Come contattare corriere Amazon
Seguendo la mia guida dedicata all'argomento, hai creato un tuo account su Amazon e hai effettuato il tuo primo ordine sul famoso sito per il commercio elettronico. La spedizione è stata effettuata con successo e puoi dirti ben contento e soddisfatto della cosa. Ciononostante avresti bisogno di metterti in contatto diretto con il corriere ma, purtroppo, non sai come riuscirci, motivo per cui ti sei fiondato su Internet alla ricerca di una soluzione alla cosa.
Come dici? La situazione è precisamente quella che ti ho appena descritto e vorresti capire se posso darti una mano oppure no? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro, sono qui proprio per questo! Concedimi qualche istante del tuo prezioso tempo e provvederò a illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come contattare il corriere Amazon. Posso assicurarti che, al contrario delle apparenze e al di là di quel che tu possa pensare, si tratta di un'operazione semplicissima da effettuare e per la messa a segno della quale non occorrono più di 5 minuti.
Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer (oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet, visto che la cosa è fattibile anche da lì) e metti in pratica, passaggio dopo passaggio, le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto. Alla fine, vedrai, sarai pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?
Indice
- Scoprire il corriere di riferimento e il codice di spedizione
- Mettersi in contatto con il corriere
- In caso di ulteriori problemi
Scoprire il corriere di riferimento e il codice di spedizione
Per poter contattare il corriere Amazon è indispensabile scoprire a quale corriere è stata affidata la spedizione e reperirne il relativo codice di tracking che è stato assegnato al tuo pacco. Per riuscirci, segui le istruzioni apposite che trovi riportate proprio qui sotto. L'operazione può essere effettuata sia da computer (quindi mediante browser, dal sito di Amazon) che da mobile (usando l'app per smartphone e tablet dedicata), sia per gli ordini non ancora consegnati che per quelli che sono già stati recapitati.
Da computer
Per scoprire corriere e codice di spedizione di riferimento del tuo ordine, il primo fondamentale passo che devi compire è quello di collegarti alla home page di Amazon.
Successivamente, effettua il login al tuo account facendo stazionare il puntatore del mouse sulla voce Ciao, Accedi (in alto a destra): clicca sul bottone Accedi nel menu apertosi e, nella pagina che ti viene mostrata, digita l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare associato al tuo account nel campo di testo apposito per poi cliccare sul bottone Avanti, fornire la password di Amazon campo di testo proposto e premere su Accedi.
Ad accesso effettuato, porta il puntatore del mouse sulla dicitura Resi e ordini presente sempre nella parte in alto a destra della pagina. Individua, dunque, l'ordine relativamente al quale vorresti contattare il corriere e clicca sul relativo pulsante Traccia il mio pacco.
Nella nuova pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi potrai visualizzare i dettagli della spedizione, per la precisione in corrispondenza della sezione Dettagli della spedizione che si trova in basso a destra. Lì trovi riportati il corriere di riferimento e il numero di tracking (unitamente alla posizione in cui si trova attualmente il pacco, l'orario e lo stato della consegna), in corrispondenza delle voci, rispettivamente, Corriere e Numero di tracking: prendi quindi nota di tali dati in quanto ti serviranno nello step successo.
Da mobile
Se, invece, vuoi scoprire a quale corriere Amazon ha scelto di affidarsi per la tua spedizione e il relativo codice di tracking agendo da mobile, usando l'app di Amazon per Android o iOS/iPadOS, avvia quest'ultima, fai tap sul simbolo dell'omino (in basso) e, nella schermata che si apre, premi sul pulsante I miei ordini.
Adesso, fai tap sull'ordine relativamente al quale intendi metterti in contatto con il corriere e, nella schermata successiva, pigia sul pulsante Traccia il mio pacco, oppure fai tap prima su Visualizza dettagli ordine e poi su Monitoraggio della spedizione.
Una volta fatto ciò, potrai finalmente conoscere il corriere di riferimento e il codice di tracking che troverai indicati, rispettivamente, in corrispondenza delle voci Corriere e Tracking # al centro della nuova schermata che si è aperta: prendi nota di tali dati in quanto ti saranno utili nello step successivo.
Mettersi in contatto con il corriere
Una volta che avrai preso nota del corriere di riferimento e del codice di spedizione, sei finalmente pronto a passare all'azione vera e propria, vale a dire a contattare il corriere Amazon.
Per riuscirci, recati su questa pagina di Amazon, scorri l'elenco dei corrieri che trovi in corrispondenza della dicitura Corrieri principali per spedizioni in Italia, individua quello di riferimento nella colonna Corriere, prendi nota del numero per contattare il relativo servizio clienti nella colonna Contatta il corriere e avvia una chiamata verso quella data numerazione.
