Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare su Vinted

di

Hai trovato in vendita su Vinted un articolo che ti piacerebbe acquistare. Il problema è che, pur avendone già sentito parlare più volte, non hai mai utilizzato questo celebre servizio per comprare e vendere vestiti usati e, di conseguenza, non hai alcuna esperienza in merito. Per evitare di commettere errori e, soprattutto, rischiare di avere a che fare con venditori poco affidabili, ti piacerebbe avere maggiori informazioni in merito alla procedura di acquisto.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti nel dettaglio come comprare su Vinted. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai le indicazioni necessarie per effettuare un nuovo ordine, sia procedendo da smartphone e tablet che da computer, e completarne il pagamento. Prima, però, sarà mia premura fornirti alcuni consigli utili per acquistare su Vinted in modo sicuro.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a effettuare il tuo primo acquisto su Vinted senza riscontare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Comprare su Vinted è sicuro?

Come non farsi truffare su Vinted

Prima di vedere insieme come comprare su Vinted, lascia che ti fornisca alcune utili informazioni per acquistare in modo sicuro e che ti indichi quali sono i metodi di pagamento accettati su questa piattaforma per comprare vestiti e non solo.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che è possibile pagare su Vinted tramite carta di credito/debito (sono accettate carte dei circuiti Visa, Mastercard e Discover), Google Pay, Apple Pay o utilizzando il saldo Vinted, cioè i fondi derivanti dalle vendite su Vinted e non ancora trasferiti.

Se, invece, ti stai chiedendo se comprare su Vinted è sicuro, devi sapere che la risposta è affermativa ma è sempre bene prestare la massima attenzione. In particolare, ancora prima di contattare un venditore, ti suggerisco di accertarti che sia affidabile leggendo la descrizione del suo profilo e le informazioni verificate. Inoltre, puoi farti un’idea anche leggendo le recensioni e valutazioni di altri utenti che hanno acquistato degli articoli dall’utente in questione.

Successivamente, puoi contattare un venditore su Vinted e richiedere ulteriori foto dell’articolo affinché tu possa essere sicuro che l’oggetto messo in vendita sia realmente in possesso dell’utente che lo sta vendendo.

Inoltre, sia per richiedere informazioni che per completare l’acquisto, utilizza sempre i canali ufficiali di Vinted: se ti viene richiesto di procedere al di fuori del servizio, evita di farlo. Questo ti permetterà, in caso di problemi con un ordine, di poter usufruire della Protezione acquisti di Vinted che consente di essere rimborsato se l’articolo non arriva, arriva danneggiato o è significativamente diverso da quanto descritto.

Infine, per quanto riguarda l’acquisto di articoli griffati, devi sapere puoi richiedere (se disponibile per quello specifico articolo) il servizio di verifica per far controllare l’autenticità dell’articolo venduto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come non farsi truffare su Vinted.

Come comprare su Vinted con carta di credito

Comprare su Vinted

La procedura per comprare su Vinted è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente accedere all’inserzione di proprio interesse, selezionare l’opzione per procedere all’acquisto e, dopo aver specificato i dati della propria carta di credito/debito, premere sul pulsante per confermare l’ordine.

Per procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Vinted per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sul pulsante Ho già un account, seleziona l’opzione Email, inserisci le tue credenziali nei campi Nome utente o email e Password e fai tap sulla voce Accedi. In alternativa, puoi accedere anche utilizzando il tuo account Facebook, Google o Apple a seconda della modalità scelta in fase di registrazione.

Da computer, invece, collegati alla pagina principale di Vinted e, per prima cosa, accedi al tuo account cliccando sul pulsante Iscriviti|Accedi collocato nel menu in alto, selezionando poi l’opzione di accesso di tuo interesse a seconda della modalità scelta in fase di registrazione.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, non devi far altro che cercare l’articolo che desideri acquistare tramite la funzione di ricerca disponibile in alto. Puoi anche accedere manualmente alla categoria di tuo interesse tra Donna, Uomo, Bambini, Casa ecc. e selezionando una delle sottocategorie disponibili (es. Vestiti, Scarpe, Borse ecc.), operazione che puoi effettuare premendo sulla voce Cerca collocata nel menu in basso sei stai procedendo da smartphone o tablet o agendo direttamente nel menu in alto da computer.

