Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare APN Optima

di

Sei da poco passato a Optima e stai già riscontrando un fastidioso problema: non riesci a navigare usando la rete dati cellulare, ma solo quando sei raggiunto dal Wi-Fi. Se le cose stanno così, niente panico, ci sono qui io che posso darti una mano. In che modo? Beh, semplice: spiegandoti come configurare APN Optima.

In caso non lo sapessi, gli APN (acronimo di "Access Point Name") sono come delle coordinate che gli smartphone e i tablet utilizzano per connettersi a Internet tramite 4G/5G. Generalmente, la configurazione di questi parametri avviene in modo del tutto automatico nel momento in cui la SIM viene inserita all'interno del dispositivo, ma non è così raro che qualcosa vada storto e sia dunque necessario agire manualmente.

Ripeto: niente panico! Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come portare a termine la configurazione dei parametri APN sia su Android che su iOS. Perciò, mettiti bello comodo e preparati a seguire le istruzioni che sto per fornirti. Pronto per cominciare? Sì? Allora a me non resta nient'altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come configurare SIM Optima

Se sei interessato a scoprire come configurare SIM Optima per navigare su Internet utilizzando la rete dati cellulare e per sfruttare la funzione hotspot, i passaggi da seguire sono quelli che trovi riportati qui sotto. Come accennato, si tratta semplicemente di configurare i parametri APN corretti in base al tuo operatore; non è nulla di complicato, vedrai.

Come configurare APN Optima Android

parametri APN Optima Android

Se hai uno smartphone o un tablet Android e ti domandi, dunque, come configurare APN Optima Android, sappi che i passaggi da seguire sono davvero pochi e, soprattutto, semplici.

Qui di seguito ti mostrerò come muoverti prendendo in esempio uno smartphone Samsung e uno Xiaomi, ma le voci sono pressappoco identiche anche su tutti gli altri dispositivi Android. Comunque sia, l'importante è configurare il tutto con i parametri che a breve ti fornirò.

Sei hai un dispositivo Samsung, come prima cosa, prendi il tuo smartphone/tablet e recati nelle Impostazioni, sfiorando l'icona a forma di ingranaggio che puoi trovare nella schermata home o nel drawer di Android, dopodiché fai tap sulla voci Connessioni > Reti mobili > Profili quindi premi sulla voce Aggiungi, in alto a destra. Fatto questo, nella nuova pagina apertasi, compila il modulo in questo modo.

  • Nome: Optima
  • APN: wap.optima.it
  • Tipo APN: default,supl,dun (in questo ordine e senza spazi)

Missione compiuta! Torna indietro alla pagina Profili e assicurati che il punto di accesso selezionato sia quello Internet Optima (in caso contrario, provvedi tu).

Se hai uno smartphone Xiaomi, invece, i passaggi differiscono leggermente. Per iniziare, sblocca il tuo dispositivo, entra nelle Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio), seleziona Schede SIM e reti mobili e, nella successiva pagina, fai tap sul riquadro inerente alla SIM Optima.

Seleziona ora il campo Nomi punti di accesso e premi sul tasto (+) Nuovo APN, presente al fondo della schermata. Dopodiché compila i campi come segue.

  • Nome: Optima
  • APN: wap.optima.it
  • Tipo APN: default,supl,dun (in questo ordine e senza spazi)

Premi su Salva, dunque torna ora alla pagina APN e seleziona, se necessario, il punto di accesso Internet Optima.

Come anticipato, le voci dei menu possono variare leggermente in base al brand del tuo dispositivo, l'importante è inserire i dati corretti nelle sezioni Nome, APN e Tipo APN in modo da configurare la connessione Internet sia per navigare, sia per "trasformare" il dispositivo in un modem per far connettere altri apparecchi grazie alla funzione hotspot. Maggiori info qui.

Come configurare APN Optima iPhone

parametri APN Optima iPhone

Hai un iPhone o un iPad con supporto Cellular e vorresti capire come configurare APN Optima sul tuo dispositivo Apple? Niente di più semplice.

Come prima cosa, apri le Impostazioni (l'icona con l'ingranaggio), seleziona la voce Cellulare e poi Rete dati cellulare (se utilizzi il sistema dual-SIM di iPhone tramite eSIM, vai invece su Impostazioni Cellulare > [linea di tuo interesse] > Rete dati cellulare). Ora, inserisci wap.optima.it nel campo APN presente sia nella sezione DATI CELLULARE che in quella HOTSPOT PERSONALE. Semplice, vero? Maggiori info qui.

Come configurare APN Optima router mobile

router mobile icone

Come dici? Sei interessato a scoprire come configurare APN Optima su un router mobile, e sei così finito in questa mia guida? In tal caso, devi sapere che se disponi di un router portatile in cui hai inserito una SIM Optima, per attivare l'uso della connessione Internet non devi fare altro che accedere al pannello di controllo del dispositivo e impostare in esso i parametri richiesti, ovvero gli stessi che ti ho indicato qui sopra in riferimento ai dispositivi Android (APN wap.optima.it e Tipo APN default,supl,dun).

Purtroppo, non posso fornire dettagli più specifici, poiché le procedure da seguire dipendono dalla marca e dal modello dei router portatili. Per ulteriori informazioni, ti consiglio comunque di consultare il manuale dell'apparecchio e la sezione di supporto e assistenza del produttore. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.