Come commentare una storia su Instagram
Le storie di Instagram sono brevi video visibili per un periodo limitato di tempo sui profili degli utenti. Questo sistema di comunicazione è stato lanciato per la prima volta da Snapchat ma, dato il grande successo è stato implementato subito da tanti altri social network, tra cui appunto Instagram.
Per vedere la storia di un amico o di un contatto che si segue, basta aprire l'applicazione e queste saranno accessibili nella parte superiore dello schermo. Tuttavia, devi sapere che non si possono solo vedere i video condivisi che formano la storia, ma è altresì possibile commentarli, per far sapere immediatamente alla persona in questione cosa si pensa del video da lei postato sul social network.
Insomma, ora ti stai chiedendo come commentare una storia su Instagram, giusto? E allora non perdere altro tempo e immergiti nella lettura di questo mio tutorial, dove ti fornirò tutte le informazioni principali relative a questa pratica. Un ultimo avviso prima di procedere: ricorda sempre le regole della comunicazione online e del rispetto reciproco, soprattutto quando commenti storie di persone che non conosci personalmente. Il risultato della maleducazione potrebbe essere un blocco che ti impedirebbe di vedere i loro contenuti.
Indice
- Se commenti una storia su Instagram si vede?
- Come commentare una storia su Instagram
- Come cancellare commento storia Instagram
- Come farsi commentare una storia su Instagram
- Perché non posso commentare una storia su Instagram?
Se commenti una storia su Instagram si vede?
Hai appena visto una Storia su Instagram e hai deciso di lasciare un commento. Tuttavia, ti stai chiedendo: se commenti una storia su Instagram, si vede? Non preoccuparti, sono qui per chiarirti ogni dubbio. La risposta breve è sì, puoi commentare una Storia su Instagram. Tuttavia, ci sono delle limitazioni. Solo le persone che si seguono a vicenda possono lasciare commenti pubblici nelle Storie. Questo significa che, se tu e l’autore della Storia non vi seguite reciprocamente, non potrai commentare pubblicamente.
Inoltre, i commenti non sono visibili a tutti. I commenti pubblici nelle Storie sono visibili esclusivamente ai follower dell’autore della Storia. Non si tratta quindi di commenti “aperti” come accade nei post del feed di Instagram, dove chiunque può vederli. Questa funzione mantiene un certo livello di privacy nelle interazioni tra i seguaci.
Inoltre, se la Storia è stata condivisa con una cerchia ristretta di amici, solo quegli utenti potranno vedere il tuo commento.
Esiste una differenza tra commentare pubblicamente una Storia e inviare un messaggio privato. Se non puoi lasciare un commento pubblico (magari perché non segui l'utente o l'utente non ti segue), puoi comunque inviare un messaggio privato in risposta alla Storia. In questo caso, solo tu e l'autore della Storia potrete vedere il messaggio, che apparirà nelle sue Direct.
Come commentare una storia su Instagram
Se sei qui è perché vuoi sapere come si fa a commentare una storia su Instagram, continua a leggere: di seguito ti darò tutte le indicazioni su come effettuare questa procedura sia da smartphone, sia da PC.
Da smartphone
Se disponi di un dispositivo mobile, sia esso uno smartphone Android o un iPhone, tutto quello che devi fare è aprire l'applicazione e, se non l'hai ancora fatto, effettuare l'accesso con il tuo account.
Per commentare la storia hai due opzioni: se puoi commentare la storia pubblicamente (in quanto tu e l’autore della stessa vi seguite reciprocamente), premi sull'icona del fumetto situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e scrivi il tuo commento (che sarà visibile ai follower dell’autore della storia fino alla scadenza della stessa).
In alternativa, puoi inviare un commento privato: fai tap sulla barra in basso e scrivi lì il tuo messaggio. In alternativa, se vuoi solo dare la tua approvazione senza messaggi specifici, puoi fare tap sul cuore a fianco alla barra: in questo modo metterai un Mi piace alla storia.
Da PC
Qualora tu preferisca eseguire la procedura da computer, ti basterà recarti sul sito ufficiale di Instagram tramite il tuo browser ed effettuare l'accesso con il tuo account. In questo caso, però, devo avvisarti che nel momento in cui scrivo non è possibile inviare commenti pubblici ma solo quelli privati.
Similmente a quanto avviene su smartphone, anche qui troverai una schermata home con i cerchi delle storie in alto, immediatamente visibili e cliccabili. Scegli quindi quella di tuo gradimento e, quando vorrai commentarla, fai clic sulla barra con scritto Rispondi a [nome utente] per poter aggiungere reazioni rapide tramite emoticon o inviare un messaggio scrivendolo con la tastiera e premendo poi il tasto Invio sulla stessa.
A differenza di quanto avviene su smartphone, però, da PC non è possibile lasciare un Mi piace alla storia poiché non è presente l'icona a forma di cuore. Tutto ciò che potrai fare nella versione desktop è fare clic sull'aereo di carta stilizzato per aprire il menu con tutti i tuoi contatti. Selezionandoli e scegliendo il pulsante Invia condividerai così questa storia con gli amici scelti.
