Come condividere la connessione dati
Un tuo amico ha bisogno di navigare su Internet dal suo smartphone, ma purtroppo ha appena consumato tutto il traffico dati del suo piano tariffario. Vorresti cercare delle informazioni su Internet utilizzando il tuo computer portatile, ma sei fuori casa e non c'è alcuna rete Wi-Fi disponibile in zona. Ti trovi sui mezzi pubblici, dove vorresti tanto navigare su Internet dal tuo tablet (per avere a disposizione uno schermo di maggiori dimensioni rispetto allo smartphone), ma il dispositivo non ha il supporto alla rete dati. Sicuramente ti sarà capitato di trovarti in una di queste situazioni; scommetto che è questo il motivo per cui stai cercando un metodo che ti permetta di poter usufruire di un accesso Internet, anche quando ne sei in qualche modo sprovvisto.
Se le cose stanno effettivamente come le ho descritte e ti rispecchi in uno dei casi elencati, devi sapere che non tutto è perduto e che per navigare su Internet ti basta condividere la connessione dati. Ormai quasi tutti i dispositivi portatili hanno integrata un'antenna Wi-Fi e questa ti dà la possibilità di poterti agganciare ad altre reti wireless per l'accesso a Internet. Ma come fare se non vi fosse alcuna rete disponibile? La soluzione è lì accanto a te: il tuo fedele smartphone possiede una connessione a Internet funzionante e puoi condividerla con altri dispositivi. Gli smartphone, infatti, possono essere utilizzati come degli hotspot, wireless o cablati, per condividere la connessione dati con qualsiasi altro dispositivo in uso.
Come hai capito, si tratta di una soluzione che risolve tutti i problemi, ma devo però avvertirti: informati bene prima di fare qualsiasi cosa, perché è possibile — anche se ormai è un'eventualità molto rara con i provider italiani — che il tuo gestore di telefonia mobile applichi un sovrapprezzo per il tethering, per cioè la condivisione della rete con altri device. Fatte queste dovute premesse direi che possiamo entrare nel vivo di quest'argomento. Ti auguro una buona lettura.
Indice
- Operazioni preliminari
- Come condividere la connessione dati da Android
- Come condividere la connessione dati da iPhone
- Come condividere la connessione dati del computer
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come condividere la connessione dati partendo da uno smartphone, da un tablet o anche da un computer, è necessario portare a termine alcune operazioni preliminari, per essere certi di riuscire nell'impresa senza alcun intoppo.
Innanzitutto, tieni conto che la condivisione dati incide sulla quantità di Giga a disposizione sul tuo piano telefonico e che, una volta avviato il collegamento tramite hotspot, Bluetooth o cavo, il dispositivo che ne usufruisce potrebbe impiegarlo anche per effettuare operazioni non immediatamente visibili ed esose in termini di traffico dati, quali potrebbero essere gli aggiornamenti di sistema e applicazioni.
Dunque, se hai intenzione di condividere Internet dalla scheda SIM in maniera saltuaria, dovresti semplicemente accertarti che il tuo gestore non applichi sovrapprezzi per il tethering, come già accennato nelle battute introduttive di questa guida; se, invece, intendi usare la rete dati cellulare come connessione principale, oppure avvalertene in maniera abituale quando sei fuori casa, faresti bene ad attivare sulla tua SIM un piano dati con un quantitativo di Giga sufficiente a coprire le tue esigenze, oppure ad attivare un'offerta con Giga illimitati.
Ancora, se è intenzione condividere la connessione a Internet partendo da uno smartphone, oppure da un tablet, devi accertarti che il punto d'accesso a Internet (o APN) risulti correttamente configurato e, in seguito, attivare la rete dati cellulare sulla scheda SIM che intendi usare per lo scopo. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la guida in cui ti spiego come attivare i dati mobili, nella quale trovi tutte le indicazioni del caso.
Se, invece, vuoi condividere la connessione dati partendo dal computer, devi inserire la scheda SIM nell'apposito alloggiamento (se disponibile) oppure procurarti una chiavetta 4G/5G/router USB, da collegare a una delle porte sul PC o sul Mac.
Alcatel Link Key - IK41VE1 Chiavetta USB Internet 4G, LTE (CAT.4), LED...
ZTE MF79U, Modem USB Wi-Fi sbloccato, Hotspot Wi-Fi da viaggio a basso...
