Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere un contatto telefonico

di

Hai mai avuto bisogno di condividere un contatto telefonico con un amico o un collega ma non sapevi da dove cominciare? Niente paura, sei nel posto giusto! In questa guida ti spiegherò come condividere un contatto telefonico in modo semplice e veloce, utilizzando diverse piattaforme e dispositivi.

Se utilizzi uno smartphone Android o un iPhone, ti mostrerò come farlo direttamente dalla tua rubrica. Inoltre, esploreremo insieme le opzioni disponibili su app di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger, non solo da smartphone, ma anche da tablet e computer.

Pronto per iniziare? Perfetto! Mettiti comodo, prendi il tempo necessario per seguire i passaggi che sto per illustrarti e vedrai che condividere un contatto telefonico diventerà un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Come condividere un contatto telefonico

Hai bisogno di inviare un numero di telefono di una persona a un tuo amico, ma non conosce i passaggi da seguire per farlo dal tuo smartphone Android o iPhone. Niente paura! Nelle prossime righe ti spiegherò esattamente come procedere in base al dispositivo in tuo possesso, proponendoti diverse soluzioni molto semplici da attuare.

Come condividere un contatto su Android

Contatto telefonico Android

Per condividere uno o più contatti da Android, puoi utilizzare delle soluzioni molto facili, e soprattutto integrate direttamente nel dispositivo. Infatti, non è necessario installare nessuna applicazione aggiuntiva. Alcune di queste sono già preinstallate sul tuo telefono oppure semplicemente le hai già installate in precedenza in quanto le utilizzi quotidianamente.

In generale, ti basta avviare l’applicazione contatti predefinita (quella con cui gestisci i tuoi numeri di telefono), selezionare uno o più contatti tramite l’elenco proposto e scegliere una delle opzioni che ti proporrò tra poco.

Se utilizzi l’app Contatti di Google, innanzitutto aprila e poi scorri l’elenco proposto per cercare il contatto oppure usa il campo Cerca contatti collocato in alto.

A questo punto, da qui fai tap sui tre puntini in alto a destra, pigia su Condividi dal menu proposto, seleziona quali informazioni condividere (es. soltanto il numero di telefono) aggiungendo o rimuovendo la spunta in corrispondenza e premi su Continua.

Se si tratta di più contatti, pigia sui tre puntini in alto destra, scegli Seleziona o Seleziona tutti oppure effettua un lungo tap sul primo contatto e poi una semplice pressione sugli altri e pigia sull’icona condividi in alto (a sinistra dell’icona del cestino) e prosegui.

Vuoi condividere il tuo contatto personale? Sempre dall’app Contatti, pigia sulla tua foto profilo in alto a destra (oppure sulle iniziali del tuo nome se non l’hai impostata) e scegli Impostazioni di Contatti dalla schermata proposta. Dopodiché, pigia su Le tue informazioni, premi sui tre puntini collocati in alto a destra e scegli Condividi. Non ti resta che selezionare le informazioni da condividere aggiungendo o rimuovendo la spunta e pigiare su Continua.

Ora, sei in grado di scegliere il metodo più opportuno di condivisione in base alle tue preferenze. Ad esempio, puoi utilizzare Quick Share. Si tratta di una funzionalità presente su tutti i dispositivi Android di ultima generazione, che permette di inviare e ricevere file in modo immediato dai dispositivi vicini alla tua posizione.

Per poter utilizzare Quick Share, però, è necessario prima attivare il Bluetooth dalle impostazioni. Se non sai come fare, ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata su come attivare Bluetooth su smartphone e tablet Android.

A questo punto, puoi procedere con l’attivazione di Quick Share. Apri innanzitutto le Impostazioni pigiando sull’icona dell’ingranaggio nella schermata Home oppure nell’app drawer, accedi al menu dedicato alle connessioni (es. Connessioni, Connettività, Altre connessioni, Dispositivi connessi o un altro termine simile). Se hai uno smartphone Xiaomi, sempre dalle Impostazioni, premi su Maggiori opzioni di connettività.

