Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare il Brawl Pass

di

Negli ultime tempi ti sei appassionato a Brawl Stars, il celebre gioco d’azione multiplayer per dispositivi mobili sviluppato da Supercell, nel quale devi competere con altri utenti per superare varie tipologie di sfide e raccogliere gemme utili a ottenere oggetti e servizi all’interno dell’app. A tal proposito, stai pensando di aumentare le tue chance di successo acquistando un Brawl Pass, il pass stagionale proposto dal servizio che consente di avere accesso a ricompense particolari e a risorse aggiuntive, ma non sai bene come procedere.

Non temere, ci sono qui io per spiegarti come comprare il Brawl Pass avvalendoti delle varie opzioni di acquisto previste dalla piattaforma, le quali includono anche la possibilità di ottenerlo gratuitamente attraverso un percorso dedicato, oppure utilizzando un metodo di pagamento a tua disposizione.

Come potrai verificare tu stesso a breve, le soluzioni alle quali puoi fare riferimento per procurarti questo abbonamento stagionale sono davvero molte, e nel corso dei prossimi capitoli terrò conto di tutti gli scenari, in modo da venire incontro alle tue specifiche esigenze. Se si tratta di un regalo, invece, ti rimando alla lettura della guida appena linkata. Allora, sei pronto? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e, ovviamente, buon divertimento!

Indice

Tipologie di Brawl Pass

logo Brawl Pass Plus

Per cominciare, credo sia opportuno fare una breve panoramica delle varie tipologie di Brawl Pass messe a disposizione dal servizio: considera, infatti, che ci sono tre possibili percorsi.

Il primo, quello gratuito, offre premi rivolti a tutti i giocatori, i quali possono essere sbloccati dopo aver raccolto un numero sufficiente di XP (punti esperienza) dedicati al progresso del pass, visualizzabili sulla destra nella schermata di riepilogo mostrata al termine della missione.

Il Brawl Pass standard, che ha un costo di 7,99 euro, mette a disposizione sia le ricompense del percorso gratuito, sia dei premi aggiuntivi dedicati, ma permette anche di guadagnare più risorse e poter sbloccare un determinato Brawler (dopo aver raggiunto la sua soglia). A coloro che già sono in possesso del personaggio stabilito vengono comunque offerte delle ricompense alternative.

Infine, il Brawl Pass Plus, che può essere comprato al prezzo di 11,99 euro, comprende sia le ricompense del Brawl Pass sia quelle del percorso gratuito, ma include oltre a ciò ancora più risorse, una skin cromatica, un titolo (una forma di riconoscimento speciale che appare accanto al nome del giocatore nel gioco) e un avanzamento automatico del 20% del suo percorso, senza dover completare missioni o guadagnare token.

Come comprare il Brawl Pass su Brawl Stars da app

Le stagioni del Brawl Pass iniziano il primo giovedì di ogni mese, ed è possibile trovare l’opzione per comprarle direttamente dallo store del gioco, previo accesso con il proprio Supercell ID. Se non hai ancora provveduto a registrare l’account in questione, leggi pure la guida che ti ho appena linkato per scoprire come fare, quindi prosegui pure la lettura dei prossimi capitoli dedicati a come comprare il Brawl Pass su Brawl Stars da app e agire tramite le funzioni presenti nelle sue versioni per Android e iOS/iPadOS.

Come comprare il Brawl Pass su Android

schermata acquisto Brawl Pass da app Brawl Stars Android

Se vuoi sapere come comprare il Brawl Pass su Android, la prima cosa che devi fare dopo aver avviato l’app del gioco è, a meno che tu non abbia già provveduto, collegare il tuo Supercell ID premendo l’apposita dicitura posta in alto a sinistra, e pigiando poi il pulsante Continue al passaggio successivo.

Ti verrà richiesto di inserire l’indirizzo email associato all’account, dopodiché, premendo il bottone Continue, riceverai un messaggio sulla casella di posta elettronica specificata con un codice che dovrai inserire nell’apposito campo, e confermare con un tap sui pulsanti Submit prima e Confirm poi.

Una volta eseguito il login, sfiora il simbolo del biglietto che trovi in basso a sinistra nella schermata principale dell’app, quindi pigia il pulsante Acquista che trovi a sinistra nella sezione Brawl Pass e seleziona il percorso che intendi seguire pigiando sul relativo prezzo.

