Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come connettere iPhone a Internet

di

Hai detto addio al tuo vecchio cellulare in favore di un iPhone e ora, abbastanza spaesato di fronte alle tantissime funzioni dello smartphone di casa Apple, stai cercando qualche consiglio su come configurarlo per la navigazione in Internet? Allora credo di avere delle informazioni che potrebbero farti molto comodo.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò in dettaglio come connettere l’iPhone a Internet sfruttando sia la connessione a Internet fornita dalla scheda SIM, sia quella offerta dalle classiche reti Wi-Fi. Vedremo, inoltre, come fare per trasformare il telefono in un vero e proprio modem, utile a collegare altri device a Internet in assenza di connessioni alternative.

Insomma: se hai qualche dubbio relativo alla connessione Internet del tuo iPhone, oggi scoprirai tutto quello che c’è da sapere per risolverlo. Posizionati quindi bello comodo, prendi il tuo cellulare a marchio Apple e leggi le istruzioni sul da farsi che provvederò a fornirti qui di seguito. Alla fine, ne sono certo, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Sei pronto? Sì? Grandioso: mettiamo al bando le ciance e procediamo. Ti auguro una buona lettura

Indice

Come connettere iPhone a Internet

Per iniziare, vediamo subito come collegare lo smartphone Apple a Internet, sfruttando l’eventuale connessione fornita dalla scheda SIM, oppure la connettività Wi-Fi.

Come connettere iPhone a rete cellulare

Come connettere iPhone a rete cellulare

Se nel tuo iPhone è presente una scheda SIM sulla quale sono disponibili Giga per la navigazione a Internet, oppure se è stata configurata una eSIM avente la stessa caratteristica, puoi sfruttare la quantità di traffico inclusa nel tuo piano tariffario per collegare il telefono alla Rete.

Dunque, la prima cosa che devi fare è rispondere in maniera affermativa all’SMS autoinstallante che dovrebbe esserti stato inviato fornitore di servizi, quando la SIM si è collegata per la prima volta alla rete cellulare; se hai già eseguito questa operazione, oppure se non hai ricevuto alcun SMS, continua comunque con la configurazione della rete dati: in caso di problemi, puoi sempre procedere con l’inserimento manuale dei dati del server (ci ritorneremo tra non molto).

Ora, apri le Impostazioni di iPhone, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nella Libreria app), fai tap sulla voce Cellulare e, se sul telefono è installata soltanto una scheda SIM, sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Dati cellulare.

Se, invece, sul tuo iPhone è attiva una configurazione SIM+eSIM, tocca la voce Dati cellulare e, subito dopo, premi sul nome della scheda SIM che vuoi usare per collegarti a Internet, per selezionarla. Se entrambe le schede SIM dispongono di connessione dati, puoi altresì spostare su ON la levetta denominata Consenti cambio dati cellulare: attivando tale caratteristica, permetterai a iPhone di scegliere in completa autonomia la connessione dati da usare, a seconda della copertura di rete per la zona in cui ti trovi e/o alla disponibilità del servizio.

Adesso, regola le impostazioni per l’uso della rete 5G, se disponibile nel tuo piano dati: individua la sezione dedicata alla scheda SIM in uso nel pannello Impostazioni > Cellulare, se sul device è presente una sola SIM, oppure fai tap sul nome della SIM da configurare, se invece coesistono più connessioni di rete cellulare, fai successivamente tap sulla dicitura Voce e dati e indica se sfruttare il 5G automatico (per usare il 5G solo quando è necessario, ottimizzando l’uso della batteria), se tenere sempre il 5G attivo o se usare il 4G o rete inferiore, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione più in linea con le tue esigenze.

Fatto ciò, regola le tue preferenze circa il consumo dei dati: ritorna al menu Impostazioni > Cellulare oppure Impostazioni > Cellulare > [nome SIM] (basta premere sul simbolo < presente in alto a sinistra), tocca la voce Consumo dati e scegli se applicare il consumo dati standard, il consumo di più dati su rete 5G oppure se limitare il consumo dei dati, mettendo in pausa gli aggiornamenti e le attività in background.

