Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Booking

di

Booking è uno tra i siti Web per le prenotazioni alberghiere più celebri e apprezzati al mondo. Ogni giorno, infatti, sono tantissimi gli utenti che scelgono il famoso portale per trovare un hotel dove poter soggiornare fuori dalla propria città per svago, lavoro o studio e, ovviamente, sono altrettanto numerose le strutture che si rivolgono ad esso per cercare di attirare l'attenzione di nuovi potenziali clienti.

Considerando, però, che nessuno è perfetto e che qualche difficoltà può insorgere anche affidandosi a servizi affidabili come questo, di tanto in tanto può capitare che qualcuno possa aver bisogno di mettersi in contatto con l'assistenza di Booking e, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente il fatto che anche tu fai parte di questa schiera.

Come dici? Le cose stano esattamente in tal modo e vorresti capire, dunque, se posso darti una mano io, spiegandoti come contattare Booking? Ma certo che sì: era esattamente quello che avevo intenzione di fare oggi! Se mi concedi un minimo della tua attenzione, posso infatti illustrarti tutti i sistemi possibili e immaginabili per compiere l'operazione in oggetto. Ti anticipo già che, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi agire tramite email, telefonicamente, etc. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare Booking in Italia

Andiamo, quindi, a vedere come contattare Booking in Italia sfruttando le modalità di assistenza che la società nederlandese mette a disposizione nel Bel Paese.

Come contattare Booking telefonicamente

Come contattare Booking

Preferisci contattare Booking telefonicamente? Allora tutto ciò che devi fare altro non è che prendere la cornetta del telefono fisso o il tuo cellulare, comporre il numero internazionale +44 20 3320 2625‬ e avviare una chiamata.

La numerazione è valida sia in Italia che all'estero e l'assistenza e in lingua italiana. Considera poi che per le chiamate nazionali saranno applicate le tariffe telefoniche locali e che le chiamate internazionali potrebbero essere soggette a costi supplementari.

A telefonata avviata, non dovrai far altro che ascoltare le indicazioni della voce registrata e premere i tasti corrispondenti all'azione che intendi intraprendere o restare in attesa, nel caso in cui la tua necessità non rientri tra quelle elencate.

Tieni presente che quando le linee risultano essere particolarmente affollate, è permesso mettersi in contatto con gli operatori di Booking solo a coloro che dispongono del numero di prenotazione e del relativo codice PIN.

Qualora dovesse verificarsi questa circostanza, la cosa ti verrà comunicata dalla voce guida e, se hai bisogno di aiuto per una prenotazione, prima di poterti mettere in contatto con un consulente verrai invitato a digitare tali dati. Se non li possiedi, non potrai proseguire oltre.

Quando riceverai risposta da parte di un operatore, spiega a quest'ultimo il tuo problema, fornisci le informazioni relative alla tua persona e gli altri dettagli eventualmente richiesti e a attendi qualche istante affinché vengano effettuate le dovute verifiche e ricerche, in modo da poter ottenere l'assistenza di cui hai bisogno. A conversazione conclusa, riaggancia semplicemente.

Se fai parte del programma Booking Genius, puoi fare una chiamata in questo modo: accedi all'extranet, clicca su Messaggi e poi su Messaggi con Booking.com. Successivamente, seleziona un argomento e clicca su Vedi le opzioni di contatto. Infine, clicca su Vedi tutte le opzioni per contattarci e poi su Chiama.

Come contattare Booking via mail

Contattare Booking via mail

Ti piacerebbe capire come contattare Booking agendo tramite email? In tal caso, devi necessariamente possedere un account Booking e aver effettuato il login. Per cui, se ancora non ti sei registrato sul famoso sito, recati sulla home page del servizio, premi sul pulsante Iscriviti che si trova in alto a destra e crea il tuo account attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come iscriversi a Booking.

Se, invece, possiedi già un account Booking, dopo esserti recato sul sito fai clic sul pulsante Accedi situato in alto a destra e compila i campi visibili sullo schermo digitando le tue credenziali per il login.

A registrazione e/o ad accesso avvenuto, fai clic sul pulsante (?) presente in alto a destra e seleziona la voce Contatta l'Assistenza Clienti dal menu che si apre. In alternativa, puoi raggiungere direttamente la sezione del sito Internet di Booking dedicata all'assistenza visitando questa pagina Web.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la categoria corrispondente al tipo di problema riscontrato (es. Pagamento), segui i passaggi su schermo per definire ulteriormente il tuo problema e, non appena compare la sezione Assistenza ulteriore, clicca sul link Ricevi aiuto su una prenotazione oppure Scrivi all'Assistenza Clienti (dipende da quale categoria di argomento hai scelto prima) e avvaliti dell'apposito box comparso a schermo per comporre il tuo messaggio, che potrai poi inviare con un clic sul bottone Invia.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, il team di Booking prenderà in carico la tua richiesta e provvederà a fornirti una risposta all'indirizzo di posta elettronica che hai fornito sul sito nel più breve tempo possibile. A quel punto, potrai a tua volta rispondere al team di Booking direttamente dall'email ricevuta.

