Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare EA Sports

di

Stai riscontrando problemi con un gioco di EA Sports e hai la necessità di ricevere assistenza ma non sai come contattare il servizio clienti della celebre azienda statunitense? Hai la necessità di parlare con un operatore di Electronic Arts ma non sai come procedere poiché non hai trovato l’opzione giusta per riuscirci? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto.

In questa guida, infatti, ti spiegherò come contattare EA Sports elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Non preoccuparti: nonostante queste operazioni di assistenza possano sempre sembrare un po’ “ostiche” la prima volta, una volta comprese le modalità di contatto e come funziona la questione vedrai che raggiungere il tuo obiettivo si rivelerà un gioco da ragazzi.

Come dici? È proprio quello che volevi sentire? Allora direi che è giunta l’ora di procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a ottenere assistenza in rapido tempo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come contattare EA Sports Italia

Visto che ti stai chiedendo come contattare EA Sports (o comunque in generale come contattare EA), direi che vale la pena approfondire tutte le modalità di contatto a tua disposizione. Le cose sono un po’ cambiate rispetto a un po’ di anni fa, ma questo non significa che ottenere assistenza risulti complicato. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Sito Web e applicazione

Sito Web supporto EA Sports

Come ormai avviene essenzialmente per tutte le grandi realtà del mondo videoludico e non solo, l’opzione principale per ottenere assistenza è relativa all’utilizzo del sito Web ufficiale e della relativa funzione di guide ufficiali/chat.

Per procedere, collegati dunque al portale ufficiale di EA, premi sul gioco di tuo interesse (oppure sul riquadro EA Account) e dai un’occhiata alle opzioni che compaiono a schermo. Di solito in basso vengono messi a disposizione dei tutorial ufficiali relativi ai problemi più frequenti riscontrati dagli utenti.

Se, però, anche consultando questo tipo di documentazione, non riesci proprio a risolvere la questione, il consiglio è quello di selezionare l’opzione più pertinente tra quelle presenti in alto nella sezione Assistenza. In questo modo, ti verrà richiesto di effettuare il login con il tuo account EA per ottenere assistenza più velocemente, ma se non hai a disposizione le credenziali o se vuoi procedere per qualche motivo senza profilo puoi premere sulla voce Continua senza accedere.

A questo punto, a seconda di quanto selezionato, comparirà a schermo un’opzione consigliata (ad esempio, Vai al forum). Se vuoi contattare EA, però, premi sulla voce VEDI TUTTE LE OPZIONI DI AIUTO, presente in basso, per espandere gli altri contributi di assistenza da approfondire. Se l’opzione da te scelta lo prevede, comparirà dunque a schermo il pulsante Chatta con noi, con tanto di stima di tempo di attesa.

Chatta con noi EA Sports

Una volta premuto sul riquadro di assistenza, potrebbe esserti richiesto di compilare rapidamente un modulo. Più precisamente, di solito vengono richiesti, se non si ha eseguito il login, Nome, Cognome, Indirizzo e-mail e piattaforma di riferimento (ad esempio, console PlayStation, Xbox o PC). Potrai poi premere sul pulsante Avanti e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per ottenere assistenza da parte di uno dei consulenti di Electronic Arts.

Tuttavia, come avrai intuito, le effettive opzioni di assistenza dipendono dal tipo di problema che stai riscontrando, dunque faresti bene ad attenerti a quanto indicato dal portale ufficiale in merito alla tua specifica richiesta per essere sicuro di poter ricevere un aiuto dagli esperti di EA.

Per il resto, se sul tuo PC Windows o Mac disponi dell’EA app, magari perché l’hai utilizzata per scaricare il più recente EA Sports FC, potrebbe interessarti sapere che è facile ottenere assistenza anche a partire da quest’ultima (nonostante il sito Web rimanga l’opzione principale). In ogni caso, potrebbe farti piacere sapere che puoi accedere a una scorciatoia rapida avviando il programma, premendo sull’icona dell’hamburger collocata in alto a sinistra, selezionando l’opzione Aiuto e premendo sul riquadro Visita Answers HQ.