Huawei E3372h-153 Router USB da 150 MBps 4G LTE, Dongle
Per poter usufruire di apparecchi del genere, devi inserire la SIM dati al loro interno, collegarli al computer e, se necessario, procedere con l'installazione dei driver di periferica e/o dei software di gestione, in accordo con quanto riportato sul manuale d'istruzioni ricevuto a corredo.
Infine, sempre parlando di computer, sappi che puoi altresì condividere la rete dati ricevuta tramite cavo Ethernet oppure la connessione Wi-Fi in uso, semplicemente sfruttando l'apposita caratteristica del sistema operativo.
Come condividere la connessione dati da Android
Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è arrivato il momento di passare all'azione e di spiegarti come condividere la connessione dati sugli smartphone e sui tablet muniti del sistema operativo Android.
Nella maggior parte dei casi, devi innanzitutto recarti nel menu delle Impostazioni del dispositivo, accessibile facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nel drawer delle app) e aprire la sezione relativa all'Hotspot/Tethering mobile, disponibile al suo interno. A seconda dei casi, quest'ultimo pannello potrebbe altresì richiedere nella sezione Rete e Internet oppure Wireless e reti.
Ora, se intendi usare la condivisione tramite Hotspot Wi-Fi, devi premere sull'apposita voce per accedere alla sezione dedicata e, in seguito, indicare il nome della rete da usare, la password con la quale proteggere l'hotspot, la banda di frequenza, le eventuali opzioni di compatibilità e l'eventuale impostazione per disattivare automaticamente la rete, usando gli interruttori, le caselle e i menu disponibili sullo schermo. Per finire,
Adesso, non devi fare altro che abilitare la levetta denominata Hostpot Wi-Fi, Usa hotspot Wi-Fi o simili, per far sì che altri possano sfruttare la connessione della scheda SIM presente nel cellulare, collegandosi a quest'ultimo tramite la rete Wi-Fi in precedenza.
In alternativa, puoi usare il menu Impostazioni > Hotspot (o simili) anche per configurare la condivisione della connessione tramite Bluetooth, sfruttabile su tutti i dispositivi preventivamente associati al telefono, oppure il Tethering USB, ossia la possibilità di usare il telefono come router semplicemente collegandolo a una delle porte USB libere sul computer (o su qualsiasi altro dispositivo compatibile). Tuttavia, data la diffusione capillare delle schede Wi-Fi, ti consiglio comunque di usare l'hotspot wireless, in quanto più comodo e immediato.
Come sempre succede nel mondo Android, la procedura da seguire nel tuo caso potrebbe non essere esattamente quella suggerita poc'anzi, in quanto esiste la possibilità che ci siano differenze per quanto riguarda il nome e/o la disposizione delle voci nei vari pannelli delle impostazioni. A titolo di esempio, però, lascia che ti indichi come agire sui dispositivi prodotti da alcuni ben noti protagonisti del settore.
Come condividere la connessione dati: Samsung
Se possiedi uno smartphone oppure un tablet prodotto da Samsung, per esempio, puoi trovare l'area dedicata alla condivisione della connessione dati disponibile sulla SIM all'interno del menu Impostazioni > Connessioni > Router Wi-Fi e Tethering. Una volta lì, se è tua intenzione creare un hotstpot di tipo Wi-Fi, tocca la voce Router Wi-Fi e premi in seguito sul pulsante Configura, residente nella schermata successiva.
A questo punto, utilizza le varie voci di menu per configurare il nome della rete Wi-Fi, la password da usare per proteggerla, il tipo di cifratura richiesto per metterla in sicurezza e la banda operativa del segnale. Qualora avessi bisogno di configurare l'hotspot in maniera ancor più dettagliata, andando a specificare manualmente il canale da usare per la rete oppure le opzioni per la disattivazione automatica, fai tap sulla voce Avanzate, disponibile sempre nella medesima schermata.
Quando hai finito, premi sul pulsante Salva residente nell'area dedicata alla configurazione dell'hotspot e sposta l'interruttore situato accanto alla voce Router Wi-Fi su Attivato, così da rendere disponibile il punto d'accesso wireless appena creato.
