Come contattare AliExpress Italia
Dopo aver effettuato un acquisto su AliExpress, hai riscontrato alcuni problemi durante la procedura di pagamento che ti hanno impedito di completare l’ordine. Non essendo riuscito in alcun modo a trovare una soluzione in completa autonomia, vorresti contattare il servizio clienti del del celebre e-commerce cinese e ricevere assistenza in italiano.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come contattare AliExpress Italia. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per farti chiamare direttamente dal servizio clienti di AliExpress e ottenere supporto in italiano. Inoltre, troverai anche le indicazioni per parlare con un operatore tramite chat e inviare una segnalazione tramite email.
Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a contattare il servizio clienti di AliExpress Italia. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- AliExpress Italia: contatti telefonici
- Come contattare AliExpress Italia tramite chat
- Come contattare AliExpress Italia tramite email
AliExpress Italia: contatti telefonici
La prima soluzione alla quale puoi affidarti per contattare AliExpress Italia è farti chiamare direttamente dal servizio clienti del celebre e-commerce cinese. Infatti, è possibile specificare il numero di telefono sul quale essere chiamati e ricevere una telefonata, entro un minuto, da parte di un numero italiano e di un operatore di lingua italiana.
Il servizio in questione è completamente gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00 e disponibile per tutti coloro che hanno un account su AliExpress. Ci tengo a sottolineare, però, che dalle verifiche che ho potuto effettuare non tutti gli account dispongono di questa opzione di contatto, in particolare sembra non essere disponibile per quelli appena creati o mai usati per acquistare su AliExpress.
Detto ciò, tutto quello che devi fare per prenotare una chiamata da parte di un operatore di AliExpress Italia è collegarti al sito ufficiale del servizio e accedere al tuo account premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, e selezionando l’opzione Sign in dal menu apertosi.
Una volta effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sul tuo nome, in alto a destra, e seleziona la voce Centro assistenza dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Hai bisogno di più aiuto? e premi sul pulsante Chatta ora, per avviare una chat con l’assistente virtuale di AliExpress.
Fatto ciò, clicca sull’icona del telefono, in alto a destra, specifica il numero di telefono sul quale desideri essere contattato nel campo apposito, apponi il segno di spunta per accettare l’informativa sulla privacy e premi sui pulsanti Invia e Confermare.
Nel caso in cui non dovessi visualizzare l’icona del telefono, significa che questa opzione non è disponibile per il tuo account. In tal caso, in questa stessa schermata, puoi premere sull’opzione per parlare con un operatore AliExpress tramite chat.
Ti segnalo che puoi fare tutto ciò anche da smartphone o tablet, usando l’app di AliExpress per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’icona dell’omino, in basso a destra, e seleziona l’opzione Centro assistenza. Premi, poi, sulla voce Servizio di hotline e specifica il tuo numero di telefono nel campo apposito.
Infine, apponi il segno di spunta per accettare l’informativa sulla privacy e fai tap sui pulsanti Invia e Confermare.
In ogni caso, entro un minuto, riceverai una chiamata sul numero di telefono fornito poc’anzi da parte di un numero italiano. Rispondi, quindi, alla chiamata e, dopo aver ascoltato il messaggio registrato, attendi che il primo operatore disponibile prenda in carico la tua chiamata e ti fornisca assistenza in italiano.
Come contattare AliExpress Italia tramite chat
Se preferisci contattare AliExpress Italia tramite chat, devi sapere che tutti coloro che hanno un account sul celebre e-commerce cinese hanno la possibilità di parlare in italiano con un operatore in carne e ossa e ottenere assistenza in tempo reale. Il servizio in questione è completamente gratuito e disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24.
Per contattare un operatore AliExpress tramite chat, collegati dunque al sito ufficiale del servizio, fai clic sul tuo nome, in alto a destra, e seleziona la voce Centro assistenza dal menu apertosi.
Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Hai bisogno di più aiuto? e premi sul pulsante Chatta ora, per avviare una chat con l’assistente virtuale di AliExpress (che risponde in italiano).
A questo punto, per avviare una conversazione con un operatore in carne e ossa, seleziona l’opzione Chatta con un agente collocata nel menu in basso e attendi pochi istanti affinché il primo operatore disponibile entri in chat.
Quando ciò avviene, visualizzerai il messaggio Ti abbiamo collegato con un agente. Un agente madrelingua partecipa ora alla chat e ti risponderà fra un minuto seguito poco dopo dal primo messaggio dell’operatore che ha preso in carico la tua richiesta.
Inserisci, quindi, il tuo messaggio nel campo Scrivi le tue domande qui e premi sul pulsante Inviare, per inviarlo e avviare la conversazione. Se ne necessario, selezionando l’opzione Inviare una foto o cliccando sull’icona del paesaggio, hai la possibilità di inviare una foto (es. uno screenshot) in chat, mentre premendo sulla voce Terminare il servizio clienti puoi terminare e chiudere la chat.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di AliExpress, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Centro assistenza selezionando l’apposita opzione e, poi, fai tap sul pulsante Servizio in linea in basso.
Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Chatta con un agente in modo da avviare una chat con un operatore che ti risponderà in italiano.
Anche in questo caso, attendi che il primo operatore disponibile entri in chat: inserisci, quindi, il tuo messaggio nel campo apposito e invialo premendo sul pulsante Inviare.
Come contattare AliExpress Italia tramite email
Se ti stai chiedendo se è possibile contattare AliExpress Italia tramite email, devi sapere che l’unica soluzione disponibile come acquirente è quella di inviare una segnalazione relativa a un bug o richiedere una nuova funzionalità tramite l’apposito modulo di contatto.
In tal caso, dopo esserti collegato al sito ufficiale di AliExpress Italia e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’icona della matita, in basso a destra. Se stai usando l’app di AliExpress, invece, fai tap sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e premi sulle voci Suggerimenti e Aggiungi un nuovo suggerimento.
A prescindere dal dispositivo in uso, nella schermata Aggiungi un nuovo suggerimento indica l’argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili tra Segnala un bug e Richiedi una funzione, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e allega un eventuale screen premendo sull’icona della macchina fotografica.
Infine, specifica il tuo indirizzo email nel campo Inserisci il tuo indirizzo email e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta tramite email.
Se, invece, sei un venditore e hai creato un account per vendere su AliExpress o desideri farlo, ti segnalo che puoi richiedere informazioni e ottenere supporto inviando direttamente un’email all’indirizzo italy@aliexpress.com. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.