Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare Fastweb

di

Dopo aver letto il mio articolo su come passare a Fastweb hai deciso, per l'appunto, di affidarti al suddetto gestore telefonico. Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente il fatto che la tua linea adesso è attiva ma stai riscontrando qualche difficoltà e ti piacerebbe chiarire tutti i tuoi dubbi. Mi sbaglio? No, ci avrei scommesso. Allora fai così: prova a contattare Fastweb e di sicuro, riuscirai a risolvere ogni problema. Ci avevi già pensato, ma non hai la benché minima idea di come fare? Non ti preoccupare, ti spiego tutto io.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti illustrarti tutti i modi possibili e immaginabili attualmente disponibili per mettersi in contatto con il servizio clienti del famoso gestore. Credimi, è molto più semplice di quel che tu possa immaginare. Puoi riuscirci sia telefonicamente che mediante l'area clienti dedicata accessibile via Web, tramite app mobile o attraverso i social network. Inoltre, puoi contattare anche l'assistenza clienti con particolari modalità se sei un cliente business oppure se desideri presentare un reclamo.

Come dici? Vorresti capire anche come fare per permettere a un tuo amico che ancora non è in Fastweb di parlare con un operatore del famoso gestore? No problem, posso esserti d'aiuto anche in questo. Basta telefonare a una speciale numerazione oppure, anche in tal caso, affidarsi ai social network. Ora, però, basta chiacchierare e mettiamoci subito all'opera. Ti auguro una buona lettura. Tutte le soluzioni indicate qui di seguito per contattare il servizio clienti Fastweb sono valide sia per la linea fissa che per quella mobile.

Indice

Come contattare Fastweb telefonicamente

Contatti telefonici Fastweb

Ti interessa capire come contattare Fastweb telefonicamente? Allora, se sei un normale cliente o un cliente Partiva IVA non devi far altro che comporre uno dei tre numeri riportati qui di seguito.

Digita quindi il numero 192 193 sul tastierino numerico del tuo telefono e pigia il tasto per effettuare una chiamata. A telefonata avviata, attendi qualche istante affinché cominci a parlare la voce registrata dopodiché pigia il tasto 1 per passare a WhatsApp o il tasto 2 per continuare con la voce guida.

Se hai optato per il numero 2, la voce guida ti illustrerà il menu delle opzioni: premendo il tasto 1 accederai alla sezione relativa alla configurazione di Internet su smartphone e tablet, con il tasto 2 puoi risolvere il problemi riguardanti i malfunzionamenti del servizio mobile e recuperare il codice PIN o il codice PUK. Con il tasto 3 puoi sapere di più su costi e pagamenti, consumi, furto e smarrimento mentre con il tasto 4 puoi conoscere abbonamenti e servizi, ma anche acquistare nuova SIM o un'offerta casa, oltre a scoprire le modalità per disdire il tuo abbonamento.

Considera che, con il passare del tempo, il servizio potrebbe proporre le opzioni in oggetto in un ordine differente da quello che ti ho indicato. Per cui, nonostante le mie istruzioni, segui con estrema attenzione le indicazioni della voce registrata onde evitare di sbagliare e perdere del tempo inutilmente.

Una volta pigiato il tasto corrispondente alle tue esigenze attieniti alle indicazioni fornite dalla voce guida, attendi la risposta da parte di un operatore e provvedi a spiegare a quest'ultimo il motivo per il quale stai effettuando la chiamata.

Tieni presente che la chiamata è gratuita da rete fissa e dalla rete mobile Fastweb, mentre è a pagamento dalle altre reti mobili in base alla tariffazione prevista dall'operatore di riferimento.

Se invece ti trovi all'estero e desideri metterti in contatto con un operatore Fastweb dovrai chiamare il numero +39 3730004193 anziché quello che ti ho indicato nelle precedenti righe. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00 e la chiamata è gratuita da numero mobile Fastweb.

