Come confrontare due cartelle su Windows
Da sempre hai l’abitudine di mantenere più versioni di uno stesso file, qualcuna più aggiornata e qualcuna meno, salvate in diverse cartelle del tuo computer. A prescindere dalle motivazioni, adesso ti piacerebbe però scoprire quali differenze ci sono tra i file ospitati in due cartelle che hanno un contenuto simile. La domanda, vista la necessità, sorge dunque abbastanza spontanea: come riuscirci senza perdere tempo prezioso a spulciare i file manualmente uno a uno? La soluzione, sebbene in apparenza complessa, è in realtà semplicissima: basta ricorrere all’uso di alcuni programmi pensati per lo scopo in questione. Se vuoi, posso indicarti quali e, ovviamente, anche come usarli.
Concedimi quindi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò a parlarti di come confrontare due cartelle su Windows grazie alle risorse summenzionate. Come dici? La cosa sembrerebbe essere molto interessante ma temi che l’uso di tali risorse possa essere troppo complicato? Ma dai, non fare il fifone. Ti assicuro che i programmi di cui andrò a parlarti sono semplicissimi da impiegare, è molto più difficile fare tutto “a mano”. Poi non vedo di cosa ti preoccupi se qui con te ci sono io, pronto e ben disponibile a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.
Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione? Si? Grandioso. Cominciamo immediatamente a darci da fare. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Ti auguro, come mio solito, buona lettura.
Indice
Come si fa a confrontare due cartelle
Non vedi l’ora di scoprire come si fa a confrontare due cartelle? Semplice, non devi far altro che dare un’occhiata ai paragrafi qui in basso, dove ti ho parlato di alcuni software adatti a tale scopo.
WinMerge
Il primo software di cui voglio parlarti si chiama WinMerge che permette di confrontare due cartelle e, allo stesso tempo, è anche in grado di eliminare gli eventuali doppioni scovati e di fondere due cartelle in una sola. È gratuito e funziona senza problemi su tutti gli OS di casa Redmond.
Per usarlo, collegati alla home page del programma e clicca sul pulsante Download Now! posto in alto a destra. Attendi quindi qualche istante affinché il file eseguibile di WinMerge venga scaricato sul tuo PC, dopodiché avvialo facendo doppio clic su di esso. Ora clicca sul pulsante Si, poi su Avanti per cinque volte di fila, su Installa e per concludere clicca nuovamente su Avanti e su Fine. Per avviare automaticamente il programma, apponi il segno di spunta sulla voce Avvia WinMerge.
Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, clicca sulla voce File in alto a sinistra, seleziona Apri dal menu che si apre e nella finestra che si apre, indica il file o cartella che desideri confrontare (massimo 3) facendo clic sul pulsante Sfoglia… accanto alla voce 1° file o cartella: per indicare la prima cartella da sottoporre al confronto e sul pulsante Sfoglia… che sta accanto alla voce 2° file o cartella: per indicare la seconda cartella da confrontare.
Successivamente pigia sul pulsante Seleziona… che sta in corrispondenza della voce Cartella: Filtro per applicare eventuali filtri alla ricerca, scegli se includere nell’analisi anche le sottocartelle spuntando la casella accanto alla dicitura apposita in basso e clicca su Confronta.
Ad analisi terminata, ti avrà mostrato un resoconto dettagliato della cosa. Facendo clic destro su ciascun elemento in elenco puoi scegliere se confrontarlo, spostarlo, copiarlo, eliminarlo ecc.
Per unificare i file, puoi invece avvalerti delle opzioni apposite che trovi in corrispondenza del menu a tendina Unisci, sempre dopo aver selezionato quelli relativamente ai quali ti interessa andare ad agire.
Kdiff3
Un altro software molto valido per confrontare due cartelle su Windows è sicuramente KDiff3, un programma gratuito e open source tramite il quale è possibile confrontare facilmente file e cartelle.
Per prima cosa devi scaricare il software in questione, per cui collegati alla pagina SourceForge che ospita il programma, fai clic prima sulla cartella relativa alla versione più recente (solitamente quella in alto) e poi sul collegamento al file .zip. A download ultimato, estrai l’archivio appena ottenuto e avvia l’eseguibile kdiff3.exe estratto.