Laddove avessi invece bisogno di condividere il collegamento a Internet tramite USB oppure Bluetooth, ritorna al menu Impostazioni > Connessioni > Router Wi-Fi e tethering e sposta su ON l'opzione più adatta alle tue esigenze.
Come condividere la connessione dati: Xiaomi
Passiamo ora agli smartphone Xiaomi dotati di sistema operativo HyperOS o MIUI. Per attivare la condivisione dei dati cellulare, apri il menu Impostazioni > Hotspot personale sul dispositivo e, se intendi far sì che la condivisione venga disattivata automaticamente quando non vi sono dispositivi connessi, sposta su ON la levetta denominata Disattiva automaticamente l'hotspot.
Se poi intendi usare la connessione del cellulare anche su dispositivi non recentissimi, ti consiglio di disattivare la levetta denominata Supporta lo standard di sesta generazione (se presente), in quanto il supporto per il Wi-Fi 6 potrebbe rendere problematica la connessione con i dispositivi incompatibili con lo standard 802.11 ax.
Ora, per configurare l'hotspot wireless, fai tap sulla voce **Configurazione hotpsot personale e serviti delle voci situate nella schermata successiva, per configurare il nome della rete Wi-Fi, la relativa password, la chiave di sicurezza e la banda di frequenza. Quando hai finito, ritorna al menu precedente e sposta su ON la levetta denominata Hotspot Wi-Fi personale, per attivare la condivisione dati tramite Wi-Fi.
Infine, sempre tramite il pannello Impostazioni > Hotspot personale, puoi attivare/disattivare il Tethering USB, il Tethering Bluetooth o, in alcuni casi, la condivisione tramite Ethernet; per effettuare quest'ultima, però, è necessario disporre di un apposito cavo da usare per lo scopo, che va collegato alla porta USB disponibile sul telefono e alla porta Ethernet del computer.
goobay 70699 Cavo da USB-C a RJ45 Ethernet CAT 6 per una connessione I...
Nota: qualora volessi impostare un limite dati ben specifico, superato il quale l'hotspot viene disattivato in automatico, utilizza il menu Impostazioni > Hotspot personale > Limite dati monouso e configura le voci al suo interno in maniera consona con le tue esigenze.
Come condividere la connessione dati da iPhone
Se poi vuoi sapere come condividere la connessione del telefono al PC o ad altri dispositivi e il tuo è un iPhone, sappi che gli step da compiere sono ancora più semplici, in quanto la procedura è la stessa per tutti i modelli di iPhone supportati. Tieni conto che, se intendi effettuare la condivisione usando il cavo USB oppure il Bluetooth, è indispensabile che il software Dispositivi Apple o il programma iTunes risulti installato (solo per Windows) e che l'iPhone sia stato preventivamente autorizzato sul computer.
Detto ciò, per attivare la condivisione dei dati mobili sulla SIM configurata per lo scopo, apri le Impostazioni di iOS (premendo sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home oppure nella Libreria app), tocca la voce Hotspot personale e utilizza il campo Password Wi-Fi, per specificare la chiave d'accesso da usare a protezione dell'hotspot senza fili.
Qualora avessi la necessità di condividere la connessione tramite Wi-Fi anche con dispositivi non recentissimi, sposta su ON la levetta posta accanto alla voce Ottimizza la compatibilità, onde evitare di riscontrare problemi in fase di connessione. A questo punto, per rendere disponibile la connessione condivisa tramite Wi-Fi, Bluetooth o USB, non ti resta che spostare su ON la levetta denominata Consenti agli altri di accedere e il gioco è fatto.
Ti segnalo che, nel caso del Wi-Fi, i dispositivi associato al medesimo ID Apple in uso sul telefono non dovranno immettere la chiave d'accesso per l'hotspot condiviso, ma semplicemente selezionare quest'ultimo dalla lista delle reti Wi-Fi disponibili.
In futuro, puoi attivare/disattivare la connessione condivisa direttamente dal Centro di Controllo di iOS: dopo aver aperto quest'ultimo, recati nella sezione che contiene i controlli di rete (se necessario), fai tap sul relativo riquadro e tocca l'icona Hotspot personale (quella con le ellissi intersecate). In caso di dubbi o problemi, consulta l'approfondimento in cui ti spiego come usare l'hotspot su iPhone.
