegare una presa TV, sarà un gioco da ragazzi.
Tuttavia prima di iniziare ci tengo a sottolineare una cosa. Questa guida non fa di te un antennista e, sebbene l'installazione di una presa TV non richieda particolari abilità, potresti comunque armeggiare apparecchiature elettriche o trovarti vicino a prese di corrente, che possono essere causa di scosse (anche potenzialmente letali). Se non sei certo di quello che fai, lascia perdere e rivolgiti a un professionista. Io non mi assumo alcuna responsabilità in merito, sia chiaro!
Indice
- Informazioni preliminari e strumenti necessari
- Come collegare una presa antenna TV
- Come collegare una presa TV passante BTicino
- Come collegare presa TV Sat
Informazioni preliminari e strumenti necessari
Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere nel dettaglio come collegare una presa dell'antenna TV permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari e, più nello specifico, in merito agli strumenti necessari per la corretta installazione. Fortunatamente si tratta di attrezzi semplici da reperire e utilizzare, anche dal costo molto contenuto.
Partiamo col dire che i cavi progettati per trasportare segnali in radiofrequenza sono chiamati cavi coassiali. Se ben ricordi te ne ho già parlato nella mia guida all'acquisto dedicata proprio ai migliori cavi antenna TV.
Il cavo dell'antenna viene quindi definito coassiale poiché è costituito da due conduttori separati da un isolamento di plastica (detto dielettrico). Il conduttore centrale interno è di norma in rame, mentre quello esterno (detta anche calza) è composto da una fitta treccia di rame o alluminio. Per proteggere i conduttori da rotture accidentali o da elementi esterni quali pioggia o polvere, si utilizza una guaina in PVC che riveste il tutto.
Il suddetto cavo, che generalmente scende dall'antenna posta sul tetto o sul balcone di casa, andrà poi collegato a una presa a muro di tipo IEC alla quale successivamente potrai connettere il tuo TV o decoder per avviare la sintonia dei canali, in maniera rapida ed efficace. A seconda dell'utilizzo, possono distinguersi le seguenti prese TV.
- Presa TV terminale (anche detta diretta o derivata) — dotata di un solo morsetto (ingresso del segnale) e utilizzata all'ultima presa o quando non c'è necessità di collegare altre prese TV.
- Presa TV passante — dotata di un doppio morsetto al quale è possibile collegare, oltre al cavo coassiale di entrata, anche un secondo cavo di derivazione (in uscita), ad esempio per inoltrare il segnale ad altre prese tramite un collegamento a cascata.
Connettore Presa TV Terminale Maschio, Compatibile Con Bticino Living ...
Connettore Presa TV Terminale Maschio, Compatibile Con Bticino Matix
Presa TV Passante Connettore Maschio Nero Compatibile Con Bticino Livi...
Presa Tv passante connettore maschio compatibile plana colore bianco E...
Per quanto riguarda invece gli attrezzi per collegare una presa TV al cavo dell'antenna, tutto ciò di cui necessiti è innanzitutto delle forbici da elettricista per spellare il cavo coassiale. In alternativa, qualora non ti sentissi sicuro a maneggiare le forbici, puoi fare affidamento su una pinza spelafili, la quale ti permette di spelare qualsiasi tipo di cavo in modo rapido, comodo e soprattutto sicuro.
Beta 1128BAX - Forbici per elettricisti a doppio effetto, con profili ...
USAG 207 E - Forbice professionale per elettricisti 02070006
Relota Pinza Spelafili Automatica, Pinza Spelacavi Frontale Autoregola...
deleyCON Spelafili per Cavo Coassiale Universale per Tutti i Cavi Sat ...
Knipex Utensile Spelacavi per Cavi Coassiali e Cavi di Trasmissione Da...
Dopodiché, un altro strumento di cui sicuramente potresti avere bisogno è un cacciavite a taglio piccolo poiché andrai a eseguire l'operazione attraverso dei morsetti a vite.
Gunpla 11 Pezzi Set Cacciaviti Elettricista a Norma VDE 1000V, Set di ...
Brüder Mannesmann Set di cacciaviti elettrici, 7 pezzi | M 1187-PROFI
Infine, sebbene nei cavi dell'antenna non ci sia passaggio di corrente elettrica, potresti trovarti in presenza di dispersioni anomale, di un apparecchio guasto collegato all'impianto o a lavorare nelle vicinanze di una presa di corrente. Perciò, anche se sembra quasi scontato dirlo, prima di effettuare qualsiasi operazione, stacca la corrente di casa. Se è tutto chiaro, direi che possiamo procedere.