Giunto all’interno del programma, nella finestra che si apre clicca sul pulsante Dir…, in corrispondenza della voce A (Base), per selezionare la prima cartella. Subito dopo, clicca sul pulsante Dir… posto accanto alla voce B, e seleziona la seconda cartella da confrontare. In corrispondenza del campo C (Optional) puoi selezionare, eventualmente, un terzo elemento da analizzare.
Scegli poi la modalità di confronto che preferisci dal menu a tendina Swap/Copy Names… posto in basso, indica se unire o meno il contenuto delle due cartelle spuntando o lasciando vuota la casella che trovi in corrispondenza della dicitura Merge e, qualora avessi selezionato tale opzione, specifica anche la cartella di destinazione nel campo Output (optional).
Per avviare il confronto, dunque, fai clic sul pulsante OK per due volte di seguito. Dopo qualche secondo, ti ritroverai dinanzi al resoconto dell’analisi che ti indicherà quelli che sono i file che differiscono tra le due cartelle. Selezionando ciascun file in elenco sulla sinistra puoi anche visualizzarne maggiori dettagli sulla destra.
Selezionando, invece, le caselle colorate che trovi acanto al nome di ciascun file, puoi organizzare e muovere questi ultimi come meglio credi richiamando i comandi apposti dalla barra degli strumenti in alto.
Freefilesync
L’ultimo software di cui voglio parlarti si chiama Freefilesync ed è un’alternativa completamente gratuita per poter confrontare file e cartelle su Windows. Tuttavia, rispetto alle soluzioni di cui ti ho parlato in precedenza, tramite questo software è possibile sincronizzare file e cartelle anche tra il tuo PC e soluzioni che si trovano su Google Drive, su un server SFTP o FTP.
Per iniziare, la prima cosa che devi fare è scaricare il programma recandoti sul sito ufficiale. Da qui, clicca sul pulsante Download FreeFileSync [XX] e poi sul link Download FreeFileSync XX Windows. A download ultimato, fai doppio clic sul file di installazione appena scaricato e procedi con la sua installazione: seleziona l’opzione Accetto i termini del contratto di licenza e fai clic su Avanti per quattro volte consecutive. A installazione ultimata, fai clic sul pulsante Fine per concludere il processo di installazione.
Fatto questo, avvia il programma facendo doppio clic sul collegamento comparso sul desktop, e, nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Fine. Giunto nella schermata principale del programma, per confrontare due cartelle clicca sul pulsante Sfoglia che si trova nella colonna sinistra e seleziona la prima cartella. Successivamente, fai la medesima cosa cliccando sul pulsante Sfoglia posto nella colonna di destra, selezionando l’altra cartella che desideri confrontare.
Fatto ciò, fai clic sul pulsante Compara posto in alto per avviare il confronto e, dopo pochi secondi, vedrai comparire un resoconto, con l’esito dell’analisi posto in basso a destra nella sezione Statistiche. Inoltre, qualora ne avessi bisogno, potrai filtrare i risultati facendo clic sul pulsante con l’icona di un ingranaggio azzurro e e definire i parametri di tuo interesse: ora e dimensione del file, contenuto del file o dimensione del file.
Per sincronizzare le due cartelle, ovvero per renderle del tutto identiche, non devi sfar altro che fare cic sul pulsante Sincronizza Due vie che trovi in alto a destra.
Qualora, invece, gli elementi da confrontare si trovassero su Google Drive o su un server SFTP/FTP, non devi fare altro che cliccare sull’icona della nuvola, posto sulla destra e, in base alla piattaforma su cui si trovano, inserirne le relative informazioni richieste.
Altri programmi per confrontare due cartelle
Nessuno dei programmi di cui ti ho parlato poc’anzi ti ha soddisfatto appieno, per cui vorresti capire se esistono anche altri programmi per confrontare due cartelle? Nessun problema, in questo caso puoi provare a utilizzare uno dei programmi che trovi elencati qui di seguito.
- MOBZync – programma gratuito che permette di confrontare e sincronizzare due cartelle tra loro. Non manca la possibilità di filtrare i risultati in base alle tue necessità.
- Beyond Compare — strumento di comparazione moto valido, in grado di confrontare, oltre che le cartelle, anche interi dischi fissi. Tra le tante funzioni, permette persino di unire i cambiamenti di due elementi in un unico output.
- WinDiff — strumento utilizzabile tramite il Prompt dei Comandi o graficamente, che permette di visualizzare la differenza tra cartelle che contengono file di testo ASCII, infatti è molto utile nell’ambito della programmazione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.