Come condividere un post di Facebook su Instagram
Facebook e Instagram sono due social network che hai sempre usato con una certa soddisfazione e sui quali hai sempre realizzato contenuti differenziati, affinché potessero andare incontro alle esigenze specifiche del pubblico di ciascuna piattaforma. Purtroppo, però, adesso non hai più il tempo per diversificare tutti i tuoi contenuti e ti piacerebbe sapere se esiste la possibilità di pubblicare un contenuto su Facebook e condividerlo anche su Instagram.
Come dici? Le cose stanno esattamente così? Allora non temere: se ti stai domandando come condividere un post di Facebook su Instagram, sarai felice di sapere che ciò è possibile e che in questo mio tutorial ti spiegherò nel dettaglio come effettuare la condivisione dei contenuti sulle due piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg.
Se, dunque, adesso non vedi l’ora di mettere da parte la teoria e iniziare con la pratica, non devi far altro che continuare a leggere: nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni su come procedere e riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come condividere un post di Facebook su Instagram
- Come condividere un post di una pagina Facebook su Instagram
- Come condividere un post di Instagram su una pagina Facebook
- Come condividere storia Facebook su Instagram
Informazioni preliminari
Prima di addentrarti in questo tutorial, è necessario che io ti fornisca alcune informazioni preliminari tese a finalizzare alcuni procedimenti che possono servirti per ottenere il risultato che ti auspichi.
In primo luogo, ti consiglio di installare le due applicazioni dei rispettivi social sul tuo device: puoi, infatti, installare Facebook su dispositivi Android tramite Play Store e store alternativi oppure su dispositivi iOS/iPadOS tramite App Store e, allo stesso modo, puoi ottenere Instagram per Android tramite Play Store e store alternativi e per dispositivi iOS/iPadOS mediante App Store.
Una volta scaricate le applicazioni, puoi avviarle ed effettuare il login su Facebook con il rispettivo profilo Facebook e su Instagram con il relativo account Instagram. Se hai qualche difficoltà, puoi affidarti ai tutorial che ho già scritto al riguardo e che possono fornirti ausilio sia nell’atto della creazione dell’account, sia con le operazioni di accesso.
In linea teorica, sei già pronto per poter cominciare a effettuare i primi passaggi per poter condividere un post di Facebook sul tuo account Instagram, tuttavia qualora tu volessi condividere i post di una Pagina Facebook sul profilo Instagram ad essa dedicata, devi sapere che è necessario utilizzare un’ulteriore app.
In questo caso, infatti, è necessario avvalersi di Meta Business Suite, un’applicazione gratuita lanciata da Meta tesa a semplificare l’utilizzo e la gestione degli account Facebook, Instagram e Messenger, convogliandoli in un unico centro di gestione.
Di conseguenza, se il tuo intento è anche gestire e pubblicare simultaneamente post sia sulla pagina Facebook sia sul profilo Instagram dedicato, puoi scaricare l’applicazione Meta Business Suite per Android dal Play Store e store alternativi e per dispositivi iOS/iPadOS su App Store.
Come condividere un post di Facebook su Instagram
Se vuoi sapere come condividere un post di Facebook su Instagram, allora sappi che sei nel posto giusto. Seguendo meticolosamente le istruzioni che ti ho fornito nel paragrafo delle informazioni preliminari, dovresti già esserti assicurato gran parte del “lavoro sporco”.
Per questo motivo, tutto quello che devi fare adesso è collegare il tuo account Instagram al tuo account Facebook al fine di poter condividere contenuti su entrambi i profili.
Recati, quindi, nel Menu di Facebook selezionando l’icona del Menu in alto a destra in caso di dispositivo Android oppure la voce Menu in basso a destra in caso di dispositivo iOS/iPadOS e — successivamente — premi sull’icona delle impostazioni in alto a destra.
Nella sezione Meta, premi su Vedi altro nel Centro gestione account e fai tap su Account > Aggiungi account. Nella nuova pagina, effettua l’accesso a Instagram inserendo le tue credenziali al fine di aggiungere il tuo account. Premi su Sì, completa l’aggiunta per aggiungere il tuo account Instagram.
Una volta completato questo passaggio, ritorna nella Home di Facebook e seleziona la barra A cosa stai pensando? per poter creare un nuovo post. Adesso, vicino la voce Album, al di sotto del nome utente, troverai l’icona di Instagram con la voce No. Premi sull’icona di Instagram e abilita la levetta in corrispondenza del tuo account Instagram.
Facebook ti chiederà, di seguito, se desideri condividere sempre i post che pubblici su Facebook anche su Instagram: scegli Condividi sempre su Instagram, se desideri farlo, oppure Non ora, se desideri rimandare a un secondo momento.
Premi poi sulla “x” in alto a sinistra per tornare alla creazione del post: adesso non ti resta che digitare il contenuto del tuo post e aggiungere un’immagine, per poi premere Pubblica/Post in alto a destra per ultimare il procedimento.
Ti ricordo che alcuni contenuti non possono essere pubblicati su Instagram: è possibile pubblicare singoli video o fino a 10 foto alla volta purché rispettino le proporzioni stabilite da Instagram. Foto e video troppo alti o larghi per l’app o post unicamente di testo non possono essere condivisi anche su Instagram.
Abbi la premura di rispettare la conformità dei post di Instagram e potrai tranquillamente pubblicare simultaneamente sui due social così come ti ho appena spiegato.
Come condividere un post di una pagina Facebook su Instagram
Come ti ho già anticipato, per condividere un post di una pagina Facebook su Instagram, è necessario installare sul proprio device l’app Meta Business Suite tramite la quale gestire i tuoi profili Meta. Se, pertanto, hai installato l’applicazione così come ti ho indicato nelle informazioni preliminari di questo articolo, tutto quello che devi fare è avviare Meta Business Suite.
