Come contattare Amazon in chat
Hai effettuato un ordine su Amazon, ma qualcosa è andato storto e, adesso, vorresti metterti in contatto con il servizio clienti del celebre sito di shopping online. Per avere maggiori informazioni in merito, hai effettuato alcune ricerche sul Web, scoprendo che è possibile ricevere assistenza anche tramite chat. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato e non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.
Le cose stanno così, vero? In tal caso, lascia che sia io a spiegarti come contattare Amazon in chat, con questa mia guida ad hoc. Oltre alla procedura dettagliata per metterti in contatto con un operatore e ottenere assistenza tramite chat da computer, sarà altresì mia premura fornirti le indicazioni per procedere da smartphone e tablet. Inoltre, a titolo informativo, ti indicherò anche gli altri canali di contatto disponibili per parlare con il servizio clienti di Amazon.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento. Posizionati bello comodo, ritagliati cinque minuti liberi e dedicati alla consultazione di quanto qui di seguito riportato. Seguendo attentamente le mie istruzioni, ti assicuro che riuscirai a contattare un operatore Amazon via chat e ottenere assistenza in men che si dica.
Indice
Come contattare Amazon via chat
La procedura per contattare Amazon in chat e ottenere supporto da parte di un operatore in carne e ossa è semplice e veloce, sia agendo da computer che da smartphone e tablet. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione dedicata al servizio clienti tuo account e scegliere il servizio di assistenza via chat. Per tutti i dettagli, procedi nella lettura.
Da computer
Se quello che desideri fare è poter contattare Amazon in chat agendo da computer, provvedi innanzitutto ad avviare il browser che generalmente utilizzi per navigare online (es. Chrome), dopodiché collegati alla home page del sito ed esegui il login al tuo account (se necessario), facendo clic sulla voce Ciao, accedi che si trova in alto a destra, digitando i tuoi dati nel campo Indirizzo e-mail o numero di cellulare, premendo sul bottone Continua, compilando il campo Password, cliccando tasto Accedi e/o fornendo la passkey e qualora richiesto anche il codice per l'autenticazione a due fattori.
Ad accesso avvenuto, porta il puntatore del mouse sulla dicitura Ciao [tuo nome] in alto a destra, seleziona la voce Il mio account dal menu che si apre e il box Contattaci nella schermata che segue. In alternativa, clicca sul menu Tutte in alto a sinistra e sulla dicitura Servizio clienti che trovi nella sezione Aiuto e impostazioni del menu apertosi.
A questo punto, se vuoi ottenere assistenza relativa a un ordine recente, seleziona quello di tuo interesse tra i vari mostrati in corrispondenza della sezione Hai bisogno di aiuto con un articolo recente, [tuo nome]?. Se, invece, hai bisogno di supporto per un ordine meno recente, fai clic sul tasto Aiuto per un articolo diverso.
Se poi desideri contattare il servizio clienti di Amazon per altre problematiche, clicca sul pulsante Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona uno degli argomenti disponibili tra Una consegna, un ordine o un reso, Pagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni Regalo, Impostazioni Account e Privacy dei miei dati, Iscrizione e abbonamenti Prime, Segnala qualcosa di sospetto, Prima di effettuare un ordine, Kindle, Alexa o altri dispositivi Amazon, Prime Video, Amazon Music, Applicazioni Kindle, Luna, Giochi e software, Amazon Games, Prime Gaming, Accessibilità e Altro e English.
A prescindere dall'ordine o dall'argomento selezionato, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta e segui le indicazioni mostrate sullo schermo per ottenere le informazioni di cui hai bisogno o tentare di risolvere la problematica riscontrata in completa autonomia.
Se intendi comunque contattare il servizio clienti di Amazon, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Inizia subito a chattare presente nel box Chatta con noi.
Nella finestra relativa alla chat che a questo punto ti viene proposta, quando visualizzi il messaggio Ciao! Sono l'assistente della chat di Amazon, segui le indicazioni fornite e rispondi alle eventuali domande che ti vengono poste premendo sui tasti appositi e quando disponibile clicca sull'icona dell'omino che compare in basso, dunque seleziona l'opzione Sì in risposta alla domanda Desideri parlare con un agente del Servizio Clienti? e premi sul bottone Parlare ora con un agente via chat, per richiedere l'intervento di un operatore “in carne e ossa”. Tieni presente che il servizio in questione è disponibile tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 00.00.
