Come connettere smartwatch
Ti hanno regalato uno smartwatch e ne sei molto contento; tuttavia devi ammettere di non essere così tanto esperto riguardo il suo utilizzo. In particolare, visto che sei alla primissima esperienza con un dispositivo di questo tipo, non sai come connettere smartwatch allo smartphone e, dunque, vorresti sapere se posso darti una mano a portare a termine questa procedura. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Connettere uno smartwatch allo smartphone non è una procedura così complicata: basta scaricare l’app giusta e, in pochi e semplici step, il gioco è fatto. A tal proposito, visto che le procedure variano sensibilmente in base al modello di orologio smart in proprio possesso, cercherò di coprire le casistiche più diffuse, ma per ovvie ragioni qualcosa resterà fuori.
Ciò detto, ti suggerisco di metterti comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa guida. Vedrai che con un po’ di pazienza riuscirai a effettuare il collegamento tra il tuo smartphone e il tuo nuovo orologio tecnologico. Ti auguro una buona lettura!
Indice
- Come connettere lo smartwatch al telefono
- Come connettere lo smartwatch a Internet
- Come collegare smartwatch a Google Fit
Come connettere lo smartwatch al telefono
Non vedi l’ora di scoprire come connettere lo smartwatch al telefono? Puoi associare uno smartwatch a uno smartphone tramite le procedure che seguiranno nei prossimi paragrafi; bisogna però che tu tenga presente alcune piccole accortezze.
Prima di tutto tieni presente che uno smartwatch può effettuare una connessione a un solo smartphone per volta. Non ti sarà quindi possibile effettuare una connessione simultanea con più dispositivi. Se, però, desideri associare lo smartwatch prima a uno smartphone e poi successivamente a un altro, potrai farlo, a patto di eliminare il pairing con il primo dispositivo.
Ad esempio, nel caso degli smartwatch con Wear OS è possibile eseguire la dissociazione dallo smartphone raggiungendo le Impostazioni e premendo su Sistema > Disconnetti e reimposta. Adesso però al bando le ciance e iniziamo.
Come connettere lo smartwatch Apple al telefono
Se quello che hai acquistato è un Apple Watch, sappi che questo è stato progettato per funzionare con iPhone, dunque sebbene sia possibile usarne alcune (pochissime) funzioni anche con i device Android, è praticamente obbligatorio usarlo con uno smartphone Apple.
Poiché ho già realizzato una guida molto dettagliata su come collegare Apple Watch a iPhone, ti rimando a quella per scoprire tutti i passaggi da compiere. Di seguito, invece, mi occuperò di altri modelli di smartwatch molto diffusi.
Come connettere lo smartwatch ad Android
Se è la prima volta che connetti lo smartwatch a uno smartphone Android, ma non sai proprio come procedere non ti preoccupare, perché di seguito ti mostrerò come connettere lo smartwatch ad Android.
Nel caso di uno smartwatch con sistema operativo Wear OS dovrai come prima cosa scaricare sul tuo smartphone l’app gratuita Wear OS by Google, disponibile al download sul Play Store.
Dopo averla scaricata e installata sul tuo smartphone, accendi lo smartwatch e seleziona la lingua Italiano. Fai tap sull’icona con il segno di spunta, per acconsentire al contratto di licenza d’uso. Da questo momento in poi dovrai procedere esclusivamente da smartphone per continuare a configurare il tuo smartwatch ed effettuare quindi il pairing con esso.
Apri l’app Wear OS dal tuo smartphone, fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo e poi su Avvia configurazione. Procedi facendo tap sul pulsante Accetto per due volte consecutive e poi su Attiva dal pop-up che appare a schermo per attivare il Bluetooth: seleziona il tuo smartwatch dall’elenco che appare a schermo e attendi fino a quando non appare un codice sullo schermo. Questo codice dovrà essere uguale su entrambi i dispositivi.
Se sono uguali, apponi il segno di spunta sulla voce Consenti l’accesso ai tuoi contatti e alla cronologia chiamate e fai tap sul pulsante Accoppia. Lo smartwatch è ora connesso allo smartphone e inizierà il processo di trasferimento di alcuni dati sullo smartwatch.
Nella schermata che appare, imposta su ON la levetta posta di fianco all’account Google (o più di uno) che desideri utilizzare sullo smartwatch e fai tap sul pulsante Avanti e poi su Copia: digita la password di ogni account Google che desideri trasferire, clicca sul pulsante Accedi, poi su Avanti e su Consenti alla richiesta che appariranno dal pop-up che appare a schermo.
Per completare la procedura fai tap sul pulsante Avanti, su Consenti (per abilitare l’accesso alle notifiche), nuovamente su Avanti e infine sul pulsante Fine.
