Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere file su Dropbox

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata ai migliori servizi di cloud storage, hai deciso di testare le funzionalità di Dropbox e creare il tuo account. La sua interfaccia è così chiara e intuitiva che hai già imparato a caricare i tuoi file, a cancellarli e a creare nuove cartelle. Tuttavia, quando hai provato a condividere un file con un tuo amico, hai riscontrato le prime difficoltà e adesso vorresti sapere come riuscire nel tuo intento e quali sono le differenze tra le varie modalità di condivisione disponibili.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come condividere file su Dropbox sia procedendo da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per attivare la condivisione di un file tramite link affinché sia visibile anche da parte di coloro che non hanno un account Dropbox. Successivamente, troverai le indicazioni per condividere un file o una cartella con specifici utenti indicando il relativo indirizzo email.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci sùbito l’argomento! Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Leggi attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che riuscirai a condividere su Dropbox tutti i file che desideri. A me non rimane altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come condividere file con Dropbox gratis

Dropbox Logo

Prima di spiegarti nel dettaglio come condividere file con Dropbox, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ti sarà utile sapere che è possibile non solo condividere singoli file precedentemente caricati su Dropbox ma anche intere cartelle. Inoltre, esistono due diverse tipologie di condivisione: la prima consiste nella generazione di un link da inviare manualmente alle persone di proprio interesse, che potranno visualizzare il file semplicemente aprendo il link fornito.

Questa opzione consente di condividere un file anche con persone che non hanno un account Dropbox. Questi utenti possono visualizzare il file e, se hanno il permesso, scaricarlo per apportare modifiche. Tuttavia, le modifiche apportate non verranno applicate al file originale condiviso tramite link.

In alternativa, è possibile condividere un file o una cartella Dropbox tramite email, cioè specificando l’indirizzo email associato all’account Dropbox di altri utenti: questi riceveranno una notifica tramite email relativa alla condivisione e potranno accedere ai file condivisi direttamente dalla sezione Condivisi del proprio account.

Ti informo che la condivisione di singoli file permette esclusivamente la visualizzazione del file condiviso, senza possibilità di modifica o eliminazione. Tali funzionalità, invece, sono consentite nella condivisione delle cartelle (solo nella modalità tramite email). Di conseguenza, se desideri che la persona con la quale condividi un file abbia anche la possibilità di apportare modifiche, dovrai creare una cartella contenente il file da condividere.

Se ti stai chiedendo se è possibile condividere file con Dropbox gratis, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa in quanto anche il piano gratuito del servizio consente di condividere file e cartelle. Tuttavia, per avere la possibilità di usare funzionalità di condivisione aggiuntive è necessario attivare il piano Dropbox Essentials a partire da 19,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita.

Il piano in questione, sia per la condivisione con link che quella tramite email, consente di proteggere i file condivisi tramite password, permette di impostare una data di scadenza della condivisione e scegliere se abilitare o impedire lo scaricamento dei file condivisi. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come condividere file Dropbox con link

Condividere file Dropbox con link

Se la tua intenzione è quella di condividere file Dropbox con link e desideri procedere da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sulla voce Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi.

In alternativa, a seconda della modalità di registrazione scelta in fase di creazione del tuo account Dropbox, puoi anche accedere utilizzando il tuo account Google o Apple.

In ogni caso, seleziona la voce Tutti i file nella barra laterale a sinistra, individua il file (o la cartella) che intendi condividere tra quelli che hai già caricato su Dropbox (o procedi a caricare il file di tuo interesse premendo sulla voce Carica) e clicca sulla relativa icona della catenella, che compare soffermandoti con il puntatore del mouse su di esso.

In alternativa, puoi anche premere sull’icona dei tre puntini visibile in prossimità del file da condividere e selezionare l’opzione Copia link dal menu apertosi.

In entrambi i casi, verrà automaticamente generato un link che puoi condividere manualmente con le persone di tuo interesse. Selezionando l’opzione Gestisci visibile in prossimità del link in questione, puoi personalizzare alcune opzioni.

In particolare, puoi impostare una password d’accesso attivando l’opzione Richiedi password, impedire che il file possa essere scaricato agendo sulla voce Disattiva download e impostare una data per eliminare automaticamente il link selezionando l’opzione Scadenza. Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, però, queste opzioni sono disponibili solo attivando l’abbonamento Dropbox Essentials.

In caso di ripensamenti, puoi annullare la condivisione in qualsiasi momento. Per farlo, premi sull’icona della catenella relativa al file precedentemente condiviso con link, seleziona l’opzione Gestisci dal menu apertosi e, nella schermata Link per la visualizzazione, premi sulle voci Elimina link ed Elimina.

Selezionando la voce Condivisi nella barra laterale a sinistra e premendo sulla voce Link, puoi visualizzare tutti i file che hai condiviso tramite link. Inoltre, premendo sull’icona dei tre puntini relativo a uno specifico file e selezionando una delle opzioni disponibili tra Impostazioni del link ed Elimina link di visualizzazione, puoi sia apportare modifiche che annullare la condivisione.

Se hai scaricato Dropbox sul tuo computer e hai un PC equipaggiato con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), accedi a Esplora File e seleziona la voce Dropbox presente nella barra laterale sinistra. Su Mac, invece, avvia il Finder (il volto sorridente presente nella barra Dock) e clicca sulla voce Dropbox visibile a sinistra.

Individua, quindi, il file da condividere, fai clic destro su di esso e seleziona le voci Dropbox e Condividi dal menu apertosi (su Mac seleziona direttamente l’opzione Condividi). Premi, poi, sulla voce Copia link in modo da genere e copiare il link di condivisione che dovrai fornire manualmente alle persone di tuo interesse.