In alcune circostanze, potrebbe essere direttamente l'operatore virtuale di Amazon a proporti di proseguire la conversazione con un operatore fisico. Qualora così fosse, clicca sul pulsante Collegami a un agente per accedere alla live chat Amazon Italia.
In tutti i casi, attendi che un operatore Amazon entri in chat: quando ciò accade vedrai comparire il messaggio [nome operatore] sta partecipando alla chat e sarà a disposizione per chattare in [tempo stimato]. Aspetta quindi che l'operatore scriva il suo primo messaggio, dopodiché digita la tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio situato in basso e clicca sul pulsante Invia che si trova a destra o sul tasto Invio della tastiera del computer per inviare il messaggio.
Se poi avviando una sessione di chat vedi comparire direttamente il messaggio indicante che un operatore sta partecipando alla chat, vuol dire che la tua richiesta è stata automaticamente presa in carico dal servizio clienti di Amazon “reale”: digita, dunque, il tuo messaggio nel campo apposito e procedi con l'invio come già spiegato.
A conversazione conclusa, l'operatore dovrebbe chiudere in automatico la chat, ma se questo non accade puoi terminarla tu premendo sul tasto Termina questa chat e confermando le tue intenzioni cliccando ancora sulla voce Termina questa chat.
Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, comparirà una finestra mediante cui sarai inviato a fornire il feedback sulla conversazione. Per cui, quando mostrato il messaggio Ho risolto il problema? premi sul tasto Sì o No a seconda dei casi, compila il modulo per la valutazione del supporto fornito dall'agente che ti viene proposto in merito a empatia, cortesia, esperienza ecc. e premi sul tasto Invia.
Ti faccio notare che per alcune specifiche necessità l'opzione per chattare con un operatore Amazon potrebbe non essere disponibile. In tal caso, puoi comunque ricevere assistenza scegliendo una delle altre opzioni di contatto disponibili.
Da smartphone e tablet
Se preferisci accedere alla chat Amazon Italia andando ad agire da smartphone e tablet, provvedi in primo luogo ad avviare l'app Amazon sul tuo dispositivo, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate.
Se non hai ancora scaricato e installato l'app Amazon sul tuo device, provvedi preventivamente, accedendo alla sezione apposita del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) o a quella dell'App Store di iOS/iPadOS e attuando la consueta procedura. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come scaricare Amazon.
Quando visualizzi la schermata principale dell'app Amazon, esegui il login al tuo account (se necessario), digitando i tuoi dati nel campo Indirizzo e-mail o numero di cellulare automaticamente proposto, sfiorando il bottone Continua, compilando il campo Password, facendo tap sul tasto Accedi e/o fornendo la passkey e qualora richiesto anche il codice per l'autenticazione a due fattori.
Ad accesso avvenuto, premi sul tasto (≡) in basso a destra e seleziona la voce Servizio clienti dalla parte in basso della schermata che segue. Adesso, se intendi richiedere assistenza relativa a un ordine, seleziona quello di tuo interesse in corrispondenza della sezione Posso aiutarti con qualcuno di questi? e qualora non dovessi visualizzarlo fai tap sulla voce Mostra altri articoli.
Se, invece, necessiti di supporto per un problema differente, scegli tra le voci Pagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni Regalo, Impostazioni Account e Privacy dei miei dati, Iscrizione e abbonamenti Prime, Segnala qualcosa di sospetto, Prima di effettuare un ordine, Kindle, Alexa o altri dispositivi Amazon, Prime Video, Amazon Music, Applicazioni Kindle, Luna, Giochi e software, Amazon Games, Prime Gaming e Altro e English che trovi più in basso.
Ad ogni modo, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta e segui le indicazioni visibili sullo schermo per ricevere le informazioni di cui hai bisogno o cercare di risolvere la problematica riscontrata in autonomia.