Dopo aver individuato l’articolo che intendi comprare, accedi alla relativa inserzione e premi sul pulsante Acquista per procedere al pagamento. In alternativa, puoi anche inviare una proposta di acquisto al venditore selezionando l’opzione Fai un’offerta e scegliendo una delle opzioni di sconto disponibili o premendo sulla voce Personalizzato, che consente di fare un’offerta specificando l’importo.

Opzione Fai un'offerta su Vinted

In quest’ultimo caso, dovrai attendere la risposta da parte del venditore e, se accetta la tua offerta, potrai procedere al pagamento. Ti sarà utile sapere che le proposte di acquisto e i relativi messaggi sono disponibili nella sezione Inbox del tuo account, alla quale puoi accedere premendo sull’icona della busta collocata nel menu in basso (in alto a destra se stai procedendo da computer).

A questo punto, nella schermata relativa al pagamento, assicurati che l’indirizzo di spedizione riportato nel box Indirizzo sia corretto o, se non ne hai ancora associato uno al tuo account, premi sul pulsante Aggiungi l’indirizzo di spedizione/Aggiungi il tuo indirizzo.

Scegli, poi, la modalità di spedizione che preferisci tra Spedisci a un punto di ritiro o Consegna a casa (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona la spedizione su Vinted) e, nel box Pagamento, premi sull’opzione Scegli un metodo di pagamento/Aggiungi un metodo di pagamento.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Carta di credito/debito, premi sul pulsante Procedi e inserisci i dati della tua carta nei campi Nome del titolare della carta, Numero della carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza.

Se desideri salvare la carta appena aggiunta affinché tu possa utilizzarla per pagare i futuri acquisti su Vinted senza doverne inserire nuovamente i dati, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetta di salvare i dati di questa carta per pagare più velocemente. Premi, poi, sul pulsante Utilizza questa carta e seleziona l’opzione Paga, per effettuare il pagamento e confermare l’ordine.

Come comprare su Vinted senza carta di credito

Se preferisci comprare su Vinted senza carta di credito, ti ho già anticipato in precedenza che puoi utilizzare altri metodi di pagamento. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come comprare su Vinted con il saldo

Saldo Vinted

Vorresti comprare su Vinted con il saldo? In tal caso, devi sapere che se sul tuo account sono disponibili fondi derivanti vendite effettuate su Vinted, il saldo verrà automaticamente utilizzato per pagare i tuoi acquisti.

Per verificare qual è il saldo disponibile sul tuo account procedendo da smartphone o tablet, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e fai tap sull’opzione Saldo. Da computer, invece, clicca sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona la voce Saldo dal menu apertosi.

In entrambi i casi, l’importo che puoi utilizzare per pagare su Vinted è indicato in prossimità della voce Saldo disponibile. La voce Saldo in sospeso, invece, indica l’importo derivante transazioni ancora non concluse definitivamente e, quindi, non ancora utilizzabile.

A prescindere che il saldo disponibile sia sufficiente o meno per coprire l’intero importo da pagare, per ragioni di sicurezza ti verrà comunque chiesto di selezionare o aggiungere una carta di pagamento. Questo significa che puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per comprare su Vinted con carta di credito.

Come comprare su Vinted con PayPal

logo paypal

Se ti stai chiedendo se è possibile comprare su Vinted con PayPal, mi dispiace dirti che la risposta è negativa in quanto questo celebre servizio di pagamento, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è tra quelli disponibili su Vinted.

Nel caso in cui la tua intenzione fosse quella di usare il saldo PayPal, puoi trasferirlo su una carta di pagamento associata al tuo conto e, successivamente, utilizzare quest’ultima per pagare i tuoi acquisti su Vinted. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come trasferire soldi da PayPal a carta.

Altri metodi per comprare su Vinted

Pagare su Vinted con Apple Pay

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, Google Pay e Apple Pay sono altre soluzioni alle quali puoi affidarti per pagare su Vinted. Tieni presente, però, che puoi optare per queste opzioni di pagamento esclusivamente utilizzando l’app di Vinted per smartphone e tablet.

