Come comandare un PC a distanza
Ci risiamo: il tuo amico imbranato e negato con la tecnologia (tanto che spesso non si ricorda nemmeno di accendere il cellulare, per dirne una) ne ha fatta una delle sue: per l'ennesima volta ha messo a soqquadro il suo computer e vuole che tu vada a casa sua per riparare i disastri che ha combinato.
Sì, lo so, è una seccatura, soprattutto oggi che hai un impegno molto importante e non hai tempo per andare a trovarlo e quindi aiutarlo. D'altro canto, però, sei un suo caro amico e non vuoi procurargli un ulteriore dispiacere. Allora che ne dici di fare quadrare il cerchio e dare una sistemata al PC del tuo amico stando comodamente a casa tua, utilizzando mouse, monitor e tastiera del tuo PC?
Come dici? Credi sia impossibile fare una cosa del genere? Eh no, mi dispiace ma ti sbagli di grosso. Che tu ci creda o no, tutto quello che ti occorre è un programma per comandare un PC a distanza, un software che, attraverso Internet, ti consente di comandare e controllare un computer in remoto, il tutto in maniera sorprendentemente facile e veloce. Non conoscevi l'esistenza di programmi di questo tipo e ora vuoi capire come comandare un PC a distanza? Beh, allora eccoti servito: nel corso di questo tutorial troverai tutte le spiegazioni che ti servono. Ti auguro una buona lettura.
Indice
Come controllare un PC a distanza
Non vedi l'ora di scoprire come controllare un PC a distanza? Devi sapere che sia su Windows che su Mac sono presenti nella funzioni native che permettono di fare ciò, di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.
Desktop Remoto (Windows)
Se utilizzi un PC con Windows 10 e successivi (ad esempio Windows 11), puoi utilizzare la funzione Desktop Remoto per predisporre il computer per l'accesso da remoto. Tuttavia, è bene specificare che tale funzionalità è disponibile solo sulle versioni Pro di Windows 10 e Windows 11.
Per sfruttare tale funzione fai clic destro sul pulsante Start (il simbolo della bandierina situato nella barra delle applicazioni) e dal menu che compare fai clic sulla voce Impostazioni. Giunto all'interno delle Impostazioni di Sistema, clicca sulla voce Sistema dal menu laterale e poi clicca sulla voce Desktop remoto: imposta su ON la levetta corrispondente alla dicitura Desktop remoto e fai clic sul pulsante Conferma dal pop-up che si apre.
Fatto questo, per selezionare chi potrà accedere al PC da remoto, fai clic sulla voce Utenti Desktop remoto, poi clicca sul pulsante Aggiungi… nella schermata successiva e digita, nell'apposito campo di testo, il nome utente per il quale attivare l'accesso remoto. Per aggiungerlo all'elenco, fai clic sui pulsanti Controlla nomi e poi su OK.
Una volta configurato il computer al quale accedere tramite Desktop remoto, poterlo controllare da un altro computer è molto semplice. Se utilizzi un PC con Windows, fai clic sul pulsante Start, digita le parole “connessione desktop remoto” con la tastiera e fai clic sul primo risultato che appare in elenco.
Dalla finestra che si apre, digita il nome (solo connessioni locali) oppure l'indirizzo IP pubblico (connessioni esterne alla rete) del computer al quale collegarti, clicca sul pulsante Connetti e rispondi affermativamente all'avviso che compare. Per concludere, inserisci il nome utente e la password dell'account al quale vuoi effettuare l'accesso e clicca sul pulsante OK per iniziare a controllare il computer.
Il client di Desktop remoto Microsoft è anche incluso nella Windows app disponibile sul Mac App Store di macOS, sul Play Store per Android e sull'App Store di iOS e iPadOS (ne è disponibile anche una versione sul Microsoft Store di Windows).
Condivisione schermo (macOS)
Su Mac è possibile sfruttare la funzione Condivisione schermo di macOS che predispone il Mac alla ricezione di assistenza remota. Per utilizzarla, apri le Impostazioni di sistema (facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio situato nella Dock in basso, clicca sulla voce Generali dal menu laterale e poi clicca sulla voce Condivisione. Nella schermata che si apre, imposta su ON la levetta della voce accanto alla voce Condivisione schermo.
