Come contattare Amazon telefonicamente gratis
Recentemente hai effettuato un ordine o un’operazione sul marketplace di Amazon, ma qualcosa stavolta non è andato per il verso giusto e ora hai assoluta necessità di assistenza diretta dal supporto clienti. Purtroppo, però, finora non sei riuscito a individuare un riferimento telefonico da poter contattare per parlare a voce con un operatore della celebre azienda di commercio elettronico di Seattle.
In passato, in effetti, era attivo un numero verde (per la precisione 800.780.832) preposto a tale scopo. Ora, però, il suddetto canale non è più attivo, e dunque temi che il servizio in questione sia diventato a pagamento. Ebbene, voglio subito tranquillizzarti: in realtà, per realizzare come contattare Amazon telefonicamente gratis, è necessario eseguire preventivamente una semplice procedura tramite il relativo portale o l’app Amazon Shopping, a seguito della quale ti verrà data la possibilità di richiedere l’assistenza diretta del personale di competenza.
Il call center di Amazon, dunque, attualmente opera in outbound, ovvero provvede a ricontattare nell’arco di un minuto dalla richiesta il cliente che ha esplicitato tale esigenza: questo iter, come potrai vedere a breve tu stesso, è valido per la gestione degli ordini, per l’assistenza sull’abbonamento o sui servizi integrati nel programma Prime, ma anche per segnalare problemi relativi al funzionamento dei dispositivi Fire, Kindle o Alexa. La stessa procedura, inoltre, si applica anche nei confronti dei venditori tramite la piattaforma di riferimento Amazon Seller Central. Ora, però, non voglio dilungarmi oltre, e ti lascio alla lettura della mia guida, augurandoti un buon proseguimento e di risolvere nel più breve tempo possibile qualunque problematica tu stia riscontrando.
Indice
- Come contattare telefonicamente Amazon Italia
- Come contattare telefonicamente Amazon Prime
- Come contattare telefonicamente Amazon Seller
Come contattare telefonicamente Amazon Italia
Se vuoi sapere come contattare telefonicamente Amazon Italia e sei solito effettuare acquisti o gestire il tuo account Amazon dalla piattaforma e-commerce tramite il PC, per cominciare è necessario, naturalmente, accedere alla pagina principale del sito di Amazon ed eseguire l’autenticazione.
Una volta fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e clicca sull’opzione Servizio clienti dal menu apertosi. Puoi anche premere sulla voce Account e liste, in alto a destra, e cliccare sull’opzione Contattaci.
In entrambi i casi, seleziona l’ordine di tuo interesse, per problemi relativi a una spedizione o un articolo acquistato su Amazon, o premi sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema, per contattare il servizio clienti per problematiche relative a un dispositivo Amazon (es. Kindle, Fire, Alexa), un servizio (Prime Video, Prime Music ecc.) o un qualsiasi altro argomento.
A prescindere dall’opzione scelta, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta e clicca sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto. Nella nuova pagina aperta, premi sull’opzione Richiedi una chiamata ora, inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere contattato nel campo apposito e clicca sul pulsante Chiamami ora, per prenotare una chiamata ed essere contattato nel giro di pochi istanti da un operatore Amazon.
Se sei solito utilizzare l’app Amazon Shopping (diversamente qui trovi tutte le istruzioni per il download e l’installazione) la procedura è del tutto simile a quella finora illustrata: una volta avviata, dovrai pigiare sul simbolo ☰ collocato in basso a destra e sfiorare la funzione Servizio clienti posta in fondo alla schermata successiva.
Una volta fatto ciò, seleziona con un tap l’occorrenza che rappresenta meglio la problematica che desideri segnalare fra quelle proposte e fornisci tutte le informazioni che ti verranno richieste nei successivi step, i quali così come per la versione Desktop, variano in base alle scelte operate.
Se al termine della procedura non ti è stata fornita una soluzione adeguata, fai tap sul pulsante Ho bisogno di ulteriore aiuto, seleziona l’opzione Richiedi una chiamata ora, specifica il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami adesso.
Come contattare telefonicamente Amazon Prime
Se necessiti di assistenza sul programma annuale in abbonamento proposta dal colosso di Jeff Bezos e, dunque, desideri capire come contattare telefonicamente Amazon Prime, puoi tranquillamente fare riferimento alle istruzioni esposte nel capitolo precedente.
Dalla sezione Servizio clienti del tuo account, premi sulla voce Ottieni assistenza per un altro problema, fai clic sulla voce Prime e seleziona una delle opzioni disponibili tra Tariffa di iscrizione a Prime, Annulla iscrizione Prime, Iscrizione Amazon Student ecc.
A prescindere dalla scelta fatta, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto, seleziona l’opzione Richiedi una chiamata ora e, dopo aver inserito il tuo numero di telefono nel campo apposito, premi sul pulsante Chiamami ora/Chiamami adesso. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come contattare Amazon Prime.
Come contattare telefonicamente Amazon Seller
Se desideri realizzare come contattare telefonicamente Amazon Seller, considera che anche per quanto concerne la piattaforma per i venditori non è prevista la possibilità di telefonare direttamente all’assistenza: dunque, dovrai necessariamente eseguire in via preventiva una specifica procedura, a seguito della quale verrai richiamato da un operatore.
Come prima cosa, dunque, accedi all’interfaccia Amazon Seller Central e seleziona il marketplace per il quale desideri ricevere supporto, quindi premi il simbolo del punto interrogativo collocato in alto a destra della schermata principale. Una volta fatto ciò, compila il modulo che ti viene proposto con la descrizione del problema riscontrato e pigia il bottone Continua.
Al passaggio successivo ti verranno proposte alcune problematiche comuni che, una volta selezionate, rimanderanno alle relative soluzioni: se queste non rispondono alle tue specifiche esigenze premi sulla dicitura Il mio problema non è in elenco, quindi scegli una categoria dalla lista che viene mostrata poco più in basso e clicca nuovamente sul pulsante Continua.
Ora, completa il passaggio successivo con le relative informazioni richieste, variabili in base all’argomento prescelto, che permetteranno al sistema di indirizzare la richiesta a un operatore competente: ad esempio potresti dover specificare l’ASIN o lo SKU di un prodotto, un numero d’ordine o di spedizione, o ancora l’identificativo venditore.
Per concludere, compila il modulo che compare nella sezione sottostante selezionando la lingua, aggiungi eventuali allegati tramite l’apposita funzionalità e includi nella sezione metodo di contatto, oltre al tuo indirizzo email, anche il numero di telefono (essenziale per poter essere richiamato), dopodiché premi il pulsante Invia: in base alla segnalazione il relativo supporto valuterà la possibilità di un contatto telefonico o di una risposta per posta elettronica.
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Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.