Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere lo schermo su WhatsApp

di

Avendo la necessità di mostrare alcune procedure relative all'uso del tuo smartphone al tuo migliore amico, ti è stato chiesto di usare WhatsApp. In particolare, ti è stato riferito che è disponibile una specifica opzione che, durante una videochiamata, consente di condividere lo schermo del dispositivo in uso. Non essendo a conoscenza di questa funzionalità e non sapendo come attivarla, vorresti avere maggiori informazioni in merito.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti nel dettaglio come condividere lo schermo su WhatsApp. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per avviare una videochiamata sulla celebre applicazione di messaggistica e, successivamente, attivare la condivisione dello schermo del dispositivo in uso, avendo così la possibilità di mostrare tutto ciò che desideri.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a condividere lo schermo su WhatsApp durante una videochiamata da tutti i dispositivi compatibili con questa funzionalità. Buona lettura!

Indice

Come condividere lo schermo su WhatsApp: Android

WhatsApp Android

Per condividere lo schermo su WhatsApp è sufficiente avviare una videochiamata con la persona di proprio interesse e, successivamente, premere sull'opzione per attivare la condivisione dello schermo, che consente di mostrare applicazioni, schermate varie e tutto ciò che è presente sullo schermo dello smartphone in uso.

Se, dunque, vuoi sapere come condividere lo schermo in videochiamata su WhatsApp e hai un dispositivo Android, avvia la celebre applicazione di messaggistica, accedi alla sezione Chat premendo sull'apposita voce collocata nel menu in alto e seleziona la conversazione di tuo interesse. In alternativa, premi sull'icona della nuvoletta, in basso a destra, per avviare una nuova chat.

Adesso, avvia la videochiamata premendo sull'icona della videocamera, in alto a destra, e attendi la risposta da parte dell'utente chiamato. Ti segnalo che puoi anche avviare una “normale” chiamata premendo sull'icona della cornetta e, successivamente, passare alla videochiamata facendo tap sull'icona della videocamera collocata nel menu in basso. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come videochiamare su WhatsApp.

Nel momento in cui intendi attivare la condivisione del tuo schermo, fai tap sull'icona della freccia dentro un rettangolo visibile in basso e seleziona l'opzione Avvia adesso: il messaggio Stai condividendo il tuo schermo ti confermerà che stai attualmente condividendo lo schermo su WhatsApp, comprese eventuali notifiche (puoi impedire ciò attivando la modalità Non disturbare su Android).

A questo punto, puoi tornare alla schermata Home di Android e avviare una qualsiasi applicazione, continuando a vedere il tuo interlocutore tramite il box che rimane in primo piano in basso a destra. Se lo desideri, puoi anche spostare il box in questione trascinandolo nella posizione desiderata o rimuoverlo (senza terminare la videochiamata e la condivisone dello schermo) premendo su di esso e facendo tap sul pulsante X.

Ci tengo a sottolineare che, se non hai disattivato il microfono su WhatsApp per la videochiamata in corso, puoi continuare a parlare tenendo presente che verrà trasmesso anche l'eventuale audio riprodotto dal tuo telefono.

In qualsiasi momento, puoi terminare la condivisione dello schermo tornando su WhatsApp (se non hai rimosso il box relativo al tuo interlocutore, puoi fare un doppio tap su di esso) e selezionando l'opzione Interrompi condivisione, che ti consentirà di proseguire la videochiamata. Per concludere anche questa, fai tap sull'icona della cornetta presente nel menu in basso.

Come condividere lo schermo su WhatsApp: iPhone

WhatsApp iPhone

Per condividere lo schermo su WhatsApp da iPhone, avvia la celebre applicazione di messaggistica, premi sulla voce Chat collocata nel menu in basso e accedi alla conversazione relativa alla persona che intendi videochiamare. Se non è disponibile alcuna chat precedente con l'utente in questione, fai tap sul pulsante +, in alto a destra, e selezionalo dai tuoi contatti.

