Come collegarsi ad una rete wireless protetta
Come sicuramente ben saprai, le connessioni Wi-Fi vengono quasi sempre protette con delle password che ne vietano l’accesso da parte di persone (es. i vicini di casa) che potrebbero sfruttarle senza permesso per navigare sul Web. Fin qui tutto chiaro, il ragionamento fila liscio. Ma quando non si ha molta familiarità con l’uso del computer può capitare di incontrare delle difficoltà nel “maneggiare” le reti senza fili: ci si può dimenticare la password di accesso, si possono incontrare difficoltà nell’effettuazione del collegamento alle rete ecc.
Con la guida di oggi, voglio quindi spiegarti come collegarsi a una rete wireless protetta e risolvere tutti quei piccoli problemi che possono incontrare gli utenti che, come te, non sono ancora molto pratici di mezzi informatici. Scopriremo anche se il nostro router è vulnerabile agli attacchi dei malintenzionati e, nel caso, come proteggerlo adeguatamente.
ATTENZIONE: se stai cercando un modo per collegarti a una rete Wi-Fi protetta non tua, sappi che quest’operazione è vietata dalla legge e può costituire un reato. Io non ho alcuna intenzione di incentivare la violazione della privacy altrui e quindi non mi assumo alcuna responsabilità su come verranno utilizzate le informazioni presenti in questo tutorial.
Indice
- Recuperare le password delle reti Wi-Fi memorizzate sul computer
- Recuperare le password delle reti Wi-Fi memorizzate su smartphone e tablet
- Verificare la sicurezza della propria rete
- Mettere in sicurezza la propria rete
Recuperare le password delle reti Wi-Fi memorizzate sul computer
Come prima cosa vediamo in quali modi è possibile recuperare le password delle reti Wi-Fi memorizzate sui PC. Nei prossimi paragrafi trovi dunque spiegato come trovare tale dato su Windows per quel che riguarda le connessioni attive e quelle non attive e come fare lo stesso su terminali macOS.
Windows
Se disponi di un PC dotato di Windows 11 puoi trovare la password della connessione Internet attiva in un modo davvero semplicissimo, così da poterla utilizzare in un secondo momento per accedere tramite altri dispositivi.
Quello che devi fare, quindi, è premere sul tasto Start (l’icona di Windows collocata nella barra delle applicazioni in basso) e, nel campo di ricerca collocato nella parte superiore del pannello che visualizzi, digitare “Pannello di controllo” e premere sulla voce Apri relativa al risultato ottenuto.
A questo punto, una volta apertosi il Pannello di controllo, clicca sulle voci Reti e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione, poi individua — sotto alla voce Internet — la rete alla quale sei connesso e premi su di essa.
Fatto ciò, nel piccolo pannello che si apre, fai clic sul tasto Proprietà wireless, poi premi sulla scheda Sicurezza presente nell’ulteriore pannello che visualizzi, apponi il segno di spunta alla voce Mostra caratteri e controlla quanto riportato accanto alla voce Chiave di sicurezza di rete: quella è la password del tuo Wi-Fi che puoi salvare e utilizzare per connettere altri dispositivi alla tua rete protetta.
Se stai cercando, invece, un metodo per vedere le password delle reti utilizzate ma alle quali non sei attualmente connesso, quindi anche se il computer è offline, puoi utilizzare il Prompt dei comandi per andare a ripescare i dati dei profili WLAN salvati sul computer.
Per farlo premi il tasto Start, digita nella barra di ricerca collocata in alto “Prompt dei comandi”, premi sulla voce Esegui come amministratori e clicca sul pulsante Sì.
Ora, all’interno del Prompt, digita il comando netsh wlan show profile NOMERETE key=clear
(sostituendo NOMERETE con l’effettivo nome della rete della quale vuoi scoprire la password) e lancia il comando premendo il tasto Invio della tastiera. Fatto ciò cerca la voce Contenuto chiave e controlla quanto è riportato lì accanto. Quella è la password memorizzata della rete in questione.
Tieni presente che queste istruzioni sono valide su Windows 11, ma operazioni molti simili possono essere eseguite anche su Windows 10. In qualsiasi caso, di questo aspetto specifico, te ho parlato meglio in questo approfondimento.
macOS
Se utilizzi un Mac, puoi recuperare le password delle reti wireless alle quali sei collegato o ti sei collegato in momenti precedenti avviando l’applicazione Accesso portachiavi.
Per farlo premi sull’icona del Launchpad collocata nella barra Dock, quindi clicca sulla cartella Altro e premi sull’icona Accesso portachiavi che trova al suo interno.
A questo punto, nell’avviso che compare a schermo, pigia il tasto Continua su Accesso portachiavi e seleziona prima la voce Sistema (posta nel menu laterale di sinistra sotto alla voce Portachiavi di sistema) e poi la scheda Password collocata in alto sulla sinistra.
A operazione completata, fai doppio clic sul nome della rete wireless per la quale vuoi recuperare la chiave d’accesso e metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra la password (nel pannello che si apre). Poi digita la password del tuo account utente di macOS e, successivamente, nell’ulteriore pannello apertosi, digita il nome utente di macOS e la relativa password (la stessa inserita poco prima), per visualizzare la password della rete in chiaro. Tutto qui!
