Come contattare AliExpress
AliExpress è tra i siti più famosi per quanto riguarda la vendita online a basso prezzo di pressoché qualsiasi tipo di prodotto, ed è un punto di riferimento per chi vuole effettuare acquisti risparmiando il più possibile. Ciò, ovviamente, non toglie che il sito possa, di tanto in tanto, dare qualche problema agli utenti e ciò porta alla necessità di mettersi in contatto con il servizio di assistenza.
Per questo motivo è importante sapere come contattare AliExpress, così da essere pronti a qualsiasi evenienza. Entrare in contatto con AliExpress è l'unico modo per risolvere eventuali problemi, poiché facendo ciò uno specialista verrà messo a tua disposizione per aiutarti a risolvere qualsiasi eventuale disagio. I motivi per i quali potresti contattare l'assistenza clienti sono molteplici: magari hai avuto un problema con la ricezione di ordine (per queste situazioni solitamente è meglio contattare direttamente il venditore prima di ricorrere al servizio clienti di AliExpress), oppure c'è qualche funzionalità del sito che non ti è ben chiara.
Insomma, a prescindere dal motivo che ti spinge a metterti in contatto con AliExpress, gli specialisti con i quali ti approccerai riusciranno sicuramente a darti le direttive di cui hai bisogno per aiutarti e io sto per spiegarti come riuscirci. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come contattare servizio clienti AliExpress
Nei prossimi paragrafi andrò a rispondere a una domanda che, se sei finito in questa guida, ti sarai sicuramente posto, ossia: “come posso contattare AliExpress?”. Devi sapere che al momento è possibile farlo ufficialmente in ben tre modi diversi, ossia tramite chat, tramite email o persino tramite telefono. Nei capitoli che seguono ti spiegherò per filo e per segno come fare ciascuna di queste cose e qualora ne avessi bisogno ti mostrerò anche come contattare un venditore AliExpress.
Come contattare AliExpress via email
Inviare un'email è uno dei pochi modi che si hanno attualmente per contattare la divisione italiana di AliExpress. Fare ciò è utile anche perché così facendo potrai mantenere nella tua casella di posta la tua conversazione con l'agente che ti aiuterà, così da poterla consultare più volte qualora tu ne avessi bisogno.
L'email di supporto di AliExpress è quella che segue: italy@aliexpress.com. Digita il tuo messaggio cercando di fornire più informazioni possibili, così da velocizzare il processo e infine invia l'email e attendi di ricevere risposta.
Tieni conto che potrebbero anche volerci svariati giorni per ricevere risposta. In questo caso, il mio consiglio è di non tempestare di messaggi l'assistenza, poiché questo potrebbe contribuire a rallentare il processo ed essere quindi controproducente.
Come contattare AliExpress via chat
Un metodo semplice per contattare AliExpress è sicuramente quello di usare la chat del sito. Questa ti metterà in contatto con un bot che ti aiuterà a risolvere le problematiche più semplici, ma ovviamente è possibile utilizzarla anche per mettersi in contatto con un operatore. Attenzione: tieni conto del fatto che al momento il servizio è disponibile soltanto in inglese.
Per contattare AliExpress, quindi, devi dirigerti sul sito ufficiale e pigiare sulla scheda Aiuto, situata nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Centro assistenza. A questo punto individua la voce Online Service e pigia sul tasto Online Service situato alla sua destra. In questo modo verrà aperta la chat con il bot. Per parlare con il bot devi cliccare su una delle problematiche che vengono riportate a schermo, scegliendo quella che più rispecchia il tuo problema: così facendo il bot ti fornirà una soluzione.
Se il bot non ti soddisfa e non riesce ad aiutarti nel modo che speravi, fai attenzione ai tasti situati direttamente sopra la casella di testo della chat: dopo aver chiesto aiuto per diverse problematiche, infatti, a un certo punto comparirà un tasto con su scritto Parla con un agente ora. Ti basterà cliccarci sopra e il primo specialista disponibile entrerà nella chat per aiutarti personalmente con il tuo problema. Dovrai quindi semplicemente spiegargli il problema e lui ti fornirà la soluzione più adatta alla tua situazione.
Se utilizzi AliExpress tramite l'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, sappi che il procedimento da seguire è piuttosto simile.
Per aprire la chat con l'assistenza clienti devi pigiare sulla scheda Account e poi, sotto la sezione Servizi, devi premere sul tasto Centro assistenza. A questo punto scorri verso il basso finché non trovi il tasto Online Service e pigialo e in questo modo verrà aperta la chat. Adesso non ti resta che esporre il tuo problema tramite i tasti che ti vengono messi a disposizione, come ti ho mostrato nei paragrafi precedenti.