Successivamente, fai clic sull'icona della (i) posta di fianco e, nella finestra che si apre, imposta su ON la levetta della voce Chiunque può richiedere il permesso di controllare lo schermo e I visori VNC possono controllare lo schermo mediante password e digita una password con la quale proteggere le connessioni all'interno dell'apposito campo.
Nella sezione Consenti accesso a, fai clic sulla voce Solo questi utenti e, dal menu a tendina che si apre, seleziona la voce Tutti gli utenti, in modo da attivare l'accesso remoto per tutti gli utenti del computer (sarà comunque necessario digitare la password per autenticarsi).
Fatto questo, per controllare il Mac tramite un computer collegato alla stessa rete locale, annota l'indirizzo del computer situato subito sotto la dicitura Condivisione schermo: attiva, accanto alla scritta vnc:// (ad es. mac-minidi[nomeutente].home).
Dunque, per accedere al Mac da un altro Mac, fai clic destro sull'icona del Finder presente nella dock, seleziona la voce Connessione al server… dal menu che ti viene proposto e digita l'indirizzo vnc://tuoindirizzo nella casella di testo che compare; ricorda di sostituire a “tuoindirizzo” il nome/IP privato del computer.
Fatto ciò, clicca sul pulsante Connetti, digita la password precedentemente impostata in fase di configurazione di VNC ed esegui l'accesso con le credenziali dell'account da controllare da remoto. Dopo pochi secondi, vedrai comparire la schermata del tuo Mac sull'altro Mac in uso.
Qualora, invece, volessi controllare il Mac da un altro dispositivo, dovrai utilizzare il client gratuito VNC Viewer disponibile per Windows, Android, iOS e iPadOS.
Programmi per comandare un PC a distanza
Per comandare un PC a distanza, è necessario che, sia sul tuo dispositivo che anche su quello da comandare, sia installato lo stesso software per la gestione della connessione in remoto.
Ci sono però anche alcuni software che permettono anche l'accesso a un PC tramite la propria app scaricabile su dispositivi mobili Android e iOS. Fatta questa premessa, se vuoi sapere quali sono i programmi per comandare un PC a distanza, allora non ti resta che continuare a leggere i paragrafi successivi, dove ti indicherò alcune soluzioni utili al tuo scopo.
TeamViewer (Windows/macOS/Linux)
TeamViewer è un famoso software che permette la gestione di una connessione in remoto fra due dispositivi. Questo programma è disponibile gratuitamente sia su computer Windows, macOS e Linux, che su dispositivi mobili Android, iOS e iPadOS.
Devi però prendere in considerazione che TeamViewer è gratuito per scopi personali; per tutte le altre tipologie di usi (come quello commerciale) è necessario che effettui l'acquisito di una licenza d'uso, con prezzi a partire da 13,90 euro al mese fatturati annualmente.
Ad ogni modo, il primo passo da compiere per iniziare a utilizzare TeamViewer è scaricarlo su entrambi i computer. Dovrai quindi scaricarlo sia nel computer da controllare in remoto, che su quello da cui vuoi effettuare il controllo, recandoti sul sito ufficiale e procedere con l'installazione. Se non sai come fare dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento, dove trovi le indicazioni di cui necessiti per eseguire l'installazione sia su PC Windows che Mac.
Una volta completata l'installazione del programma, avvialo su entrambi i computer e nella schermata che si apre, accetta il contratto di licenza e clicca sul pulsante Continua. Giunto nella schermata principale del programma, comparirà subito una sezione contenente Il tuo ID e La tua password, che dovrai utilizzare per comandare da remoto il tuo PC tramite un altro dispositivo.
Dunque, adesso, tramite il computer o il dispositivo che desideri utilizzare per comandare il tuo PC a distanza, apri l'applicazione di TeamViewer e, nella schermata principale del programma, esegui l'accesso cliccando sul pulsante Accedi a TeamViewer e poi completa la procedura utilizzando un account Google, un account Microsoft o un ID Apple. Dalla schermata principale del programma, digita l'ID del computer da controllare nel campo di testo posto sotto la dicitura ID partner e clicca sul pulsante Connetti: digita la password quando ti viene richiesta e clicca sul pulsante Accedi.
