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Come contattare app IO

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Vorresti segnalare alcuni malfunzionamenti dell’app IO ma non sai come procedere? Hai tentato di contattare l’assistenza dell’app in questione tramite messaggio ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come contattare app IO fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mio compito dirti quali sono i canali di contatto disponibili per richiedere assistenza. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per inviare un nuovo messaggio e gestire le tue segnalazioni.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che contattare il team di IO sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

App IO

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come contattare app IO, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se la tua intenzione è contattare telefonicamente app IO, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile farlo. Devi sapere, infatti, che l’unica opzione disponibile per parlare con un operatore di IO è aprire una segnalazione tramite l’apposita sezione disponibile esclusivamente nell’app IO per dispositivi Android e iPhone.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che seppur sia possibile inviare un messaggio in qualsiasi momento, il servizio di assistenza di IO è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.00, mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi è attivo dalle ore 08.00 alle 13.00. Chiarito ciò, vediamo come procedere.

Come contattare assistenza app IO

App IO

Tutto quello che devi fare per contattare assistenza app IO è avviare l’app in questione, accedere alla sezione IO ti aiuto e premere sul pulsante per aprire una nuova segnalazione.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, avvia l’app IO facendo tap sulla sua icona (la scritta “IO” bianca su sfondo blu) presente in home screen o nel drawer delle app e premi sul pulsante ?, in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Hai bisogno di aiuto?, fai tap sul pulsante Scrivi al team di IO e seleziona una delle opzioni disponibili (Cashback, Accesso tramite SPID, Accesso tramite CIE, Bonus vacanza e Pagamento pagoPA) a seconda della problematica riscontrata.

Se il problema è relativo a una delle funzionalità disponibili all’interno dell’app, ti consiglio di accedere con le tue credenziali in modo tale da poter allegare alla tua segnalazione anche uno screenshot o un video relativo al problema riscontrato.

In tal caso, fai tap sull’opzione di tuo interesse tra Entra con SPID, per accedere con la tua identità digitale, e Entra con CIE, se vuoi accedere tramite la tua carta d’identità elettronica, e segui le indicazioni mostrare a schermo per entrare nell’app IO.

A questo punto, premi sul pulsante ?, per accedere alla sezione IO ti aiuto, premi sul pulsante Scrivi al team di IO e, nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Condividi il tuo codice fiscale, in modo da rendere più semplice la risoluzione del problema per ottenere una risposta e risolvere il problema segnalato nel minor tempo possibile.

Fatto ciò, premi sul pulsante Continua, seleziona una delle opzioni disponibili (Cashback, Accesso tramite SPID, Accesso tramite CIE, Bonus vacanze e Pagamento pagoPA) tra quelle elencate nella schermata Fai una domanda e, se necessario, specifica ulteriormente la problematica riscontrata.

Per esempio, se hai riscontrato problemi nell’inserire IBAN su app IO relativo al Cashback di Stato e vorresti aprire una segnalazione a tal riguardo, premi sui pulsanti Scrivi al team di IO, scegli se condividere il tuo codice fiscale, fai tap sulla voce Continua e scegli le opzioni Cashback e IBAN.

Adesso, a prescindere dalla tipologia di segnalazione che stai aprendo, assicurati che il tuo indirizzo email sia corretto e inserisci il messaggio da inviare nel campo apposito, spiegando nel dettaglio il problema riscontrato ed evitando di inserire dati sensibili.

A questo punto, se in precedenza hai fatto uno screenshot della schermata in cui hai riscontrato il problema, scegli l’opzione Seleziona un file dalla galleria e premi sulla foto che intendi allegare al messaggio. Se, invece, desideri fare uno screenshot in tempo reale, fai tap sull’opzione Scatta un’immagine dalla schermata, accedi alla schermata che intendi “fotografare” e premi sull’icona della macchina fotografica, in basso a destra, per fare lo screenshot e allegarlo al tuo messaggio.

In alternativa, puoi anche eseguire una registrazione dello schermo del dispositivo in tempo reale e, se lo desideri, puoi contemporaneamente spiegare a voce il problema riscontrato. Per farlo, seleziona l’opzione Fai una registrazione dello schermo e, quando sei pronto, premi sull’icona della videocamera, per avviare la registrazione, e sull’icona del microfono, per registrare anche la tua voce. Infine, premi sull’icona del quadrato rosso per interrompere la registrazione e allegare il video al tuo messaggio.

App IO

Dopo aver descritto nel dettaglio la problematica riscontrata e aver aggiunto eventuali allegati, premi sull’icona dell’aeroplano di carta, in alto a destra, per inviare la tua segnalazione. Non appena il team IO risponderà al tuo messaggio, riceverai un’email all’indirizzo indicato in precedenza.

A questo punto, avvia nuovamente l’app IO, fai tap sull’icona della nuvoletta collocata in alto a destra, per accedere alla sezione Conversazioni, e premi sulla segnalazione di tuo interesse, per visualizzare il messaggio inviato e la risposta ottenuta. Se necessario, inserisci un nuovo messaggio nel campo Scrivi il messaggio e premi sul pulsante Invia, per proseguire la conversazione.

Infine, devi sapere che una segnalazione viene automaticamente chiusa in caso di inattività per più di 14 giorni da quando è stata aperta. Nel caso in cui la tua intenzione sia quella di riaprire una segnalazione passata per ottenere informazioni aggiuntive o aggiungere ulteriori dettagli, premi sul pulsante ?, in alto a destra, e scegli l’opzione Riapri segnalazione.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla conversazione che intendi riaprire, inserisci il tuo messaggio nel campo Scrivi il messaggio, premi sul pulsante + per aggiungere eventuali allegati e fai tap sull’opzione Invia, per inviare un nuovo messaggio e riaprire una vecchia segnalazione. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.