Dopo aver premuto su Quick Share, sposta su ON la levetta presente in corrispondenza della voce Chi può condividere con te e fai la stessa cosa anche con l’opzione Visibile ai dispositivi nelle vicinanze. Fatto ciò, seleziona tra I tuoi dispositivi (per essere rilevato soltanto dai dispositivi associati allo stesso account Google), Contatti (per essere rilevato soltanto dai contatti memorizzati) o Tutti.

Ora, dal dispositivo mittente, seleziona Quick Share dal menu Condividi, fai tap sul telefono destinatario nella sezione Invia ai tuoi dispositivi o Invia ai dispositivi nelle vicinanze e attendi la connessione e la fine dell’invio. Sul telefono destinatario, ti basterà premere sul pulsante Apri e selezionare il percorso di salvataggio del contatto (es. Contatti Google o memoria del dispositivo) tramite la finestra Salva i contatti importati in.

Messaggi Gmail Android

Un’altra alternativa a Quick Share è l’applicazione predefinita per gestire i messaggi. Ad esempio, se utilizzi Messaggi di Google, sempre dal menu Condividi, seleziona questa volta Messaggi. Fatto ciò, seleziona uno o più destinatari tramite l’elenco proposto oppure utilizzando la lente d’ingrandimento in alto a destra per cercare i contatti, premi sul pulsante Avanti in basso a destra, compila eventualmente il campo Messaggio di testo e concludi l’operazione pigiando sul pulsante dell’aeroplanino in basso a destra per inviare.

Sai che è possibile inviare un contatto telefonico anche tramite email? Per poterlo fare, ti basta premere sul client email nel menu Condividi (es. Gmail o Outlook), compilare i campi dedicati all’indirizzo di posta elettronica del destinatario, all’oggetto e al corpo dell’email e premere sull’apposito pulsante per inviare.

Come condividere un contatto su iPhone

Contatto telefonico iPhone

Come dici? Hai un iPhone e desideri scoprire come condividere un contatto? Niente di più semplice! In questo caso, ti consiglio di utilizzare AirDrop, Messaggi oppure semplicemente un client di posta elettronica.

Per prima cosa, apri l’app Contatti dalla Home screen oppure da Libreria app, scorri l’elenco proposto per trovare il contatto da inviare, effettua una lunga pressione su di esso e seleziona Condividi dal menu proposto. In alternativa, se vuoi inviare la tua scheda personale (contenente varie informazioni, tra cui il numero di cellulare), premi sul tuo nome e cognome in cima all’elenco e pigia sulla voce Condividi contatto nella schermata successiva.

A questo punto, scegli cosa inviare aggiungendo o rimuovendo la spunta in corrispondenza dell’informazione, premi sulla voce Fine in alto a destra e seleziona uno dei metodi che ti propongo di seguito.

La prima soluzione (quella più semplice e veloce se si tratta di un dispositivo Apple) è utilizzare AirDrop. È una funzionalità integrata in tutti i prodotti della “mela morsicata” che consente di condividere foto, documenti e tanto altro ancora con i dispositivi Apple presenti nelle vicinanze oppure ricevere contenuti analoghi.

Prima di iniziare, però, è necessario attivare AirDrop sul dispositivo destinatario. Se non sai come fare, dai un’occhiata al mio tutorial dedicato su come attivare AirDrop. A questo punto, dal menu Condividi, premi sull’icona di AirDrop dal device mittente e successivamente fai tap sull’icona dedicata al dispositivo destinatario nella sezione I miei dispositivi o altro dalla schermata Invia copia con AirDrop. Non ti resta che concludere l’operazione premendo eventualmente su Accetta e infine su Salva in alto a destra sul device destinatario.

Messaggi Mail iPhone

Un’altra soluzione per condividere un contatto su iPhone è sfruttare semplicemente l’app Messaggi. Dal menu Condividi, premi questa volta su Messaggi e successivamente digita il nome del destinatario nel campo A:, selezionando il contatto direttamente dall’elenco. In alternativa, premi sul simbolo +, scorri l’elenco proposto oppure utilizza il campo Cerca in alto per trovare il contatto, digita eventualmente il messaggio sotto al contatto da inviare e concludi l’operazione premendo sull’icona della freccia su in basso a destra per inviare.

