Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare SEB

di

Hai scaricato e installato Safe Exam Browser (SEB) e ora vuoi capire come utilizzarlo. Forse sei uno studente che deve dare un esame in questa modalità, oppure un insegnante che ha la necessità di configurare SEB secondo dei requisiti specifici. In tutti i casi, non temere, qui di seguito ti mostrerò la configurazione adatta alle tue necessità.

In questa guida ti spiegherò come configurare SEB in varie circostanze. Vedremo insieme le impostazioni configurabili tramite diverse piattaforme d'esame e quelle che si possono regolare con lo strumento di configurazione fornito con il software. Riuscirai dunque a sostenere le varie prove usando Safe Browser.

Al termine di questa guida saprai inoltre creare un file di configurazione usando SEB Configuration Tool e utilizzare il programma per svolgere test ed esami su diverse piattaforme ufficiali che li erogano, come CISIA ed Exam. Allora, sei pronto a iniziare? Sì? Perfetto, allora buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si fa a configurare SEB

Hai installato SEB? Se non lo hai ancora fatto, collegati al suo sito ufficiale e segui la guida che ti ho appena linkato, dunque lancia il software. Una volta avviato, il programma blocca in modalità Kiosk il computer, lo smartphone o il tablet dove è installato. In questa modalità è consentito il solo accesso alla pagina d'esame o ad altre applicazioni.

Più avanti, tra le altre cose, vedremo come entrare e uscire dal Safe Exam Browser lato studente e come consentire le eccezioni lato docente, qualora sia necessario permettere a chi sostiene il test o l'esame, di visualizzare il contenuto di un altro sito Web o di utilizzare altre applicazioni. Buon proseguimento.

Nota: io utilizzerò la versione 3.4.1 del software, ma le indicazioni dovrebbero risultare valide anche per altre. Ad ogni modo assicurati di avere la versione più recente.

Come configurare SEB su Windows

Come configurare SEB

Cominciamo dalla procedura per configurare SEB su Windows. Sul sistema operativo Microsoft SEB fornisce uno strumento di configurazione chiamato SEB Configuration Tool. Lo puoi trovare con una semplice ricerca in Start.

Una volta avviato, ti trovi nella prima finestra General. Nella sezione Start URL inserisci il link del corso con il quale SEB si avvierà in automatico. Le sezioni Administrator password e Conferma password amministratore, ti permettono di inserire una password amministratore se sei un docente. Questa password deve essere nota solo a te e non deve essere condivisa con gli studenti.

La sezione Quit/unlock password (Termina/password d'uscita) ti permette di impostare una password che invece devi condividere con gli studenti. Serve loro per uscire dal Safe Browser una volta terminato l'esame.

Il primo parametro da impostare nella finestra Config File è l'opzione starting an exam (inizio esame). Scegli questa impostazione per il file di configurazione che stai creando. Questa impostazione avvia l'esame senza modificare le impostazioni del SEB locali. Inserisci la password da comunicare agli studenti poco prima dell'inizio dell'esame, nella sezione Settings password. Questa password consente l'accesso al Safe Browser.

Come configurare SEB

Nella finestra successiva User Interface (Interfaccia Utente) hai tutte le impostazioni che si riferiscono a come viene visualizzato il browser sicuro. Se desideri che durante l'esame SEB usi solo una finestra, lascia selezionata la spunta Use browser window. Se desideri che il browser usi interamente lo schermo, clicca sull'opzione Use full screen mode.

La finestra Browser riguarda invece la configurazione del SEB. Puoi lasciare le impostazioni della prima e della seconda sezione invariate. Nella sezione Browser security trovi diverse voci. Se l'opzione Allow text search è abilitata, ciò permette la ricerca testuale nel menu del browser nella barra degli strumenti dello stesso. Nella sezione Restrictions in Exam Window puoi permettere la navigazione avanti/indietro nello svolgimento dell'esame selezionando l'opzione Allow navigating back/forward in exam.