Come condividere la connessione dati del computer
Come dici? Ti piacerebbe sapere come condividere la connessione WiFi, Ethernet o 4G in uso sul computer, verso altri dispositivi che ne hanno bisogno? Ebbene, ti sarà utile sapere che anche i PC Windows e i Mac possono essere trasformati, all'occorrenza, in veri e propri punti d'accesso, semplicemente usando una specifica caratteristica dei rispettivi sistemi operativi. Trovi tutto spiegato qui sotto.
Come condividere la connessione dati su Windows
Iniziamo da Windows. Le più recenti edizioni del sistema operativo Microsoft (ad es. Windows 11 e Windows 10) consentono di condividere rapidamente, usando un hotspot wireless, la connessione Wi-Fi, la connessione Ethernet o la connessione proveniente da una chiavetta Internet in uso sul computer.
Per farlo, premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, in modo da accedere alle Impostazioni di Windows, recati nelle sezioni Rete e Internet > Hotspot mobile e, giunto nel pannello dedicato, seleziona il tipo di connessione da condividere, servendoti del menu a tendina Condividi la mia connessione a Internet da.
A questo punto, seleziona la voce Wi-Fi dal menu a tendina o dalla sezione Condividi la connessione Internet tramite e clicca poi sul pulsante Modifica, per specificare il nome dell'hotspot che ti appresti a creare, la password da usare per proteggerlo e la banda di connessione. Quando hai finito, clicca sul pulsante Salva e attiva l'hotspot così creato, spostando su Attivato l'interruttore denominato Hotspot mobile/Condividi la connessione Internet con altri dispositivi. Facile, no?!
Se, invece, impieghi un'edizione di Windows priva della funzione integrata per la creazione dell'hotspot, puoi usare un software di terze parti adatto allo scopo, come VirtualRouter: dopo averlo installato e avviato, configura il nome e la chiave di rete da usare per l'hostpot personale, scegli il tipo di connessione da condividere dal menu dedicato e premi sul bottone Start virtual router, per attivare la condivisione di Internet. In caso di dubbi o problemi, consulta la guida in cui ti spiego come usare il computer come hotspot.
Come condividere la connessione dati su macOS
Anche i Mac dispongono di una caratteristica del tutto simile a quella già vista per Windows che, però, prevede una limitazione abbastanza importante: detto alla veloce, non si può condividere una connessione attiva su uno specifico adattatore, usando l'adattatore stesso. Per farti un esempio, non puoi condividere la connessione Wi-Fi in uso sul Mac tramite un hostpot wireless generato usando la stessa scheda direte, ma puoi condividere senza problemi la connessione Ethernet, quella generata da un bridge Thunderbolt, quella fornita da una chiavetta 4G/5G o quella attiva tramite un adattatore wireless diverso (ad es. una chiavetta USB Wi-Fi).
Chiarito ciò, per riuscire nell'impresa, apri le Impostazioni di macOS cliccando sul simbolo dell'ingranaggio visibile sul Dock, oppure sull'apposita voce residente nel menu Apple e, usando il pannello che compare in seguito, apri le sezioni Generali > Condivisione.
Ora, fai clic sul pulsante (i) corrispondente al riquadro Condivisione Internet, indica la connessione da condividere tramite l'apposito menu a tendina e utilizza il box Ai computer che usano, per indicare la tipologia di hotspot da creare; per esempio, per condividere la connessione tramite Wi-Fi, devi spostare su ON la levetta corrispondente.
A questo punto, laddove avessi scelto di creare un hotspot wireless, clicca sul pulsante Opzioni Wi-Fi… oppure serviti del pannello che compare in automatico, per specificare la password da usare a protezione del punto d'accesso, il suo nome, il canale di rete e il tipo di cifratura da applicare. Per poter apportare le modifiche, potrebbe esserti richiesto l'inserimento della password di amministrazione del Mac; quando hai finito, clicca sui pulsanti OK e Fine, per ritornare al pannello Impostazioni di Sistema > Generali > Condivisione.
Infine, per abilitare la connessione condivisa, non ti resta che spostare su ON la levetta posta in corrispondenza Condivisione Internet e rispondere affermativamente al messaggio che compare subito dopo; quando hai finito, puoi disattivare la funzionalità dedicata, ritornando al menu Impostazioni di Sistema > Generali > Condivisione e posizionando su OFF l'interruttore denominato Condivisione Internet. Maggiori info qui.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.