Se hai seguito la procedura che ti ho illustrato, avrai effettuato il pairing con il tuo smartphone. In questo modo lo smartwatch sarà connesso al tuo smartphone Android e potrai ricevere notifiche, rispondere a messaggi e, se tale funzionalità è disponibile sul tuo smartwatch, effettuare e rispondere anche alle chiamate.
Successivamente, ogni volta che attiverai il Bluetooth sullo smartphone e sullo smartwatch, questi si connetteranno automaticamente. Se la connessione non dovesse avvenire, dal tuo smartwatch fai tap sull’app Impostazioni e poi su Connettività.
Fai quindi tap su Bluetooth e poi sposta la levetta da sinistra a destra con un tap su di essa, così da attivare il Bluetooth. Se il Bluetooth è già attivo, troverai il nome del dispositivo Android tra l’elenco che ti apparirà sul display dello smartwatch: fai tap sul nome del tuo smartphone per attivare la connessione fra di essi.
Come connettere lo smartwatch a iPhone
Vorresti collegare il tuo smartwatch Wear OS a un iPhone, ma non hai la minima idea su come connettere lo smartwatch a iPhone? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.
La prima cosa che devi fare è scaricare l’app gratuita Wear OS by Google, disponibile al download su App Store.
Dopo averla scaricata e installata, aprila e accendi lo smartwatch che desideri abbinare. Per iniziare la procedura di configurazione fai tap sul pulsante Avvia configurazione e poi su Accetto per due volte consecutive. Nella pagina seguente dovrai attivare la Condivisione Bluetooth e per farlo ti basterà fare tap sul pulsante Attiva e poi su OK dal pop-up che appare a schermo: seleziona il tuo smartwatch dall’elenco che appare, attendi la comparsa di un codice sullo schermo di entrambi i dispositivi e, se sono uguali, tocca sul pulsante Abbina e poi su Conferma.
Adesso non devi far altro che seguire la medesima procedura che ti ho illustrato nel precedente paragrafo e una volta terminato potrai finalmente iniziare a utilizzare il tuo smartwatch.
La connessione tra smartwatch e iPhone avverrà ogni volta automaticamente, a patto che entrambi abbiano il Bluetooth attivo. Se così però non fosse, dal tuo smartwatch recati nella Impostazioni e poi fai tap sulla voce Connettività > Bluetooth.
Fai tap, poi, sulla voce Bluetooth per attivarla, nel caso in cui sia disattivata. Se il Bluetooth è già attivo, potrai visualizzare il tuo iPhone nell’elenco che ti apparirà sul display dello smartwatch: tocca sul nome del tuo iPhone per effettuare la connessione fra di essi.
Come collegare smartwatch cinese al telefono
Hai acquistato un nuovo smartwatch di un’azienda cinese e hai notato che non riesci a collegarlo utilizzando le indicazioni che ti ho dato in precedenza. Non ti preoccupare, il problema è che non si tratta di uno smartwatch con sistema operativo Wear OS, ma di uno proprietario, per cui le indicazioni da seguire per il suo abbinamento sono differenti.
Se vuoi scoprire come collegare smartwatch cinese al telefono ti basterà seguire le indicazioni che trovi di seguito. Per la mia guida io utilizzerò uno smartwatch della nota azienda Amazfit.
Per prima cosa devi scaricare l’app Zepp disponibile al download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e accendere lo smartwatch con il pulsante dedicato: a schermo apparirà un codice QR.
Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo. Per prima cosa esegui l’accesso alla piattaforma utilizzando un account Facebook, un account Google, un account Xiaomi o creane uno nuovo facendo tap sul pulsante Registrati.
Una volta eseguito l’accesso, tocca sul pulsante Ho capito e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo. Adesso devi procedere con l’abbinamento dello smartwatch: per farlo tocca sulla voce Orologio e poi sul pulsante Ho capito: fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo e poi su Attiva Bluetooth. Per procedere con l’abbinamento non devi far altro che scansionare con la fotocamera del tuo smartphone il codice QR apparso sul display dello smartwatch.
Una volta scansionato il codice QR, l’app inizierà la procedura di abbinamento: per confermare l’operazione, tocca sul pulsante con l’icona √ che appare sullo schermo dello smartwatch.
Ben fatto! Ora lo smartwatch è collegato al tuo smartphone e poi andarlo a configurare al meglio per poter ricevere le notifiche di messaggi, applicazioni, chiamate e persino utilizzare l’assistente vocale Alexa con i modelli compatibili.
Se desideri avere ulteriori informazioni sulla procedura, ti consiglio anche di dare un’occhiata al mio tutorial su come collegare Amazfit al telefono.
Come dici? Vorresti capire come connettere smartwatch Liu Jo allo smartphone? In questo caso ti basterà utilizzare l’app LiuJo SW disponibile al download sul Play Store di Android e sull’App Store di iOS, aprirla e seguire le indicazioni a schermo.
