Come consegnare un compito su Classroom
Per semplificare l’assegnazione e lo svolgimento di alcuni compiti nonché lo scambio di materiale didattico, la tua insegnante ha deciso di utilizzare Classroom. Adesso, ti è stato assegnato il primo compito da svolgere e consegnare direttamente sulla celebre piattaforma di Google: pur avendo già una buona dimestichezza nel suo utilizzo, vorresti evitare di commettere errori e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come consegnare un compito su Classroom fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per visualizzare tutti i compiti assegnati e i relativi dettagli, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet. Successivamente, troverai anche le istruzioni per contrassegnare un compito come completato e, se necessario, anche per annullare la consegna affinché sia possibile apportare ulteriori modifiche.
Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, riuscirai a consegnare un compito su Google Classroom senza alcuna difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come consegnare un compito su Classroom da computer
- Come consegnare un compito su Classroom da cellulare
Come consegnare un compito su Classroom da computer
La procedura per consegnare un compito su Classroom è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente accedere alla sezione dei lavori assegnati su Classroom, selezionare il compito di proprio interesse e, dopo aver allegato eventuali documenti, premere sull’opzione per consegnarlo.
Prima di mostrarti la procedura dettagliata per fare tutto ciò, devi sapere che le indicazioni che sto per fornirti sono valide a prescindere dalla tipologia di compito (Compito o Compito con quiz) che ti è stato assegnato.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che l’insegnante potrebbe aver aggiunto una data di scadenza entro la quale consegnare il compito: dopo tale data, la possibilità di consegnare o meno il compito è stabilita dall’insegnante a seconda dell’opzione scelta nel momento di assegnare il compito su Classroom. Nel caso in cui sia consentita la consegna anche dopo la data di scadenza, il compito risulterà consegnato in ritardo.
Chiarito ciò, collegati alla pagina principale di Classroom e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come si accede a Classroom.
Adesso, nella sezione I tuoi corsi visibile nella barra laterale a sinistra, seleziona l’opzione Da fare e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la voce Assegnato. In questo modo, puoi visualizzare tutti i lavori che ti sono stati assegnati nei vari corsi ai quali sei iscritto, con anche la possibilità di vedere i compiti di un determinato corso Classroom selezionandolo nel menu a tendina Tutti i corsi.
I compiti sono elencati in ordine cronologico e raggruppati nelle sezioni Questa settimana, Settimana successiva e Più tardi a seconda della data di consegna prevista. Per ciascun compito disponibile trovi indicata anche la data (e l’eventuale orario) di consegna: nel caso in cui un compito non preveda una data di scadenza, invece, lo trovi nella sezione Nessuna data di consegna.
Sempre procedendo dalla sezione Da fare di Classroom, selezionando la voce Mancante collocata nel menu in alto, puoi visualizzare eventuali compiti che non hai consegnato entro la data stabilita: se un compito è contrassegnato dalla dicitura Non accetta lavoro, significa che l’insegnante ha disattivato la possibilità di consegnare un compito dopo la data di scadenza.
In ogni caso, dopo aver individuato il compito di tuo interesse, fai clic sul suo nome in modo da visualizzarne tutti i dettagli: in particolare, puoi trovare le istruzioni del compito (se specificate dall’insegnante), la data di creazione e l’eventuale data di scadenza, l’argomento, eventuali commenti da parte dell’insegnante o di altri studenti ai quali è stato assegnato il compito e se è previsto o meno un voto.
A questo punto, se lo desideri, puoi aggiungere sia un commento al compito selezionando l’opzione Aggiungi un commento sul corso che inviare un commento privato all’insegnante selezionando la voce Aggiungi un commento [nome] visibile nel box Commenti privati.
Se il compito che ti è stato assegnato prevede il caricamento di un documento, clicca sul pulsante Aggiungi o crea e seleziona una delle opzioni disponibili tra Google Drive, Link e File. Nel primo caso, hai la possibilità di selezionare un documento che hai precedentemente caricato o creato su Google Drive, mentre nel secondo caso puoi inserire direttamente il link del tuo lavoro (se lo hai già caricato online).
Se, invece, ti stai chiedendo come consegnare un PDF su Classroom che hai sul tuo computer, dovrai scegliere l’opzione File e poi premere sulla voce Sfoglia in modo da selezionare il documento di tuo interesse e procedere al caricamento.
