Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare DHL Express

di

Stai aspettando con trepidazione il recapito di un pacco relativo a un ordine eseguito online per il quale il commerciante ti ha notificato l’avvenuta spedizione tramite corriere DHL Express, e vorresti parlare con un operatore della compagnia in questione per farti un’idea dei tempi e delle modalità di consegna. Oppure, sei interessato a ricevere alcune informazioni sui servizi offerti da questa nota multinazionale tedesca, e ti piacerebbe anche in questo caso confrontarti con l’assistenza commerciale per porre alcune domande specifiche.

Il problema, ora, è che non sai bene come contattare DHL Express: in sostanza, vorresti ottenere i ragguagli che ti occorrono rivolgendoti alla giusta divisione della suddetta azienda che, come ben sai, opera in diversi rami nell’ambito della logistica e dei trasporti.

Se le cose stanno così, posso illustrarti io le varie soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il servizio clienti dell’operatore in questione. Ti basterà dedicare giusto qualche minuto del tuo prezioso tempo alla consultazione dei prossimi capitoli, e vedrai che non ci metterai molto a individuare il canale più adatto rispetto alla tue specifiche esigenze. Suppongo che la cosa sia piuttosto urgente, per cui ti lascio sùbito alla lettura, augurandoti buon proseguimento!

Indice

Come contattare DHL Express Italia al telefono

persona che digita sullo smartphone

Se vuoi sapere come contattare DHL Express Italia al telefono, ad esempio perché hai necessità di ricevere delucidazioni su una spedizione che non riesci a tracciare in altro modo, o ancora perché a seguito di alcuni tentativi di consegna non andati a buon fine vorresti pianificare il ritiro tramite corriere, di seguito ti espongo le modalità con le quali è possibile procedere.

Innanzitutto, devi sapere che per le esigenze citate poc’anzi il numero da comporre è 199.199.345. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:00, è valido solo per chiamate dall’Italia, ed è a pagamento. Prevede, infatti, un costo massimo di 14,49 centesimi di euro al minuto per chiamate da rete fissa, e di 48,8 centesimi di euro al minuto per chiamate da rete mobile, con uno scatto alla risposta di 15,75 centesimi di euro.

Una volta composto il numero, dovrai seguire le indicazioni fornite dalla voce guida per essere reindirizzato al dipartimento di assistenza corretto, scegliendo dunque l’opzione numerica corrispondente alle tue necessità o dichiarandola tramite appositi comandi vocali. Mi raccomando sin da ora di tenere a portata di mano tutte le informazioni relative alla spedizione nazionale o internazionale (codice cliente, numero di spedizione e così via) per la quale vuoi ottenere informazioni, in quanto potrebbe essere necessario digitarle sul tastierino del telefono.

DHL mette a disposizione anche il numero verde 800.319.784, totalmente gratuito. Questa soluzione, però, può essere utilizzata unicamente per ricevere informazioni su caratteristiche e prezzi dei servizi offerti, modalità di fatturazione, reclami e segnalazioni di un disservizio. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, con orario 08.30-18.30 e, anche in questo caso, risponderà una voce guida che, dopo una breve presentazione delle sue finalità, ti indirizzerà tramite un apposito menu a una delle suddette opzioni.

Come contattare DHL Express gratis

Per ricevere le informazioni che ti occorrono, vorresti evitare di mettere mano al portafoglio e, dunque, ti piacerebbe scoprire come contattare DHL Express gratis tramite dei canali alternativi al servizio telefonico di cui ti ho parlato nel capitolo precedente. Ebbene, devi sapere che in questo caso le soluzioni a tua disposizione sono due, e consistono nell’utilizzo delle funzioni email e chat integrate nel sito ufficiale dell’operatore. Di seguito ti espongo, in appositi capitoli dedicati, il rispettivo funzionamento.

Email

modulo per l'invio di comunicazioni email a DHL Express

Se vuoi sottoporre tramite email la tua richiesta al supporto utente di DHL Express, in quanto preferisci ricevere una risposta scritta anche in un secondo momento, allora collegati direttamente a questa pagina del sito ufficiale dell’operatore con il tuo browser preferito.

Una volta fatto ciò, individua il riquadro Contattaci via mail posto sulla sinistra e seleziona una delle opzioni sottostanti presenti nella sezione Come possiamo aiutarti?, dopodiché compila il modulo che ti verrà mostrato con le rispettive informazioni: se, ad esempio, si tratta di informazioni relative a una spedizione, dovrai immettere il relativo riferimento numerico (Numero spedizione o Riferimento segnacollo) e compilare i restanti campi obbligatori contrassegnati dal simbolo di una spunta.