Come connettere iPhone a Internet

Dopo aver applicato tutte le regolazioni del caso, dovresti essere in grado di navigare su Internet tramite la rete cellulare fornita dalla SIM (o dalle SIM). In caso contrario, potresti aver bisogno di configurare manualmente le impostazioni della rete dati: questo scenario si verifica, come accennato poco fa, laddove non avessi mai ricevuto il messaggio di configurazione automatica inviato dal tuo operatore.

Per riuscire nell’impresa, ritorna al menu Impostazioni > Cellulare, fai tap sul nome della SIM per la quale configurare Internet (solo se su iPhone sono presenti due SIM) e tocca la voce Rete dati cellulare; a seguito di questo passaggio, dovrebbe aprirsi un pannello di configurazione, all’interno del quale potrai impostare manualmente gli APN che il telefono deve usare per l’uso della rete 5G/4G.

I parametri da immettere differiscono a seconda del gestore telefonico di riferimento; per maggiori informazioni al riguardo, ti rimando dunque alla lettura delle mie guide dedicate in maniera specifica alla configurazione Internet di TIM, Vodafone e WINDTRE, Iliad, Fastweb, ho.mobile, UNO Mobile, Lycamobile, PosteMobile, Kena Mobile e Optima. Se il tuo gestore non figura tra quelli menzionati, prova a cercare su Google frasi come APN Internet [nome gestore], avendo cura di prediligere i risultati provenienti dal sito ufficiale del provider.

Come connettere iPhone a Internet

Completata la configurazione della rete dati cellulare, puoi attivare/disattivare l’uso di quest’ultima, anche usando il Centro di Controllo di iOS: richiama quest’ultimo effettuando uno swipe verso il basso, partendo dall’angolo superiore destro dello schermo, e fai tap sul riquadro della rete; se non lo vedi subito, premi sul simbolo dell’antenna, situato nella piccola fila di icone che risiede a destra del Centro di controllo.

Una volta lì, puoi disabilitare o abilitare al volo l’utilizzo della connessione dati cellulare, facendo tap sul simbolo della copertura di rete (le tacchette orizzontali poste in ordine crescente); se impieghi una configurazione dual SIM, facendo invece tap sulla dicitura Dati cellulare, puoi selezionare al volo la scheda SIM da usare per collegarti a Internet.

Nota: l’unico modo che hai per poter usare la connessione dati cellulare, quando ti trovi all’estero, è quella di attivare l’opzione Roaming dati, disponibile nel menu Impostazioni > Cellulare oppure Impostazioni > Cellulare > [nome SIM per Internet]. Nell’effettuare questa operazione, assicurati che il piano tariffario in tua dotazione offra un quantitativo di dati per navigare anche all’estero, oppure abbi cura di attivare preventivamente un’apposita opzione o eSIM specifica per il traffico in roaming, onde dover poi affrontare costi tutt’altro che contenuti.

Come connettere iPhone a WiFi

Come connettere iPhone a Internet

Vuoi collegare l’iPhone a una rete Wi-Fi disponibile nelle vicinanze? Nessun problema. Per riuscirci, accedi alle Impostazioni del dispositivo, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente in Home (oppure nella Libreria app), tocca la voce Wi-Fi e, se necessario, sposta su ON la levetta omonima, residente in cima allo schermo.

A questo punto, tocca il nome della rete di tuo interesse tra quelle elencato sullo schermo (se non lo vedi subito, tocca la voce Altro…, situata nella sezione Altre reti), inserisci la password impostata a protezione del collegamento e tocca la voce Accedi, situata in alto a destra, per stabilire la connessione: a seguito di questo passaggio, dovresti essere riuscito a connettere il melafonino alla rete wireless selezionata.

Se lo ritieni opportuno, dopo aver archiviato la rete Wi-Fi in iPhone, puoi attivarne/disattivarne la connessione automatica, impostarla per il consumo limitato di dati (ottimo se la rete Wi-Fi non dispone di traffico illimitato), operare sui sistemi anti-tracciamento disponibili in iOS configurare manualmente gli indirizzi IP.