Ti segnalo che cliccando sulla voce Aggiungi o crea e scegliendo una delle altre opzioni disponibili tra Documento, Presentazione, Foglio o Disegno, hai anche la possibilità di svolgere il tuo compito direttamente online usando gli strumenti gratuiti di Google (es. Documento permette di creare un documento di testo con Google Documenti).
Quando sei pronto per consegnare il compito, non devi far altro che cliccare sulla voce Consegna (per due volte consecutive), in alto a destra. Se, invece, il compito non prevede il caricamento di alcun documento, premi sul pulsante Contrassegna come completato per due volte consecutive.
Come dici? Il compito da svolgere è un quiz creato con Google Moduli? In tal caso, dovrai semplicemente accedere al compito, cliccare sul modulo contenuto al suo interno e, dopo aver inserito le tue risposte, cliccare sul pulsante Invia. Accedendo nuovamente al compito, questo risulterà consegnato.
Tutti i compiti che hai consegnato o contrassegnati come completati, sono elencati nella sezione Completato alla quale puoi accedere premendo sulla voce Da fare nella barra laterale a sinistra e selezionando l’apposita voce collocata nel menu in alto.
Aprendo un qualsiasi compito già consegnato, hai anche la possibilità di apportare modifiche: in tal caso, però, dovrai ritirare la consegna premendo sul pulsante Ritira, apportare le modifiche di tuo interesse e procedere nuovamente alla consegna del compito così come ti ho mostrato in precedenza. Tieni presente, però, che se hai consegnato un compito per tempo ma apporti modifiche dopo la data di scadenza, questo risulterà consegnato in ritardo.
Come consegnare un compito su Classroom da cellulare
Google Classroom è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad. Di conseguenza, anche procedendo da smartphone e tablet è possibile visualizzare i compiti assegnati e i relativi dettagli ed effettuarne la consegna.
Dopo aver scaricato Classroom e aver avviato l’app in questione sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Inizia e accedi con il tuo account Google. Nella schermata principale di Classroom, trovi elencati tutti i corsi ai quali sei iscritto e, premendo sul relativo nome e selezionando l’opzione Lavori del corso collocata nel menu in basso, puoi visualizzarne i compiti assegnati.
In alternativa, se desideri visualizzare l’elenco completo dei compiti di tutti i corsi, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Da fare dal menu apertosi.
In entrambi i casi, premi sul compito di tuo interesse in modo da visualizzarne tutti i dettagli e seleziona l’opzione Aggiungi lavoro, per procedere al caricamento di un eventuale documento selezionando l’opzione di tuo interesse: Aggiungi da Google Drive permette di caricare un documento da Google Drive; Inserisci il link consente di specificare l’URL del documento caricato online; Fotocamera permette di scattare una foto o registrare un video sul momento; Scanner consente di scannerizzare un documento utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo e Carica che consente di caricare un file dal proprio smartphone/tablet.
Selezionando, invece, la voce Carica e selezionando una delle opzioni disponibili tra Documenti, Presentazioni, Fogli e PDF, puoi creare un nuovo documento utilizzando gli strumenti gratuiti di Google.
A prescindere dalla modalità scelta per aggiungere il tuo lavoro, una volta completato il caricamento, fai tap sul pulsante Consegna per due volte consecutive in modo da consegnare il compito. Se, invece, non è richiesto il caricamento di un documento, premi semplicemente sull’icona della freccia rivolta verso l’alto e seleziona l’opzione Contrassegna come completato per due volte consecutive.
Per quanto riguarda i test, cioè i compiti creati con la modalità Compito con quiz, è sufficiente accedere al compito, aprire il modulo contenuto al suo interno e, dopo aver inserito le proprie risposte, premere sul pulsante Invia, per inviare il quiz e contrassegnare il compito come consegnato.
Nel caso in cui avessi la necessità di apportare modificare a un compito già consegnato, accedi alla schermata principale di Classroom, fai tap sul pulsante ☰ e premi sulla voce Da fare dal menu apertosi. Seleziona, poi, la scheda Fine in modo da visualizzare i compiti consegnati e fai tap su quello di tuo interesse.
Premi, poi, sull’icona della freccia rivolta verso l’alto, seleziona l’opzione Annulla invio (per due volte consecutive) e, dopo aver apportato le modifiche di tuo interesse, procedi nuovamente alla consegna premendo sulla voce Consegna.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.