Come connettersi ai server EA
Hai appena acquistato un nuovo gioco per il tuo PC o console e si tratta di uno degli imperdibili titoli firmati Electronic Arts, non vedi, quindi l'ora di sfidare online i tuoi avversari. Tuttavia, non sai come fare a collegarti ai server EA, che ti permettono appunto di giocare online, e ti sei detto che forse in questo potevo aiutarti io.
Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così, lasciami dire che che capiti a fagiolo, perché nella guida di oggi ti mostrerò proprio come connettersi ai server EA. Ti spiegherò, infatti, come giocare online sui server EA, iniziando da EA Sports FC (ex FIFA) per passare ad altri titoli noti di Electronic Arts. Infine, ti farò vedere anche come risolvere eventuali problemi di connessione in caso ti appaia un messaggio di errore.
Ma adesso basta chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo dell'argomento! Ti consiglio perciò di ritagliarti cinque minuti liberi e dedicarli alla lettura di questa guida, al termine connettersi ai server EA non sarà più un problema per te. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Come connettersi ai server EA FIFA su PC
- Come connettersi ai server EA FIFA su console
- Connessione ai server EA si è interrotta: cosa fare
- Come risolvere Apex impossibile connettersi ai server EA
Come connettersi ai server EA FIFA su PC
FIFA, il famoso capolavoro calcistico oggi ribattezzato in EA Sports FC, è senza dubbio uno dei titoli più noti di Electronic Arts. Come forse saprai, ti permette di giocare a calcio online, connettendoti ai server EA, per sfidare altri utenti in diverse modalità di gioco. La connessione ai server EA è inoltre indispensabile per aggiornare la tua rosa anche se giochi in modalità carriera.
EA Sport FC è disponibile per varie piattaforme, se giochi su PC, sia che tu abbia scaricato il gioco tramite Steam sia direttamente dall'EA App, per connetterti ai server EA e giocare online ti è richiesto semplicemente un account gratuito Electronic Arts: lo stesso che hai usato per scaricare EA Sport FC sul PC. A questo scopo, ho qui dei tutorial che ti mostrano in ogni dettaglio come creare un account EA e come scaricare FIFA.
In pratica, se stai già utilizzando il gioco, per connetterti ai server EA, tutto quello che devi fare è avviare EA Sports FC, con una connessione Internet attiva sul tuo PC ed effettuare l'accesso con il tuo account EA: il collegamento ai server EA sarà automatico, ma la prima volta ti sarà chiesto di accettare le condizioni di utilizzo.
Ti ricordo, infatti, che per avviare EA Sport FC su PC ti è richiesta necessariamente una connessione Internet, in caso contrario l'EA App ti avviserà con un messaggio che sei offline: ti basta premere su Vai online, per avviare il gioco e collegarti ai server EA. Trovi maggiori informazioni nella mia guida dedicata a come giocare online su FIFA.
Se nemmeno così riesci a connetterti, assicurati di non avere problemi di connessione a Internet, quindi prova a riavviare il gioco, come ti ho detto all'avvio la connessione avviene in automatico dopo aver effettuato l'accesso tramite l'EA App. Ad ogni modo, se il problema persiste e leggi un messaggio di errore sullo schermo, allora ti consiglio di consultare la sezione dedicata di questa guida.
Come connettersi ai server EA FIFA su console
Ora è il momento di farti farti vedere come collegarsi ai server EA se giochi a EA Sport FC (ex FIFA) su console, sia che utilizzi una PS4/PS5 sia che tu abbia una Xbox o una Nintendo Switch.
Come connettersi ai server EA FIFA PS4/PS5
Se giochi a EA Sport FC (ex FIFA) su PlayStation 4 o PlayStation 5 devi sapere che, per poter giocare online, è necessario aver prima sottoscritto un abbonamento al servizio PlayStation Plus. In caso contrario, potrai giocare solo offline alle modalità di gioco che lo permettono, come la modalità carriera. Se non sai come sottoscrivere un abbonamento a uno dei piani PlayStation Plus, tutto quello che devi fare è leggere la mia guida dedicata, in cui ti spiego in dettaglio come funziona il servizio.