Come visto su Android nel capitolo precedente, anche su iPhone è possibile inviare un contatto tramite email. Ti basta scegliere il client preferito dal menu Condividi (es. Mail, Gmail o Outlook), compilare i vari campi proposti e procedere con l’invio pigiando sull’apposito pulsante.

Come condividere un contatto su WhatsApp

Contatto WhatsApp Android

Ti stai chiedendo come condividere un contatto su WhatsApp da smartphone e/o PC, ma non conosci i passaggi da seguire? All’interno del mio tutorial su come mandare un numero di telefono su WhatsApp ti ho spiegato esattamente come fare da smartphone Android, iPhone e computer.

Come condividere un contatto Telegram

Usi Telegram al posto di WhatsApp per scambiare conversazioni con gli altri e ora vorresti scoprire come condividere un contatto? Nelle prossime righe ti spiegherò i passaggi esatti da seguire per farlo da smartphone, tablet e PC usando l’applicazione mobile, il client desktop oppure Telegram Web.

Da app

Contatto Telegram Android

Come visto con WhatsApp, è possibile condividere un numero di telefono sia dal menu Condividi dell’app contatti che direttamente dall’applicazione di Telegram (Android/iOS/iPadOS).

Nel primo caso, ti basta selezionare semplicemente Telegram dal menu Condividi dell’app Contatti e, da smartphone o tablet Android, premi sulla conversazione dall’elenco oppure dalla lente d’ingrandimento in alto a destra e concludi l’operazione premendo sul pulsante Condividi contatto per inviare. Su iPhone, invece, premi sul destinatario per selezionarlo oppure utilizza la lente d’ingrandimento in alto a sinistra, compila eventualmente il campo Aggiungi un commento… e premi sul pulsante Invia per inviare.

Se desideri operare direttamente dall’app di Telegram, avviala sul tuo dispositivo Android e fai tap sulla conversazione desiderata tramite l’elenco proposto oppure pigia sulla lente d’ingrandimento in alto a destra o ancora sull’icona della matita in basso a destra per avviare una nuova conversazione.

A questo punto, premi sulla graffetta in basso a destra, seleziona Contatto nel menu in basso e premi sul singolo contatto oppure effettua un lungo tap sul primo e poi premi sugli altri per selezionarli o ancora digita il nome del contatto nel campo Cerca contatti in alto e fai tap sul risultato più opportuno. Infine, pigia sul bottone Condividi contatto per inviare.

Dalla conversazione della persona di cui desideri condividere il contatto con qualcuno, premi sul nome in alto, pigia sui tre puntini in alto a destra e seleziona Condividi contatto. A questo punto, fai tap sul nome del destinatario dall’elenco o usando la lente d’ingrandimento in alto a destra e infine pigia sul pulsante dell’aeroplanino in basso a destra per inviare.

Se hai un iPhone o un iPad, invece, avvia Telegram dalla schermata Home o da Libreria app e premi sulla conversazione desiderata dalla scheda Chat. In alternativa, effettua uno swipe dal centro dello schermo verso il basso, digita il nome del destinatario nel campo Cerca che compare in alto e seleziona il risultato più opportuno o ancora premi sull’icona del quadrato con una matita all’interno in alto a destra per avviare nuova chat.

Fatto ciò, premi sulla graffetta in basso a sinistra, scegli Contatto dal menu in basso e cerca il numero da inviare sfruttando l’elenco oppure la lente d’ingrandimento in alto a destra e premi su di esso per inviare oppure effettua una lunga pressione sul primo e una singola sugli altri e poi sul pulsante Invia in basso a destra per inviare.

Contatto diretto personale Telegram Android

Per condividere un contatto direttamente dalla sua conversazione, premi sul nome in alto, seleziona tre puntini altro in alto e pigia su Condividi contatto. A questo punto, seleziona la chat di Telegram dalla schermata Condividi e premi sul pulsante Invia per inviare. In alternativa, fai tap sull’icona condividi in alto a destra (sempre dalla schermata Condividi) e scegli il metodo desiderato fra quelli proposti (es. AirDrop o Messaggi).

