Come contattare Booking al telefono
Booking è un famosissimo portale che permette di trovare viaggi e hotel a prezzi spesso convenienti (anche perché sono tantissime le strutture ricettive che decidono di affidarsi ad esso per trovare nuovi clienti). Benché la sua vastità sia un grande vantaggio, può capitare che in caso di problemi ci sia un po' di difficoltà nel mettersi in contatto con l'assistenza del servizio.
Come dici? Ti trovi proprio in una situazione di questo genere e stai cercando indicazioni specifiche su come contattare Booking al telefono? Nessun problema: se vuoi oggi sono qui proprio per aiutarti a raggiungere questo scopo.
Nelle righe che seguono, infatti, ti illustrerò la procedura per mettersi in contatto telefonico con il solerte staff di assistenza Booking sia per quanto riguarda i guest (cioè gli utenti che prenotano viaggi e soggiorni), sia per gli host (cioè i gestori delle strutture ricettive presenti sul portale). Non ti resta che metterti comodo e seguire attentamente quanto trovi di seguito. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come contattare Booking al telefono: guest
- Come contattare Booking al telefono: host
- Altre soluzioni per contattare Booking
Come contattare Booking al telefono: guest
Hai effettuato una prenotazione tramite Booking, ma ora hai dei dubbi o sono sorti dei problemi in merito e non riesci a metterti in contatto telefonico con l'assistenza? Rimediamo immediatamente.
Recuperare il numero di telefono di Booking tramite app (disponibile su Play Store, store alternativi per Android e App Store) è facilissimo.
Innanzitutto, accedi con l'indirizzo email e la password usati in fase di registrazione al portale. Se non hai ancora effettuato la registrazione, premi invece sul pulsante Crea il tuo account e segui le indicazioni su schermo per inserire indirizzo email e password da usare per l'accesso.
A questo punto, per contattare l'assistenza, devi fare tap sull'omino in basso a destra, scendere in basso fino alla voce Aiuto e Supporto e premere su Contatta l'Assistenza Clienti. Compariranno le prenotazioni effettuate, sotto la voce Per quale prenotazione vuoi assistenza?, quindi devi semplicemente selezionare la prenotazione e nella schermata successiva premere su Più opzioni.
In seguito, premi su Altre opzioni di contatto e poi su Chiama l'assistenza clienti. Nella schermata successiva, l'app di Booking.com ti fornirà il numero di prenotazione sotto la voce Numero di conferma, seguito dal codice PIN. Questi due dati sono fondamentali, perché l'operatore te li chiederà prima di fornirti assistenza in modo da potersi collegare alla prenotazione e assicurarsi che sia stato tu a effettuarla.
Come avrai notato, in basso nella stessa schermata ti verranno forniti i numeri da poter chiamare: uno internazionale che è più veloce, e altri con prefisso italiano che puoi decidere di contattare.
A questo punto, tenendo aperta la schermata con il numero di prenotazione e il codice PIN, non ti resta che chiamare uno di quei numeri, seguire la voce automatica per parlare con un operatore e quando l'operatore te ne farà richiesta, dovrai fornirgli il numero di prenotazione e il PIN che hai salvato in precedenza. Fatto questo, avrai l'operatore di Booking.com a tua disposizione per qualunque domanda relativa alla tua prenotazione.
Se preferisci procedere da PC, collegati al sito ufficiale di Booking ed effettua l'accesso al tuo account. Recati, quindi, nel menu in alto e clicca sul pulsante Contatta l'assistenza clienti, identificato con il punto interrogativo.
In questo modo accederai all'Help Center di Booking, dove saranno elencate le tue prenotazioni. Per procedere, devi cliccare sulla prenotazione per la quale vuoi richiedere assistenza e poi cliccare sulla voce Più opzioni (l'ultima voce tra quelle disponibili, identificata con il simbolo di un omino).
Nella pagina successiva, quella in cui il sito ti da l'opportunità di contattare direttamente la struttura, clicca su Altre opzioni di contatto, e infine su Chiama l'assistenza clienti.
A questo punto, avrai completato la procedura e vedrai nell'ultima schermata tutti i dati che ti servono per contattare l'assistenza. Tenendo a portata di mano il Numero di Conferma e il Codice PIN, puoi chiamare l'assistenza usando i numeri che ti vengono forniti sulla pagina.
Durante la chiamata, la voce automatica ti indicherà le procedure da seguire per parlare con un operatore. Quando ciò accade, l'operatore ti chiederà il numero di prenotazione e il codice PIN per poter accedere alla tua prenotazione e darti tutte le risposte che cerchi.
Come contattare Booking al telefono: host
Se sei un host e hai sperimentato una problematica su Booking, devi innanzitutto recuperare il numero della tua struttura registrata sul portale: puoi riuscirci tramite l'app Pulse per partner Booking disponibile su Android (compresi store alternativi) e iOS/iPadOS oppure tramite l'Extranet da PC.