Dunque, se hai un abbonamento PS Plus, per giocare online e connetterti ai server EA, devi prima di tutto assicurarti che la tua PS4 o PS5 sia collegata a Internet. A questo scopo ho qui dei tutorial dedicati proprio a come andare su Internet con PS5 e come andare su Internet con PS4.
Successivamente, effettua l'accesso a PlayStation Network e poi avvia EA Sport FC: se sei collegato a Internet, hai effettuato l'acceso a PS Network e hai un abbonamento PlayStation Plus, all'avvio il gioco si collegherà automaticamente ai serve EA.
Nella fase di avvio, se vuoi interrompere la connessione ai server EA e giocare offline, ti basta schiacciare il pulsane X sul controller PS5 o sul pad PS4. Puoi infatti riconnetterti con i server EA in qualunque momento, tutto quello che devi fare è andare nella schermata principale del gioco e schiacciare R3 sul controller, come ti suggerisce, per altro, il messaggio in alto a destra sullo schermo.
Prima di concludere, ti ricordo che, la prima volta che giochi online è possibile che tu debba accettare le condizioni d'uso: quando ti appare il messaggio premi sul tasto indicato per dare conferma.
Come connettersi ai server EA FIFA Xbox
Per quanto riguarda le console Microsoft, vale quanto detto nel capitolo precedente: puoi connetterti ai server EA e giocare online a EA Sport FC su Xbox solo se hai un abbonamento a uno dei piani Xbox Game Pass. Ti ho spiegato in dettaglio come funziona il servizio e come sottoscrivere un abbonamento in questa guida.
Se hai un abbonamento Xbox Game Pass, tutto quello che dovrai fare sarà accendere la tua console, effettuare l'accesso con il tuo account Microsoft e poi avviare EA Sport FC, che automaticamente si collegherà ai server EA permettendoti di giocare online. Se hai difficoltà nel collegare la tua console a Internet, ti basta consultare la mia guida dedicata a come connettere Xbox a Internet.
Anche in questo caso, se, per caso, avviando il gioco hai schiacciato il tasto A interrompendo la connessione ai server, per ristabilirla, vai nella schermata principale di EA Sport FC e premi sul controller Xbox il tasto indicato nel messaggio, che vedi nell'angolo in alto a destra sullo schermo. La prima volta che giochi online a EA Sport FC ricordati, inoltre, di accettare le condizioni d'uso.
Come connettersi ai server EA FIFA Nintendo Switch
Come avrai capito, per collegarti ai server EA, se giochi a EA Sport FC su console, è sempre necessario un abbonamento. Nello specifico, per giocare online a EA Sport FC su Nintendo Switch è necessario un abbonamento al servizio Nintendo Switch Online. Puoi sottoscriverne uno semplicemente seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.
Una volta sottoscritto l'abbonamento, ti basta avviare la tua console, effettuare l'accesso con il tuo account Nintendo e poi, nel menu di sinistra, selezionare Gioca online, quindi nella parte destra dello schermo premi su EA Sport FC, infine ricordati di accettare le condizioni di utilizzo la prima volta: il gioco è fatto! Trovi maggiori informazioni nella guida ufficiale Nintendo.
Connessione ai server EA si è interrotta: cosa fare
Hai seguito tutte le istruzioni che ti ho fornito, eppure non riesci a collegarti ai server EA? Un messaggio di errore ti ha avvisato che la connessione è stata interrotta?
Niente paura! Prima di tutto, assicurati che il PC e la console siano correttamente connessi a Internet e in caso prova a riavviare il modem. Se la connessione funziona, devi sapere che molte volte i problemi di collegamento ai server di gioco possono essere dovuti alle impostazioni di configurazione del router, dunque puoi provare a cambiarle.
