Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Apple

di

Di recente hai acquistato un nuovo iPhone, un nuovo iPad o un nuovo Mac, magari dopo aver letto una delle guide che ho pubblicato a tal proposito? Se in questo momento stai leggendo questo tutorial, però, mi sembra evidente che hai qualche problema con il dispositivo che hai acquistato. Forse il device Apple che hai comprato non funziona come dovrebbe e ora vorresti sapere come contattare Apple per poter risolvere la situazione. Ho indovinato? Allora non temere, perché in questa guida ti fornirò tutte le informazioni necessarie per contattare l’assistenza dell’azienda della mela morsicata.

Apple ha messo a disposizione dei propri clienti diversi strumenti che possono essere utilizzati per richiedere assistenza: numeri di telefono, siti Internet, app per dispositivi mobili e account social; io, in questa guida, ti spiegherò come utilizzare al meglio ciascuno di questi servizi per ricevere l’assistenza di cui necessiti.

Ora tutto ciò che devi fare è metterti comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere i paragrafi che seguono e, cosa ancora più importante, applicare tutti i consigli che ho preparato appositamente per te. Vedrai, contattare Apple è più semplice di quel che tu possa immaginare. Sei pronto per iniziare? Sì? Bene! Allora buona lettura e in bocca al lupo per la risoluzione del tuo problema!

Indice

Contattare Apple Italia

Come contattare Apple

Fatte le dovute premesse, vediamo come contattare Apple per richiedere un intervento di supporto. Ti anticipo già che ci sono vari strumenti che puoi utilizzare per far ciò: chat, numeri di telefono, app, interazioni social e assistenza in negozio. Nei paragrafi che seguono ti mostrerò come puoi utilizzare ognuno di questi servizi.

Come contattare Apple via chat

Chat supporto Apple

La prima strada che puoi percorrere per contattare Apple è utilizzare il supporto che viene fornito tramite l’assistenza online via chat. Per far ciò collegati alla pagina apposita del sito ufficiale di Apple e, una volta al suo interno, potrai notare che sono presenti in essa alcune icone e opzioni: ognuna di esse è dedicata a un particolare argomento che puoi consultare.

Quello che ti serve, in questo caso, è la voce Visualizza i tuoi prodotti per chiedere assistenza specifica per il tuo dispositivo malfunzionante. Clicca, quindi, sulla voce Accedi, inserisci le credenziali del tuo ID Apple e il gioco è quasi fatto. Se non ricordi email e password del tuo account, ti consiglio di consultare la mia guida su come recuperare il tuo ID Apple, per poter portare a compimento questo step.

A operazione completata, clicca sul dispositivo o sul servizio che presenta problemi di funzionamento e, nella pagina che vedi aprirsi, seleziona l’opzione che corrisponde esattamente al tuo problema (ad esempio Riparazione danni fisici o Prestazioni del dispositivo) poi specifica ulteriormente la problematica selezionando una delle opzioni messe a disposizione.

Fatto ciò, potrai scegliere una delle soluzioni che ti vengono proposte dall’assistenza online, compresa quella di chattare con un operatore. Non sempre, tuttavia, è detto che ciò accada: Apple, infatti, suggerisce il miglior metodo di contatto in base alla problematica descritta.

Se l’opzione compare premi sul riquadro dedicato (che riporta anche il tempo di attesa per chattare con un addetto) poi, nella nuova pagina che vedi aprirsi, conferma i tuoi dati premendo sul pulsante Continua, quindi attendi l’apertura automatica della chat e accetta o meno di ricevere notifiche da parte del browser rispondendo al messaggio che compare su schermo.

Fatto! Ora, nell’arco di pochi minuti, potrai cominciare a chattare con un addetto all’assistenza Apple e descrivergli dettagliatamente il tuo problema.

Come contattare Apple via email

Email Supporto Apple

Vuoi metterti in contatto con Apple tramite email perché non hai sufficiente tempo a disposizione per una conversazione in tempo reale tramite chat o telefonata? Allora, in questo caso, mi dispiace informarti che non è possibile procedere.

Apple, infatti, pur possedendo numerosi metodi per mettersi in contatto con gli esperti dei sui vari servizi, non offre un indirizzo email da sfruttare per risolvere le diverse problematiche che si possono presentare.

Almeno per ora, quindi, dovrai fare riferimento a una delle altre tipologie di contatto riportate all’interno di questo tutorial come la chat, i social o i numeri di telefono. Mi spiace!