Per procedere da app, ti basta accedere con i tuoi dati da partner (gli stessi usati sull'Extranet) e portare a termine la verifica dell'identità preventivamente attivata sull'app. Potrai così recuperare il numero della tua struttura facendo tap su Altro, nel menu in basso a destra, quindi sul pulsante Info sulla struttura e infine sul nome della tua struttura. Vedrai apparire una schermata con in alto la foto della tua struttura e subito sotto il nome, seguito dal numero identificativo scritto tra parentesi.
Una volta recuperato il numero di struttura, devi premere su Altro, in basso a destra, poi sulla voce Partner Assistant e infine su Ricevi assistenza. Nella schermata successiva, fai tap sul una delle voci che appaiono per identificare il motivo per cui richiedi assistenza e poi premi sulla voce Altro, l'ultima voce tra quelle disponibili.
A questo punto l'app ti fornirà una serie di articoli per risolvere il tuo problema, ma tu dovrai premere su Vedi tutte le opzioni per contattarci, la scritta in blu in basso, e infine premere su Chiama.
Ti verrà così fornito il numero da chiamare per contattare l'assistenza, che dovrai comporre sul tuo smartphone. Da questo momento in poi dovrai solo seguire la voce automatica e successivamente le indicazioni dell'operatore per confermare la tua identità e risolvere, in seguito, il tuo problema.
Se preferisci procedere da PC, devi collegarti alla pagina ufficiale dell'Extranet di Booking e accedere con l'email e la password che hai creato quando hai registrato la struttura sul portale.
Dopo aver effettuato l'accesso, potrai vedere il tuo numero di struttura in alto a sinistra accanto al nome della tua struttura. A questo punto, dall'interno dell'Extranet, puoi recuperare anche il numero di assistenza dedicato agli host. Clicca quindi su Messaggi nel menu principale e successivamente su Messaggi con Booking.com.
Nella pagina successiva, devi cliccare sulla voce Vedi le opzioni di contatto, che trovi come ultima voce sulla barra laterale a destra. Seleziona poi il motivo per cui vuoi contattare l'assistenza tra quelli proposti, e una volta all'interno clicca prima su Altro in fondo e poi su Chiama nella schermata che appare subito dopo.
A questo punto ti verrà fornito il numero da chiamare per metterti in contatto con l'assistenza. Dovrai quindi comporre quel numero sul tuo telefono e seguire la voce automatica per parlare con un operatore. Quando l'operatore si metterà in contatto con te, potrai solo accennare il tuo problema, al quale lui non darà risposta finché non avrà terminato le procedure di verifica.
L'operatore ti chiederà dunque di fornirgli il numero di struttura che hai recuperato in precedenza, ti chiederà il tuo nome e cognome e infine a che titolo stai chiamando per conto della struttura (per intenderci, se sei il proprietario della struttura, dovrai semplicemente dirgli che sei il titolare).
Arrivati a questo punto, l'operatore prenderà i dati che hai fornito e ti informerà che per motivi di sicurezza dovrà mettere fine alla chiamata e richiamarti nel giro di pochi secondi. Attento però, l'operatore non richiamerà al numero dal quale stai chiamando tu, ma andrà a recuperare il numero di telefono della tua struttura e chiamerà su quel numero, chiedendo poi conferma del tuo nome e cognome.
Tutti gli operatori svolgono questo procedimento per evitare che una persona non autorizzata possa liberamente fare modifiche alla struttura o alle sue prenotazioni. Terminata questa verifica, l'operatore ti chiederà di ripetere il problema per il quale stai chiamando, continuando a farti altre domande per aiutarti a risolverlo nel migliore dei modi.
Altre soluzioni per contattare Booking
Benché a tutti piaccia avere un operatore telefonico che risolve in tempo reale i nostri problemi di viaggio, capita a volte che in un portale di prenotazioni così vasto come Booking, le linee dei call center per l'assistenza risultino affollate.
Per evitare quindi di aspettare troppo tempo con il telefono sull'orecchio e la musica della segreteria che si ripete all'infinito, per ricevere una risposta da un operatore, Booking ha messo a disposizione altri sistemi per poter ricevere assistenza e rispondere in modo veloce ed efficace alle tue richieste.
Infatti, oltre a fornire tantissimi articoli e sezioni dedicate per risolvere i problemi più comuni, Booking ha creato dei canali di assistenza via chat, via email o tramite social network, andando a contattare gli operatori attraverso le pagine dedicate sui social.
Se vuoi sapere come sfruttare questi metodi alternativi per contattare Booking, puoi dare un'occhiata alla guida che ti ho appena linkato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.