In alternativa, puoi utilizzare anche un apposito numero WhatsApp. Scrivendo tramite l'app in questione alla numerazione 3756497700, puoi ricevere assistenza via chat a costo zero. In un primo momento ti risponderà l'Assistente Digitale di Fastweb, ma se la tua preferenza ricade nel parlare con un umano in carne e ossa puoi sempre richiedere al bot di metterti in contatto con un operatore.

Come contattare Fastweb via email

Contatti Fastweb email

Le chiamate non fanno proprio per te e vorresti contattare Fastweb tramite un apposito indirizzo email? Allora mi spiace deluderti, ma l'operatore telefonico non mette a disposizione dei suoi clienti — o dei potenziali nuovi clienti — un contatto email da poter utilizzare per richiedere assistenza.

L'unico canale email offerto, infatti, è un indirizzo PEC per presentare dei reclami formali, aspetto di cui ti parlerò più tardi in un paragrafo dedicato.

Come contattare Fastweb tramite Area Clienti My Fastweb

Canali di contatto Fastweb da Web

Preferisci contattare il servizio clienti di Fastweb mediante MyFastPage (l'area clienti online dell'operatore)? Allora, tanto per cominciare, collegati a questa pagina e se necessario effettua il login al servizio digitando username e password negli appositi campi visualizzati a schermo, dopodiché clicca sul pulsante Accedi. Attendi quindi che la tua area online risulti visibile nel browser quindi premi sul tasto Menu collocato in alto a sinistra e, dal menu che vedi comparire, individua le voci Assistenza > Supporto Fastweb e pigiaci sopra.

Nella nuova pagina che a questo punto ti viene mostrata, sotto al numero 1, utilizza le voci presenti (Servizio Internet o voce non funziona, Costi, offerta e pagamenti ecc.) per indicare l'argomento in base al quale è tua intenzione contattare il servizio clienti Fastweb, dopodiché utilizza i menu presenti sotto il numero 2 per fornire maggiori dettagli al riguardo. Utilizza poi i pulsanti visualizzati a schermo per rispondere alle varie domande e visualizzare le guide fornite da Fastweb.

Se nessuna delle soluzioni offerte si configura come risolutiva puoi metterti in contatto con Fastweb facendo clic sul tasto Voglio essere contattato, per poi scegliere uno dei metodi messi a disposizione dall'operatore: puoi premere sul tasto Ti chiamiamo subito!, inserire il tuo numero di telefono e premere sul tasto Contattatemi, scegliere il tasto Prenota un ricontatto per selezionare data e ora in cui essere chiamato da Fastweb o, per ultimo, premere sul tasto Usa WhatsApp!, selezionare il numero da utilizzare e poi avviare una chat premendo sui tasti Procedi e Continua e vai alla chat.

In alternativa, sempre tramite il menu principale, puoi fare clic su Assistenza > Guide utili o Assistenza > Video guide e provare a vedere se tra i contenuti offerti c'è qualche argomento relativo ai tuoi problemi e/o dubbi. Se così facendo non riesci a reperire ciò che ti occorre, puoi anche digitare le parole chiave relative all'argomento di riferimento nella barra Cerca qui situata in cima alla pagina Web visualizzata, fare clic sul bottone Cerca che si trova di lato e, se disponibile, selezionare il risultato di ricerca che ritieni essere più pertinente dall'elenco che successivamente ti verrà mostrato.

Come contattare Fastweb tramite app MyFastweb

App MyFastweb

Puoi contattare il servizio clienti di Fastweb anche tramite MyFastweb, l'app ufficiale del gestore disponibile per smartphone e tablet Android (presente anche su store alternativi) e dispositivi iOS/iPadOS. È sostanzialmente l'equivalente della MyFastPage in formato applicazione mobile. Mediante l'app dell'operatore tutti i clienti possono infatti gestire la propria linea telefonica e mettersi in contatto con l'assistenza.

A questo proposito, dopo aver scaricato e installato l'app sul tuo dispositivo, effettua l'accesso digitando username e password del tuo account Fastweb, fai tap sul bottone per il login e, nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, pigia sul pulsante Menu in alto a sinistra (quello con le tre linee in orizzontale) e seleziona la voce Assistenza.

