Come contattare Facebook per account bloccato
Da qualche giorno a questa parte non riesci più ad accedere al tuo account Facebook, né da computer né da smartphone e tablet. Nel cercare di fare ciò, ti viene indicato, mediante un messaggio apposito, che l'accesso ti è stato negato perché il tuo profilo risulta essere bloccato dal social network stesso.
Forse il team che gestisce il servizio ha commesso un errore, oppure hai violato inconsapevolmente i termini d'uso di Facebook. Date le circostanze, ti piacerebbe quindi capire come contattare Facebook per account bloccato, in modo tale da poter esporre le tue ragioni e poter accedere nuovamente al tuo profilo senza problemi. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano sul da farsi? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura delle prossime righe potrai, infatti, scoprire come compiere l'operazione in questione che, te lo assicuro, è tutt'altro che complicata (almeno potenzialmente, visto che l'ultima parola spetterà al team di Facebook che, in caso di effettiva violazione dei suoi termini d'uso, potrebbe non concederti lo sblocco dell'account). Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti quali sono le operazioni da compiere per riuscire a contattare Facebook per account bloccato, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo la condizione in questione. Come ti dicevo in apertura, il motivo in base al quale Facebook decide di impedire l'accesso a un account è riconducibile alla violazione delle condizioni d'uso del social network, riportate nella loro interezza su questa pagina.
Detta in altri termini, una situazione di questo tipo si verifica in tutti i casi in cui vengono assunti dei comportamenti scorretti. Tra le principali motivazioni che possono spingere Facebook a bloccare un account è il caso di menzionare il furto d'identità, la pubblicazione di contenuti violenti o a carattere pornografico, l'uso di un nome falso e contatti con altre persone a scopo di molestia, pubblicità, promozione o altra condotta non consentita.
Per quel che concerne la durata del blocco, può essere temporanea (quindi qualche giorno, qualche settimana o qualche mese) o, nei casi più gravi, permanente (vale a dire a vita). La cosa è a mero arbitrio del team di Facebook, a seconda della motivazione esatta che ha portato al blocco. In entrambi i casi, l'utente di riferimento viene avvisato della decisione presa quando prova ad accedere al social network (e la cosa gli viene negata), tramite la comparsa di un messaggio apposito, e quando possibile anche mediante un messaggio di posta elettronica all'indirizzo e-mail collegato al profilo.
Tuttavia, può capitare che Facebook blocchi per errore l'accesso a un account. In tali casi, ci si può mettere in contatto con il social network per cecare di sbloccare l'accesso al profilo o comunque sia di accelerare i tempi richiesti per la cosa. Solo in caso di gravi violazioni degli standard della community di Facebook, indicati in questa pagina, non sarà possibile ripristinare in alcun modo — neppure sollecitando i responsabili del servizio — l'uso di un account bloccato.
Contattare Facebook per account bloccato
Se il tuo account è stato bloccato da Facebook, dovresti visualizzare un messaggio che ti indica la cosa, con in allegato le istruzioni per metterti in contatto con il social network (purtroppo non ci sono moduli pubblici disponibili al momento che ti posso linkare).
Se, dunque, ritieni che Facebook abbia bloccato il tuo account per errore, contatta il team del social network in base alle istruzioni che ti sono state fornite via email o che vedi sullo schermo. Maggiori info qui.
In caso di altri problemi o dubbi
Pur avendo seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come contattare Facebook per account bloccato non sei ancora riuscito a “cavarne un ragno dal buco”, come si suol dire? Hai recuperato l'accesso al tuo account, ma stai riscontrando problemi di altra natura? In corso d'opera è sorto qualche altro intoppo al quale ti piacerebbe riuscire a far fronte? Non ti preoccupare, posso esserti d'aiuto anche in questo.
Considerando le circostanze, il miglior suggerimento che posso darti è senza dubbio alcuno quello di affidarti al Centro assistenza di Facebook. Per trovare risposta ai tuoi quesiti, apri il browser, collegati al Centro assistenza di Facebook e digita la parola chiave relativa al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca posta in cima (es. “account bloccato”), avendo cura di selezionare l'occorrenza corretta. Puoi anche provare a vedere se tra gli articoli presenti nella sezione Argomenti popolari (collocata in basso) c'è qualcosa di pertinente alle tue necessità.
Ti faccio altresì notare che il Centro assistenza di Facebook è accessibile anche tramite l'app del social network per Android e iOS/iPadOS. Per accedervi da lì, avvia l'app e pigia sul pulsante (≡) nella schermata principale di Facebook, scorri la schermata visualizzata, espandi il menu Assistenza e supporto e pigia sulla voce Centro assistenza. Anche in tal caso, puoi eseguire una ricerca per parola chiave, digitando quella di riferimento nella barra di ricerca in alto oppure cerca tra gli argomenti popolari che trovi più in basso, scorrendo lo schermo.
Tieni poi presente che se il tuo account Facebook non risulta bloccato, quindi non compare un messaggio apposito quando tenti di effettuare il login, ma riscontri comunque problemi di accesso, la cosa potrebbe essere riconducibile a un disservizio momentaneo, al fatto che stai usando una password non corretta o, ancora, a “intoppi” di altra natura sempre relativi all'accesso.
Per approfondire la questione, puoi consultare le mie guide dedicate ai problemi con Facebook e a come ripristinare Facebook, oltre che questa pagina presente sul sito Internet di Facebook.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.