La prima strada che puoi tentare è quella di aprire le porte del router. Il tuo modem potrebbe, infatti, essere configurato in modo tale da non permettere il collegamento con alcuni server esterni. Per risolvere questo problema dovrai modificare la sua configurazione, accedendo al pannello di gestione dell'apparecchio tramite il tuo computer. Ad ogni modo, qualsiasi sia il sistema operativo o il tipo di modem che utilizzi, tutto quello che devi fare è seguire con attenzione i passaggi che ti ho illustrato nel mio tutorial su come aprire le porte del router.
Oltre all'apertura delle porte del modem, è possibile che tu non riesca a collegarti ai server EA per via dei DNS. Per dirtela con parole semplici, i server DNS sono una sorta di “traduttori”, ovvero quando digiti l'indirizzo di un sito Web questi traducono il nome di dominio e lo trasformano in un indirizzo IP. Normalmente la configurazione dei DNS è automatica, tuttavia i DNS non offrono tutti le stesse prestazioni, soprattutto quando giochi, ecco perché provare a cambiare i DNS può risolvere eventuali problemi di connessione con i server EA.
Per modificare i DNS non devi fare nulla di particolarmente complicato, anche in questo caso infatti puoi agire direttamente dalle impostazioni del router e per farlo ti servirà semplicemente un browser Web e una connessione Internet funzionante. Poi, ti basta seguire in dettaglio le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata proprio a come cambiare DNS.
Se anche dopo aver effettuato queste operazioni non riesci a collegarti ai server di gioco, è possibile che il problema non sia tuo, ma semplicemente che i server EA siano temporaneamente fuori uso, cosa che può capitare, ad esempio, durante le operazioni di manutenzione.
La buona notizia è che puoi facilmente effettuare una verifica online e controllare lo stato dei server EA. Per farlo, collegati a questa pagina del sito ufficiale EA, poi nella tabella che vedi sullo schermo trova la voce che corrisponde al gioco che ti interessa (es. EA SPORTS FC o Apex Legends): se vedi una spunta verde a destra della voce, allora i server funzionano correttamente, in caso contrario vedrai una X all'interno di un cerchio rosso. In quest'ultimo caso non ti resta che aspettare che i server tornino funzionanti.
Trovi una guida esaustiva di come verificare lo stato dei server EA e come risolvere eventuali problemi di connessione nel mio tutorial dedicato.
Come risolvere Apex impossibile connettersi ai server EA
Apex Legends è un altro noto titolo Electronic Arts; si tratta di uno sparatutto free-to-play (disponibile per PC, console, dispositivi mobili Android e iPhone/iPad), con cui puoi giocare online collegandoti ai server EA. Maggiori info qui.
Tuttavia, se per qualche motivo non riesci a giocare ad Apex Legends, perché un messaggio di errore ti avvisa che è impossibile connettersi ai server EA, ci sono alcune strade che puoi tentare per risolvere il problema.
Prima di tutto, assicurati che la tua connessione a Internet sia funzionante e che i server non siano fuori uso: ti ho già spiegato come fare nel capitolo precedente. Oltre a questo, se quando avvii il gioco sul tuo dispositivo, ti appare un messaggio di errore con un codice numerico, puoi provare a identificare il tipo di problema sulla base del codice errore.
Per farlo, ti basta prendere nota di questo codice, poi collegarti a questa pagina del sito di EA, quindi, nella lista che vedi, trova il numero che corrisponde al tuo codice di errore. Sotto ogni codice puoi vedere che c'è una tabella: nella prima riga trovi la descrizione del problema, mentre nella seconda l'operazione da compiere per risolverlo.
Se anche così non riesci a collegarti ai server EA per giocare ad Apex Legends, prova a riavviare il modem e, se nemmeno questo funziona, prova a disinstallare e reinstallare il gioco: puoi stare tranquillo non perderai i progressi fatti!
Infine, se anche dopo aver effettuato tutte queste operazioni non riesci a collegarti ai server di Apex Legends, puoi provare a inviare una segnalazione a Electronic Arts, come ti ho mostrato in questa guida.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.