Come conoscere credito TIM
Sei appena passato a TIM ed essendo piuttosto “imbranato” con i cellulari non sai ancora come verificare il credito residuo sulla tua SIM? Non devi vergognartene: anche se per molti si tratta di un’operazione banale che si fa tutti i giorni, non è detto che tutti lo debbano saper fare. Quindi non ti preoccupare, prenditi due minuti di tempo libero e lascia che ti faccia vedere come conoscere credito TIM.
Per tua fortuna esistono moltissimi modi per scoprire il credito disponibile su una SIM TIM: si può ricorrere al classico servizio telefonico chiamando il call center dell’operatore, si può inviare un SMS gratuito al servizio automatico, si può installare l’app gratuita MyTIM o, ancora, agire tramite il sito Web dell’operatore. Tutti metodi validi oltre che molto comodi.
Che ne dici, allora, di passare immediatamente all’opera e di vedere, nel concreto, a quanto ammonta il credito disponibile sulla tua SIM? Sei pronto? Se la risposta è affermativa mettiti comodo e leggi tutte le modalità che trovi descritte qui sotto, poi scegli quella che più fa al caso tuo. Detto questo, ti auguro buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
- Come conoscere credito TIM: chiamata
- Come conoscere credito TIM: SMS
- Come conoscere credito TIM: app
- Come conoscere credito TIM: sito Web
- Come conoscere il credito TIM da un altro telefono
Come conoscere credito TIM: chiamata
Uno dei metodi più tradizionali per conoscere il credito residuo sulla propria SIM TIM consiste nel chiamare il numero dedicato, utile per ottenere tale informazione.
Tutto quello che devi fare, quindi, è afferrare il tuo smartphone, se necessario sbloccarlo e pigiare sull’icona Telefono (normalmente rappresentata da una cornetta) presente nella home screen o nel drawer del device. Da qui premi sulla scheda utile per visualizzare il tastierino numerico, digita il numero 40916 e avvia la chiamata facendo tap sul tasto apposito.
Fatto ciò ascolta il messaggio della voce registrata, poi resta in linea e attendi che il servizio ti aggiorni con le informazioni relative al credito. Ti dirà a quanto ammonta e a quando risale l’ultima ricarica effettuata. In caso di credito basso ti proporrà anche il servizio SOS Ricarica di TIM, utile per anticiparti del credito nel caso in cui serva.
Come conoscere credito TIM: SMS
Un altro metodo molto tradizionale per conoscere il credito presente sulla SIM TIM consiste nel canale SMS. Per servirtene afferra il tuo smartphone, quindi fai tap sull’icona Messaggi presente nella schermata home del dispositivo o nel drawer.
Fatto ciò premi sul tasto o sull’icona utile per avviare il componimento di un nuovo SMS (come il pulsante Avvia chat su Android o l’icona del foglio e della penna su iPhone) e, nel campo di testo A:, digita il numero 119.
Nel corpo del messaggio, poi, scrivi una parola come Credito e premi il tasto di Invio. Fatto ciò attendi di ricevere un SMS in risposta contenente le informazioni relative al tuo credito. Tutto qua, semplice vero?
Come conoscere credito TIM: app
Un metodo, per così dire, più tecnologico per conoscere il credito della SIM TIM consiste nell’utilizzare l’app MyTIM disponibile per Android (anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e per iOS/iPadOS.
Per servirtene, tuttavia, devi essere in possesso un account MyTIM che puoi creare leggendo il tutorial che ho dedicato in via specifica a come registrasi su TIM: sappi che puoi farlo da computer ma anche direttamente tramite l’app in questione.
In qualsiasi caso, per prima cosa, scarica l’applicazione mediante la normale procedura di download e di installazione delle app propria del tuo smartphone, come trovi spiegato in questo tutorial. Una volta fatto premi sulla nuova icona comparsa nella home screen del tuo telefono o del drawer e, nella schermata che visualizzi, pigia il tasto Accetto, Ho letto, Accetto, Avanti e il pulsante Consenti (per due volte consecutive).
Ora, nella schermata che visualizzi, premi sul tasto Accedi/Registrati, poi digita Email e Password negli appositi campi di testo e fai tap sul tasto Accedi. Nella schermata principale, in alto a destra, puoi visualizzare il tuo credito residuo. Ecco fatto!
Come conoscere credito TIM: sito Web
In alternativa all’app di cui ti ho parlato in precedenza puoi anche controllare il tuo credito tramite il sito Web di TIM.
Farlo è semplicissimo: collegati a questa pagina Web, premi sul tasto MyTIM collocato in alto a destra e, nella pagina che si apre, digita Email, Password e premi il tasto Accedi.
Nella pagina che visualizzi, in alto a sinistra sotto alla voce Credito, puoi vedere il tuo credito residuo presente sulla SIM.
Come conoscere il credito TIM da un altro telefono
Non sei attualmente in possesso della tua SIM e vuoi sapere come conoscere credito TIM tramite un altro telefono e un altro operatore? Si può fare in diversi modi.
Il più comodo è sicuramente quello di accedere con il tuo account all’app MyTIM o al sito Web di TIM tramite il telefono di cui disponi, in maniera del tutto identica a quanto ti ho descritto in precedenza.
Se il telefono che hai dispone di un linea TIM puoi anche chiamare il numero 119 e parlare con un operatore, indicargli la tua numerazione e richiedere il credito residuo. Per maggiori informazioni, inoltre, puoi consultare il mio tutorial dedicato a come parlare con un operatore TIM.
Se, invece, nel telefono è in uso una SIM di un operatore, puoi chiamare il numero (+39)33.99.119.119: la chiamata è a pagamento, tariffata in base al piano tariffario in uso sulla SIM. Per maggiori informazioni in merito ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come sapere credito TIM da un altro telefono, dove ti ho descritto tutti questi metodi nel dettaglio.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.