Desideri condividere il tuo contatto personale di Telegram? Puoi farlo in maniera molto semplice sia da smartphone e tablet Android che da iPhone e iPad. Premi sui tre trattini in alto a sinistra su Android oppure sulla scheda Impostazioni in basso a destra su iOS/iPadOS e seleziona Il mio profilo. Fatto ciò, fai tap sull’icona del QR code in corrispondenza di username e personalizza eventualmente il codice QR tramite la sezione inferiore.

A questo punto, scansiona il codice QR mostrato utilizzando la fotocamera del dispositivo destinatario (oppure un’app per leggere i codici QR) o in alternativa premi sul pulsante Condividi codice QR e seleziona il metodo desiderato da Invia tramite QR (es. Quick Share, Messaggi, Gmail e così via) in modo da inviare un’immagine contenente il QR code personale.

Da PC

Contatto Telegram Windows

Se vuoi scoprire come condividere un contatto telefonico da PC usando sempre Telegram, continua a leggere la mia guida! Prima di iniziare, però, è importante che tu sappia che hai bisogno di un file VCF (acronimo di vCard file) con all’interno le varie informazioni sul contatto da inviare. Se non sai come procurartelo, ti consiglio di leggere la mia guida su come trasferire rubrica.

Detto ciò, se desideri utilizzare il client desktop disponibile per Windows e macOS (puoi scaricarlo dal sito Web ufficiale), innanzitutto avvialo e poi premi sulla conversazione dall’elenco per aprirla oppure digita il nome del contatto nel campo Cerca in alto e premi su quello più opportuno.

A questo punto, clicca sulla graffetta in basso a sinistra, seleziona il file VCF tramite Esplora File su Windows o il Finder su macOS, premi il pulsante Apri o semplicemente il tasto Invio della tastiera, compila eventualmente il campo Didascalia con un messaggio preferito e pigia sul pulsante Invia in basso a destra per inviare.

Da Telegram Desktop puoi anche condividere un contatto direttamente dalla sua conversazione. Dunque, da quest’ultima, premi sul nome in alto, scegli Condividi questo contatto, seleziona la conversazione oppure usa il campo Cerca in alto per trovarla più velocemente e clicca sul bottone Invia per inviare.

Se invece vuoi condividere il tuo contatto personale, dalla schermata principale di Telegram, pigia sui tre trattini in alto a sinistra e seleziona Impostazioni. Fatto ciò, clicca sullo username in alto (sotto al nome e al numero di telefono) in modo da copiarlo negli appunti. Non ti resta che incollare quest’ultimo nell’app desiderata tramite la combinazione di tasti Ctrl+V su Windows o cmd+v su macOS e procedere con l’invio.

Contatto Telegram Web

Vuoi sfruttare Telegram Web? Molto bene! Dal browser che utilizzi quotidianamente per navigare su Internet, collegati al sito di Telegram Web ed effettua eventualmente l’accesso. Non sai come fare? Non preoccuparti! Dai un’occhiata al mio tutorial dedicato su come accedere a Telegram Web!

A questo punto, ti basta seguire gli stessi passaggi visti per il client desktop, solo che la graffetta è collocata in basso a destra e inoltre bisogna premere sulla voce Documento per selezionare il file vCard da Esplora File o il Finder.

Purtroppo, non è possibile condividere un contatto direttamente dalla sua conversazione, ma invece puoi inviare facilmente quello tuo pigiando sui tre trattini in alto a sinistra, selezionando Impostazioni dal menu proposto e cliccando sullo username sotto al numero di telefono per copiarlo negli appunti. Non ti resta che incollarlo nell’app desiderata per inviarlo usando una semplice scorciatoia.

Come condividere un contatto su Messenger

Per utilizzare Messenger, per condividere un contatto telefonico, anche in questo caso puoi utilizzare l’applicazione per smartphone e tablet, il client desktop da PC oppure Messenger Web. Nei prossimi due capitoli troverai tutti gli step necessari per fare ciò senza troppe difficoltà.