Recuperare le password delle reti Wi-Fi memorizzate su smartphone e tablet
Hai intenzione di recuperare la password della tua connessione Internet senza fili agendo dal tuo smartphone? Nessun problema! Nel corso dei prossimi paragrafi trovi descritto come procedere da Android e da iOS/iPadOS.
Android
Se disponi di uno smartphone Android puoi controllare la password del tuo Wi-Fi direttamente dall’app Impostazioni presente sul telefono (a patto, però, che tu sia connesso alla suddetta rete).
Per procedere, quindi, afferra il tuo dispositivo, se necessario sbloccalo, e fai tap sull’icona Impostazioni presente nella home screen del device o nel drawer. Nella schermata che a questo punto visualizzi premi sulla voce Reti e Internet, poi fai tap sul nome della tua connessione Wi-Fi e pigia sull’icona Condividi (rappresentata da un QR Code).
Fatto ciò, nella schermata apertasi, controlla la voce Password Wi-Fi collocata sotto al QR Code utile per connettersi alla rete.
Inoltre, se utilizzi uno smartphone Android, puoi recuperare le password di tutte le reti Wi-Fi memorizzate sul device utilizzando WiFi Password Viewer (disponibile anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati).
Si tratta di un’app gratuita che visualizza in chiaro le chiavi d’accesso di tutte le reti memorizzate precedentemente nel sistema. Non richiede alcuna configurazione particolare, è compatibile con tutte le versioni di Android più diffuse, ma purtroppo funziona solo sui terminali che sono stati sottoposti alla procedura di root. Se non sai di cosa sto parlando, chiarisciti le idee leggendo il mio tutorial su come effettuare il root su Android.
iOS/iPadOS
Tramite iPhone e iPad puoi trovare la password della tua rete wireless agendo tramite le Impostazioni del dispositivo.
Per procedere afferra il tuo iPhone, se necessario sbloccalo e fai tap sull’icona Impostazioni collocata nella schermata Home o nella Libreria app dello smartphone.
Dopodiché premi prima sulla voce Wi-Fi e poi sull’icona (i) che trovi in corrispondenza del nome della rete di cui vuoi scoprire la password.
Fatto ciò pigia sulla voce Password, sblocca il dispositivo con il metodo che ti viene proposto (Face ID, Touch ID o codice) e la chiave di accesso ti verrà mostrata in chiaro.
Se stai cercando, invece, un metodo per scoprire le password delle reti Wi-Fi salvate sul dispositivo, alle quali però non sei connesso al momento, puoi sempre procedere dalle Impostazioni di iOS o iPadOS.
Recati quindi in Impostazioni > Wi-Fi, fai tap sulla voce Modifica e sblocca il dispositivo con il mezzo che ti viene indicato. A questo punto, nell’elenco di reti che visualizzi sotto alla voce Reti conosciute, premi sull’icona (i) relativa a quella di tuo interesse e fai tap sulla voce Password per visualizzare la chiave in chiaro.
Verificare la sicurezza della propria rete
Una volta recuperata la password della tua rete wireless, ti consiglio vivamente di verificare il suo grado di sicurezza. Utilizzare una password poco complessa o, peggio ancora, un sistema di cifratura obsoleto rende la rete facilmente attaccabile dai malintenzionati (o semplici vicini di casa un po’ smanettoni) che potrebbero collegarsi ad essa senza permesso.
Possono essere considerate deboli tutte le password brevi e che sfruttano parole o frasi di senso compiuto, che non contengono caratteri speciali, lettere maiuscole e numeri oltre a quelle che sono utilizzate su più servizi. Se la tua password corrisponde a questi criteri ti consiglio vivamente di cambiarla sostituendola con una nuova password che corrisponda ai criteri di sicurezza elencati.
Se ti serve una mano per scegliere una password sicura ti lascio al tutorial che ho dedicato interamente al tema, dove troverai anche degli utili strumenti per generare una nuova password in totale sicurezza.
Per sperimentazioni più tecniche e avanzate, puoi consultare la mia guida su Kali Linux, una famosissima distro Linux che permette di testare le chiavi delle reti wireless per vedere se sono facilmente violabili.
Mettere in sicurezza la propria rete
Un’altra situazione in cui devi assolutamente cambiare la password della tua connessione wireless è quando, entrando nel pannello di controllo del router (leggi la mia guida su come entrare nel router se non sai ancora come si fa), la rete risulta cifrata con il sistema WEP.
Il WEP è un protocollo per la protezione delle reti wireless ormai obsoleto e facilmente attaccabile da chiunque abbia un minimo di conoscenze tecniche. Occorre sostituirlo con il sistema WPA3, WPA2-AES oppure WPA/WPA2 che sono molto più sicuri. Trovi maggiori informazioni al riguardo nel mio tutorial su come mettere la password a una rete wireless: leggilo, metti in pratica tutte le indicazioni presenti in esso e la tua privacy ne gioverà sicuramente.
Un’altra misura di sicurezza che potresti adottare è quella relativa alla disattivazione del WPS, ma solo se non hai intenzione di utilizzare questa funzionalità per connettere i tuoi dispositivi al router. Per avere informazioni dettagliate circa la disattivazione del WPS, segui le indicazioni presenti nei miei tutorial dedicati alla configurazione di modem e router.
- Come configurare i router TIM
- Come configurare i router Fastweb
- Come configurare i router Infostrada
- Come installare modem WINDTRE
- Come configurare Vodafone Station
- Come configurare i router D-Link
- Come configurare i router Netgear
- Come configurare i router TP-Link
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.