Raggiungerai dunque in questo modo un forum di assistenza che potrebbe aiutarti a risolvere determinati problemi con i servizi EA. Per il resto, se è di tuo interesse, premendo sull’opzione segnalazione errori EA potrai eventualmente mettere a conoscenza gli esperti dell’azienda di una problematica specifica che hai riscontrato.

E-mail e numero di telefono

Numero di telefono EA Sports

Come dici? Ti interesserebbe procedere con modalità diverse dalla chat del sito Web? In questo caso, sappi che potrebbe non essere propriamente immediato riuscire a raggiungere gli esperti di EA Sports, in quanto ormai, come avviene per un po’ tutte le grandi aziende, ci si sta spostando sempre più verso le modalità di assistenza in tempo reale online, come spiegato anche nelle linee guida ufficiali di EA. Nonostante questo, però, potrebbe farti piacere saperne di più anche in merito alle possibilità relative al contatto via e-mail o numero di telefono.

Per quel che riguarda la mail, l’unico metodo che potrebbe aiutarti è quello di trovare l’opzione di contatto direttamente sul sito Web ufficiale di EA, nelle modalità indicate in precedenza. Tuttavia, questa modalità è ormai in disuso e dunque potrebbe interessarti più che altro procedere tramite chat oppure chiedere delucidazioni mediante social network.

Per il resto, devi sapere che il numero di telefono “storico” di EA è 02.94758303, generalmente attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 ore alle 19.00. Il costo della chiamata varia in base al piano tariffario previsto dal proprio operatore telefonico.

Per parlare con un operatore EA in carne e ossa, dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, di solito basta premere il tasto 1, per aprire una nuova pratica, dopodiché digita il numero corrispondente all’opzione di tuo interesse: in genere, 1 per problemi relativi all’acquisto di un prodotto o di un abbonamento; 2 se hai riscontrato problemi tecnici (es. nell’installazione di un gioco); 3 per segnalare contenuti mancanti e 4 per problematiche relative al tuo account.

Fatto ciò, attendi in linea fin quando non ti risponderà un operatore al quale potrai riferire nel dettaglio la problematica riscontrata. Tieni presente che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il servizio clienti di EA potrebbe essere soggetta a variazioni. Per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida, per evitare di commettere errori. In ogni caso, se proprio i tempi di risposta dovessero diventare lunghi, ti consiglio caldamente di procedere con l’assistenza online (che come già indicato a più riprese è ormai il modo principale per riuscire a fare tutto velocemente).

Social network

Come contattare EA Sports tramite social network

Come dici? Frequenti spesso i principali social network e ritieni che risulti più semplice scrivere un messaggio in una piattaforma di questo tipo per ottenere assistenza? Non c’è problema: i profili EA Help esistono proprio per questo.

Per contattare EA tramite Facebook, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app del social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, per prima cosa, assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account.

Collegati, poi, alla pagina EA Help, fai tap sull’icona della nuvoletta per aprire Messenger (l’applicazione di Facebook per inviare messaggi) e inserisci il tuo messaggio nel campo di testo presente in basso. Se preferisci procedere da computer, apri il browser, collegati alla pagina EA Help, clicca sul pulsante Invia un messaggio, inserisci la tua richiesta nel campo Digita un messaggio e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviarlo.

Per contattare un operatore EA Sports, invece, tramite X (ex Twitter) da smartphone e tablet, avvia l’app del social network in questione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Dopodiché potresti pensare di raggiungere il profilo EA Help, premendo sull’icona del messaggio per iniziare a conversare con il bot che si occupa dell’assistenza. In ogni caso, non dovresti avere troppi problemi, seguendo le indicazioni a schermo, nell’ottenere assistenza relativa al problema che stai riscontrando.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.