Come cancellare commento storia Instagram
Lasciami indovinare: hai deciso di commentare una storia su Instagram a un ragazzo o commentare una storia su Instagram a una ragazza di tuo interesse ma poi ti sei reso conto di aver fatto errori grammaticali grossolani o di aver scritto qualcosa di poco appropriato, vero? Fai un respiro profondo e non lasciarti prendere dal panico, ho la soluzione ai tuoi problemi.
Per i commenti pubblici, basta fare un tap prolungato e poi scegliere l’opzione di cancellazione del commenti.
Commentare una storia Instagram privatamente è come inviare un messaggio diretto alla persona in questione, pertanto se vuoi vedere cosa hai scritto ed eventualmente annullare l'invio del messaggio, ti basterà aprire l'applicazione e, dalla pagina principale, fare tap sull'areo di carta stilizzato che trovi in alto a destra.
In questo modo avrai accesso alla lista delle chat iniziate: scegli quindi quella di tuo interesse e, al suo interno, troverai il messaggio incriminato. Per cancellarlo fai tap sul messaggio e tieni premuto finché non appare un menu a schermo, poi seleziona da questo la voce per annullare l'invio del messaggio.
Avrai così annullato l'operazione e sarà come se il messaggio non fosse mai esistito (ovviamente se l'utente non l'ha già visto). Devo però metterti in guardia, non si tratta di una buona scusa per inviare messaggi offensivi o di cattivo gusto. Se la persona in questione dovesse avere il tempo di leggere il messaggio, potrebbe infatti salvarlo facendo uno screenshot e prendere eventuali provvedimenti: nel migliore dei casi saresti bloccato, in quello peggiore potrebbe anche scattare una denuncia.
Assicurati quindi di essere sempre rispettoso nei confronti delle persone con cui interagisci online e tramite social network per evitare situazioni imbarazzanti o in aperta violazione delle norme di condotta.
Come farsi commentare una storia su Instagram
Hai creato delle storie sperando che i tuoi follower interagissero in qualche modo con te ma con scarsi risultati? Non abbatterti, è assolutamente normale! Può capitare infatti che le persone non vedano la tua storia, subissati magari da quelle di altri personaggi, oppure non hanno trovato elementi abbastanza interessanti per convincersi a mandare un messaggio.
Vuol dire che devi rinunciare? Assolutamente no! Esistono tanti metodi per “stimolare” una risposta da parte dei tuoi amici, come per esempio l'aggiunta di una canzone, un sondaggio, fare domande specifiche e così via.
Se vuoi approfondire l'argomento, ti invito a leggere con attenzione la mia guida su come farsi rispondere su Instagram, dove troverai informazioni dettagliate su come mettere in atto ognuno di questi stratagemmi.
Perché non posso commentare una storia su Instagram?
Hai provato a commentare una storia su Instagram ma il messaggio non arriva o non trovi l’icona per scrivere i messaggi? I motivi possono essere diversi.
Nel caso dei commenti pubblici, tu e l’autore della storia non vi seguite a vicenda, oppure non ha ancora ricevuto la funzione dei commenti pubblici sul tuo account (che è in diffusione da settembre 2024).
Per quanto riguarda i commenti privati, invece, i problemi possono essere due: sei incappato in qualche errore di comunicazione tra l'app e i server del social network (in tal caso ti consiglio di riprovare a inviare il messaggio che vuoi condividere dopo aver controllato la tua connessione Internet), oppure la persona in questione potrebbe aver disattivato la possibilità di rispondere alle storie tramite il menu relativo alla Privacy nelle Impostazioni di Instagram (in quest'ultimo caso non vedrai la barra in basso che permette di scrivere un messaggio).
Se nonostante tutto riesci comunque a vedere le storie facendo tap sul cerchio con l'avatar del profilo, non c'è bisogno di temere che la persona ti abbia bloccato e il motivo è presto detto: qualora il creatore della storia ti avesse effettivamente bloccato, non riusciresti più a vedere alcun tipo di contenuto da questi pubblicato.
Qualora i messaggi di risposta siano disattivati, è il caso di rispettare la volontà dell'utente ed evitare di insistere ma, in caso tu abbia bisogno di comunicare urgentemente con questa persona, puoi provare a seguire l'account con un profilo secondario, magari quello di un amico o di un familiare, per vedere se riesci a commentare le sue storie tramite un profilo diverso. Potresti anche tentare il contatto tramite altri social network come Facebook o sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp, a patto naturalmente che tu conosca la persona in questione.
Se temi invece di essere stato bloccato perché non riesci più a visualizzare le storie, e vuoi scoprire cosa sia effettivamente accaduto, ti invito a leggere con attenzione la mia guida su come vedere chi ti ha bloccato su Instagram. Anche in questo caso, è importante rispettare sempre la privacy altrui e indagare in modo discreto entro i limiti del possibile, senza sfociare in atteggiamenti che potrebbero essere causa di problemi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.