Tieni comunque presente che se al tuo account Booking hai provveduto ad associare un numero di telefono cellulare valido, il servizio clienti del sito potrebbe anche valutare di chiamarti e risolvere la questione direttamente a voce.

Oltre che così come ti ho appena indicato, se hai bisogno di ricevere informazioni riguardo una prenotazione, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Booking (oppure direttamente con la struttura alberghiera coinvolta) selezionando la prenotazione di tuo interesse dal box Help Center e seguendo le indicazioni che ti vengono fornite sullo schermo.

In alternativa a come ti ho indicato poc'anzi, clicca sul tuo nome in alto a destra e sulla voce Prenotazioni e viaggi dal menu che si apre, dopodiché seleziona la prenotazione di tuo interesse nella nuova pagina Web che ti viene mostrata e clicca sul pulsante per contattare Booking o la struttura.

Se non hai il computer a portata di mano, puoi contattare Booking via email anche da smartphone e tablet, usando l'app ufficiale del servizio, disponibile gratuitamente sia per Android (anche da store alternativi) che per iOS/iPadOS. Per servirtene, scaricala (se non hai già provveduto a farlo), avviala, effettua il login al tuo account (se necessario) e fai tap sulla voce Profilo che trovi in basso a destra.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, seziona la voce Contatta l'Assistenza Clienti e procedi in maniera analoga a come ti ho indicato poc'anzi per quel che concerne l'invio delle email a Booking tramite il sito Internet, visto che la procedura da seguire è praticamente la stessa.

Come contattare Booking tramite social

Aprire profili social di successo

Fino a qualche tempo fa era possibile contattare Booking tramite social per richiedere e ricevere assistenza dedicata ma, nel momento in cui scrivo, pare che questa modalità di assistenza non sia più disponibile in italiano. Mi dispiace.

Come contattare Booking per un reclamo

Reclamo Booking

Nell'eventualità in cui dovessi avere necessità di contattare Booking per un reclamo, non dovrai fare niente di diverso rispetto a quanto ti ho già indicato nelle righe precedenti.

Nel caso dell'assistenza telefonica, per esempio, basta fornire all'operatore che ti assisterà tutti gli estremi necessari per fornire la tua segnalazione sul problema che hai riscontrato, come il codice della prenotazione e i tuoi dati personali.

Potresti anche inviare i tuoi reclami direttamente dalla piattaforma di Booking. In che modo? Se stai agendo da computer, recati sull'Help Center di Booking, clicca sul bottone Ricevi aiuto su una prenotazione e seleziona la categoria più adatta nel tuo caso (es. Soggiorni).

Successivamente, fornisci Numero di conferma e codice PIN della prenotazione, avvalendoti degli appositi campi di testo, clicca sul bottone Continua e segui le istruzioni su schermo per inviare il tuo reclamo.

Qualora preferissi agire dall'app di Booking per Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, una volta avviata ed eseguito l'accesso al tuo account tramite la stessa, premi sulla scheda Profilo (in basso a destra), poi sulla voce Contatta l'Assistenza Clienti.

Infine, premi sul bottone Ricevi aiuto su una prenotazione e, quindi, segui le indicazioni che ti ho già dato poc'anzi, visto che la procedura da mobile è identica a quella da computer.

Come contattare Booking come host

Assistenza Host Booking

Qualora volessi contattare Booking come host, in quanto sei proprietario di una struttura che hai messo a disposizione sul celeberrimo portale, recati sulla pagina Extranet di Booking e accedi all'account che hai creato quando hai registrato la tua struttura, riempendo l'apposito modulo di accesso.

A login effettuato, prendi nota del tuo numero di struttura (in alto a sinistra), in corrispondenza del nome che hai dato alla stessa. Dopodiché clicca sulla voce Messaggi (nel menu principale) e poi premi sulla dicitura Messaggi con Booking.com.

Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Vedi le opzioni di contatto, indica il motivo per cui vuoi contattare l'assistenza tra quelli suggeriti, e poi clicca prima sulla voce Altro (in fondo) e poi sulla dicitura Chiama nella schermata che si apre immediatamente dopo. Così facendo potrai vedere il numero da contattare per ricevere assistenza dedicata agli host: chiamalo e segui le indicazioni della voce guida.

Tra le varie informazioni che ti verranno chieste dal primo consulente disponibile ci sono il numero di struttura che hai recuperato poc'anzi e le tue generalità: fornisci prontamente questi dati e segui le istruzioni che ti verranno fornite dall'operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.