Nella schermata relativa all’articolo che intendi comprare, fai tap sul pulsante Acquista (o Fai un’offerta, per inviare una proposta d’acquisto che dovrà essere accettata dal venditore) e, nella schermata Pagamento, specifica tutti i dati richiesti nelle sezioni Indirizzo, Modalità di spedizione e Dettagli di spedizione.

Fatto ciò, premi sulla voce Scegli un metodo di pagamento, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Google Pay, se hai un dispositivo Android, o Apple Pay, se stai procedendo da iPhone/iPad, e fai tap sul pulsante Procedi. In entrambi i casi, premi sul pulsante Paga/Pay e conferma il pagamento seguendo le indicazioni mostrate a schermo.

Come comprare set su Vinted

Acquistare set su Vinted da mobile

Come dici? Vorresti comprare più articoli su Vinted? In tal caso, devi sapere che è possibile farlo solo se gli articoli sono venduti dallo stesso utente.

Per comprare set su Vinted, sia procedendo da smartphone o tablet che da computer, individua il primo articolo che desideri acquistare e accedi alla relativa inserzione. Adesso, scorri la schermata verso il basso fino a individuare la sezione Acquista set nella quale sono elencati tutti gli altri eventuali articoli messi in vendita dallo stesso venditore.

Se hai individuato più articoli che desideri comprare, premi sul pulsante Acquista relativo alla voce Acquista set e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Aggiungi relativa a ciascun articolo da includere nel set.

Premi, poi, sul pulsante Controlla il set e scegli se effettuare direttamente l’acquisto premendo sul pulsante Acquista o inviare una proposta d’acquisto scegliendo l’opzione Fai un’offerta.

In entrambi i casi, nel momento di completare l’ordine, non dovrai far altro che specificare i dati di spedizione, scegliere il metodo di pagamento che preferisci e premere sul pulsante Paga. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come acquistare un set su Vinted.

Come comprare su Vinted senza spedizione

Spedizione gratuita su Vinted

Se la tua intenzione è quella di comprare su Vinted senza spedizione, cioè senza pagare le spese di consegna, devi sapere che ciò è possibile esclusivamente per i nuovi utenti che effettuano il primo ordine. In tal caso, infatti, la spedizione è gratuita a prescindere dalla modalità di consegna scelta.

Se hai già effettuato un ordine, non esistono molte altre soluzioni per non pagare la spedizione su Vinted: tutto quello che puoi fare è verificare la disponibilità di eventuali promozioni che permettono di azzerare i costi di spedizione su una determinata categoria di articoli o per prodotti venduti da uno specifico paese.

Se, invece, con “senza spedizione” ti riferisci alla possibilità di ritirare di persona un articolo, devi sapere che questa opzione è disponibile esclusivamente per articoli che non potrebbero essere altrimenti spediti, cioè quelli troppo ingombranti o pesanti per essere spediti con le opzioni di spedizione disponibili su Vinted.

Tuttavia, se l’articolo che desideri acquistare si trova nelle tue vicinanze, puoi contattare il venditore per avere maggiori informazioni in merito. Evita sempre, però, di completare la transazione al di fuori di Vinted. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come avere la spedizione gratuita su Vinted.

Come comprare etichetta su Vinted

Scaricare etichetta di spedizione su Vinted

Non è necessario comprare etichetta su Vinted in quanto questa viene automaticamente creata e resa disponibile in seguito a una vendita conclusa.

Per scaricare l’etichetta che dovrai applicare al pacco da spedire, avvia l’app di Vinted, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione I miei ordini. Nella sezione Vendite, fai tap sull’ordine di tuo interesse e premi sulla voce Scarica l’etichetta per due volte consecutive, per scaricare l’etichetta in formato PDF.

La procedura è pressoché identica anche procedendo da computer. In tal caso, clicca sulla tua foto, in alto a destra, seleziona la voce I miei ordini dal menu apertosi, premi sull’ordine relativo all’etichetta che intendi scaricare e clicca sul pulsante Scarica l’etichetta (per due volte consecutive).

A questo punto, non dovrai far altro che stampare l’etichetta appena scaricata e applicarla sul pacco da spedire. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attaccare etichetta Vinted.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.