Ricordati, inoltre, di effettuare l’accesso al tuo account Facebook tramite l’apposita applicazione così come ti ho illustrato nel primo paragrafo. In questo modo, una volta avviata Business Suite, quest’ultima potrà attingere ai dati del tuo account Facebook per creare direttamente un account Business Suite e nella schermata iniziale potrai premere direttamente su Continua come [nome e cognome].
Alternativamente, puoi effettuare l’accesso con e-mail e password utilizzate su Facebook: utilizzare i dati dell’account Facebook tramite il quale hai creato la pagina che desideri gestire ti permetterà di aggiungere direttamente la tua pagina all’account Business Meta, semplificandoti il lavoro.
Avuto accesso alla pagina principale di Business Suite, premi su Inizia e seleziona la “x” in alto a destra. Come puoi notare dalla Home, se hai eseguito correttamente i procedimenti che ti ho illustrato fino a questo punto, la tua pagina Facebook è già stata inserita come account da gestire mediante l’app. Di conseguenza, non ti resta che collegare l’account Instagram.
Per collegare l’account Instagram, premi su Altro nella barra inferiore e a destra e seleziona Impostazioni. Scorri verso il basso e, nella sezione Impostazioni della Pagina, premi su Instagram > Collega account. Tramite le apposite levette, puoi scegliere se consentire l’accesso ai messaggi di Instagram nella posta e se ricevere notifiche push di Instagram solo su Meta Business Suite. Premi Conferma.
Una volta riportato nella pagina di accesso Instagram, effettua il login inserendo le tue credenziali. Per concludere, premi su Conferma per collegare l’account Instagram a quello della tua pagina Facebook. Se tutto è andato come previsto, noterai nelle Impostazioni e vicino l’opzione Instagram, la voce “collegamento effettuato”.
A questo punto, sempre tramite la Home, premi sull’icona “+” e seleziona Post. Premi sull’icona della freccia verso il basso disposta in alto a destra e apponi il segno di spunta sia alla voce Sezione Notizie di Facebook che alla voce Feed di Instagram. Digita il contenuto del tuo post e ricordati di aggiungere un contenuto multimediale per poterlo condividere anche su Instagram.
Premi su Avanti e imposta le Opzioni di programmazione (lascia la voce Pubblica Subito se vuoi pubblicare il post immediatamente oppure seleziona Programma per un secondo momento se vuoi scegliere un momento preciso per la pubblicazione).
In conclusione, premi su Pubblica in alto a destra e vedrai il tuo post pubblicato simultaneamente sia su Facebook che su Instagram. Ti ricordo che il medesimo procedimento è applicabile anche con le Store, ti basta semplicemente selezionare la voce Storia in luogo della voce Post.
Come condividere un post di Instagram su una pagina Facebook
Il procedimento per condividere un post di Instagram su una pagina Facebook non è dissimile a quello che ti ho già illustrato nel paragrafo precedente: questo perché è sempre necessario collegare i tuoi account al Centro gestione account che viene egualmente condiviso sia da Facebook che da Instagram.
In questo caso, quindi, ti spiegherò come aggiungere l’account Facebook al Centro gestione account direttamente dal profilo Instagram.
Per prima cosa, dopo aver installato e avviato l’app di Instagram, effettua l’accesso tramite le tue credenziali così come ti ho anticipato nel paragrafo delle informazioni preliminari. Successivamente, recati nel tuo profilo e premi sull’icona del menu in alto a destra, selezionando Impostazioni e privacy.
Premi su Centro gestione account, scendi verso il basso e fai tap su Account > Aggiungi account. Seleziona Aggiungi account Facebook e premi su Continua e Sì, completa l’aggiunta per finalizzare l’operazione.
Adesso, premi sulla “x” in alto a sinistra e ritorna nel tuo profilo premendo sull’icona con la tua immagine in basso a destra, premi poi sul simbolo “+” in basso al centro per creare un nuovo post.
Seleziona la foto da pubblicare e premi su Avanti, scegli un filtro o applica le relative modifiche e premi nuovamente su Avanti. A questo punto, abilita la levetta della voce Condividi su Facebook, aggiungi la didascalia e premi su Condividi per pubblicare il post sia su Facebook che su Instagram.
Come condividere storia Facebook su Instagram
Condividere una storia Facebook su Instagram simultaneamente non è per nulla complicato. Anche in questo caso è necessario collegare l’account Instagram tramite il Centro gestione account, pertanto ti suggerisco di effettuare la procedura di collegamento esattamente come ti ho già spiegato nel paragrafo inerente a come condividere un post di Facebook su Instagram.
Seguendo pedissequamente i passaggi illustrati dovresti riuscire senza alcuno sforzo a collegare il tuo account Instagram al Centro gestione account e, di conseguenza, a poterlo selezionare successivamente per la condivisione della storia su entrambi i profili.
Una volta collegato l’account Instagram al Centro gestione account, infatti, tutto quello che devi fare è recarti nella Home di Facebook, premere sul simbolo “+” in alto e scegliere la voce Storia. Seleziona, poi, il contenuto che desideri pubblicare esattamente come faresti per una qualsiasi Storia e fai tap su Privacy in basso a sinistra (l’icona dell’ingranaggio).
Nella sezione Impostazioni dei commenti, abilita la levetta su Condividi sempre su Instagram e vedrai comparire in automatico il tuo account Instagram. Premi su Salva in alto a destra e nuovamente su Salva. Per finire, fai tap su Condividi e il gioco è fatto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.