A chiamata avviata, segui le istruzioni fornite dalla voce guida per ricevere il supporto di cui hai bisogno e/o metterti in contatto con un “umano” che saprà forniti tutte le delucidazioni e le indicazioni del caso. Nel fare ciò, mi raccomando, tieni a portata di mano il numero di tracking che avevi appunto in precedenza in quanto potrebbe esserti richiesto per informazioni specifiche riguardo il tuo ordine.
Se, poi, nell'elenco dei corrieri non riesci a trovare il tuo o comunque se hai bisogno di contattare un corriere non italiano, scorri ulteriormente la pagina che ti ho segnalo poc'anzi e individua il servizio di logistica d riferimento nell'elenco che trovi in corrispondenza della sezione Altri corrieri.
Invece che metterti in contatto telefonico con il corriere del tuo ordine preferisci adottare altri mezzi (es. tramite chat, tramite email, etc.)? Allora fa così: cerca su Google il sito Internet del corriere magari usando come chiave di ricerca “sito ufficiale corriere [nome del corriere]”, seleziona il risultato pertinente tra quelli visualizzati e cerca la sezione dedicata all'assistenza o ai contatti annessa al sito Internet che andrà ad aprirsi (di solito si trova in fondo alla home page o, in altri casi, nella parte superiore della stessa). Segui, dunque, le istruzioni che ti vengono proposte per avanzare nella procedura.
Ad esempio, se il corriere a cui Amazon ha scelto di affidarsi per il tuo ordine è BRT, per metterti in contatto con quest'ultimo dovrai recarti sul relativo sito Internet, cliccare sulla voce Servizio Clienti in alto a destra, cliccare sulla voce Contattaci nel menu apertosi e scegliere il motivo per cui intendi contattare il customer care del corriere (es. La tua consegna è danneggiata?). Successivamente, fai clic sul pulsante Compila il modulo, avendo cura di specificare tutte le informazioni richieste e di seguire le istruzioni visualizzate a schermo prima di inviare la richiesta facendo clic sul pulsante apposito.
Ad ogni modo, se la cosa può esserti d'aiuto, qui di seguito ho provveduto a segnalarti alcune mie guide specifiche per tracciare le spedizioni e mettersi in contatto con i vari corrieri. Sono sicuro che queste informazioni ti saranno molto utili.
- Come rintracciare spedizione BRT
- Come tracciare Poste Italiane
- Come tracciare pacco SDA
- Come rintracciare un pacco DHL
- Come rintracciare un pacco GLS
- Come rintracciare pacco UPS
In caso di ulteriori problemi
Pur avendo seguito per filo e per segno le mie istruzioni non sei ancora riuscito a contattare il corriere del tuo pacco Amazon? Il corriere scelto per la spedizione del tuo ordine è Amazon Logistic (il servizio di spedizione proprietario di Amazon) e quindi per maggior info devi rivolgerti ad Amazon stessa? In corso d'opera è sorto qualche altro intoppo e non sai come rimediare?
Beh, partendo dal presupposto che l'ordine è stato effettuato tramite il celebre portale di Jeff Bezos, il suggerimento che mi sento di darti, in tal caso, è quello di recarti nella sezione di supporto di Amazon e selezionare l’ordine di tuo interesse.
Successivamente, indica qual è la richiesta che intendi fare (es. Dov'è il mio ordine?), clicca sul bottone corrispondente alla tua richiesta effettiva (es. La spedizione è in ritardo) e vedi quale soluzione ti viene proposta dal servizio di assistenza online, avendo cura di scegliere quella che ti aggrada di più.
Cliccando sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto, puoi anche contattare il servizio clienti di Amazon selezionando una delle opzioni disponibili: Inizia sùbito a chattare per contattare Amazon in chat; Richiedi una chiamata ora per farsi chiamare da Amazon e ottenere assistenza telefonica e Inviaci un’email per contattare Amazon via email.
Un ulteriore metodo di contatto al quale puoi appellarti è Twitter. Se possiedi un account sul celebre servizio di microblogging ti basta infatti inviare un tweet a Amazon Help citando @AmazonHelp all'inizio del tuo messaggio e spiegando brevemente quelli che sono i motivi in base ai quali hai scelto di rivolgerti ad Amazon (senza fornire dati personali visto che il tweet è pubblico). Una volta inoltrato il messaggio, dovresti ricevere una risposta da parte di un operatore nel giro di breve tempo. In seguito, potrebbe esserti chiesto di continuare la conversazione tramite DM e di fornire maggiori informazioni relative alla tua persona e al tuo account.
Se qualche passaggio non ti è chiaro o se comunque pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, puoi fare riferimento al mio tutorial incentrato proprio su come contattare Amazon tramite il quale ho provveduto a parlarti della questione in maniera ancora più approfondita. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo se pensi sia necessario.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.