Arrivato a questo punto, non avrai difficoltà a capire come comprare il Brawl Pass con Google Play: ti basterà, infatti, accettare i termini del servizio con un tap sull’apposito bottone, e prendere poi visione del riepilogo dell’operazione.

Qui è riportato anche il metodo di pagamento predefinito associato all’account Google, ma se ancora non hai provveduto a impostarlo, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato per rimediare. Al termine, pigia il pulsante Acquista con un tocco sottostante, e il gioco è fatto.

Come comprare il Brawl Pass su iPhone

schermata acquisto Brawl Pass da iPhone

Se ti stai chiedendo come comprare il Brawl Pass su iPhone, considera che la procedura da seguire è sostanzialmente identica a quella esposta nel capitolo precedente: cambia, infatti, solo il servizio di pagamento di riferimento, che in questo caso è quello di riferimento dell’App Store, definito nelle impostazioni di iOS o iPadOS.

Se hai dei dubbi in merito, leggi pure questa guida su come cambiare il metodo di pagamento su iPhone, oppure consulta il mio tutorial su come caricare App Store per aggiungere liquidità da destinare agli acquisti che intendi effettuare nel negozio di app del dispositivo.

Una volta selezionato il Pass da acquistare, capire come comprare il Brawl Pass su Apple ti risulterà piuttosto elementare: dovrai, infatti, solamente confermare l’operazione nella schermata di riepilogo con un tap sul pulsante di acquisto, utilizzando la password dell’account Apple, il Touch ID o il Face ID.

Come comprare il Brawl Pass da sito

schermata acquisto Brawl Pass da sito

Preferiresti evitare di dover finalizzare l’acquisto direttamente dall’app, e vorresti piuttosto procedere dal Web, accedendo allo store online dello sviluppatore? Nessun problema, ti spiego sùbito come comprare il Brawl Pass da sito.

Per cominciare, collegati con il tuo browser preferito a questa pagina dello store di Supercell dedicata a Brawl Stars e fai clic sul pulsante Accedi all’interno della finestra di login che compare, quindi inserisci il tuo indirizzo email al passaggio successivo e premi il pulsante Accedi.

A seguire, immetti nell’apposito campo il codice che ti è stato contestualmente inviato alla casella di posta elettronica da te indicata e pigia il bottone Continua, dopodiché scorri la pagina verso il basso per visualizzare la sezione Pass e fai clic sul prodotto di tuo interesse.

Non appena visualizzi la pagina di riepilogo del Pass, premi sull’etichetta con il prezzo ivi presente in modo da aggiungerla al carrello, quindi clicca sul bottone Finalizzazione ordini nel pannello che compare a destra. Se non lo vedi, pigia l’icona della borsa situata in alto a destra per aprirlo.

Arrivato a questo punto, non ti resta che accettare le condizioni d’uso del servizio apponendo il segno di spunta nella relativa casella, e scegliere uno dei metodi di pagamento proposti, che includono Google Pay, carta di credito/debito e PayPal.

Dovrai solo completare il relativo modulo con i dati necessari (leggi pure le guide dedicate se hai delle perplessità in merito), premere il pulsante per il pagamento che riporta l’importo, e confermare l’operazione seguendo la procedura dedicata.

Come comprare il Brawl Pass con le gemme

gemme Brawl Stars

Vorresti saperne di più su come comprare il Brawl Pass con le gemme, in quanto preferiresti evitare di mettere mano al portafoglio, e approfittare piuttosto del percorso gratuito offerto dal gioco? Ebbene, ci sono molte azioni che puoi intraprendere per accumulare l’importo della preziosa valuta di gioco necessario a ottenere il pass.

Di questo, però, te ne parlo in maniera più dettagliata nella mia guida interamente dedicata a come avere il Brawl Pass gratis, nella quale ti spiego i vari escamotage per ottenere gemme, partecipando ad esempio a missioni, eventi e quant’altro.

Ti basterà poi seguire le istruzioni per l’acquisto del pass che trovi esposte in un capitolo precedente. All’interno della schermata di acquisto, se hai abbastanza gemme nel tuo account dovresti trovare un’opzione per riscattare il Brawl Pass utilizzando queste ultime.

