Come contattare AUTODOC
Di recente ti sei affidato a AUTODOC per acquistare dei ricambi o degli accessori per la tua auto o la tua moto. Ora, però, avresti proprio bisogno di metterti in contatto con il servizio clienti per risolvere un problema relativo a un ordine che hai effettuato o per ricevere chiarimenti riguardo alla disponibilità di un pezzo, alla spedizione o a eventuali resi. Dico bene?
Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che non sei l'unico e che sei finito proprio nella pagina giusta. Nelle prossime righe, infatti, sarà mia premura illustrarti come contattare AUTODOC fornendoti tutti i recapiti validi per l'Italia.
Come dici? Non vedi l'ora di cominciare? Bene, allora lasciamo da parte le chiacchiere e preparati a entrare nel vivo di questa guida. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
Come contattare AUTODOC
Come già accennato, molte persone si chiedono: "Come posso contattare AUTODOC?". Questo accade perché il famoso rivenditore tedesco di ricambi per auto e moto non rende facilmente visibili i propri contatti né fornisce indicazioni immediate su come contattare il servizio clienti in Italia. Comunque sia, non preoccuparti: di seguito ti mostrerò come contattare AUTODOC Italia telefonicamente o tramite supporto via chat.
Come contattare AUTODOC telefono
Puoi contattare AUTODOC telefonicamente componendo il numero di telefono dell'assistenza clienti Italia +39 0541 072 140. Questo servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 08:00 alle 20:00 (esclusi festivi infrasettimanali e domeniche).
Prendi quindi il tuo smartphone, apri l'app per le chiamate, componi il numero dell'assistenza clienti che ti ho appena indicato e avvia la chiamata premendo sull'apposito tasto. Una volta che la chiamata è connessa, verrai messo in contatto con un operatore AUTODOC Italia. Se ci sono altre persone in attesa, una voce registrata ti informerà sulla tua posizione nella coda.
Assicurati di avere a portata di mano il numero dell'ordine o altre informazioni pertinenti per facilitare il processo. Tieni inoltre presente che la chiamata potrebbe presentare dei costi, in base a quanto previsto dal tuo operatore telefonico.
Come contattare AUTODOC live chat
Un'altra opzione per contattare il servizio clienti di AUTODOC è utilizzare il servizio di live chat, disponibile sia sul sito Web ufficiale che nell'app per dispositivi mobili, che consente di interagire con un bot o di parlare direttamente con un operatore umano. Il servizio clienti via chat è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 17:00.
Se sei interessato a impiegare questa soluzione da PC, collegati innanzitutto al sito AUTODOC, gestisci i cookie e fai clic sull'icona arancione con un fumetto stilizzato, che trovi nell'angolo in basso a destra dello schermo. Si aprirà un riquadro Chat live - Centro di assistenza clienti: digita negli appositi campi mostrati il tuo Nome e il tuo indirizzo email (facoltativo). Assicurati inoltre che sia selezionata l'opzione di assistenza italiana; in caso contrario, fai clic sul tasto con riportato la lingua attuale e scegli Italiano dal menu a tendina. Infine, premi il pulsante Avvia Chat per iniziare a ricevere assistenza.
Fatto questo, entrerai in chat con Dan, l'assistente virtuale di AUTODOC pronto a darti una mano a risolvere il tuo problema. Puoi iniziare a porre le tue domande direttamente nella chat o fare clic su uno degli argomenti comuni suggeriti (es. Stato dell'ordine e della spedizione, Modificare ordine, Annullare ordine). Se hai bisogno di allegare un documento, fai clic sull'icona della graffetta e seleziona il file che desideri inviare.
Se hai bisogno di ulteriore assistenza su un argomento specifico o Dan non riesce a fornirti il giusto supporto, puoi richiedere di ricevere assistenza da un operatore "in carne e ossa". Basta scrivere in chat "Posso parlare con un operatore?" e attendere di entrare in contatto con il primo operatore libero disponibile.
Se desideri contattare AUTODOC tramite chat utilizzando il tuo smartphone Android o iPhone, devi scaricare l'app ufficiale e entrare nella sezione Assistenza clienti. Infatti, anche provando ad aprire il sito di AUTODOC tramite browser sul telefono e facendo tap sull'icona della chat live o sulla voce LIVE CHAT a fondo pagina, si viene reindirizzati all'app ufficiale per ricevere assistenza.
Dunque, procedi come prima cosa a scaricare e installare all'app sul tuo dispositivo recandoti nella relativa pagina del Google Play Store (anche su store alternativi) o dell'App Store seguendo la solita procedura. Al termine, apri l'app, accetta i termini di utilizzo e seleziona Italia dalla pagina Seleziona il Paese che ti viene mostrata. Ora, procedi a accedere all'app o a creare un nuovo profilo fornendo indirizzo email e password. Se ti interessa solo entrare in chat con l'assistenza e ritieni che sia superfluo creare un account, puoi declinare l'offerta premendo su (X) e proseguire in modalità ospite.
Fatto questo, spostati sulla voce del menu Il mio AUTODOC facendo tap sull'icona a forma di omino nell'angolo in basso a destra dell'interfaccia dell'app. Nella pagina successiva, premi sulla voce Assistenza clienti, assicurati quindi che sia presente la voce Italia (altrimenti, premi sulla voce attualmente presente e scegli Italia dal menu che compare) e, se vuoi, fornisci il tuo indirizzo email e premi su ISCRIVERSI per iscriverti alla newsletter di AUTODOC. A questo punto, premi sul tasto APRIRE CHAT, digita il tuo nome e l'indirizzo email (o premi su SALTARE se preferisci non fornire tali dati) per iniziare a ricevere assistenza.
Si aprirà una chat con il bot Dan: componi la tua domanda e inviala in chat premendo sull'apposito tasto o fai tap su una delle opzioni presenti sullo schermo (es. Verificare compatibilità dei cambi, Resi, garanzia e rimborsi) per ricevere istruzioni dettagliate su questi argomenti. Puoi anche allegare un documento premendo sull'icona della graffetta e procedendo al caricamento. Se il bot Dan non riesce a fornirti l'assistenza necessaria, puoi sempre chiedere di parlare con un operatore umano. Basta scrivere "Posso parlare con un operatore?" e un esperto del team sarà pronto ad aiutarti con qualsiasi problema o richiesta tu abbia.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.