Come contattare Apple per telefono

Supporto telefonico Apple

Per chiamare l’assistenza clienti Apple per telefono ti basterà comporre il numero verde 800.915.904 direttamente dal tuo smartphone o dal tuo telefono fisso e seguire la voce guida. Se chiami dall’Italia al numero sopraccitato non dovrai pagare assolutamente nulla. Se, invece, ti trovi in un qualsiasi altro paese faresti bene a consultare i numeri di contatto Apple per l’assistenza e il supporto reperibili dal sito ufficiale del produttore californiano. Puoi contattare l’Assistenza Clienti dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:45.

Se contatterai l’Assistenza clienti Apple effettuando la chiamata dal numero di cellulare che hai registrato nel tuo ID Apple, verrai immediatamente riconosciuto e potrai beneficiare di un servizio ancora migliore semplicemente fornendo il consenso alla verifica del numero e premendo sul pulsante Consento nella notifica che Apple ti invierà. Inoltre, se hai contattato l’assistenza di recente, la voce registrata ti ricorderà per quale problema avevi chiamato e ti chiederà di confermare, a voce, se stai richiamando per lo stesso problema o se, invece, stai contattando l’assistenza per nuovi problemi. In questo modo, quando parlerai con l’operatore, potrai dialogare con un dipendente Apple già a conoscenza della tua situazione.

Comunque, una volta avviata la chiamata, non dovrai far altro che seguire la voce guida e fornire le risposte necessarie: l’assistenza Apple, infatti, non sfrutta le combinazioni di tasti ma i comandi vocali (a meno che tu decida di non rispondere vocalmente).

Puoi contattare Apple anche al numero 800.554.533 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00 e il sabato dalle 09:00 alle 18:00), che permette di ottenere supporto su tutti i prodotti e i servizi del colosso di Cupertino. Dopo aver avviato la chiamata, segui attentamente le indicazioni della voce registrata e premi sul pulsante relativo al prodotto o al servizio di tuo interesse. Al momento in cui scrivo, i tasti da premere sono i seguenti.

  • 1 — per avere informazioni inerenti l’acquisto di prodotti Apple;
  • 2 — per ricevere supporto tecnico e informazioni sulla garanzia o sullo stato della riparazione dei tuoi dispositivi;
  • 3 — per accedere a informazioni relative a iTunes, iCloud, App Store, album fotografici o carte regalo;
  • 4 — per avere assistenza su ordini recenti e resi
  • 5 — per ricevere informazioni sulla privacy offerta da Apple;
  • # — se conosci il numero interno del tuo specialista Apple;
  • 7 -per riascoltare il menu.

Nota: le combinazioni di tasti che ti ho appena indicato potrebbero subire improvvise modifiche da parte di Apple.

Come contattare Apple tramite app

App Supporto Apple

Un’altra valida alternativa per contattare l’assistenza Apple è rappresentata dall’app Supporto Apple per iOS che puoi scaricare gratuitamente da App Store. L’interfaccia di questa app offre più o meno le stesse soluzioni fornite dal sito Web di Apple di cui ti ho parlato in precedenza. Se non hai ancora effettuato il download di quest’app, apri l’App Store e procedi premendo sul tasto Ottieni e confermando l’operazione tramite Face ID, Touch ID o codice. Una volta che il download sarà terminato, fai tap sul tasto Apri o tocca l’icona blu con il logo Apple che trovi nella schermata Home del tuo dispositivo iOS.

Ad applicazione avviata, premi sul pulsante Continua, consenti l’uso della posizione e, tramite la schermata principale, scegli il prodotto Apple su cui vuoi ricevere assistenza (es. iPad Air 2) oppure il servizio che non funziona correttamente, poi fai tap sulla voce che più si avvicina al problema tra quelle presenti e procedi seguendo le indicazioni su schermo.

Puoi anche utilizzare la funzione Dicci cosa non va che trovi sotto alla voce Ottieni supporto per digitare (o pronunciare) il problema che intendi presentare al supporto Apple.

Dopo che avrai fatto tap su una voce, avrai accesso a un nuovo menu in cui vengono elencate delle problematiche che potrebbero interessare il tuo dispositivo: prenditi il tempo di vedere con attenzione quale di questi problemi riscontri e conferma con un tap.