Adesso, pigia sulla dicitura Supporto Fastweb, seleziona dai menu a tendina in corrispondenza dei numeri 1 e 2 il motivo per il quale vuoi contattare Fastweb dopodiché visualizza le soluzioni offerte. Se nessuna è risolutiva scegli il canale di contatto preferito facendo tap sul tasto Voglio essere contattato e poi su una delle icone sottostanti, esattamente spiegato per il sito Web di Fastweb.

Come contattare Fastweb tramite social network

Contattare Fastweb su Facebook

Puoi contattare il servizio clienti Fastweb anche tramite i servizi di social networking. Il canale di elezione di Fastweb è Facebook, quindi se sei in possesso di un profilo sul suddetto social network puoi optare per la chat di Messenger e richiedere assistenza direttamente da lì.

Tutto quello che devi fare è visitare il profilo ufficiale di Fastweb, se necessario effettuare il login al tuo account Facebook e poi pigiare sul bottone Messaggio collocato in in alto, in modo tale da poter avviare una conversazione privata. In alternativa, collegati direttamente a questo link della chat di Messenger, quindi componi il messaggio spiegando in maniera chiara ma concisa il problema da te riscontrato o quello che è il tuo eventuale dubbio. Ricordati di inserire nel messaggio anche il codice cliente e il nome e il cognome dell'intestatario della linea (presumibilmente i tuoi). Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta.

Premendo sul tasto Contattaci, presente sempre sul profilo ufficiale di Fastweb su Facebook, verrai rimandato all'app di WhatsApp, canale di cui ti ho parlato in precedenza nella sezione relativa ai contatti telefonici.

Come contattare Fastweb per un reclamo

Area reclami Fastweb

Se vuoi presentare un reclamo perché non sei soddisfatto di un prodotto o di un servizio erogato da Fastweb, puoi utilizzare uno dei diversi metodi riportati qui sotto.

Il primo metodo che puoi utilizzare è un apposito modulo raggiungibile tramite la tua Area Clienti personale sul sito Web. Accedi alle sezione di assistenza Supporto Fastweb, recati nell'opzione Le mie richieste > Richieste completate e clicca sul tasto Invia un reclamo. A questo punto compila il form sottostante spiegando il motivo del reclamo e, una volta concluso, premi il pulsante Invia reclamo, per inviare. Riceverai una risposta entro 45 giorni dall'invio del reclamo formale.

Se non vuoi utilizzare il sito Web puoi optare per altri due metodi: raccomandata A/R a Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI) o PEC all'indirizzo fastweb@pec.fastweb.it.

Come contattare Fastweb business

Contatti Fastweb business

Sei un cliente business? Allora puoi utilizzare dei canali di contatto riservati per questa particolare tipologia di clienti. Per le piccole imprese puoi contattare il numero 192 194, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00, accessibile sia da rete mobile sia da rete fissa Fastweb.

In alternativa puoi optare per WhatsApp, scrivendo in chat al numero 3756554111. Come accade per i normali clienti di linea mobile e fissa, parlerai in un primo momento con l'Assistente Digitale Fastweb che ti potrà mettere in contatto con un operatore in carne e ossa.

Come contattare Fastweb quando non si è ancora clienti

Come contattare Fastweb

Vuoi metterti in contatto con Fastweb ma non hai ancora sottoscritto un'offerta e quindi vuoi abbonarti o ricevere maggiori dettagli riguardo i servizi del gestore? Allora digita il numero 146 sul tastierino numerico del tuo telefono e schiaccia il tasto per avviare una telefonata. Il servizio è attivo da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 22:00 e la chiamata è gratuita da tutti i telefoni di rete fissa.

Se vuoi diventare un cliente business, ma ancora non lo sei, puoi contattare il numero 192 194 attivo dal lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 20:00.

Inoltre, se non sei più cliente del gestore, puoi optare anche per il contatto WhatsApp scrivendo in chat al numero 3756497700, oppure optare per la chat di Facebook così come visto insieme nelle precedenti righe: i passi da seguire sono gli stessi.

L'accesso alla MyFastPage e all'app MyFastweb, invece, sono riservati solo ai già clienti del gestore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.