Per riuscirci, individua la rete alla quale sei collegato oppure la connessione di tuo interesse, tra quelle disponibili nella sezione Le mie reti, fai tap sul simbolo (i) posto in sua corrispondenza e configurane l’uso in base alle tue esigenze, servendoti delle opzioni che vedi sullo schermo; in particolare, se hai bisogno di assegnare un IP statico a iPhone oppure di modificare gli indirizzi dei server DNS, ti torneranno certamente utili le guide di approfondimento, disponibili sul mio sito.

Inoltre, sempre tramite lo stesso pannello, puoi far dimenticare la rete a iPhone ed eliminarla dalla lista di quelle conosciute, facendo tap sulla dicitura Dissocia questa rete.

Anche in questo caso, se preferisci, puoi attivare/disattivare l’uso del Wi-Fi o scegliere una nuova rete senza fili, tramite il Centro di Controllo di iOS: dopo aver richiamato quest’ultimo, fai tap sul riquadro della rete (oppure sul simbolo dell’antenna, situato a destra) e, per abilitare o disabilitare al volo la connessione Wi-Fi, sfiora il simbolo delle tacchette.

Se, invece, vuoi selezionare una rete diversa o collegarti a una nuova rete, fai tap sulla dicitura Wi-Fi e serviti del piccolo pannello che compare in seguito, per scegliere la connessione che preferisci.

Nota: a partire da iOS 18, iPhone è in grado di riconoscere automaticamente le reti Wi-Fi associate agli hotspot da cellulare e di limitarne automaticamente il consumo dei dati. Gli hotspot Wi-Fi non sono identificati dal classico simbolo delle antenne, bensì da un’icona raffigurante due rettangoli incrociati, simili agli anelli di una catena.

Come connettere iPhone a Internet tramite PC o Mac

Come connettere iPhone a Internet tramite PC o Mac

Ti trovi in un posto che offre connessione a Internet tramite cavo, la rete dati del tuo cellulare è a dir poco carente e vorresti usufruire del collegamento cablato che stai usando dal computer? Nessun problema: è possibile trasformare al volo qualsiasi PC o Mac in hotspot, usando le caratteristiche integrate in Windows e macOS.

Nel primo caso, devi recarti nelle Impostazioni di Windows, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, cliccare sulla voce Rete e Internet e, successivamente, sulla dicitura Hotspot mobile; tramite il pannello successivo, puoi configurare il punto d’accesso wireless in base alle tue esigenze, andando a configurare la connessione di provenienza, il nome della rete, la password da usare per accedervi e la banda di frequenza da usare. Sulle edizioni meno recenti di Windows prive di funzionalità nativa per hotspot, si può usare un software apposito, denominato Virtual Router.

Se, invece, il tuo è un Mac, apri le Impostazioni di sistema usando l’apposita voce disponibile nel menu Apple, clicca sulle voci Generali > Condivisione e fai clic sul pulsante (i), situato in corrispondenza della voce Condivisione Internet; dopo aver regolato i parametri residenti nel pannello successivo in base alle tue preferenze, non ti resta che spostare su ON la levetta denominata Condivisione Internet, per attivare l’hotspot.

Una volta attivato l’hotspot sul computer, puoi collegarvi l’iPhone in modalità Wi-Fi, seguendo le indicazioni viste nel passo precedente di questo tutorial. Qualora avessi qualche problema nel mettere in pratica i passaggi di cui sopra, leggi senza esitare la guida in cui ti spiego come collegare il cellulare a Internet tramite computer, nella quale ho affrontato l’argomento con estrema dovizia di particolari.

Come connettere iPhone a Internet con cavo USB-Ethernet

Come connettere iPhone a Internet con cavo USB o Ethernet

Ti trovi in un posto che offre connettività Ethernet, ma non disponi di alcun computer che possa fungere da hotspot e, per questo motivo, ti stai chiedendo se è possibile collegare iPhone a Internet usando un cavo o adattatore USB? Ebbene, la risposta è positiva!

Devi sapere infatti che, a partire da iOS 10.2, i sistemi operativi mobile di casa Apple hanno introdotto pieno supporto per la connettività Ethernet; per riuscire nell’impresa, però, bisogna procurarsi un apposito adattatore da collegare alla porta di ricarica del “melafonino”, da USB-C a Ethernet per i modelli di iPhone dotati di porta USB-C, oppure da Lightning a Ethernet, per quelli muniti invece di porta Lightning.