Dopo aver individuato il tuo problema verrai messo in condizione di risolverlo o comunque di sapere come muoverti in questa direzione. Potrai quindi scegliere fra diversi tipi di assistenza: una di queste forme di assistenza può essere scelta dal riquadro Portalo con te per la riparazione; facendo tap su Trova centri autorizzati, ad esempio, potrai prenotare un appuntamento con un Genius (cioè dipendenti Apple particolarmente esperti). Fare ciò, sicuramente, ti sarà molto utile per capire quale problema affligge il tuo dispositivo e, soprattutto, per scoprire cosa devi fare per risolverlo.

Se non vuoi prendere un appuntamento con un dipendente Apple, allora potresti optare per altre alternative. Il Supporto Apple, infatti, ti consente di chattare direttamente con Apple o di parlare al telefono richiedendo una chiamata. Se fai tap su Chat, ad esempio, potrai parlare con un addetto Apple ed esporre il tuo problema chattando. Facendo tap su Chiamata, invece, potrai fissare un appuntamento telefonico con l’Assistenza Apple. In genere i tempi di attesa sono molto brevi, sia che tu decida di parlare con Apple via chat che per telefono.

Se l’attesa dovesse durare più del previsto, allora nel frattempo potresti leggere i contenuti presenti nella sezione Articoli. Fai un tap sul contenuto che potrebbe essere adatto alle tue esigenze e avrai accesso a un articolo redatto da Apple stessa che offre consigli utili che potresti provare a utilizzare per risolvere il tuo problema.

Altri metodi per contattare Apple

Supporto via Twitter

Se ami utilizzare il social network Twitter per “cinguettare”, come si dice in gergo, allora sarai felice di apprendere che puoi contattare Apple per richiedere assistenza utilizzando anche questo strumento. Se vuoi usufruire appieno di questo canale gratuito per ricevere assistenza, visita l’account verificato @AppleSupport e diventa un seguace di questo canale pigiando sul pulsante Segui.

Non appena avrai iniziato a seguire l’account @AppleSupport, visualizzerai nella sezione Home di Twitter i numerosi suggerimenti che periodicamente questo canale posta sotto forma di tweet. Grazie a questi suggerimenti, spesso corredati da GIF e video illustrativi, potrai sfruttare appieno il potenziale dei tuoi device Apple.

Inoltre, se hai la necessità di contattare Apple via Twitter per problemi di natura tecnica, puoi scrivere direttamente al produttore californiano utilizzando i messaggi diretti (icona a forma di busta) o menzionando direttamente Apple: per menzionare su Twitter devi pigiare sul simbolo della piuma e digitare @AppleSupport seguito dal messaggio che intendi portare all’attenzione del supporto Apple. Ti rammento che questo servizio è disponibile soltanto in lingua inglese (quindi bisogna scrivere ad Apple in inglese).

Se, al momento, non hai un account Twitter, ma desideri contattare Apple su questo social network, faresti bene inoltre a leggere la guida che ti spiega passo dopo passo come iscriversi a Twitter. Se sei già iscritto, invece, potresti trovare molto utile la lettura della mia guida che illustra dettagliatamente come funziona Twitter.

App Apple Store

Se il tuo problema non viene risolto a distanza, è molto probabile che sarai costretto a recarti fisicamente in un Apple Store. Non sai come trovarne uno? Un modo per poter risalire a questa informazione è visitare il sito ufficiale di Apple e leggere l’elenco degli Apple Store, che è sempre aggiornato. Visitando la pagina puoi verificare a colpo d’occhio qual è lo Store più vicino. Se hai la necessità di trovare un Apple Store in altri paesi, dovrai utilizzare il menu a tendina che trovi a destra e cliccare sul paese desiderato per avere le informazioni che cerchi.

In alternativa puoi fare uso dell’applicazione Apple Store: dopo che avrai installato questa app sul tuo dispositivo, qualora tu non l’abbia già fatto, fai tap su Apri per avviare l’app o fai tap sull’icona dell’Apple Store che trovi nella schermata Home del tuo dispositivo iOS.

Dopo esserti autenticato tramite il tuo ID Apple, fai tap sulla scheda Ricerca (la lente di ingrandimento in basso a destra). A questo punto premi sulla barra di ricerca posta in alto e, successivamente, sull’opzione Trova uno Store nelle vicinanze, per visualizzare gli Apple Store e i Centri di Assistenza Autorizzati nelle vicinanze.