Adesso, avvia la videochiamata premendo sull'icona della videocamera, in alto a destra, e attendi la risposta da parte della persona chiamata. Anche in questo caso, puoi avviare una chiamata premendo sull'icona della cornetta e, poi, “trasformarla” in videochiamata premendo sull'icona della videocamera collocata nel menu in basso.

Per attivare la condivisione dello schermo del tuo iPhone durante una videochiamata, fai tap sull'icona dell'omino dentro uno schermo visibile in basso e, nella schermata Trasmissione contenuti schermo, fai tap sull'opzione Avvia trasmissione.

Da questo momento, puoi mostrare tutte le schermate del tuo iPhone e avviare una qualsiasi applicazione, continuando a visualizzare il tuo interlocutore che verrà automaticamente mostrato nel box comparso a sinistra e che puoi spostare nella posizione che desideri semplicemente trascinandolo.

Tieni presente che verranno mostrate anche eventuali notifiche: se vuoi impedire che ciò accada, puoi attivare la modalità Non disturbare su iPhone che permette di disattivare temporaneamente le notifiche.

In qualsiasi momento, puoi terminare la condivisione dello schermo premendo sul box relativo al tuo interlocutore e facendo tap sul pulsante Interrompi condivisione. In alternativa, puoi anche premere sulla barra rossa visibile in alto a sinistra e selezionare l'opzione Interrompi comparsa a schermo. In entrambi i casi, la videochiamata continuerà normalmente fin quando non deciderai di terminarla premendo sull'icona della cornetta.

Come condividere lo schermo su WhatsApp: PC

Condividere schermo WhatsApp su PC Windows

Se hai scaricato WhatsApp su PC, anche in questo caso puoi condividere lo schermo durante una videochiamata scegliendo se mostrare una specifica finestra o l'interno schermo.

Dopo aver avviato l'app di WhatsApp, se necessario, accedi alla sezione Chat premendo sull'icona della nuvoletta presente nella barra laterale a sinistra e seleziona la chat di tuo interesse o avviane una nuova cliccando sull'icona della matita e selezionando il contatto da videochiamare.

Adesso, premi sull'icona della videocamera, in alto a destra, e attendi la risposta da parte della persona che stai chiamando. Per avviare la condivisione dello schermo, clicca sull'icona della freccia dentro un rettangolo in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la finestra da condividere tra quelle attualmente aperte.

Se, invece, desideri condividere l'intero schermo, clicca sulla voce Condividi la finestra, scegli l'opzione Condividi lo schermo dal menu apertosi e, poi, seleziona lo schermo da condividere.

In ogni caso, clicca sul pulsante OK in modo da avviare la condivisione della finestra selezionata in precedenza o dell'intero schermo del tuo computer. Per interrompere la condivisione, invece, è sufficiente aprire la finestra relativa a WhatsApp e premere sul pulsante Interrompi condivisione schermo. Semplice, vero?

Come condividere lo schermo su WhatsApp: Mac

WhatsApp su Mac

Se ti stai chiedendo se è possibile condividere lo schermo su WhatsApp da Mac, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Seppur tramite il client ufficiale di WhatsApp sia possibile effettuare chiamate e videochiamate, nel momento in cui scrivo questa guida non è disponibile l'opzione per attivare la condivisione dello schermo durante una videochiamata.

Ci tengo a sottolineare, però, che è possibile visualizzare lo schermo dell'altra persona in videochiamata se quest'ultima attiva la condivisione da un dispositivo compatibile.

Come condividere lo schermo su WhatsApp Web

WhatsApp Web

Come dici? Vorresti condividere lo schermo su WhatsApp Web? Anche in questo caso, devi sapere che non è possibile farlo.

Infatti, accedendo alla versione Web di WhatsApp è possibile inviare messaggi, compresi quelli vocali, e usare la maggior parte delle funzionalità di WhatsApp ma non è consentito effettuare chiamate e videochiamate e, di conseguenza, neanche condividere lo schermo. Per maggiori informazioni sulla condivisone dello schermo in WhatsApp, ti rimando al sito ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.