Includi, ovviamente, anche il tuo indirizzo email, avendo cura di digitarlo correttamente in quanto la risposta ti verrà recapitata sulla relativa casella di posta elettronica, e valorizza la casella Commenti con tutti dati necessari per far sì che gli operatori del servizio possano individuare agevolmente la problematica. Esegui, infine, la procedura di controllo richiesta nell’ultimo box, cliccando o sfiorando il simbolo indicato testualmente, quindi premi il pulsante Invio, e il gioco è fatto.

Chat

accesso alla funzione chat sul sito di DHL

Per ottenere le risposte di cui necessiti relative ai servizi offerti da DHL Express in tempo reale, puoi anche considerare l’opportunità di sottoporre le tue domande nel servizio di chat predisposto dalla compagnia, interagendo ossia con l’assistente virtuale. Quest’ultimo, infatti, può fornire soluzioni in merito a diverse questioni di ordinaria amministrazione.

Per farlo, collegati a questa pagina dal sito di DHL e premi il pulsante Iniziare ivi presente, quindi scegli se selezionare una delle categorie (ad esempio, Verifica spedizione o Gestire una consegna) proposte al passaggio successivo, o digitare direttamente il quesito che intendi porre nel campo testuale posto in fondo alla schermata.

Attivando il microfono sul PC e premendo l’apposito simbolo posto sulla destra del suddetto campo, è possibile interrogare il sistema anche a voce: ti basterà fornire la necessaria autorizzazione per l’accesso alla risorsa in questione nella notifica che compare.

Come contattare corriere DHL Express

tracciamento spedizione su sito DHL

Vorresti sapere come contattare corriere DHL Express direttamente, e porre così i tuoi quesiti al centro di smistamento o al Service Point che ha in carico il tuo pacco o al quale vorresti affidare una nuova spedizione?

Innanzitutto, se non sei a conoscenza dello stato di una spedizione, puoi eseguirne facilmente il tracking collegandoti a questa pagina del sito di DHL, inserendo nell’apposito campo il numero di tracciamento che ti è stato comunicato dal mittente e premendo il pulsante Cerca il contatto posto a fianco. Tale funzione, infatti, permette di individuare il riferimento della divisione di competenza in grado di rispondere alle tue domande. Se non disponi di tale informazione ma possiedi un identificativo di natura diversa, utilizza invece le opzioni sottostanti nella sezione Nessun numero di tracciamento?

Il tracciamento può essere effettuato allo stesso modo anche tramite l’app DHL Express, compatibile con dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, a partire dalla schermata principale del servizio. Per maggiori informazioni su come rintracciare un pacco DHL, ti invito a leggere la guida dedicata che ti ho appena linkato.

ricerca Service Point DHL da sito

Se il pacco è localizzato presso un Service Point, oppure, rendendoti conto di non poter essere reperibile a domicilio, hai necessità di assegnare la consegna o il ritiro di una spedizione a una delle suddette attività commerciali dislocate nel territorio che offrono tale servizio in accordo con il corriere espresso, puoi individuare il punto vendita più vicino a te utilizzando l’apposita funzione disponibile qui.

Per procedere, seleziona dapprima il Paese, quindi immetti la località, il CAP o l’indirizzo della tua abitazione, dopodiché individua la tipologia di servizio che ti occorre (Spedire o Ritirare) e compila i sottostanti campi con le informazioni richieste. Se lo ritieni opportuno, applica i filtri relativi ai parametri di imballaggio e giorni/orari di apertura per affinare meglio la ricerca e, infine, premi il pulsante Ricerca.

Nella nuova pagina apertasi, consulta l’elenco dei DHL Service Point posto sulla sinistra (nel quale è riportato anche l’indirizzo) e premi la voce Dettagli per accedere alle informazioni sull’attività commerciale in questione, oppure clicca sui segnalini posizionati nella mappa. Nella relativa scheda che ti viene proposta, quindi, premi la dicitura Contatti per espandere la relativa sezione, oppure esegui una semplice ricerca su Internet digitando il nome dell’attività prescelta sul motore di ricerca per ottenere i suoi riferimenti.

Per concludere, ti segnalo che la funzionalità di localizzazione dei Service Point è disponibile su smartphone e tablet anche tramite l’app citata poc’anzi: ti basterà sfiorare l’apposita voce posta in basso a destra nella sua schermata principale e seguire i medesimi step esposti al paragrafo precedente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.