Se non visualizzi questa opzione recati nelle Impostazioni, apri la scheda relativa all’app Apple Store, tocca sulla voce Posizione e infine sull’opzione Sempre, per consentire alla app di accedere ai servizi di localizzazione. Dopodiché, apri nuovamente l’app Apple Store, tocca di nuovo l’icona Ricerca e fai finalmente tap su Trova uno Store nelle vicinanze. Sono convinto che con queste informazioni riuscirai a risolvere qualsiasi problema tu abbia in questo momento con il tuo dispositivo Apple.

Contattare Apple per iCloud

App per contattare per iCloud

Il tuo problema riguarda iCloud, il sistema di cloud storage made in Apple, e stai riscontrando anomalie nell’abbonamento iCloud+ o, più in generale, nel funzionamento del servizio? Allora, come prima cosa, puoi dare un’occhiata alla pagina Web di Apple dedicata all’assistenza di iCloud. Al suo interno puoi trovare numerosi link che portano ad articoli di spiegazioni dettagliate sulle più comuni problematiche legate al servizio.

Nel caso in cui nessuno di essi fosse effettivamente d’aiuto, puoi procedere contattando l’assistenza vera e propria: scorri la pagina verso il basso fino alla voce Ottieni supporto, poi premi sul link Inizia ora, per poi sfruttare le stesse modalità che ti ho descritto in precedenza in merito a come chattare con l’assistenza Apple.

Sennò, un altro ottimo modo per ricevere assistenza è servirti dell’App Supporto Apple, sempre con le stesse modalità che ti ho descritto in precedenza. Quello che devi fare, in questo caso specifico, è avviare l’app e, tramite la schermata principale della stessa, fare tap sulla voce iCloud+ posizionata sotto alla dicitura I miei servizi. Dopodiché scegli l’opzione che più si avvicina alla tua problematica e seleziona un metodo di contatto tra quelli proposti. Nel caso in cui dovessi aspettare per essere contattato dal supporto, puoi leggere gli articoli correlati alla problematica posti sotto alla voce Articoli.

Come contattare Apple Care

Contattare Apple Care

Se hai stipulato la garanzia aggiuntiva Apple Care+, che estende la normale garanzia legale su un tuo dispositivo, hai accesso prioritario all’assistenza tramite i quattro principali metodi forniti da Apple.

Essi consistono nell’assistenza via Web che permette di chattare o ricevere una telefonata da un esperto, nel numero 800.915.904 o servirsi dell’app Supporto Apple, tramite le stesse metodologie che ti ho descritto nei paragrafi precedenti dedicati singolarmente agli argomenti. Selezionando il device sul quale desideri ricevere assistenza, infatti, risulterà attiva la garanzia Apple Care e l’assistente che ti prenderà in carico avrà già tutte le informazioni in merito.

Come contattare Apple Pay

Contattare Apple Pay via App Supporto

Anche per quanto riguarda Apple Pay, cioè il gestore di carte e pagamenti del marchio della mela morsicata, le modalità sono le stesse viste in precedenza e ti basta solamente selezionare la voce corretta in fase di richiesta di assistenza.

Sulla pagina Web di assistenza Apple, ad esempio, ti basta premere sulla voce Scegli un prodotto, poi premere sulla voce Mostra tutto sotto alla dicitura Altri dispositivi e servizi e fare clic, infine, sulla voce Apple Pay. Fatto ciò, vedrai aprirsi una nuova pagina tramite la quale potrai specificare il problema e scegliere il metodo a te più congeniale per parlare con un esperto Apple.

In alternativa, puoi seguire una procedura molto simile anche tramite l’app Supporto Apple, di cui ti ho abbondantemente parlato nel paragrafo precedente. Avvia l’app e, nella schermata principale, fai tap sulla voce Mostra altro, collocata in basso nell’elenco Altri prodotti, e premi infine su Apple Pay per ricevere assistenza sulla problematica che hai riscontrato in questo particolare servizio.

Come contattare Apple TV+

Contattare assistenza Apple TV

Vuoi sapere come contattare Apple per dubbi o problemi con l’abbonamento ad Apple TV+, il servizio di streaming video del colosso di Cupertino?

In questo caso, ti invito semplicemente a usare i canali di comunicazione che ti ho segnalato nei capitoli precedenti del tutorial. Al momento di metterti in contatto con un operatore, seleziona le opzioni relative ai servizi online di Apple/iCloud e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.