Come collegare lo smartwatch al telefono Samsung
Vuoi sapere come collegare lo smartwatch al telefono Samsung? Allora sappi che la procedura è un po’ diversa a seconda dei casi, in quanto ci sono gli smartwatch della Samsung stessa che si accoppiano automaticamente al tuo smartphone, altri come gli Apple Watch che non si possono proprio connettere.
Io ti mostrerò come fare con lo smartwatch Samsung, ma potresti trovare qualche differenza. La prima cosa da fare, dopo aver ovviamente eseguito il primo avvio dello smartwatch è assicurarsi che quest’ultimo sia attivo per la connessione, quindi non abbia (per esempio) la modalità aereo attiva, la quale spegne il segnale Bluetooth.
Seconda cosa, devi scaricare sul tuo smartphone Samsung l’app Wearable, la quale è disponibile sul Galaxy e Play Store. Una volta installata sul dispositivo, aprila e poi tocca sul pulsante Altro seguito da Avvia e poi concedi le autorizzazioni che richiede.
A questo punto l’app stessa si metterà alla ricerca di dispositivi nelle vicinanze, andando a individuare il tuo smartwatch. Se non lo trova, premi il pulsante Nuova scansione per cercare nuovamente. Una volta trovato, l’orologio apparirà in elenco e tu dovrai farci tap sopra. Durante questa operazione, lo smartwatch potrebbe chiederti di effettuare il ripristino del suo sistema per potersi connettere allo smartphone.
Una volta che il ripristino è avvenuto, scegli la lingua dallo smartwatch, scegli il Paese in cui vivi e premi il pulsante Riavvia. Una volta fatto questo, lo smartwatch ti dirà di avviare l’app Wearable sul telefono, aprila e pigia il pulsante Nuova scansione per individuare lo smartwatch, poi facci tap sopra. Verrà mostrato un codice sul telefono e sull’orologio, premi il pulsante Conferma se coincidono per procedere.
Da qui, attendi il download del software Watch [numero] Manager, accetta i termini di servizio e premi sul pulsante Continua, infine concedi le autorizzazioni che ti vengono richieste dal software.
Adesso accetta i termini di servizio di Google premendo su Accetto, poi attendi la preparazione dell’orologio, scegli l’account Google da associare, premi sul pulsante Salta o Continua per saltare o per consentire il download di app consigliate da Google, premi su Avanti, scegli se indossi l’orologio sul polso destro o sinistro e con i pulsanti su quale lato poi premi ancora Avanti per due volte, scegli se impostare obiettivi giornalieri o se continuare premendo Avanti, scegli se cambiare le impostazioni di misurazione del sonno o continuare premendo ancora Avanti per 3 volte per avviare la configurazione finale.
Finito, adesso il tuo smartwatch è collegato e tu ti trovi nella Home dell’app Wearable, dalla quale modificare le impostazioni del dispositivo e, tra le altre cose, cambiare lo sfondo dell’orologio. Non dimenticare di scaricare l’app Samsung Health (che probabilmente già hai) dalla quale monitorare le funzioni corporee come il battito, l’ossigenazione del sangue o il sonno.
Ora che lo smartwatch è sincronizzato, ogni volta che accenderai il Bluetooth sul telefono e lo smartphone sarà a tiro e attivo, si collegheranno in automatico.
Come connettere smartwatch Huawei
Hai acquistato un nuovo smartwatch Huawei, ma non avendone mai posseduto uno non sai come connettere smartwatch Huawei al tuo smartphone?
Non ti preoccupare, se hai bisogno di indicazioni precise su come abbinare il tuo nuovo smartwatch allo smartphone, sia Android che iPhone, ti basterà seguire con attenzione le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come collegare orologio Huawei al telefono.
Come connettere lo smartwatch a Internet
Se lo smartwatch da te in uso possiede un’antenna Wi-Fi e/o un modulo per la rete cellulare, puoi connetterlo a Internet senza bisogno che avvenga anche il collegamento Bluetooth con lo smartphone. In questo modo, lo smartwatch potrà tranquillamente accedere a Internet per tutte le funzionalità relative alla navigazione, come ad esempio la possibilità di ricevere email o messaggi su applicazioni di messaggistica istantanea.
L’accesso alla rete Wi-Fi richiede però l’inserimento della password, se la rete a cui vuoi accedere è protetta. Nel caso in cui lo smartwatch non ti dovesse permettere di inserire la password di accesso Wi-Fi direttamente dal display, allora dovrai sincronizzare i dati di accesso alla rete Wi-Fi agendo tramite il tuo smartphone.
Come dici? Non sai come connettere lo smartwatch a Internet? Non ti preoccupare, di seguito troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.