Come configurare SEB

Nella finestra Down/Uploads è possibile disabilitare la possibilità di caricare e scaricare file, togliendo la spunta dall'opzione Allow downloading and uploading files.

Come configurare SEB

Ora che la configurazione è pronta per essere salvata, recati nel menu File > Save Settings As e scegli il nome del file che dovrà terminare con l'estensione corretta: nomefile.seb.

Quando clicchi su OK si apre una finestra che ti informa che il file di configurazione è stato salvato correttamente.

Come configurare SEB su Mac

SEB

Su Mac la procedura di configurazione di SEB è praticamente analoga a quella di Windows, dunque dopo aver avviato il software ti basta andare nel menu Settings (premendo sul nome del programma nella barra dei menu in alto) per poi procedere come già visto insieme.

Come configurare SEB su smartphone e tablet

Come configurare SEB

SEB è fruibile anche su iPhone e iPad, dove è disponibile su App Store. Puoi creare un file di configurazione anche da questi dispositivi, scegliendo il ruolo Administrator. Nel caso tu sia uno studente, la procedura più semplice per usare Safe Browser è l'inserimento del link che ti viene fornito sulla piattaforma che eroga il test o l'esame.

Nel caso tu abbia un dispositivo Android, devi sapere al momento in cui scrivo, SEB non ha rilasciato una versione fruibile su questo sistema operativo.

Come configurare SEB studenti

Come configurare SEB

Safe Browser può essere configurato lato amministratore o lato studente. Solitamente la configurazione lato amministratore comprende l'impostazione di una password privata e di due password da dare agli studenti (per accedere e per uscire dal Safe Browser), un'operazione che gli studenti non sono chiamati a fare.

Se sei uno studente, a meno di indicazioni diverse dall'ente che eroga l'esame, dovrai semplicemente aver installato SEB sul tuo computer o smartphone/tablet. La configurazione lato studente non andrà fatta usando SEB Configuration Tool che avrai sul tuo computer dopo l'installazione del software.

Insomma, quel che devi fare da studente è semplicemente accedere alla piattaforma di apprendimento con l'account della tua università, sul CISIA online o su piattaforma exam.net e cliccare sul link dell'esame o del test. A quel punto SEB si avvia in automatico bloccando lo schermo e per svolgere la prova.

Come configurare SEB per TOLC

Come configurare SEB

TOLC, acronimo di Test OnLine CISIA, è un test di valutazione delle conoscenze. SEB sarà disponibile per il download a questa pagina una volta eseguito il login.

Non dovrai far altro che proseguire con l'installazione. Dal sito ufficiale di CISIA puoi accedere ai test TOLC. Una volta avviate le esercitazioni, SEB si avvia in automatico. Ricordati di avere un account sia per l'area riservata ai Test che per l'area esercitazioni. Prima di fare l'esame è necessario che effettui una simulazione del TOLC.

Come configurare SEB Exam

Come configurare SEB

Exam offre la possibilità di installare SEB direttamente dal suo sito Web selezionando il sistema operativo del computer, dello smartphone o del tablet sul quale si desidera installare il programma. La piattaforma Exam permette l'utilizzo di un'applicazione per computer Chromebook che non possono usare SEB, incompatibile col loro sistema operativo.

Se sei uno studente ti basta aprire Exam dal tuo Browser preferito. Nella pagina di accesso ai test ti verrà richiesta una chiave, inseriscila per avviare in automatico Safe Browser e l'esame stesso.

Se sei un insegnante, inserisci a questa pagina la chiave del docente. Puoi modificare il livello di sicurezza degli esami nell'area Exam list/Lista esami selezionando Settings/Impostazioni alla voce Handle. Puoi scegliere il livello di sicurezza spuntando Allow any browser. Questo fa sì che ti arrivi una notifica nel caso se lo studente uscisse dalla modalità d'esame a schermo intero. In alternativa, puoi selezionare il livello di sicurezza alto spuntando l'opzione Require high security-mode. In questo modo non permetti allo studente di uscire dalla modalità full screen finché non ha terminato e inviato il test.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.