Come collegare una presa antenna TV
Ora che hai finalmente tutto quello che ti serve possiamo andare a vedere insieme come collegare una presa antenna TV. Innanzitutto occorre preparare il cavo coassiale, vale a dire il filo che dall'antenna ti entra direttamente in casa.
Per farlo, elimina inizialmente 1 centimetro della guaina di protezione e poi circa mezzo centimetro del dielettrico (il tubicino di plastica che riveste il conduttore di rame), in modo che fuoriescano sia il filo di rame che i filamenti di massa. Attorciglia poi la calza su sé stessa e poi intorno al dielettrico. Fai molta attenzione che la treccia di alluminio non tocchi mai il filo di rame interno per evitare interferenze e malfunzionamenti dell'antenna.
Fatto ciò, tramite un cacciavite, apri la vite del morsetto di metallo che si trova nella presa (di solito indicato dal simbolo di una freccia verso l'alto) e, una volta aperto, inserisci il cavo spelato nel morsetto, finché non è saldamente in posizione, e procedi alla chiusura della vite. Mi raccomando, assicurati nuovamente che non ci sia contatto tra il conduttore centrale e i filamenti esterni.
Ora non devi fare altro che agganciare la presa TV al supporto in plastica, a tal proposito appoggia il frutto nell'alloggio e spingilo dal retro finché non senti uno scatto. Una volta che la presa è ben salda al supporto provvedi ad avvitare le due viti che fissano lo stesso alla scatola da incasso nel muro (in gergo scatola 503).
Presta molta attenzione a questa operazione. Il cavo dell'antenna collegato alla presa non deve essere aggrovigliato né eccessivamente piegato. Se senti della resistenza nella chiusura del supporto probabilmente perché c'è troppo filo all'interno della cassetta e quindi dovresti provvedere ad accorciarlo.
Infine applica la placca copripresa, che può essere a incastro oppure con le viti. Ora che hai finito, puoi provare se il tutto funziona: collega il televisore o il decoder alla nuova presa dell'antenna e testa i vari canali.
Le suddette istruzioni valgono qualora si trattasse di una nuova installazione. Se il tuo scopo invece è quello di sostituire una presa guasta dovrai ovviamente provvedere prima a smontare la vecchia, rimuovendo la placca copripresa e poi svitando la piastra porta frutti.
Una volta “messa a nudo” la vecchia presa, svita il morsetto e togli il cavo dell'antenna. In questa fase analizza il filo appena estratto, se ti sembra in buone condizioni puoi procedere con l'installazione della nuova presa, sganciando il frutto da sostituire facendo leva, con molta delicatezza, con un cacciavite. In alternativa, se il cavo coassiale che fuoriesce dal muro ti sembra rovinato (ad esempio calza non più integra e cavo di rame ossidato), puoi procedere con il taglio della parte deteriorata per poi spelare il filo seguendo le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza.
Come collegare una presa TV passante BTicino
Se a casa tua invece sono presenti più televisori, occorre allora portare il cavo dell'antenna da una stanza all'altra. Per fare ciò avrai bisogno di una presa TV passante, all'interno della quale è possibile connettere due cavi: quello principale proveniente dall'antenna e quello secondario che porterà il segnale a un'altra presa.
Tuttavia è bene precisare che più prese passanti verranno collegate in cascata, più il segnale dell'antenna potrebbe ridursi (anche fino a 4 dB in meno per ogni presa), con il rischio che l'ultimo televisore connesso all'impianto si vedrà poco e male. Se sei dunque in presenza di più prese passanti, una buona soluzione potrebbe essere quella di installare un amplificatore di segnale, che una volta collegato all'antenna è in grado di aumentare di almeno 15 dB il segnale televisivo.
Detto questo, se ti stai chiedendo come collegare una presa TV passante BTicino, per poter utilizzare due TV contemporaneamente, il procedimento è molto simile a quello visto nel paragrafo precedente, con la differenza che i cavi da collegare sono due. Dopo aver spelato il cavo in ingresso, prendi la presa TV passante e provvedi ad aprire, se presente, lo sportellino di protezione agendo sulla sua piccola vite. Individua ora il morsetto di ingresso (di solito segnato da una freccia verso l'alto) e inserisci il cavo spelato.
Ora spela il secondo cavo, quello che farà da ponte per l'altra presa. Anche in questo caso taglia circa 1 cm della guaina, estrai il conduttore di rame e attorciglia la calza intorno al tubicino di plastica che protegge il conduttore. Una volta preparato il cavo, visualizza sulla presa il secondo morsetto (quello con la freccia verso il basso) e inserisci il cavo.