Se intendi comunque contattare il servizio clienti di Amazon, premi sull'opzione Ho ancora bisogno di aiuto e fai tap sul tasto Inizia a chattare ora che trovi in corrispondenza della sezione Chatta con noi ora.
Solitamente, la chat viene avviata con l'operatore virtuale di Amazon: in tal caso, per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, fornisci tutte le informazioni richieste e, non appena compare nella parte bassa della chat, fai tap sull'icona dell'omino. Seleziona poi l'opzione Sì in risposta alla domanda Desideri parlare con un agente del Servizio Clienti? e premi sul bottone Parlare ora con un agente via chat per confermare le tue intenzioni. Ti faccio notare che il servizio in questione è disponibile tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 00.00.
Se, invece, è lo stesso operatore virtuale a proporti di proseguire la conversazione con un addetto Amazon “vero e proprio”, premi sull'opzione Collegami a un agente mostrata sullo schermo. Attendi, dunque, che un operatore prenda in carico la tua richiesta e, non appena disponibile, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sulla voce Invia o sul tasto Invio sulla tastiera virtuale per iniziare a chattare.
A prescindere dalle operazioni compiute in precedenza, aspetta la comparsa del messaggio [nome operatore] sta partecipando alla chat e sarà a disposizione per chattare in [tempo stimato], indicante che un operatore di Amazon ha preso parte alla conversione. Attendi poi che l'operatore scriva il suo messaggio, dunque digita la tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio situato in basso e premi sul pulsante Invia che si trova a destra o sul tasto Invio della tastiera virtuale del dispositivo per inviare il messaggio.
Se poi avviando una sessione di chat vedi comparire direttamente il messaggio indicante che un operatore sta partecipando alla conversazione, significa che la tua richiesta è stata automaticamente presa in carico dal servizio clienti di Amazon, pertanto puoi digitare il tuo messaggio e procedere con l'invio dello stesso come già spiegato.
A conversazione conclusa, l'operatore dovrebbe chiudere in automatico la chat. Se questo non succede, puoi terminare tu la comunicazione sfiorando il tasto Termina questa chat e confermando le tue intenzioni premendo nuovamente sulla voce Termina questa chat.
Una volta chiusa la chat, inoltre, comparirà una finestra mediante cui potrai fornire il tuo feedback. Per cui, quando visualizzi il messaggio Ho risolto il problema? premi sul tasto Sì o No a seconda delle circostanze, compila il modulo per la valutazione del supporto fornito dall'agente che ti viene proposto e fai tap sul bottone Invia.
Tieni a mente che in alcune circostanze l'opzione per contattare Amazon in chat potrebbe non essere disponibile. In questi casi, puoi comunque ottenere assistenza scegliendo una delle altre opzioni di contatto disponibili.
Altre soluzioni per contattare Amazon
Oltre a poter contattare Amazon in chat, devi sapere che sono disponibili altre soluzioni per parlare con il servizio clienti del celebre sito di shopping online.
Infatti, accedendo alla sezione per contattare il servizio clienti di Amazon del tuo account e selezionando l'ordine di tuo interesse o specificando una qualsiasi altra problematica riscontrata, procedendo da computer o da smartphone e tablet così come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, puoi anche cliccare sul pulsante Richiedi una telefonata ora per essere contattato telefonicamente da un operatore “umano”.
In passato, nella sezione dell'account per contattare il servizio clienti di Amazon, era altresì spesso disponibile l'opzione Inviaci un'email, al fine di ottenere supporto da parte di Amazon tramite email, ma a oggi viene proposta di rado. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida su come contattare operatore Amazon.
Unitamente a quelle già descritte, tra le le soluzioni per metterti in contatto con Amazon che puoi prendere in considerazione ci sono anche i social network. Infatti, il famoso sito di e-commerce dispone di un account su X (ex Twitter) mediante il quale fornisce assistenza ai suoi clienti.
Una volta inviata la richiesta di supporto su Twitter dovresti ricevere una risposta da parte di un operatore nel giro di poco tempo. Successivamente potrebbe esserti richiesto di continuare la conversazione in privato, tramite DM, ed eventualmente di fornire i dettagli relativi al tuo account e ai problemi riscontrati. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come Contattare Amazon.
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Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.