Da app

Contatto Messenger Android

Se vuoi effettuare quest’operazione dal tuo dispositivo Android o Apple, innanzitutto apri l’app contatti predefinita, cerca il numero da inviare, premici sopra per accedere alla sua scheda e successivamente copia il numero negli appunti. In generale, basta effettuare una lunga pressione su di esso e selezionare la funzione Copia.

Ora, avvia l’app Messenger e cerca la conversazione tramite l’elenco della scheda Chat, digitando il nome del destinatario nel campo Cerca in alto e poi premendo sul risultato più opportuno o ancora pigiando sull’icona della matita in alto a destra per creare una nuova conversazione.

Non ti resta che premere sul campo di testo Aa collocato in basso, effettuare una lunga pressione su Digita un messaggio…, premere sul pulsante Incolla che compare nel menu in alto in modo da incollare il numero di telefono precedentemente copiato e pigiare sul pulsante dell’aeroplanino a destra per effettuare l’invio.

Anche su Facebook Messenger è possibile condividere un contatto direttamente dalla sua conversazione. Dunque, da quest’ultima, premi sulla icona i in alto a destra e scegli Condividi contatto. Fatto ciò, cerca il destinatario tramite l’elenco oppure digitando il suo nome nel campo Cerca in alto, digita eventualmente un messaggio nel campo Scrivi un messaggio… e premi sul pulsante INVIA in corrispondenza del contatto per inviare.

Per condividere il proprio contatto personale, invece, dalla schermata Home dell’app Messenger (Android/iOS/iPadOS), fai tap sui tre trattini in alto a sinistra e seleziona l’icona dell’ingranaggio in alto a destra nella barra laterale. Dopodiché, premi sul nome utente nella sezione profilo, pigia su Copia link per copiare il link al proprio profilo negli appunti e incollalo nell’applicazione desiderata.

Da PC

Contatto Messenger Windows

Se vuoi scoprire come condividere un contatto su Messenger direttamente da computer, continua a leggere! Anche in questo caso avrai bisogno di un file vCard, come visto nel capitolo precedente dedicato a Telegram.

Se utilizzi il client desktop di Messenger, innanzitutto avvialo e poi premi sulla conversazione del destinatario tramite l’elenco proposto, digita il suo nome nel campo Cerca in alto e premi sul risultato più opportuno oppure clicca sull’icona del quadrato con una matita all’interno in alto a destra in corrispondenza di Chat per avviare una nuova conversazione.

Non ti resta che pigiare sul simbolo + in basso a sinistra nella schermata della conversazione, scegliere Aggiungi allegati dal menu proposto, selezionare il file vCard tramite Esplora File o il Finder, premere sul pulsante Apri oppure il tasto Invio della tastiera, digitare eventualmente un messaggio nel campo Scrivi un messaggio… ed effettuare l’invio premendo sul pulsante dell’aeroplanino in basso a destra oppure il tasto Invio della tastiera.

Non hai il client desktop in quanto utilizzi Facebook Messenger dal sito Web (e quindi dal browser)? Niente paura! Collegati al sito di Messenger Web ed effettua l’accesso al tuo account Facebook inserendo le credenziali richieste. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato su come accedere a Messenger senza scaricarlo.

Fatto ciò, clicca sulla conversazione del destinatario dalla scheda Chat, digita il suo nome nel campo Cerca su Messenger in alto e premi poi sul risultato più opportuno oppure clicca sull’icona del quadrato con una matita all’interno in alto a destra nella barra laterale di sinistra per creare una nuova chat.

A questo punto, premi sull’icona della galleria in basso a sinistra nella schermata della conversazione (Allega un file), selezionare il file VCF tramite Esplora File o il Finder, premi sul bottone Apri nella finestra o semplicemente il tasto Invio della tastiera, digita eventualmente un messaggio nel campo Aa e procedi con l’invio premendo sul tasto Invio della tastiera o sul pulsante dell’aeroplanino in basso a destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.