Da questa stessa schermata, se hai un piano Dropbox Essentials attivo, puoi premere sulla voce Impostazioni in modo da gestire ulteriori opzioni di condivisione, le stesse di cui ho già fatto menzione nelle righe precedenti di questa guida.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app Dropbox per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sulla voce File collocata nel menu in basso e individua il file da condividere. Se, invece, non lo hai ancora caricato su Dropbox, premi sul pulsante + e seleziona l’opzione Carica foto o file dal menu apertosi, per caricare il file dal dispositivo in uso. Se desideri caricarlo in una specifica cartella, dovrai prima accedere a quella di tuo interesse o crearne una premendo sulla voce Cartella nel menu in alto.

Fatto ciò, premi sull’icona dei tre puntini relativa al file da condividere, seleziona l’opzione Condividi dal menu apertosi e, se desideri personalizzare le impostazioni di condivisione, premi sulla voce Modifica impostazioni visibile nel box Condividi link.

App Dropbox

Così facendo, se hai un account Dropbox Essentials, hai la possibilità di impostare una password e una data di scadenza del link e scegliere se attivare o disattivare i download del file. Premi, poi, sul pulsante Fine, e seleziona l’opzione Copia link, per copiare il link e condividerlo manualmente con le persone di tuo interesse.

In alternativa, premendo sull’icona dei tre puntini visibile in prossimità della voce Copia link (su iPhone/iPad premi sull’opzione Condividi su) hai la possibilità di condividere il link direttamente tramite SMS, email o utilizzando altre app installate sul tuo dispositivo, come WhatsApp.

Per interrompere manualmente la condivisione del file tramite link, accedi nuovamente alla sezione File del tuo account Dropbox, premi sull’icona dei tre puntini relativa al file condiviso, seleziona l’opzione Gestisci accesso dal menu apertosi e premi sulle voci Visualizza link ed Elimina link. Semplice, vero?

Come condividere file Dropbox con email

Condividere file su Dropbox tramite email

Se la persona con la quale intendi condividere un file ha a sua volta un account Dropbox, puoi attivare la condivisione tramite email.

Per fare ciò da computer, collegati al sito ufficiale di Dropbox e accedi alla sezione Tutti i file del tuo account. Adesso, soffermati con il puntatore del mouse sul file o la cartella da condividere e clicca sul relativo pulsante Condividi. In alternativa, premi sull’icona dei tre puntini e seleziona le opzioni Condividi e Condividi con Dropbox.

In entrambi i casi, nella schermata Condividi questo file, inserisci il nome o l’indirizzo email della persona con la quale condividere il file nel campo Aggiungi un indirizzo email o un nome. Puoi condividere lo stesso file anche con più persone contemporaneamente.

Se stai condividendo una cartella, per impostazione predefinita i file contenuti al suo interno potranno essere anche modificati da parte degli utenti che prendono parte alla condivisione. Se vuoi cambiare questa opzione, premi sulla voce Può modificare e seleziona l’opzione Può visualizzare dal menu apertosi.

Condividere cartella Dropbox

Inoltre, se hai un piano Dropbox Essentials, agendo sulle opzioni Richiedi password, Imposta una data di scadenza e Consenti download, hai anche la possibilità di proteggere il file da condividere con una password, impostare una data di scadenza della condivisione e abilitare/disabilitare l’opzione di download.

Infine, se lo desideri, aggiungi un messaggio nel campo apposito e clicca sul pulsante Condividi file, per avviare la condivisione.

In qualsiasi momento, sempre procedendo dalla sezione Tutti i file del tuo account, premendo sull’icona dei tre puntini relativo al file/cartella che hai precedentemente condiviso e selezionando l’opzione Gestisci autorizzazioni, puoi annullare la condivisione: dopo aver selezionato la scheda Persone, non devi far altro che premere sull’attuale tipologia di condivisione (Visualizzazione o Modifica) e selezionare l’opzione Rimuovi (per due volte consecutive) relativa all’utente da rimuovere.

Se, invece, hai scaricato e installato il client di Dropbox sul tuo computer, accedi a Esplora File su PC Windows o apri il Finder su Mac, seleziona Dropbox nella barra laterale a sinistra, fai clic destro sul file di tuo interesse e scegli le opzioni Dropbox e Condividi dal menu apertosi.

A questo punto, inserisci il nome o l’indirizzo email della persona con la quale vuoi condividere il file nel campo Aggiungi un indirizzo email o un nome e, se lo desideri, inserisci un messaggio nel campo Aggiungi una nota.

Se hai un piano Dropbox Essentials, premi sulla voce Impostazioni in modo da gestire le opzioni relative a scadenza della condivisione, password e download, altrimenti clicca direttamente sul pulsante Condividi file, per avviare la condivisione.

Dropbox su Windows

Da smartphone o tablet, avvia l’app di Dropbox, accedi alla sezione File premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, fai tap sull’icona dei tre puntini relativa al file o alla cartella da condividere e seleziona l’opzione Condividi.

A questo punto, premi sul pulsante Invita, specifica il nome o l’indirizzo email della persona di tuo interesse nel campo Invia a e, se stai condividendo una cartella, scegli se consentire solo la visualizzazione (Può visualizzare) o anche la modifica (Può modificare). Inserisci, poi, un eventuale messaggio nel campo apposito e fai tap sul pulsante Condividi, per avviare la condivisione.

Dalla sezione File, premendo sull’icona dei tre puntini relativo a un file condiviso e selezionando l’opzione Gestisci accesso, puoi visualizzare l’elenco delle persone con le quali hai condiviso il file/cartella e, premendo sull’opzione Membri, procedere alla rimozione di un utente premendo sul suo nome e selezionando l’opzione Rimuovi accesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.