Come comprare azioni Apple
L'azienda della “mela morsicata” sta conquistando il mondo un iPhone e un Mac alla volta, con il mercato che vede tanti giocatori ma pochi veri concorrenti di questo colosso. In questo scenario, è arrivata a essere l'azienda a più alta capitalizzazione al mondo, un traguardo che ne mostra appieno la grandezza.
Questo vuol anche dire che, migliaia (se non milioni) di persone in tutto il mondo, hanno deciso di comprare azioni Apple per il proprio portafogli d'investimento, sperando in una ulteriore crescita futura. In tutto questo scenario e fatte le opportune analisi sul proprio portafogli e sul mercato, anche tu potresti voler investire in questa società. La comanda che sorge a questo punto, però, è come comprare azioni Apple, dato che non si trovano certo al mercato.
In questa guida ti mostrerò alcune semplici ed economiche opzioni per comprare le azioni del colosso di Cupertino, con tutte le procedure passo passo. Ci tengo a specificare, però, che le mie parole sono puramente a scopo informativo e non devono essere interpretate come consigli finanziari.
Indice
Trade Republic
Trade Republic è un broker con sede in Germania e regolato dalla BaFin, un ente di supervisione finanziaria che vigila sulle società di questo tipo controllandone la bontà e la trasparenza di bilancio. Inoltre tutte le azioni comprate tramite questa piattaforma sono intestate all'utente, il che significa che resteranno tue anche in caso di bancarotta del broker. Altro vantaggio è che puoi trasferire i tuoi asset su altri broker, in caso lo volessi.
Questi punti non sono affatto scontati e dovrebbero essere presi come punto di riferimento per un broker, in quanto tutelano l'utente contro quasi qualsiasi evenienza. A questo si aggiunge che, sui fondi depositati sul proprio conto ma non investiti in asset, viene erogato un interesse annuale lordo del 4% (fino a 50.000 euro). Tale cifra è superiore a molti conti deposito e, nonostante la percentuale alta, si possono muovere e prelevare in qualunque momento.
Tali fondi sono poi protetti dal Fondo Interbancario Europeo (fino a 100.000 euro), il quale provvederebbe a rimborsare il denaro perso dai titolari di un conto della banca o dell'ente che si trova sotto tale circuito di protezione. Insomma, con Trade Republic i tuoi fondi e i tuoi asset sono da considerarsi al sicuro, ma che dire delle commissioni?
Sotto questo punti di vista, ci troviamo anche qui di fronte a uno dei migliori broker in circolazione. Le commissioni per ogni operazione compiuta (vendita/acquisto titoli) sono di appena 1 euro. Non ci sono commissioni su prelievo o deposito, inattività, commissioni nascoste o altre richieste di denaro non esplicitamente dichiarate. Maggiori info qui.
Se poi decidessi di fare un pacchetto d'investimento, con l'acquisto automatico delle azioni ogni settimana, due settimane, ogni mese od ogni 3 mesi, anche la commissione di un euro verrebbe azzerata. Questo broker è pensato per gli investitori che vogliono fare pacchetti su vari asset, lasciando la propria liquidità a maturare interessi. Di contro non è quello che vanta titoli o ETF di nicchia o meno conosciuti, né ha strumenti per il trading avanzati (ma non è pensato per questo).
Se fosse di tuo interesse e volessi iscriverti, dovresti scaricare l'app per Android e iOS/iPadOS e premere sul pulsante Registrati. Da qui inserisci il tuo numero di telefono, premi il pulsante Prosegui, inserisci il codice ricevuto via SMS, dichiara il tuo Paese di residenza e premi Prosegui, imposta un PIN per il tuo account (inserendolo due volte) e hai creato il conto.
Ora, una volta arrivato alla dashboard, dovrai versare dei soldi per procedere. Premi il pulsante Versa, poi inserisci dettagli sulla tua persona, inserisci un documento d'identità e fatti un selfie per completare la verifica. Ora sei pronto per depositare. Scegli se farlo tramite Google Wallet/Apple Pay, carta o bonifico. Se scegli il bonifico, ti verranno fornite le coordinate bancarie verso le quali disporlo.
Una volta che i soldi sono sul conto, premi il pulsante Cerca e poi scorri in basso fino a trovare la voce Apple. Se non la trovi, usa la barra di ricerca in basso per trovarla. Una volta individuata, facci tap sopra, poi premi il pulsante Compra, scegli l'importo, poi premi il pulsante Prosegui e Compra per concludere.
Se invece volessi fare un piano d'accumulo, premi il pulsante Accumula, scegli l'importo dell'acquisto ricorrente, premi il pulsante Prosegui, scegli la cadenza e conferma la scelta per avviare l'acquisto dalla prossima ricorrenza. Se vuoi sapere di più su Trade Republic, ti lascio alla mia guida sul tema.
Scalable Capital
Scalable Capital è un altro broker da prendere in considerazione, il quale ha molte similitudini con Trade Republic ma anche qualche differenza. Per cominciare, anche qui si parla di un broker tedesco regolato dalla BaFin, coi conti liquidi dei clienti protetti dal Fondo Interbancario Europeo e i titoli intestati all'utente, quindi i rischi sono i medesimi e piuttosto limitati.
Sul piano delle commissioni, però, si notano le prime differenze. Tanto per cominciare qui le commissioni per le transazioni sono 0,99 euro nella maggior parte delle azioni di compravendita, a meno di non voler operare sulla borsa di Francoforte Xetra che ha un costo di 3,99 euro per operazione. Maggiori info qui.