Come comprare il Brawl Pass Plus

funzione Migliora per upgrade a Brawl Pass Plus

Nello specifico, sei interessato a scoprire come comprare il Brawl Pass Plus, eseguendo ovvero un upgrade da quello standard precedentemente acquistato? In tal caso, sarai lieto di sapere che il servizio prevede un’apposita funzione che permette di effettuare tale operazione nel giro di un paio di tap.

Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione dedicata pigiando il simbolo del biglietto posto in basso a sinistra, e toccare poi il pulsante Migliora che trovi a sinistra del percorso del Brawl Pass acquistato. Tieni conto, però, che acquistare prima il Brawl Pass normale e poi la versione Plus comporterà, nel complesso, un costo leggermente superiore (circa 1 euro in più) rispetto all’acquisto diretto del Brawl Pass Plus.

Una volta pigiato il suddetto pulsante, dovrai toccare il bottone che riporta il prezzo dell’upgrade e seguire la stessa procedura di acquisto vista in precedenza sui capitoli dedicati ai dispositivi Android e iPhone.

Come comprare il Brawl Pass con Family Link

schermate per limitazioni dei contenuti su app Family Link

Stai riscontrando dei problemi in fase di acquisto del pass in oggetto e reputi che questi siano imputabili alle impostazioni del parental control di Google? In tal caso, ti spiego sùbito come comprare il Brawl Pass con Family link.

Innanzitutto, considera che, in qualità di genitore, potrai decidere se autorizzare l’operazione in tempo reale, oppure modificare le preferenze relative alle limitazioni dei contenuti.

Nel primo caso, dunque, ti basterà approvare la transazione nella notifica generata all’atto dell’acquisto dall’app di monitoraggio presente sul dispositivo del genitore che, come probabilmente già saprai, è compatibile con Android e iOS/iPadOS.

Diversamente, dovrai recarti, sempre nella medesima versione dell’app, nella sezione Controlli, pigiando l’apposita voce posta in basso al centro del menu principale. Qui, premendo la funzione Limitazioni dei contenuti e selezionando l’opzione Google Play al passaggio successivo, avrai modo di verificare il tipo di approvazione impostata e modificarla all’occorrenza.

Nel caso in cui, ad esempio, risulti valorizzata una delle modalità che richiedono l’autorizzazione (ovvero Solo per gli acquisti in app, oppure Solo i contenuti a pagamento, o ancora Tutti i contenuti) e volessi dunque rimuoverla anche solo temporaneamente, ti basterà pigiare su di essa, selezionare l’opzione Mai e tornare indietro sfiorando il simbolo della freccia che punta verso sinistra.

Come comprare il Brawl Pass senza carta di credito

selezione metodo di pagamento da Google Play Store

Vorresti qualche indicazione su come comprare il Brawl Pass senza carta di credito? É presto detto: basta associare un metodo di pagamento diverso su Google Play Store o su App Store in caso di acquisto diretto dall’app.

Entrambe le soluzioni, infatti, contemplano diverse possibilità per saldare l’importo di eventuali acquisti senza carta. Google Play Store, ad esempio, permette di aggiungere un saldo, anche mediante carte regalo, di associare il credito telefonico, nonché di impostare servizi idonei all’occorrenza, come PayPal e paysafecard. Ad ogni modo, qui trovi il dettaglio di tutte le soluzioni che hai a disposizione e di come impostarle.

Lo stesso discorso vale anche per l’App Store che, come ti spiego anche in questa guida, consente di impostare il metodo di addebito su credito telefonico, collegare il proprio account PayPal, aggiungere l’importo di una Gift Card o ricaricare il saldo.

Una volta aggiunto il metodo preferito nelle impostazioni di pagamento dello store, segui la procedura di acquisto del Brawl Pass che ti ho esposto nei capitoli precedenti su Android e iPhone. Se, ad esempio, stai utilizzando il Google Play Store, non appena visualizzi la schermata di riepilogo della transazione fai tap sul metodo di pagamento predefinito e seleziona quello di cui intendi avvalerti.

Anche lo store online di Supercell (di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato) prevede la possibilità di utilizzare PayPal come strumento di pagamento. Come forse già saprai, questa piattaforma consente anche di pagare senza carta di credito, adoperando ad esempio il suo saldo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.