Nel caso dei dispositivi Wear OS, il primo passo da effettuare è quello di connettere il tuo smartwatch allo smartphone tramite Bluetooth. Puoi fare riferimento ai procedimenti che ti ho indicato nei paragrafi precedenti per effettuare questa procedura.
Successivamente, attiva semplicemente il Wi-Fi sul tuo smartphone, senza però procedere all’accesso alla rete Wi-Fi alla quale desideri collegarti sullo smartwatch. Assicurati inoltre di avere installata sul tuo smartphone l’applicazione Wear OS, che potrai scaricare gratuitamente dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS.
Dal tuo smartwatch, apri l’app Impostazioni. Puoi accedere alle impostazioni anche con uno swipe dall’alto verso il basso sul display del quadrante e poi selezionando l’icona con il simbolo dell’ingranaggio. Seleziona la voce Connettività e fai quindi tap su Wi-Fi. Se la connessione Wi-Fi è disattivata, fai tap sulla voce Wi-Fi per cambiarne la dicitura da Non attiva a Automatica. Dalla schermata che ti apparirà, scorri e fai tap sulla voce Aggiungi rete, selezionando poi la rete Wi-Fi per cui vuoi effettuare l’accesso. Fai tap sul pulsante Inserisci sul telefono, per proseguire la procedura di immissione della password tramite smartphone.
Sul tuo smartphone dovrebbe adesso apparire una finestra con un messaggio che ti chiederà l’inserimento della password della rete Wi-Fi che ha selezionato sullo smartwatch. Nel caso in cui non apparisse la finestra, attendi giusto qualche minuto oppure fai tap sull’app Wear OS installata sul tuo smartphone.
Nella schermata che ti è apparsa, immetti quindi la password della rete Wi-Fi e fai tap sul pulsante Connetti. In questo modo avrai sincronizzato i dati di accesso alla rete Wi-Fi dallo smartphone allo smartwatch. Quest’ultimo quindi si sarà connesso alla rete Wi-Fi e potrai quindi decidere di disabilitare la connessione Bluetooth per utilizzarlo in piena autonomia, senza il bisogno che rimanga connesso allo smartphone.
Se il tuo smartwatch, oltre a essere dotato di connettività Wi-Fi, dispone anche del supporto alla rete cellulare (sotto forma di slot SIM o supporto e-SIM), potrai effettuare una connessione a Internet utilizzando la rete dati del tuo piano tariffario. Le opzioni di gestione della rete dati puoi trovarle accedendo alle Impostazioni dello smartwatch e raggiungendo la voce Connettività. Vi troverai una voce con dicitura del tipo Cellulare oppure SIM che farà riferimento alla possibilità di connetterti tramite dati a pacchetto.
Per quanto riguarda Apple Watch, generalmente non c’è bisogno di configurare nulla, in quanto i dati delle reti Wi-Fi vengono presi automaticamente dall’iPhone, ma andando nel menu Impostazioni > Wi-Fi dell’orologio è possibile gestire anche in autonomia le reti da associare allo smartwatch. I modelli Cellular di Apple Watch si possono connettere alla rete dati tramite e-SIM di operatori come Vodafone e TIM, con la sottoscrizione di piani ad hoc. Maggiori info qui.
Come collegare smartwatch a Google Fit
Sei un tipo molto sportivo e ti piace tenere tutti i dati sul tuo allenamento e non solo, sempre a portata di mano. Solitamente utilizzi l’app Google Fit, disponibile al download sul Play Store e App Store, tuttavia non hai idea su come collegare smartwatch a Google Fit.
Se utilizzi uno smartwatch dotato di sistema operativo Wear OS non dovrai far nulla, perché tutte le attività registrate dallo smartwatch verranno automaticamente sincronizzate con l’app Google Fit.
Se, invece, utilizzi uno smartwatch con sistema operativo proprietario, devi prima di tutto entrare nell’app dedicata e vedere se è presente qualche voce che permette la sincronizzazione dei dati con Google Fit. Ad esempio, nel caso degli smartwatch Amazfit, ti basterà aprire l’app Zepp (Android/iOS), toccare sulla scheda Profilo posta in basso e poi sulla voce **Aggiungi account — dall’elenco che appare tocca sulla voce Google Fit.
Nella schermata successiva, tocca sulla voce Username di Google e attendi che l’app aggiunga automaticamente il tuo account Google: qualora ne avessi più di uno, seleziona quello che desideri utilizzare dal pop-up che appare a schermo. Per completare al procedura, tocca sul pulsante Consenti.
Ben fatto! Adesso tutti i dati dei tuoi allenamenti o della salute, saranno condivisi anche con l’app Google Fit.
Apple Watch non si connette automaticamente a Google Fit, mentre sincronizza i dati con l’app Salute di iOS.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.