Fatto questo, a schermo comparirà il desktop del computer verso il quale hai stabilito la connessione, che potrai controllare completamente, come se fossi realmente vicino ad esso.
Per saperne di più in merito, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona TeamViewer.
Jump Desktop (macOS)
Un altro software di cui voglio parlarti per comandare a distanza un PC è Jump Desktop, il quale è a pagamento (dopo una prova iniziale di 30 giorni), ma fa parte anche del servizio Setapp, che tramite la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale (con prova gratuita iniziale) ti permette di accedere facilmente a diversi software a pagamento per Mac, tra cui proprio Jump. Se desideri ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Setapp.
Per iniziare, recati su questa pagina e scarica Setapp: esegui l'accesso con il tuo account (qualora ne avessi uno) oppure utilizza un account Google o un ID Apple per proseguire. Fatto questo, scegli il piano mensile o annuale in base alle tue necessità e fai clic sul pulsante Inizia la prova gratuita di 7 giorni. Nella schermata successiva, inserisci i dati richiesti, clicca sul pulsante Continua, poi inserisci i dati di fatturazione (puoi utilizzare anche PayPal) e clicca sul pulsante Salva carta per proseguire.
Fatto questo, verrà scaricata in automatico l'applicazione SetApp, ma qualora ciò non avvenisse, fai clic sul pulsante Scarica manualmente. Una volta effettuato il download del pacchetto ZIP, fai doppio clic su di esso per estrarlo e poi fai doppio clic sul file Install Setapp: clicca sul pulsante Apri e attendi il completamento della procedura.
Giunto all'interno del programma in questione, esegui nuovamente l'accesso con il tuo account cliccando sulla voce Accedi per usare le app e, successivamente, digita “jump” nel campo di ricerca posto in alto. Giunto nella schermata dedicata a Jump Desktop, fai clic sul pulsante Installa e dopo qualche secondo, la finestra del programma si aprirà in automatico: clicca su Automatic setup, esegui l'accesso con un account Google o un ID Apple e poi prendi nota del sul link che compare a schermo.
Adesso, dal PC che utilizzerai per controllare da remoto il Mac (anche con Windows), apri una finestra del browser e incolla il link comparso sul Mac in precedenza. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Download Jump Desktop Connect e, a download ultimato, fai doppio clic su file ottenuto per procedere con l'installazione: segui le indicazioni a schermo per completare la procedura (ti basta cliccare su Continua e Accetta).
Giunto all'interno del programma, esegui l'accesso con l'account utilizzato in precedenza e, immediatamente, comparirà il nome del computer remoto che desideri controllare: fai doppio clic su di esso, poi clicca sul pulsante Consenti e, infine, clicca su Ask to share a screen. Sul Mac che desideri controllare da remoto, consenti l'accesso cliccando sul pulsante Allow e in pochi secondi lo schermo del computer che desideri comandare da remoto sarà visibile e potrai controllarlo completamente.
Altri programmi per comandare un PC a distanza
Oltre ai programmi di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti, esistono altri programmi per comandare un PC a distanza che possono risultare utili al tuo scopo. Ti consiglio di visionare l'elenco dei programmi che ti indicherò nelle prossime righe: sono sicuro che potranno altrettanto utili al tuo scopo.
- Chrome Remote Desktop – tra i tanti strumenti per la connessione remota, ti consiglio proprio questo per via della sua facilità di utilizzo, oltre al fatto che è gratuito. Dovrai, infatti, tramite il tuo browser Google Chrome (disponibile sia su Windows, macOS e Linux) raggiungere il sito Web che ti ho fornito e installare l'estensione Chrome Remote Desktop, così da poter effettuare il controllo remoto tra due dispositivi. Se lo desideri, puoi anche scaricare l'app per Android, disponibile tramite il Play Store, oppure l'app per iOS, disponibile sull'App Store. Queste app ti permetteranno di effettuare un controllo remoto tra un dispositivo mobile e un PC.
- AnyDesk (Windows/macOS) – software per l'accesso remoto ricco di funzionalità e dotato di un'interfaccia semplice da usare. Può essere usato gratuitamente soltanto per scopi personali, altrimenti bisogna acquistare una licenza d'uso. I computer possono essere controllati, oltre che da altri PC, anche da smartphone e tablet Android, iOS e iPadOS. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.