Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come commentare in anonimo su Facebook

di

Hai mai desiderato esprimere la tua opinione su Facebook senza rivelare la tua identità? Magari ti è capitato di leggere un post su un argomento delicato e avresti voluto partecipare alla discussione, ma senza esporre il tuo profilo pubblico. Ebbene, sei capitato nel posto giusto! In questa guida, ti mostrerò come commentare in anonimo su Facebook utilizzando sia l'app per smartphone e tablet che il sito Web o l'app per Windows, così potrai scegliere il metodo che preferisci per navigare con più discrezione.

Facebook è una delle piattaforme di social media più utilizzate al mondo, e partecipare alle discussioni tramite i commenti è un modo efficace per connettersi con altre persone. Tuttavia, ci sono situazioni in cui potresti voler dire la tua senza mostrare apertamente la tua identità. Ad esempio, potresti voler commentare un post di natura politica o personale senza che i tuoi amici o conoscenti lo vedano oppure semplicemente mantenere una maggiore privacy nelle tue interazioni online.

Nel corso dei prossimi paragrafi, ti guiderò passo dopo passo su come sfruttare al meglio questa tecnica per preservare la tua riservatezza mentre commenti sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. Che tu stia usando l'app per dispositivi mobili o la versione desktop del social network, troverai tutte le indicazioni necessarie per usare un'apposita funzionalità o creare un account alternativo. Mettiti comodo e segui attentamente le istruzioni: in pochi minuti saprai come commentare senza compromettere la tua identità. Pronto a iniziare? Allora, cominciamo subito!

Indice

Come fare un commento anonimo su Facebook

Facebook PC

Per commentare in anonimo su Facebook è possibile sfruttare sia l'applicazione per Android e iPhone/iPad, sia il sito Web o l'app per Windows sul computer. Prima di vedere nello specifico tutti i passaggi da seguire, ci sono alcune cose importanti che devi sapere.

Innanzitutto, per commentare in modo anonimo sul famoso social network, devi sapere che questa funzionalità è limitata a specifiche situazioni, in particolare all'interno dei gruppi. Inoltre, questa feature è presente soltanto in quelli in cui è stata abilitata dagli amministratori. Ciò significa anche che non puoi commentare in modo anonimo sulla tua bacheca, su quella di altri utenti o sulle pagine pubbliche.

Se non riesci a trovare l'opzione per pubblicare in forma anonima, è molto probabile che gli amministratori del gruppo l'hanno disattivata. Tieni presente, poi, che, se pubblichi un commento in modo anonimo, il tuo nome e la tua immagine di profilo saranno comunque visibili agli amministratori e ai moderatori del gruppo, oltre che a Facebook. Infine, per mantenere l'anonimato, fai attenzione a non includere informazioni personali nel commento, utili a rivelare la tua identità.

Da app

Commentare in anonimo Facebook iPhone

Dopo aver fatto l'importante premessa nel capitolo precedente, ora sei pronto per scoprire come commentare in anonimo su Facebook. In questo capitolo ti spiegherò esattamente come fare sfruttando l'applicazione della famosa piattaforma social.

Dunque, per prima cosa avvia l'app di Facebook (Android/iOS/iPadOS), scorri la Home e pigia sul nome del gruppo che ti interessa per accedervi. In alternativa, fai tap sulla lente d'ingrandimento in alto a destra, digita il nome del gruppo nel campo Cerca/Cerca su Facebook e pigia sul risultato più opportuno. Puoi anche toccare i tre trattini in alto a sinistra su Android o su Menu in basso a destra sui dispositivi Apple, premere sul riquadro Gruppi e poi selezionare il gruppo preferito.

Ora, in tutti i casi, cerca il post che desideri commentare in anonimo, premi su Commenta con l'icona della nuvola e poi seleziona la tua foto profilo o l'omino (se non l'hai impostata) in basso a sinistra. La trovi a sinistra del campo Commenta come [tuo nome e cognome].

Dal menu che vedi comparire, seleziona Membro anonimo o Partecipante anonimo e poi prosegui pigiando sulla voce o sul pulsante OK. Non ti resta che digitare il commento desiderato nel campo Commenta in forma anonima… e poi premere sul pulsante dell'aeroplanino a destra per pubblicare il commento.

Da PC

Commentare in anonimo Facebook Web

Desideri scoprire come fare un commento anonimo su Facebook direttamente da computer? In tal caso puoi sfruttare il sito oppure l'app per Windows, in quest'ultimo caso se hai un computer equipaggiato con il sistema operativo di Microsoft. A prescindere dalla soluzione scelta, i passaggi che troverai di seguito sono validi per entrambe.

Innanzitutto, collegati alla pagina Gruppi del sito di Facebook ed effettua eventualmente l'accesso al tuo account Facebook inserendo le credenziali richieste. In alternativa, avvia l'applicazione sul tuo PC Windows, premi sulla voce Gruppi che trovi nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, utilizza il campo Cerca gruppi in alto a sinistra per digitare il nome del gruppo desiderato e poi cliccare sul risultato più opportuno. In alternativa, nella sezione Gruppi di cui fai parte, pigia semplicemente sul gruppo desiderato.

Nella schermata successiva, cerca il post che desideri commentare, effettuando un semplice scorrimento oppure utilizzando la lente d'ingrandimento in alto a destra (in corrispondenza del menu Informazioni, Discussione, In evidenza ecc.) in modo da effettuare una ricerca e premi su Commenta con l'icona della nuvola.

Dopodiché, pigia sulla tua foto profilo o sull'omino in miniatura a sinistra del campo Invia il tuo primo commento…, seleziona il profilo anonimo, digita il commento desiderato e dai Invio o premi sul pulsante dell'aeroplanino.

Devi sapere che, dai nostri test effettuati sul sito, sembra che la possibilità di commentare in anonimo non funzioni con tutti i profili Facebook. Dunque, se non riesci ad attivare il profilo anonimo, allora al momento non hai accesso a questa funzionalità. Ti consiglio, quindi, di commentare anonimamente sfruttando l'applicazione, seguendo i passaggi che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Come commentare con un profilo anonimo su Facebook

Facebook app

Un altro metodo per fare un commento anonimo su Facebook consiste nel creare un secondo profilo. Ti ho parlato nello specifico di come procedere nella mia guida su come creare due profili su Facebook.

Tuttavia, ti anticipo che se utilizzi in malo modo il tuo profilo secondario potresti subire delle limitazioni o addirittura la chiusura dello stesso. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.