In questa fase controlla sempre che la traccia di alluminio dei due cavi non tocchino mai i fili di rame per evitare cortocircuiti e, se i cavi ti sembrano saldamente posizionati, puoi provvedere ad avvitare le viti dei morsetti e a richiudere lo sportellino di protezione.
Alcune prese passanti non prevedono due alloggi separati per i cavi, in questo caso troverai un solo morsetto centrale in cui inserire i due conduttori di rame a contatto tra di loro e due morsetti all'estremità in cui stringere i cavetti con la calza attorcigliata a contatto.
In ogni caso, una volta connessi i due cavi alla presa TV passante, installa il frutto all'interno del supporto e provvedi ad avvitare lo stesso alla scatola nel muro. Fissa la placca copripresa e provvedi a testarne il funzionamento collegando il tuo TV o decoder.
Se nonostante la corretta installazione di una o più prese passanti, si presentassero nuovamente problemi di ricezione puoi provare a verificare se il malfunzionamento sia dovuto al cavo coassiale, che potrebbe essere danneggiato, di scarsa qualità o eccessivamente lungo tra l'ingresso dell'antenna e la presa passante o tra una stessa presa passante e l'altra.
I cavi troppo lunghi, infatti, sono generalmente sconsigliati per questo genere di impianti, ma se per ovvi motivi non puoi farne a meno, il mio consiglio è quello di installare un amplificatore di segnale, così come ti ho segnalato qualche riga più su. Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare un'occhiata anche alla mia guida su come regolare amplificatore antenna TV.
Meliconi AMP200, Amplificatore Antenna TV, Amplificatore Segnale Digit...
Metronic - 332177, Amplificatore antenna TV da interno per canali TDT,...
Come collegare presa TV Sat
Se invece sei in procinto di installare un'antenna parabolica per utilizzare un decoder satellitare per guardare le tue trasmissioni preferite, allora forse ti interesserà conoscere come collegare presa TV Sat.
Seguendo le modalità che ti ho indicato più su per la presa antenna TV, provvedi a spelare il cavo che scende dalla parabola e che ti entra in casa, facendo solo un po' più attenzione poiché più delicato.
Ora procurati un connettore di Tipo F ad avvitare adatto per i cavi con una schermatura generalmente più alta dei classici cavi antenna. Inutile dirti, o forse tanto inutile non è, che dovrai affidarti solo a connettori di elevata qualità, che puoi facilmente reperire sia nei negozi di elettronica della tua città sia in quelli online, come Amazon ed eBay.
Ora afferra il cavo spelato in precedenza, assicurandoti che la treccia sia ribaltata sulla guaina, e avvita lo spinotto sul cavo con molta delicatezza. Cerca di effettuare questa operazione con la massima attenzione e precisione possibile, ad esempio controlla che il dielettrico (il tubicino di plastica che riveste il conduttore di rame) sia pari al foro del connettore F e taglia, se necessario, la parte di filo di rame in eccesso che fuoriesce dal connettore.
Una volta preparato il cavo non dovrai fare altro che avvitare il connettore al retro della presa TV Sat a sua volta dotata di una parte filettata, procedere a montare il frutto al supporto, avvitare successivamente il supporto alla cassetta 305, e il gioco è fatto. Come avrai potuto capire, per portare a termine tale lavoro, non c'è stato bisogno dell'intervento di alcun tecnico specializzato.
In ogni caso, se vuoi avere una dimostrazione “visiva” dei passaggi che ti ho descritto poc'anzi, ti consiglio di affiancare a questo articolo anche dei video tutorial disponibili su YouTube, capaci di mostrarti i passaggi passo per passo. Tutto ciò che devi fare è accedere a YouTube o avviare la sua app per Android e iOS e digitare i termini “come montare connettore F”, “come innestare il connettore F su cavo coassiale” oppure “come collegare presa antenna TV”, nella barra di ricerca in alto.
Preferisci sempre guide che ti propongono operazioni alla tua portata. Se così non fosse, cerca una guida diversa oppure desisti dal procedere, decidendo magari di affidarti a un antennista professionista.
deleyCON 10x F-Plug Set 7mm Avvitabile - Placcato Oro Guarnizione in G...
HB-DIGITAL - Connettore F da 7 mm di larghezza per cavo antenna coassi...
Presa TV SAT Satellitare, Compatibile Con Bticino Living Light (Nero)
Presa TV SAT A Vite Satellitare Tipo F, Compatibile Con Bticino Matix
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.