Come contattare AliExpress tramite social
Un altro semplice metodo che puoi adottare per metterti in contatto con AliExpress è tramite i profili social dell'azienda. Al momento è possibile contattarli su Facebook, Instagram e Twitter, ossia i social su cui il sito possiede un account. Tutto ciò che devi fare per iniziare una conversazione con AliExpress, quindi, è aprire il social che vuoi utilizzare per contattarli e iniziare una chat con i loro account ufficiali su Facebook, Instagram o Twitter, spiegando il tuo problema.
Ci tengo a farti presente che, ora come ora, le pagine social di AliExpress sono disponibili soltanto in inglese, per cui dovrai comunicare con loro in questa lingua. In alternativa esiste una pagina italiana del sito su Instagram, ma nel momento in cui scrivo questo articolo è inattiva da diversi anni, per cui c'è la possibilità di non ricevere risposta. Se vuoi comunque fare un tentativo, ti rimando alla loro pagina ufficiale su Instagram.
Se hai bisogno di istruzioni per conversare su ognuno dei social che ti ho appena menzionato, qui di seguito puoi consultare le mie guide in cui ti mostro come inviare un messaggio su Facebook, Instagram e Twitter. Una volta inviato il tuo messaggio, anche in questo caso non ti resta che attendere di ricevere risposta: il primo operatore disponibile ti fornirà l'aiuto di cui hai bisogno.
Come contattare AliExpress telefono
Se ti stavi chiedendo come contattare AliExpress per reclamo e avevi intenzione di farlo tramite telefono, prima di procedere il mio consiglio è quello di provare prima le altre soluzioni che ti ho listato nei capitoli precedenti e di usare questo metodo solo come ultima spiaggia, oppure se hai una particolare urgenza.
I motivi principali sono due: il primo è che attualmente non esiste un numero situato in Italia, ma soltanto negli Stati Uniti e in altri Paesi esteri e ciò comporta un prezzo aggiuntivo poiché dovrà essere effettuata una chiamata verso l'estero. Ciò si ricollega al secondo motivo, ossia che non è possibile comunicarci in italiano.
Se hai comunque intenzione di metterti in contatto con AliExpress telefonicamente, qui di seguito puoi trovare tutti i numeri telefonici attualmente disponibili per ricevere supporto.
- Numero Stati Uniti: (408)7855580
- Numero Hong Kong: +8.522.215.5100
- Numero India: +91.224.233.5233
- Numero Taipei: +88.626.602.9888
In questo modo verrai messo direttamente in contatto con il supporto clienti di AliExpress e a quel punto non ti resta che esporre il tuo problema allo specialista che risponderà alla chiamata, il quale provvederà ad aiutarti a risolverlo.
Come contattare venditore AliExpress
Come dici? Stai avendo problemi con il tuo ordine e vorresti risolverli direttamente con il venditore in questione? Allora sappi che contattare il proprietario di un negozio su AliExpress è tanto semplice quanto contattare AliExpress stessa e non ti richiederà più di una manciata di clic.
Per avviare una conversazione con il venditore devi pigiare sull'icona del tuo account, situata nella parte alta dello schermo e poi pigiare sulla voce I miei ordini. A questo punto puoi trovare, subito sopra l'immagine dell'oggetto dell'ordine in questione, il nome del venditore, seguito dall'icona della nuvoletta: pigia su quest'ultima e in questo modo avrà subito inizio la chat tra te e il proprietario del negozio presso il quale hai effettuato l'ordine. Anche in questo caso, ricordati di spiegare il tuo problema in inglese e di cercare di essere il più esplicativo possibile.
Se vuoi contattare un venditore su AliExpress tramite l'applicazione per telefono, il procedimento è leggermente diverso. Inizia pigiando sulla scheda Account, dopodiché dovrai premere sulla voce Visualizza tutto, situata nella sezione I miei ordini. A questo punto premi sul riquadro dell'ordine con il quale stai avendo problemi e scorri verso il basso fino a quando non trovi la voce Contatta il venditore e infine premila. In questo modo verrà aperta la chat con il venditore, per cui non ti resta che esporre il tuo problema.
Se per caso il venditore non è reattivo, oppure si rifiuta di risolvere il tuo problema, potrebbe essere il caso di metterti in contatto direttamente con AliExpress per inviare un reclamo. Puoi fare ciò via chat, via email o via telefono, come ti ho mostrato nei capitoli precedenti.
Nel caso in cui tu invece voglia semplicemente contattare un venditore prima di procedere con l'acquisto per chiedere delucidazioni su un prodotto, devi recarti sulla pagina dell'oggetto in questione e, nella sezione del negozio che puoi trovare scorrendo verso il basso, devi premere sulla voce Contatti. Così facendo si aprirà una chat tra te e il venditore e potrai fargli qualsiasi domanda desideri.
Tramite l'app per telefono, il procedimento cambia soltanto di un passaggio: devi semplicemente aprire la pagina del prodotto in questione e poi premere sul tasto Messaggio, così da avviare la chat con il venditore e chiedergli ciò di cui hai bisogno. Tutto qui!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.