TP-Link UE300C Adattatore di Rete da USB 3.0 Type C a Gigabit Ethernet...
Vedi offerta su Amazon

Una volta collegato l’adattatore alla porta di ricarica di iPhone e e inserito il cavo Ethernet al suo interno, la connessione dovrebbe essere avviata in maniera istantanea, senza richiedere configurazione aggiuntiva; tuttavia, se hai bisogno di intervenire manualmente sugli indirizzi IP, di configurare un proxy o di usare specifici server DNS, puoi operare sulle impostazioni della connessione cablata tramite il menu Impostazioni > Ethernet di iOS.

Come collegare Internet iPhone al PC e altri dispositivi

Se il piano dati del tuo operatore lo consente, puoi anche sfruttare l’iPhone come modem portatile, utile a collegare altri dispositivi a Internet in assenza di connessioni dedicate.

Come connettere PC a Internet con iPhone

Come connettere PC a Internet con iPhone

Per esempio, se è tua intenzione collegare un computer a Internet tramite iPhone, devi attivare la funzionalità di hotspot integrata in iOS. Chiaramente, affinché il tutto proceda senza intoppi, è indispensabile che su iPhone sia presente una connessione dati cellulare e che quest’ultima sia stata preventivamente attivata, seguendo i passaggi indicati in questa sezione.

Dopo aver abilitato la rete dati cellulare (se necessario), apri il menu Impostazioni > Hotspot personale di iPhone, fai tap sulla voce Password Wi-Fi e digita una password sicura da usare per proteggere la rete senza fili generata da iPhone. A questo punto, sposta su ON la levetta denominata Consenti agli altri di accedere e il gioco è fatto: per usare la connessione dati di iPhone da qualsiasi computer dotato di scheda wireless, basta collegare quest’ultimo alla rete Wi-Fi attivata poc’anzi.

In alternativa, puoi altresì usare il telefono come modem cablato, collegandolo a una delle porte USB libere sul computer tramite il cavetto di ricarica; affinché il tutto proceda senza intoppi, però, è indispensabile che su Windows sia presente l’applicazione Dispositivi Apple/iTunes e che, a prescindere dal sistema operativo in uso, iPhone sia stato preventivamente autorizzato sul computer.

Stesso discorso vale anche per il Bluetooth: se il telefono e il computer sono stati preventivamente accoppiati, basta abilitare il Bluetooth su entrambi i device e collegarli tra loro, affinché iPhone venga riconosciuto come modem. Ad ogni modo, se hai difficoltà, ti invito a prendere visione del tutorial in cui ti spiego, per filo e per segno, come usare iPhone come modem.

Nota: è possibile attivare/disattivare velocemente l’hotspot di iPhone, richiamando il Centro di Controllo e facendo tap sul simbolo dei rettangoli incrociati, residente nel riquadro dedicato alla rete.

Come collegare Internet iPhone a iPad

Come collegare Internet iPhone a iPad

Seguendo lo stesso criterio, puoi utilizzare la connessione a Internet di iPhone anche su iPad: se i dispositivi sono associati a due Apple Account diversi, basta attivare l’hotspot Wi-Fi su iPhone, così come ti ho indicato poc’anzi, e collegare poi il tablet allo stesso, seguendo la solita procedura prevista da iPadOS (praticamente uguale a quella vista in uno dei passi precedenti di questa guida).

Se, invece, il telefono e il tablet sono collegati allo stesso Apple Account, non è necessario abilitare manualmente l’hotspot, in quanto è sufficiente avvicinare i due dispositivi, affinché si “vedano” tra loro: fatto ciò, non ti resta che usare l’iPad per collegarti all’hotspot portatile generato da iPhone, seguendo la solita procedura prevista da iPadOS. Giacché i device sono associati allo stesso account, non è richiesto l’inserimento della chiave di rete.

Nota: collegando un iPad dotato di iPadOS 18 o successivi a un hostpot generato da iPhone (o da qualsiasi altro smartphone o tablet), verrà automaticamente attivato il consumo limitato di dati, onde evitare che i Giga del piano cellulare vengano rapidamente prosciugati da aggiornamenti od operazioni di sincronizzazione dei dati multimediali.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.