Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare vecchia videocamera alla TV

di

Stai organizzando una bella serata in famiglia e per l'occasione vorresti rivedere insieme ai tuoi cari dei video registrati diversi anni fa con una vecchia videocamera che magari funzionava ancora con le VHS-C o le MiniDV. Sarai sicuramente d'accordo con me che l'ideale sarebbe quello di trasmettere i video direttamente sulla tua nuovissima TV in salotto, solo che ti sei presto accorto che non esiste un modo per effettuare il collegamento tra i vecchi attacchi della tua videocamera e quelli della tua TV.

Ebbene, proprio per questo motivo, hai ora cercato sul Web delle istruzioni su come collegare vecchia videocamera alla TV e così sei finito su questa pagina del mio blog. Ci tengo comunque da subito a dirti che qualche soluzione esiste e in genere bisogna utilizzare un adattatore che permetta di fare il collegamento tra vecchi dispositivi analogici e nuovi dispositivi digitali.

Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi tutto il tempo che ti serve, analizza le informazioni che ti sto per proporre e prosegui pure nella lettura di questo articolo. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buon lavoro!

Indice

Come si collega una vecchia videocamera alla TV

In questa prima parte andiamo ora a scoprire insieme come si collega una vecchia videocamera alla TV. Ti assicuro che le operazioni non sono così complesse come potrebbero sembrare. Buon proseguimento.

Tramite un adattatore

adattatore

Il primo metodo che hai a tua disposizione è quello di utilizzare un adattatore RCA-HDMI in grado di convertire il segnale analogico (RCA) in digitale (HDMI). È infatti molto probabile che la tua videocamera disponga degli attacchi RCA che, per intenderci, sono i tre cavi di colore giallo, rosso e bianco. D'altra parte, se il tuo televisore è di nuova generazione, con tutta probabilità non dispone di questi attacchi, però, il tuo TV ha quasi sicuramente una porta HDMI.

Detto questo, tramite un adattatore RCA-HDMI, potresti effettuare il collegamento dei tre cavi alle tre entrate sull'adattatore collegando ogni colore al suo corrispondente e poi molto semplicemente puoi collegare gli altri tre cavi che si trovano nell'altra estremità, nelle tre entrate della videocamera. A dire il vero, però, se hai un impianto stereo, potresti effettuare il collegamento tra videocamera e adattatore solo con il cavo giallo e collegare poi i cavi di colore rosso e bianco al tuo impianto stereo, se quest'ultimo gode di tali attacchi.

QGECEN Convertitore da RCA a HDMI, Adattatore RCA HDMI, Supporta PAL/N...
Vedi offerta su Amazon

Un'altra situazione potrebbe invece essere quella in cui la tua videocamera gode di un attacco S-Video. In questo caso, puoi utilizzare un adattatore da S-Video a HDMI e in particolare potresti effettuare il collegamento del cavo S-Video nella relativa porta sulla videocamera e nella rispettiva porta nell'adattatore. Ad ogni modo, tieni presente che questo cavo trasmette solamente il segnale video e di conseguenza dovrai poi collegare anche i cavi di colore rosso e bianco all'adattatore oppure all'impianto stereo, come ti ho spiegato poco fa.

Z51B Upscaler Segnale Video Convertitore Audio Video CVBS SVIDEO a HDM...
Vedi offerta su Amazon
EASYCEL Convertitore RCA S-Video a HDMI, RCA Composite CVBS AV o S-Vid...
Vedi offerta su Amazon

Una volta che hai terminato questa prima fase, collega poi il cavo HDMI nella relativa porta dell'adattatore e poi collega l'altra estremità del cavo HDMI a una porta HDMI libera del tuo TV.

Goobay 50381 Cavo di Collegamento Audio Video Composito, 3 RCA, 2m Lun...
Vedi offerta su Amazon
PowerBear Cavo HDMI 4K 2 m | Alta velocità, nylon intrecciato e connet...
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, quasi sempre questi adattatori devono essere alimentati e in genere per farlo è necessario utilizzare un cavo da USB Tipo-A a Micro-USB. L'attacco Micro-USB deve essere inserito nell'adattatore, mentre l'attacco USB Tipo-A si può inserire in una eventuale porta USB Tipo-A del TV oppure anche in un caricabatterie idoneo nelle vicinanze.

Fatte tutte queste operazioni, non ti rimane altro che impostare la sorgente HDMI sulla tua TV e far partire un video dalla tua videocamera e dovresti così già visualizzare il tutto sul grande schermo. Certo, potrebbe darsi che la qualità del video non sia proprio eccezionale e questo è dovuto sia al fatto che le vecchie videocamere registravano video in una qualità che oggi definiremmo bassa, sia al fatto che l'adattatore potrebbe, a volte, ulteriormente peggiorare la qualità del video.

Collegamento diretto

minihdmi

Se la tua videocamera è un po' più recente, potrebbe darsi che abbia anche un attacco Mini-HDMI. In questo caso, dunque, la situazione potrebbe essere ancora più semplice, in quanto potresti avvalerti di un cavo da Mini-HDMI- a HDMI.

In modo molto semplice, potresti collegare il cavo Mini-HDMI nella relativa porta della tua videocamera e il cavo HDMI a una porta del tuo televisore. Fatto questo, cambia la sorgente del tuo televisore impostandola su HDMI (potrebbero esserci più porte HDMI sulla TV e quindi imposta la sorgente giusta) e dovresti così già essere in grado di visualizzare lo schermo della tua videocamera sulla TV.

Amazon Basics Cavo da mini HDMI (sorgente) a HDMI (display) ad alta ve...
Vedi offerta su Amazon
Twozoh Breve Cavo Mini HDMI a HDMI 0,3M, Mini HDMI Tipo C a HDMI Tipo ...
Vedi offerta su Amazon

rca

Inoltre, se la tua TV è già dotata degli attacchi RCA (o dell'attacco S-Video), allora in questa situazione non devi fare altro che effettuare il collegamento dei cavi RCA dalla tua videocamera alla tua TV, facendo corrispondere i tre colori rosso, bianco e giallo. Una volta fatto il collegamento, ricordati poi di cambiare la sorgente e di impostare quindi il canale AV.

Come già detto in precedenza, i nuovi televisori in commercio è molto difficile che abbiano questo tipo di collegamenti, tuttavia, se per caso disponi ancora di una TV che ha qualche anno e che magari tieni nella cantinetta, ecco che potrebbe essere un buon momento per tirarla fuori e per collegare ad essa la tua videocamera con un collegamento diretto tramite il cavo RCA.

Come collegare una vecchia videocamera al PC

videocamera al pc

Il tuo obiettivo è invece quello di effettuare il collegamento tra la tua vecchia videocamera e il tuo PC? Benissimo, allora adesso ti spiego molto brevemente come collegare una vecchia videocamera al PC.

Ci tengo ad anticiparti che si tratta di un'operazione leggermente più complessa rispetto a quella per collegare la videocamera alla TV. Questo perché ciò di cui hai bisogno è anzitutto una scheda di acquisizione che faccia anche da convertitore da VHS a digitale e poi avrai bisogno anche di un software in grado di catturare i video su PC, come ad esempio OBS.

Comunque sia, ti ho fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno, con dovizia di particolari, nelle mie guide su come riversare VHS su PC e su come acquisire video da videocamera, nelle quali ti ho spiegato anche come puoi ottenere un file digitale dei video registrati con la tua vecchia videocamera.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.