La liquidità vede poi un interesse lordo del 2,6% annuale, ma solo per coloro che hanno sottoscritto un piano Prime+ Broker da 4,99 euro/mese. Sì, questo broker ha un piano gratuito e due opzioni premium che sono quella da 2,99 euro/mese (azzera i costi di compravendita per ordini superiori a 250 euro) e quello da 4,99 euro/mese che aggiunge l'interesse sulla liquidità. Maggiori info qui.
Anche qui, però, qualora volessi intraprendere un piano d'accumulo, tutti i costi degli acquisti programmati sarebbero ridotti a zero, indipendentemente dal piano scelto.
Per usare questa piattaforma, devi prima di tutto scaricare l'app per Android e iOS/iPadOS, avviarla e premere il pulsante Apri un conto. Da qui inserisci l'indirizzo email, premi il pulsante Conferma, poi vai nella casella email, apri il messaggio di Scalable Capital e premi il pulsante Conferma ora ivi presente.
Da qui verrai rimandato all'app, dove premere il pulsante Inizia ora, poi scegli il tuo piano tramite il pulsante Seleziona, immetti nome e cognome e premi Prosegui. Ora inserisci le informazioni richieste: se sei sposato, la data di nascita, città e Paese di nascita, la nazionalità i tuoi dati di residenza, il numero di telefono, il Paese di residenza e codice fiscale. Dopo ogni modulo, dai conferma premendo su Prosegui.
Ora, prima di poter depositare i fondi dovrai superare anche le verifiche d'identità. Questo vuol dire inserire un documento d'identità e farti un selfie per confermare che sei chi dici di essere. Una volta attivato il conto, premi il pulsante Trasferimenti nella Home, poi sul pulsante Deposita e scegli se farlo tramite addebito diretto istantaneo, bonifico o addebito diretto.
Se scegli il bonifico, ti verranno mostrate le coordinate bancarie alle quali inviare i soldi. Una volta spostato il denaro, premi sul pulsante Trova in basso, scrivi nella barra di ricerca Apple, facci tap sopra e premi il pulsante Acquista. Qui inserisci l'importo, tocca il pulsante Imposta limite di prezzo e poi premi il pulsante Acquista.
Se, invece, desideri dar vita a un piano d'accumulo, premi il pulsante Imposta ora piano d'accumulo, decidi la cifra dell'acquisto ricorrente, premi il pulsante Continua e concludi toccando Attiva il piano di accumulo. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona Scalable Capital, ti lascio alla mia guida.
Revolut
Se non sei un fan dei broker o se semplicemente preferisci una soluzione “tutto in uno” che funzioni sia da banca che da piattaforma per investire, Revolut fa per te. Si tratta, infatti, di una banca con sede nel Regno Unito la quale è principalmente incentrata sui servizi bancari, ma vuole offrire possibilità ad ampio spettro per i clienti.
Qui infatti è possibile comprare e vendere azioni (tra le altre cose) con delle commissioni relativamente vantaggiose, se si pensa che non occorre rivolgersi ad aziende terze e si può fare tutto in pochi semplici tap dall'app della banca. Nella fattispecie, le commissioni sono esenti su un numero limitato di compravendite mensili in base al piano sottoscritto.
Se si ha Revolut Standard (gratuito) si ha una operazione al mese, con Plus (3,99 euro/mese) si hanno 3 operazioni, con Premium (9,99 euro/mese) 5 operazioni e con Metal e Ultra (15,99 euro/mese e 45 euro/mese per 3 mesi, poi 55 euro/mese) 10 operazioni. A parte questi limiti, i costi saranno dello 0,25% per ogni operazione (0,12% per il piano Ultra), o la soglia minima di 1£. A questo si somma la tariffa di custodia dello 0,12% annua applicata su base mensile. Maggiori info qui.
Per iscriverti a Revolut scarica l'app per Android e iOS/iPadOS, poi premi il pulsante Registrati, inserisci il numero di cellulare e il codice che ti verrà inviato via SMS. Ora inserisci residenza fiscale, nome e cognome, premi il pulsante Conferma, inserisci la data di nascita, l'indirizzo di casa, premi il pulsante Continua, immetti l'indirizzo email, premi Continua, dichiara il tuo ambito professionale e poi premi Continua. Accetta documenti e termini di servizio, immetti una password di accesso, poi scegli con quale documento registrarti e inviane una foto e un selfie. Una volta fatto questo, il tuo conto verrà aperto.
Dalla Home, puoi vedere le coordinate del conto premendo il pulsante Coordinate e ricaricare Revolut con questi dati. Per comprare azioni, premi il pulsante Investimenti in basso, poi fai tap sulla voce Azioni e usa la barra di ricerca in alto per cercare Apple. Una volta trovato, facci tap sopra e poi tocca il pulsante + Compra, seleziona l'importo della transazione e premi il pulsante Compra. Per maggiori informazioni su come funziona Revolut, ti lascio alla mia guida sul tema.
Altre piattaforme per comprare azioni Apple
Se ancora non avessi trovato quello che cerchi, ci sono alcune altre piattaforme che penso potrebbero darti ciò di cui hai bisogno. Vediamole insieme.
- HYPE (Android/iOS/iPadOS) — conto ricaricabile online che ti permette di comprare svariati tipi di asset, comprese le azioni Apple. Per sapere in dettaglio come funziona HYPE, ti lascio alla mia guida sul tema.
- eToro (Web/Android/iOS/iPadOS) — broker incentrato sul trading che non è ideale per un investimento di lungo prospetto, ma ha tutto quello che ti serve per operatività speculativa. Per sapere in dettaglio come funziona eToro, ti lascio alla mia guida sul tema.
- DEGIRO (Web/Android/iOS/iPadOS) — broker che è sia per investimenti che per il trading, con tantissimi titoli e costi molto moderati per gli utenti.
Se cerchi i migliori broker online, ti lascio alla mia guida sul tema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.